SARAGO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazyunknown @ 21/10/2009, 12:14)
    anche col rimini,se ne tirano fuori di notevole pezzatura....

    e' vero avevo dimenticato il mitico vermazzo :)

    CITAZIONE (crazyunknown @ 21/10/2009, 12:14)
    le interiora della sarda

    ma parli di canna da riva :blink:
     
    Top
    .
  2. crazyunknown
     
    .

    User deleted


    in alcune zone pesco da riva,come nella zona sud,e nella zona nord della città,che ci sono gli scogli che entrano in acqua per 10 15 metri circa,si cmq con canna,per lo + da riva.se sei della zona sai bene la zona nord e sud,e anche che tipi di fondali trovi e/o correnti.
     
    Top
    .
  3. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazyunknown @ 21/10/2009, 12:28)
    in alcune zone pesco da riva,come nella zona sud,e nella zona nord della città,che ci sono gli scogli che entrano in acqua per 10 15 metri circa,si cmq con canna,per lo + da riva.se sei della zona sai bene la zona nord e sud,e anche che tipi di fondali trovi e/o correnti.

    cmq stiamo parlando di surfcasting ;)
     
    Top
    .
  4. crazyunknown
     
    .

    User deleted


    certo parlo di surf casting,ma cmq le interiora della sarda se non sono ben legate le perdi già in fase di lancio :D
     
    Top
    .
  5. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazyunknown @ 21/10/2009, 14:00)
    certo parlo di surf casting,ma cmq le interiora della sarda se non sono ben legate le perdi già in fase di lancio :D

    quindi stai affermando di usare le interiora della sarda in condizioni surfcasting ..onde,turbolenza ed a volte lunghi lanci dietro l'onda?? :blink:


    sinceramente mi pare assurda e poco idonea come esca da surf....


     
    Top
    .
  6. crazyunknown
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sinceramente mi pare assurda e poco idonea come esca da surf....

    l'elastico serve anche a questo o sbaglio?,se sei di zona,qualche volta andiamo a pesca insieme e ti faccio vedere di persona,no problem,a volte capita che dopo un pò si sfaldi ma non tutto è sempre perfetto.....
     
    Top
    .
  7. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazyunknown @ 21/10/2009, 14:31)
    CITAZIONE
    sinceramente mi pare assurda e poco idonea come esca da surf....

    l'elastico serve anche a questo o sbaglio?,se sei di zona,qualche volta andiamo a pesca insieme e ti faccio vedere di persona,no problem,a volte capita che dopo un pò si sfaldi ma non tutto è sempre perfetto.....

    in poche parole ti viene una matassa di filo elastico attorno all'amo inzuppato di budella e schifezze varie :D :D

    non so di che zona stai parlando, io sono siciliano

    p.s.. manteniamoci cmq sul classico magari portando al post esperienze significative sulla pesca ai saraghi in condisurf cosicche' chiunque sia a digiuno di questa pesca ne possa ricavare significativi imput.

    Interessante sarebbe discutere meglio sulla diurna e sulla noturna sull'acme di alta e cosi' via..

    Edited by sud-est - 21/10/2009, 14:39
     
    Top
    .
  8. crazyunknown
     
    .

    User deleted


    messina,cmq sembra un gomitolo di budella,ci si possono anche fare dei bei maglioncini :D ....
     
    Top
    .
  9. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazyunknown @ 21/10/2009, 14:38)
    messina,cmq sembra un gomitolo di budella,ci si possono anche fare dei bei maglioncini :D ....

    dei bei cappotti vorrai dire :woot: :woot:
     
    Top
    .
  10. crazyunknown
     
    .

    User deleted


    se sei convinto! ti lascio nella tua convinzione,sicuramente ne sai + di me......evidentemente non ti serve sapere se magari qualcuno usa tecniche, esche, o metodi di pesca differenti dai tuoi....nel surf casting non c'è una regola fissa,tranne per le condizioni atmosferiche e marine,il resto sta nell'audacia e nel riuscire ad adattare quello che abbiamo a quelle condizioni.....scusate se sono riuscito a mettere in pesca le interiora della sarda ben legate facendo surf casting.
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazyunknown @ 21/10/2009, 14:45)
    se sei convinto! ti lascio nella tua convinzione,sicuramente ne sai + di me......evidentemente non ti serve sapere se magari qualcuno usa tecniche, esche, o metodi di pesca differenti dai tuoi....nel surf casting non c'è una regola fissa,tranne per le condizioni atmosferiche e marine,il resto sta nell'audacia e nel riuscire ad adattare quello che abbiamo a quelle condizioni.....scusate se sono riuscito a mettere in pesca le interiora della sarda ben legate facendo surf casting.

    Non capisco, davvero, il senso di questa polemica. La trovo inutile e stucchevole. Il surfcasting ha delle regole: ora, un conto è la sperimentazione, un conto è proporre soluzioni che IMNSHO non hanno proprio senso. Le interiora di sarda le usavano i miei bisnonni quando non c'era nient'altro da usare come esca. Fare un malloppo della qualsiasi cosa pensando di fare un'esca da saraghi non ha nulla a che vedere col surf. A questo punto, tanto vale iniziare a magnificare quelle belle palle di pastone di sabbia, segatura, sarde e pangrattato che qualcuno usa a bolognese pesante, ma di certo non mi si venga a raccontare che si può lanciare in ground o che resiste alle onde.
     
    Top
    .
  12. crazyunknown
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non capisco, davvero, il senso di questa polemica. La trovo inutile e stucchevole. Il surfcasting ha delle regole: ora, un conto è la sperimentazione, un conto è proporre soluzioni che IMNSHO non hanno proprio senso. Le interiora di sarda le usavano i miei bisnonni quando non c'era nient'altro da usare come esca. Fare un malloppo della qualsiasi cosa pensando di fare un'esca da saraghi non ha nulla a che vedere col surf. A questo punto, tanto vale iniziare a magnificare quelle belle palle di pastone di sabbia, segatura, sarde e pangrattato che qualcuno usa a bolognese pesante, ma di certo non mi si venga a raccontare che si può lanciare in ground o che resiste alle onde.

    non capisco cosa ci sia di stucchevole in quello che ho detto....ognuno credo possa innescare ciò che vuole,a prescindere se le usavano i tuoi antenati,l'importante è il risultato,poi se ognuno che si alza ha da sparare a 0 su ogni cosa che uno dice,e e non gli va bene come pesca un'altra persona credo sia solo un problema suo,qua si parla di saraghi,e io ho portato un'esperienza personale,dicendo che nelle mie zone si catturano anche usando quel tipo di esca,come anche bibi,rimini, gambero,e seppia,da quì s'è scatenata una pseudopolemica assurda.....manco se ho detto che cammino sull'acqua tipo gesù......

    Edited by crazyunknown - 21/10/2009, 15:24
     
    Top
    .
  13. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crazyunknown @ 21/10/2009, 15:15)
    CITAZIONE
    Non capisco, davvero, il senso di questa polemica. La trovo inutile e stucchevole. Il surfcasting ha delle regole: ora, un conto è la sperimentazione, un conto è proporre soluzioni che IMNSHO non hanno proprio senso. Le interiora di sarda le usavano i miei bisnonni quando non c'era nient'altro da usare come esca. Fare un malloppo della qualsiasi cosa pensando di fare un'esca da saraghi non ha nulla a che vedere col surf. A questo punto, tanto vale iniziare a magnificare quelle belle palle di pastone di sabbia, segatura, sarde e pangrattato che qualcuno usa a bolognese pesante, ma di certo non mi si venga a raccontare che si può lanciare in ground o che resiste alle onde.

    non capisco cosa ci sia di stucchevole in quello che ho detto....ognuno credo possa innescare ciò che voglia,a prescindere se le usavano i tuoi antenati,l'importante è il risultato,poi se ognuno che si alza ha da sparare a 0 su ogni cosa che uno dice,e e non gli va bene come pesca un'altra persona credo sia solo un problema suo,qua si parla di saraghi,e io ho portato un'esperienza personale,dicendo che nelle mie zone si catturano anche usando quel tipo di esca,come anche bibi,rimini, gambero,e seppia,da quì s'è scatenata una pseudopolemica assurda.....manco se ho detto che cammino sull'acqua tipo gesù......

    scusa se mi intrometto

    ma se si parla di sarago,preso dalla spiaggia,quindi con mare mosso ti stanno solo dicendo che è un esca che comunque ha più difetti che pregi,non la gestisci bene,non la lanci bene.
    altre esche sarebbero alla pari alle budella di sarda e sono diciamo più indicate per quella pesca mirata a lui!
    poi se te riesci a pescarci,bene,ma non la si può magari considerare un esca da surfcasting e poi per il sarago che di solito si trova nella turbolenza.

    :D :D

    p.s:
    io allora vedo meglio un tocco di sarda,una sigarettina di sarda su un beak del 4 e tanto elastico,è più gestibile e credo funzioni lo stesso,se di sarda si vuol parlare.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crazyunknown @ 21/10/2009, 15:15)
    CITAZIONE
    Non capisco, davvero, il senso di questa polemica. La trovo inutile e stucchevole. Il surfcasting ha delle regole: ora, un conto è la sperimentazione, un conto è proporre soluzioni che IMNSHO non hanno proprio senso. Le interiora di sarda le usavano i miei bisnonni quando non c'era nient'altro da usare come esca. Fare un malloppo della qualsiasi cosa pensando di fare un'esca da saraghi non ha nulla a che vedere col surf. A questo punto, tanto vale iniziare a magnificare quelle belle palle di pastone di sabbia, segatura, sarde e pangrattato che qualcuno usa a bolognese pesante, ma di certo non mi si venga a raccontare che si può lanciare in ground o che resiste alle onde.

    non capisco cosa ci sia di stucchevole in quello che ho detto....ognuno credo possa innescare ciò che voglia,a prescindere se le usavano i tuoi antenati,l'importante è il risultato,poi se ognuno che si alza ha da sparare a 0 su ogni cosa che uno dice,e e non gli va bene come pesca un'altra persona credo sia solo un problema suo,qua si parla di saraghi,e io ho portato un'esperienza personale,dicendo che nelle mie zone si catturano anche usando quel tipo di esca,come anche bibi,rimini, gambero,e seppia,da quì s'è scatenata una pseudopolemica assurda.....manco se ho detto che cammino sull'acqua tipo gesù......

    Non voglio difendere o polemizzare con qualcuno però ti posso dire che Sud-Est, che conosco personalmente e stimo per la sua bravura fuori dal comune nel prendere i saraghi, ha ragione. Perchè complicarsi la vita con un'esca fragile come le interiora della sarda, che manco ci sta sull'amo anche se fai il baco da seta con il filo elastico, quando abbiamo un parco esche molto ampio per insidiarlo con successo, sicuramente più adatte a subire lo stress del lancio.
    Cerchiamo di tenere la conversazione sul lato tecnico, concentrandoci sui momenti, sugli spot e cose di questo genere. Se per questo anche la polpa dei ricci è un'esca micidiale, ma come la inneschi e soprattutto come fai a lanciarla?
     
    Top
    .
  15. crazyunknown
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scusa se mi intrometto

    ma se si parla di sarago,preso dalla spiaggia,quindi con mare mosso ti stanno solo dicendo che è un esca che comunque ha più difetti che pregi,non la gestisci bene,non la lanci bene.
    altre esche sarebbero alla pari alle budella di sarda e sono diciamo più indicate per quella pesca mirata a lui!
    poi se te riesci a pescarci,bene,ma non la si può magari considerare un esca da surfcasting e poi per il sarago che di solito si trova nella turbolenza.

    :D :D

    p.s:
    io allora vedo meglio un tocco di sarda,una sigarettina di sarda su un beak del 4 e tanto elastico,è più gestibile e credo funzioni lo stesso,se di sarda si vuol parlare.

    Ti do pienamente ragione,ma io non ho detto che pesco esclusivamente il sarago con le interiora della sarda,basta andare a rileggere il primo mio post,mi è capitato,facendo delle prove di vari inneschi,tra cui anche l'interiora della sarda,legati col filo elastico,per provare a vedere che si pescava,e per 3 volte su 10,c'è rimasto attaccato un sarago,normalmente per i saraghi uso il rimini il bibi,o i filetti di sarda proprio come citi tu.....credo che chiunque abbia cercato di provare a innescare aspettandosi di prendere un tipo di pesce e trovandosi all'amo tutt'altro.....cmq hai anche ragione che non è gestibile come esca nel surf,perchè per innescare bene ci metti tantissimo,e c'è il rischio che duri in acqua manco 1 minuto,ma porto 3 canne apposta,2 le lascio con le giuste esche e con la 3 cerco di trovare nuove soluzioni,mi pare che non ho commesso nessun reato....
     
    Top
    .
180 replies since 20/10/2009, 10:40   6602 views
  Share  
.