Primaria-secondaria-laterale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (levens2003 @ 9/8/2005, 13:21)
    CITAZIONE (er cipolla @ 9/8/2005, 13:04)
    Domanda:

    come ci si accorge se la corrente è primaria o secondaria?

    grazie


    cipo

    Leggi bene tutto, Cipo............

    biggrin.gif blink.gif blink.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

    e mettiamo il caso che io o altri 234 iscritti al forum leggendo i post non abbiano capito se è un post sulla corrente o sull'addio ad un nick o sul rilascio di patenti da surfcaster.......................e siano un pò confusi!

    comunque rifaccio la domanda:

    se arrivo in spiaggia con l'attrezzatura in spalla e devo "leggere" il mare, quale è l'elemento che mi fa capire se è in atto una corrente primaria o secondaria (mi sembra solo di aver capito che la seconda si forma per conseguenza dell'altra)


    PS per quanto riguarda la laterale non mi interessa come si forma tanto se c'è te ne accorgi quando lanci il piombo in acqua e devi solo affrontarla per pescare



    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo



     
    Top
    .
  2. Dero Enfant Terrible
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 9/8/2005, 13:33)
    primaria ridicola, secondaria nulla ma con laterale forte residua

    Non dovrebbe essere possibile...
    Che vuoi dire per laterale residua?
     
    Top
    .
  3. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nelle spiagge vicino terracina e' capitato piu' volte di inverno di trovare mare praticamente piatto (previsioni sbagliate), e con sorpresa scoprire che un tommy da 150 grammi veniva scarrocciato clamorosamente in meno di 5 minuti.
    La prima volta che e' successo a vance non ci credeva....... avreste dovuto vedere la faccia...
     
    Top
    .
  4. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penso che ulisse & co conoscano quelle spiagge meglio di me
     
    Top
    .
  5. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dero Enfant Terrible @ 9/8/2005, 14:07)
    CITAZIONE (cicalone @ 9/8/2005, 13:33)
    primaria ridicola, secondaria nulla ma con laterale forte residua

    Non dovrebbe essere possibile...
    Che vuoi dire per laterale residua?

    mare piatto, ma laterale che faceva la passata con 150 gr
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 9/8/2005, 14:11)
    La prima volta che e' successo a vance non ci credeva....... avreste dovuto vedere la faccia...

    guarda che me stavo a cambia' i pantaloni....................... do' guardavi?
     
    Top
    .
  7. -Ulisse-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 9/8/2005, 14:13)
    penso che ulisse & co conoscano quelle spiagge meglio di me

    confermo, confermo,
    ma quella è una spiaggia particolare, e la laterale che ti scalza un 150 a mare praticamente calmo non è una risultante di una qualche mareggiata, ma è data da una corrente marina di ingresso( in genere da sx guardando il mare ) particolarmente presente un paio di giorni prima di una libecciata.
    Questa caratteristica l'ho benedetta per anni ( spigole over size a mare calmo )


    ps: quanti crediti per il patentino???
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    555
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dero Enfant Terrible @ 9/8/2005, 10:47)
    CITAZIONE (-Ulisse- @ 9/8/2005, 10:19)
    Ritengo che la tua affermazione di trascurare le altre correnti a favore della primaria, sia oltremodo fuorviante per i neofiti. A mio modestissimo parere ho smpre privilegiato lo studio e l'osservazione della secondaria che mi dava molte indicazioni su dove si andava a formare l'impianto di pesca e conseguentemente dove dovevo posizionare le mie esche.

    Perfetto!
    - CORRENTE PRIMARIA = quella che nasce col vento e che quindi riguarda il moto ondoso.
    - CORRENTE SECONDARIA = quella PIU' IMPORTANTE, parte da riva (o da un dosso) per dirigersi al largo, è l'unica che riesce ad aprire il fondo e di conseguenza a tirar fuori dai sottostrati del fondale i microorganismi che innescano la catena alimentare.
    - CORRENTE LATERALE = quella che scava i canaloni paralleli, nasce quando ad diminuire del fondale (dosso o scalino), la corrente primaria "esplode"...

    Quoto e straquoto

    Mi permetto di aggiungere che la Secondaria e la Laterale sono all'origine dei canaloni longitudinali e paralleli


    Anni fa, ho iniziato a cercare di capire il movimento delle correnti, e non a pescare solo nel punto di maggior calma durante una mareggiata - leggasi canaloni - grazie ad un vecchietto che con canna fissa da 9 metri e tocchetto di sardina, pescava da riva spigole e saragoni, solo ed esclusivamente nei punti in cui era evidente il riflusso del mare verso il largo. Si faceva anche centinaia di metri tra una postazione e l'altra, prima di riniziare a pasturare. Mi raccontò di essere un surfcaster che per motivi fisici - diceva di stancarsi molto meno - era passato a quel tipo di pesca. L'unica condizine imprescindibile era la notevole profondità delle spiagge ed un evidente gradino di risacca.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cicalone @ 9/8/2005, 14:11)
    nelle spiagge vicino terracina e' capitato piu' volte di inverno di trovare mare praticamente piatto (previsioni sbagliate), e con sorpresa scoprire che un tommy da 150 grammi veniva scarrocciato clamorosamente in meno di 5 minuti.
    La prima volta che e' successo a vance non ci credeva....... avreste dovuto vedere la faccia...

    i piccoli pescatori di professione usano portarsi a bordo un secchiello di sabbia e prima di gettare le reti in mare lanciano alcune manciate di sabbia per vedere la direzione della corrente (quasi sempre presente con mare piatto e che il più delle volte non corrispone neanche col moto ondoso)

    PS non parlo di grandi sdistanze da riva max 400/500mt
     
    Top
    .
  10. badsailor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inetto @ 9/8/2005, 13:30)
    CITAZIONE (badsailor @ 9/8/2005, 12:33)
    Io conosco il solo modo al "tatto" sondando il fondale col piombo......

    Come lo fai? tiri piano con la canna e poi riavvolgina abbassandola?

    in pratica sì inetto....usando i piombi a maggior tenuta possibile......
     
    Top
    .
  11. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah....basailor...ti ho trovato......sei tu che hai portato la focaccia al raduno di albenga ....non c'entra una mazza ma posta posta.....aveva un aspetto divino!!!!!

    Edited by inetto - 9/8/2005, 17:19
     
    Top
    .
  12. badsailor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...sì, sono io il fautore, ma la laterale era talmente forte che anche con 3 kg di peso in un attimo se l'è portata via!!
     
    Top
    .
  13. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La ricetta, intendevo....posta la ricetta..... smile.gif
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    555
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (inetto @ 9/8/2005, 18:27)
    La ricetta, intendevo....posta la ricetta..... smile.gif

    Eheheheheheh
     
    Top
    .
  15. luca_tt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassrod @ 9/8/2005, 09:26)
    Poichè la maggior parte delle discussioni nasce dal fatto che chiamiamo le stesse cose in modo diverso.....potreste dare una definizione di

    -corrente primaria;
    -corrente secondaria;
    -corrente laterale;

    per cortesia fatelo in due righe, senza commenti, sono tre concetti semplicissimi.......

    Ciao ciao
    Pierluigi

    si pierluì !
    sono cencetti semplicissimi che tra l'altro servono a poco! biggrin.gif
    credo che nell'evoluzione di un "sano HOBBY spensierato" si è cercato di dare una spiegazione a tutto, ..............,


    ciao
     
    Top
    .
74 replies since 9/8/2005, 08:26   2129 views
  Share  
.