Primaria-secondaria-laterale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Ulisse- @ 9/8/2005, 10:52)
    CITAZIONE (cicalone @ 9/8/2005, 10:41)
    Secondo le miei osservazioni:
    La secondaria non e' sempre presente , o meglio il rapporto tra mareggiata ed energia della spiaggia se squilibrato a favore della prima comporta che  la primaria  annulla completamente la secondaria

    spiacente, devo comminarti cinque debiti formativi, dove c'è una primaria c'è anche una secondaria. E' vero poi che nell'arco temporale di una mareggiata una sia predominante sull'altra a secondo del rapporto energia spiaggia/mareggiata, come è assolutamente vero e lampante che se prediligiamo la scaduta è perchè la secondaria ha fatto o sta continuando a fare il suo sporco lavoro.

    Abbiamo detto la stessa cosa solo che io mi sono espresso male...
    e l'ho pure modificato 2 volte sad.gif sad.gif sad.gif 12 debiti formativi in italiano



    Edited by cicalone - 9/8/2005, 10:56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcofabbretti @ 9/8/2005, 10:45)

    per quanto mi riguarda il forum finisce quì. Il mio modesto contributo,oltre a non essere affatto apprezzato,come vedi viene disprezzato e fatto oggetto di scherno.
    In bocca al lupo!
    Marco

    IO sarò una voce fuori dal coro, ma devo dire che io ho apprezzato il tuo contributo tennico, purtroppo dietro na tastirera è difficile capirsi e probabilmente il tuo atteggiamento un pò fermo ti ha fatto passare da santone, ma capirsi leggendosi non è sempre cosi facile.

    Credo che col tempo cisi possa capire, e ammorbidendosi un po tutti si possa crescere insieme.
     
    Top
    .
  3. -Ulisse-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 9/8/2005, 10:45)
    [Ciao Inetto,
    per quanto mi riguarda il forum finisce quì.

    mi spiace molto di questa tua decisione, nei tuoi post ho letto molte cose vere ed utili, diverse oggetto solo di esperienze personali e quindi poco riproducibili in modo esteso, altre a mio avviso inesatte.
    Ritengo che un forum sia utile proprio perchè ci si confronta con idee e convincimenti di altri che non possono quasi mai ( io ritengo mai ) coincidere con le proprie, se ci fosse una omologazione di pensiero sai che palle !! lasciare il forum perchè ci si sente canzonato o preso in giro mi sa tanto di puntare i piedi, o abbandonare la partita perchè non si gioca come dico io.
    Il mio è un invito a restare e a non lasciare argomenti tecnici in sospeso, soprattutto quando non coincidono con i tuoi credo.

    Grazie

    Edited by -Ulisse- - 9/8/2005, 12:09
     
    Top
    .
  4. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivere su un forum pubblico vuol dire mettersi in gioco al 100% ed essere coscienti che ci sarà sempre qualcuno a dubitare delle nostre parole, contestare i nostri argomenti, avere idee opposte; e' proprio questo meccanismo che permette al forum di essere un occasione di crescita.
    Se chi ci legge non ha i strumenti critici perche' poco preparato o perche' "malleabile" con la frequentazione del forum e con la propria esperienza diretta riuscirà a darsi una propria identità pescatoria.
    Avere sempre l'ultima parola non serve, chi legge si fa una idea.
     
    Top
    .
  5. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adesso per cortesia torniamo all'oggetto della discussione.

    Grazie
     
    Top
    .
  6. -Ulisse-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 9/8/2005, 11:50)
    Avere sempre l'ultima parola non serve, chi legge si fa una idea.

    la storia insegna........
     
    Top
    .
  7. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    possiamo dire che la secondaria ovviamente esiste sempre senno il mare arriverebbe alla nostra automobile.
    la secondaria e' il fenomeno di riflusso delle acque consequenziale alla frangenza delle onde

    giusto?

    Edited by cicalone - 9/8/2005, 12:19
     
    Top
    .
  8. badsailor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 9/8/2005, 12:17)
    possiamo dire che la secondaria ovviamente esiste sempre senno il mare arriverebbe alla nostra automobile.

    giusto?

    Tecnicamente no, ma il risultato è lo stesso.....esiste sempre in quanto generata dalla risposta che l'ostacolo, nel nostro caso la spiaggia, dà alla spinta verso di sè.....principio di azione e reazione....o sbaglio??

    Edited by badsailor - 9/8/2005, 12:23
     
    Top
    .
  9. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci vuole qualcuno epserto di dinamica dei fluidi
     
    Top
    .
  10. bassrod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok su primaria e secondaria, ma............................dando per scontato che la secondaria può non essere perpendicolare alla battigia (vedi moto ondoso obliquo).....può, in alcuni casi, identificarsi con la "laterale"? E se così fosse potremmo definire la laterale come una secondaria "sterile" cioè una secondaria che non opera alcuna opera di scavo e/o trasporto di detriti organici?

    Fuoco alle polveri

    Ciao ciao
    Pierluigi
     
    Top
    .
  11. badsailor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non solo...quello che ho detto sono praticamente certo sia corretto, credo che poi ci sia anche una influenza da parte dell'acqua che, una volta scaricata l'energia dovuta all'onda, scorre indietro verso il largo....ma questa è una mia supposizione, ci vorrebbe un esperto di maree, credo che dei soli fluidi non basti......ma forse tuttosommato di quali siano le cause fisiche della secondaria ci interessano poco, l'importante è che ci sia e capire dove questa si eguaglia alla primaria...o no?

    Io conosco il solo modo al "tatto" sondando il fondale col piombo......In queste spiagge infatti non è possibile osservare l'ultimo frangente per capire dove ciò avvenga, dato che si formano frangenti lontani da riva solo se le onde superano i due metri, rendendo spesso impescabile la zona....ma succede veramente di rado!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    Domanda:

    come ci si accorge se la corrente è primaria o secondaria?

    grazie


    cipo
     
    Top
    .
  13. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (er cipolla @ 9/8/2005, 13:04)
    Domanda:

    come ci si accorge se la corrente è primaria o secondaria?

    grazie


    cipo

    Leggi bene tutto, Cipo............

    biggrin.gif blink.gif blink.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
     
    Top
    .
  14. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (badsailor @ 9/8/2005, 12:33)
    Io conosco il solo modo al "tatto" sondando il fondale col piombo......

    Come lo fai? tiri piano con la canna e poi riavvolgina abbassandola?
     
    Top
    .
  15. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassrod @ 9/8/2005, 12:32)
    se così fosse potremmo definire la laterale come una secondaria "sterile" Ciao ciao

    La mia testimonianza e' questa:

    io con primaria ridicola,secondaria nulla a ma con laterale forte residua (spiaggia basso lazio piramidi da 150 gr) ho tirato fuori na bella spigola.
     
    Top
    .
74 replies since 9/8/2005, 08:26   2129 views
  Share  
.