Mulinelli sull'orlo di una crisi di nervi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 16/9/2009, 18:34)
    io purtroppo non ho mai avuto questi problemi.

    i pesci più grossi ( serra e amia di quasi 6 kili) l'ho presi con un 498 e un 525.

    Piace vincere facile, eh?

    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 16/9/2009, 18:34)
    comunque usando il pompaggio della canna alla fine so riuscito anche a tirare su saccocciate de alghe paurose con gli abu, certo un pesce che parte veloce come un amia non lo puoi gestire facilmente solo con il pompaggio, con il rischio che la frizione serrata alla fine ti frega su una partenza repentina.

    Si, certo che per pesci del genere ci vuole una buona frizione. Se è vero che l'attrito genera calore e che il calore tende a modificare le proprietà fisiche del mezzo stesso che crea l'attrito (dischi della frizione) molte rotture su frizioni "a mezza botta" potranno trovare finalmente un perché.

    Sempre se nun me so capito da solo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    andre se pensi che andiamo in giro con attrezzature sovradimensionate la risposta è si a prescindere ...

    una TTS e un AVET caricato a 40 (parlo per me) ci puoi tirare fuori un tonno ...

    penso che alla fine di tratti sempre di scelte personali ...
    ricordo ancora con piacere una orata di 1.4 tirata fuori con una dreaming madre e terminale del 18 da una scogliera ...
    se c'è mare vero preferisco l'artiglieria ... di pesci se ne prendono pochi e quei pochi voglio spiaggiarli senza troppi patemi.
    Per stare in pesca e "godersela" di più un fisso e una telescopica sono più che adeguate
     
    Top
    .
  3. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 16/9/2009, 13:12)
    CITAZIONE (poppyCA @ 16/9/2009, 12:56)
    sono più le volte che andiamo in crisi noi che quelle dell'attrezzatura. IMHO

    QUOTONE! ;) :D

    Infatti, da quest'anno sto ridimensionando l'attrezzatura..il pesce si tira lo stesso e con piu' gusto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    il bestio marino più grosso è stato una femminona di serra da 6 kili
    a quei tempi usavo il Banax Poseidon tutto 0,40
    non ha avuto un tentennamento e la frizione, che uso per gusto personale mai serrata troppo cedeva quando doveva e non è andata mai in crisi

    credo che le Ns. Rip/supertele e i Ns. muli sono dimensionati per qualsiasi pesce pescabile dalle Ns. coste. Sta a Noi indovinare il giusto equilibrio del complesso pescante ed acquisire il manico che solo l'esperienza ti da
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 16/9/2009, 14:32)
    Alla fine, da quello che si capisce, sta uscendo fuori che ci vuole veramente un pesce enorme per mettere in crisi un mulinello... Qualcuno di più, qualcuno di meno. Ma è utile farli questi discorsi basati sull'esperienza, per capire se non siamo capaci, se tendiamo a sovradimensionare tutto per scarsa fiducia nelle nostre capacità o che cosa...

    direi che non siamo abituati ad avere spesso pescioni in canna, e che non conosciamo il reale limite delle nostre attrezzature...
    se pescassimo sempre in un posto ideale e fossimo abituati a combattere con pesci seri... avremmo avuto anche reali cedimenti del sistema pescante... e non del nostro sistema nervoso.....
    non so se mi sono capito! :P
     
    Top
    .
  6. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (INDIANRIP @ 16/9/2009, 20:29)
    CITAZIONE (il nordico @ 16/9/2009, 13:12)
    QUOTONE! ;) :D

    Infatti, da quest'anno sto ridimensionando l'attrezzatura..il pesce si tira lo stesso e con piu' gusto

    ma Antonio, e' il mare che detta l'attrezztura idonea
    Ovvio che se parliamo di ricciole il discorso cambia ma in genere io uso attrezzatura idonea ed adatta al momento.
     
    Top
    .
  7. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 16/9/2009, 23:21)
    direi che non siamo abituati ad avere spesso pescioni in canna, e che non conosciamo il reale limite delle nostre attrezzature...
    se pescassimo sempre in un posto ideale e fossimo abituati a combattere con pesci seri... avremmo avuto anche reali cedimenti del sistema pescante... e non del nostro sistema nervoso.....
    non so se mi sono capito! :P

    Ti sei capito, ti sei capito. Basta vedere Raul Mario Dorada per capirlo meglio: recupera orate enormi senza mai mettere troppo sotto sforzo l'attrezzatura. Non ha fretta, ma manco perde tempo a fare inutili e pericolosi tira e molla col pesce.



    CITAZIONE (INDIANRIP @ 16/9/2009, 20:29)
    Infatti, da quest'anno sto ridimensionando l'attrezzatura..il pesce si tira lo stesso e con piu' gusto

    Col vantaggio che chi è abituato a prendere grossi pesci con attrezzature relativamente leggere è difficile che perda un pesce serio il giorno che gli capita.

    CITAZIONE (sud-est @ 17/9/2009, 00:05)
    ma Antonio, e' il mare che detta l'attrezztura idonea
    Ovvio che se parliamo di ricciole il discorso cambia ma in genere io uso attrezzatura idonea ed adatta al momento.

    Il difficile è capire quanto sia effettivamente idonea l'attrezzatura idonea. Noi usiamo gli Abu 6500 a surf per le orate, in Svezia o in Norvegia usano i 7000 (appena un po' più grandi) per pescare dalla barca a merluzzi con pilk da tre etti...
     
    Top
    .
  8. sud-est
     
    .

    User deleted


    il mio semplice punto di vista prevede un'attrezzatura che mi faccia stare correttamente in pesca sia essa da 8 o da 5 once
     
    Top
    .
  9. Felinux
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 17/9/2009, 00:24)
    CITAZIONE (sud-est @ 17/9/2009, 00:05)
    ma Antonio, e' il mare che detta l'attrezztura idonea
    Ovvio che se parliamo di ricciole il discorso cambia ma in genere io uso attrezzatura idonea ed adatta al momento.

    Il difficile è capire quanto sia effettivamente idonea l'attrezzatura idonea. Noi usiamo gli Abu 6500 a surf per le orate, in Svezia o in Norvegia usano i 7000 (appena un po' più grandi) per pescare dalla barca a merluzzi con pilk da tre etti...

    I 7000 non mi risultano "appena un pò più grandi" dei 6500, la differenza è notevole sia nelle dimensioni che (e soprattutto) nella robustezza.
    Comunque io concordo con sud-est, sono le condizioni che dimensionano con maggior incidenza l'attrezzatura, pensiamo ad una tipica mareggiata invernale con prede più probabili i saraghi, per affrontare le condizioni si è costretti ad una buona 4-6oz + 6500, attrezzi palesemente surdimensionati rispetto alla preda.
     
    Top
    .
38 replies since 16/9/2009, 08:21   1404 views
  Share  
.