Mulinelli sull'orlo di una crisi di nervi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    esperienze personali.

    un 6500 c synchro che ho messo da parte perchè si bloccava recuperando una piramide da 125g.
    non so perchè.

    il 7ht mi ha fatto penare recuperando un razzone a quirra (poi rilasciato) ... stimato da peppo by neil superiore ai 12 kg.

    qui bisogna approfondire un po:
    l'unico problema serio l'ho avuto per far saltare alla razza il gradino di risacca, ma la frizione non era tutta serrata... sono andato in crisi io per paura di perderla.. non l'attrezzatura.

    sono più le volte che andiamo in crisi noi che quelle dell'attrezzatura. IMHO

    un compagno mio ha venduto i 525 perchè aveva difficolta a salpare le spigole di 3 kg.
    secondo lui si impuntavano e bisognava aiutarli pompando la canna.

    si è comprato gli shimano aerotecnium magnesium fissi... ed è contento così!
    questo dimostra che il problema era suo e non dell'attrezzatura.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (poppyCA @ 16/9/2009, 12:56)
    sono più le volte che andiamo in crisi noi che quelle dell'attrezzatura. IMHO

    QUOTONE! ;) :D
     
    Top
    .
  3. freshfish
     
    .

    User deleted


    fino a 4kg di gronco li ho tirati fuori con disinvoltura usando un 525, purtroppo non ho avuto il piacere di trovarmi in difficoltà per prede oversize non posso esprimermi a riguardo, quindi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (freshfish @ 16/9/2009, 13:35)
    fino a 4kg di gronco li ho tirati fuori con disinvoltura usando un 525, purtroppo non ho avuto il piacere di trovarmi in difficoltà per prede oversize non posso esprimermi a riguardo, quindi

    Tu un grongo? e come successe? :D
     
    Top
    .
  5. Shimasurf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gevenni @ 16/9/2009, 13:43)
    Tu un grongo? e come successe? :D

    :lol:


    io posso parlare dei 525,

    ho strappato un polipone sui 4kg su scogli a 100mt dalla spiaggia,

    e devo dire che non ha fatto una minima piega nè di frizione e nè di impuntamenti. :rolleyes:

    Edited by Shimasurf - 16/9/2009, 13:53
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Io le uniche volte che ho avuto mulinelli al limite è stato per recupero di alghe o immondezza varia, ossia roba "a peso morto"...

    Problemi dati da slittamento di frizione o fatica nel recupero per mulinelli poco potenti o manovelle corte...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ...surfo dunque sono...

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,587
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Da aggiungere alla lista (penn 980 e 525) gli Avet SX 6/4... image
     
    Top
    .
  8. freshfish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gevenni @ 16/9/2009, 13:43)
    CITAZIONE (freshfish @ 16/9/2009, 13:35)
    fino a 4kg di gronco li ho tirati fuori con disinvoltura usando un 525, purtroppo non ho avuto il piacere di trovarmi in difficoltà per prede oversize non posso esprimermi a riguardo, quindi

    Tu un grongo? e come successe? :D

    'stardissimo <_< :D
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 16/9/2009, 12:56)
    un compagno mio ha venduto i 525 perchè aveva difficolta a salpare le spigole di 3 kg.
    secondo lui si impuntavano e bisognava aiutarli pompando la canna.

    si è comprato gli shimano aerotecnium magnesium fissi... ed è contento così!
    questo dimostra che il problema era suo e non dell'attrezzatura.

    IMHO, il problema era il cervello, ma per quello c'è poco da fare...


    CITAZIONE (freshfish @ 16/9/2009, 13:35)
    fino a 4kg di gronco li ho tirati fuori con disinvoltura usando un 525

    E volevo vedè che faceva pure storie!!!
     
    Top
    .
  10. sud-est
     
    .

    User deleted


    uso solo ottimi fissi e con pompaggio di canna mai avuto problemi.
    L'unico pesce che ho preso col 525 e' stato un sarago di 1kg..... nnmi ero accorto di averlo in canna image
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea.S @ 16/9/2009, 12:32)
    se vogliamo parlare di esperienze "vissute" ... posso testimoniare solo di una spigola di 5.8 tirata a terra in mezzo a un riflusso di risacca da paura ... e la risposta alla domanda è no ... non è andato in crisi niente ... è più che ovvio che sulle testate assecondavo il pesce ... e poi pompavo per il recupero ... la frizione non è mai partita ... ah l'assetto era una tts e un ABU 6500 con frizione originale

    Riassumendo: un bel pesce, ma di certo non tra i più combattivi, considerando che a bolognese ne ho viste prendere di poco meno di 5kg con 0,12 e in corrente sostenuta; un 6500 rotantino tuttofare ma non troppo e infine TTS una canna davvero "tosta" specialmente nell'assecondare la preda...

    CITAZIONE (andrea.S @ 16/9/2009, 12:32)
    andrè ho capito il senso del post, ma ti devo fare una obiezione:
    se si considera che la funzione della frizione dei rotanti non è quella di far partire il filo sotto trazione, ma è quella di girare a vuoto se la trazione è eccessiva, ad andare in crisi non sarà mai la frizione del mulinello, ma tutto l'apparato pescante che non ammortizza niente ... mulo, canna, madre e terminale

    Questo è vero, ma solo in parte. Cercavo di capire solo fino a che punto puoi far "strippare" i mulinelli senza arrivare ad usare il pollice o il palmo della mano come frizioni aggiuntive. Alla fine, da quello che si capisce, sta uscendo fuori che ci vuole veramente un pesce enorme per mettere in crisi un mulinello... Qualcuno di più, qualcuno di meno. Ma è utile farli questi discorsi basati sull'esperienza, per capire se non siamo capaci, se tendiamo a sovradimensionare tutto per scarsa fiducia nelle nostre capacità o che cosa...
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Up!
     
    Top
    .
  13. alessandro t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 16/9/2009, 17:31)
    Up!

    Non penso che se si compra attrezzatura buona si avrà mai problemi con i muli..... :woot: :woot:
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alessandro t @ 16/9/2009, 18:26)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 16/9/2009, 17:31)
    Up!

    Non penso che se si compra attrezzatura buona si avrà mai problemi con i muli..... :woot: :woot:

    Giusto. Ma il rischio è quello di sovradimensionare ben oltre il necessario. Pé capisse: vado a orate, metto il Penn 525.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    io purtroppo non ho mai avuto questi problemi.

    i pesci più grossi ( serra e amia di quasi 6 kili) l'ho presi con un 498 e un 525.

    comunque usando il pompaggio della canna alla fine so riuscito anche a tirare su saccocciate de alghe paurose con gli abu, certo un pesce che parte veloce come un amia non lo puoi gestire facilmente solo con il pompaggio, con il rischio che la frizione serrata alla fine ti frega su una partenza repentina.
     
    Top
    .
38 replies since 16/9/2009, 08:21   1404 views
  Share  
.