[LIGURIA] 07/09/2009 - incubo di una notte .....di fine estate!!

a pesca con il bagnino...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    ***In rosso e con asterisco i dati obbligatori***

    LUOGO

    Regione*: Liguria
    Provincia: Genova
    Spiaggia: Vesima


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 20:30 del 07/09/2009
    alle ore*: 00.30 del 08/09/2009


    PARTECIPANTI

    1* - Robo10
    2* - Master73
    3* -


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata: -
    Vento Generante*: -
    Stato Acqua*: Limpida
    Presenza Alghe*: No


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 22:51
    Acme Bassa Marea: 05:18

    Fase Lunare*: 87% Calante

    Luna Sorge: 20:36 - Luna Tramonta: 09:51
    Sole Sorge: 06:52 - Sole Tramonta: 19:53


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Spiaggia tra Promontori Mista
    Granulometria*: Ciottolosa
    Profondità*: Profonda
    Esposizione*: S S-W
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    1° Preda*: Sarago
    Peso*: 0,350 kg.
    Tipologia Calamento*: Long Arm
    Finale*: Lungh. 160 cm. - Diam. 0.25 – Fluoro Carbon
    Amo*: Tubertini 229 n° 8
    Esca*: Americano
    Piombo*: Beach Bomb 4,5 OZ
    Ora strike*: 22:45
    Zona cattura*: circa 50-60 metri
    Meteo*: Sereno
    Vento*: NE
    Intensità Vento:
    Pressione Atmosferica:
    Stato Acqua*: Limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*:
    Note:
    Foto preda:
    Foto innesco:



    DESCRIZIONE BATTUTA

    Questo sarà un report pieno di spunti, non tecnici probabilmente dato che la pescata non è stata straordinaria, ma spero che usciranno delle notizie utili per darci la possibilità di tutelare i nostri diritti in spiaggia.
    Con Master73 la battuta è già programmata da tempo. In giornata ci sentiamo per i dettagli e decidiamo di vederci in spiaggia verso le 19.
    La meta prescelta è la spiaggia di Vesima, ponente genovese, spiaggia nuova per entrami ma che merita di essere studiata.
    Comunque alle 19 parcheggio la macchina di fronte alla spiaggia e telefono a Francesco che mi dice essere un pochino in ritardo per il traffico. Nessun problema, comincio a scendere in spiaggia per montare.
    Dalla preparazione della battuta sapevamo che la metà a ponente della spiaggia era impraticabile causa scogli sommersi dunque decido di andare verso il centro spiaggia e mi fermo ad una 70ina di metri da un altro pescatore in modo poi da far mettere Francesco tra noi due.
    E ora comincia il bello.
    Non faccio in tempo a posare la roba sulla spiaggia che dallo stabilimento balneare mi urlano che non posso fermarmi lì. Chiedo il motivo alla “gentile signora” che non mi da spiegazioni ma mi dice solo che non posso.
    Dato che non mi piace essere preso per il cuculo dico che io intanto monto l’attrezzatura e che se ci fossero stati problemi loro avrebbero potuto chiamare i carabinieri. In meno di 5 secondi mi si avvicina il marito della “gentile signora” di cui sopra che comincia a intimarmi di andarmene e a minacciarmi di buttarmi l’attrezzatura in acqua.
    A questo punto chiedo le motivazioni e mi dicono in sostanza che la spiaggia è privata e quindi non ci posso stare e i 3 metri di battigia (io sapevo fossero 5) sono solamente di transito quindi secondo loro io potevo pescare ma solo se restavo dentro l’acqua!!!
    Al che io “leggermente innervosito” (uso i termini virgolettati per non essere volgare) chiedo di poter vedere l’ordinanza che mi vieta di pescare lì ma questi non ne vogliono sapere.
    Non so più cosa fare, il tipo è molto minaccioso (e anche abbastanza grosso) al che da vero scer cazzuto…………….chiamo Francesco sperando che sia più vicino possibile. :P
    Effettivamente Francesco sta scendendo in spiaggia. Mi raggiunge e il tipo continua con la solita solfa e le solite minacce di buttare in mare l’attrezzatura.
    Al che chiediamo di chiamare la capitaneria e ci dicono di averlo già fatto e che confermava che non potevamo pescare.
    Al che ci insospettiamo (hanno deciso di rompere il c@@zo alle persone sbagliate stasera) e chiediamo che numero avessero fatto in modo da chiamare anche noi, risposta “1530”.
    Perfetto Francesco chiama e l’operatore gli dice che non può fare niente e che deve chiamare la sede locale della capitaneria. Ma come?????? Stranamente a loro aveva detto che avevano ragione.
    Quindi Francesco chiama anche la sede locale e poi potrà spiegare meglio cosa gli ha detto l’operatore, comunque in sintesi secondo lui possiamo pescare ma deve controllare e ci richiamerà.
    Nel frattempo il gestore dei bagni non ne vuole sapere, gli diciamo di chiamare i carabinieri e riceviamo la stessa risposta di prima:”già fatto, hanno confermato che non potete pescare!”
    La cosa è sempre più strana quindi chiamiamo anche noi i carabinieri e in risposta riceviamo che non hanno territorialità e non possono pronunciarsi!!! Ancora due versioni differenti, chi dirà il vero???
    Pochi minuti e la capitaneria (questa volta bisogna dargliene atto, velocissima e interessata al problema) ci richiama, e ci spiega che fatti i controlli non esiste nessun divieto su quella spiaggia, tolto il divieto di pesca diurno che termina alle 19:30 e che noi abbiamo abbondantemente rispettato. A questo punto il proprietario dello stabilimento forse capisce di essere in torto, si fa più “gentile” sempre virgolettato e ci spiega che lui non ce l’aveva con noi ma che ogni volta che ci sono pescatori sulla spiaggia lasciano un merdaio e lui poi deve pulire.
    A questo punto mi sembra quasi di potergli dare ragione purtroppo (se avesse avuto modi un po’ più accomodanti se ne poteva anche parlare) e in più capisco che è sempre la solita storia e per pochi stronzi (dico stronzi e non virgoletto!!!) che lasciano la spiaggia sporca ci rimettiamo tutti. Comunque sia il tizio questa volta è stato sfortunato perché ha trovato due più rompicoglioni di lui.
    Dunque il proprietario dei bagni ci lascia montare e ci saluta con due sonori “Buona P……..”.
    Ci tocchiamo gli zebedei in segno di scaramanzia cominciamo a montare e subito notiamo l’arrivo dei carabinieri che si mettono a parlare con i proprietari.
    Dopodiché scendono in spiaggia e cominciano a parlare con Francesco, io non me ne curo e continuo a preparare la mia roba. Dopo un po’ mi avvicino loro e sento che il carabiniere in sintesi ci da ragione in pieno (potrà spiegare meglio Master73 cosa gli ha detto) ma l’unica cosa che capisco è che se per caso fossero arrivati in spiaggia con il buio ci avrebbero fatti andare via perché esiste una legge contro il contrabbando che vieta di stare in spiaggia di notte. Rimaniamo un po’ sbigottiti ma il carabiniere se ne va sorridendo e ci augura una “Buona………….Serata”
    Ora qui finisce la parte interessante del report e comincia quella noiosa: la pesca… :P
    Io finisco di montare molto prima di Francesco che aveva perso tempo a parlare, lancio due canne, la prima spiomba, ferro, sento peso ma niente capeate arrivo a una ventina di metri e si blocca tutto…… “No!!! gli scogli!!!!!” lascio la canna incocciata sperando nella buona sorte, prendo l’altra lanciata molto più in fuori e….sorpresa…scogli pure qui. Gazzu che sfiga, abbiamo sbagliato punto della spiaggia. Francesco non ha ancora lanciato, lo fermo e gli dico che dobbiamo spostarci più a levante. Arigazzu!!
    Per farla breve ci spostiamo di un centinaio di metri, superiamo il ragazzo che già stava pescando e finalmente peschiamo anche noi.
    Alla fine parlando con questo ragazzo scopriamo che il poveretto è già la terza volta che viene da Lodi per farsi una pescatina in santa pace nel mar ligure, sempre nella stessa spiaggia, e tutte le volte i gestori dei bagni gli hanno rotto i coglioni, e lui per non far discussioni si è posizionato in una strettissima spiaggia libera al confine dei due stabilimenti.
    Tornando alla pesca c’è molta mangianza di pescetti, noi giriamo arenicola americano coreana e cannolicchio.
    Una tocca un po’ più decisa sulla canna di Francesco e arriva una mormorotta discreta sull’americano. Passa un po’ di tempo e io faccio un discreto sarago sempre sull’americano.
    Poi più niente, i pescetti piccoli mangiano con frenesia, le esche non stanno in acqua più di 5 minuti quindi sperare nel pezzo un po’ più bello diventa difficile.
    Comunque la serata tutto sommato è stata divertente, e ci siamo ripromessi di approfondire di più questa spiaggia…
    La parte dedicata al “litigio” spero sia oltre che uno spunto di discussione una possibilità per chi sa come stanno realmente le cose, di spiegare agli altri come far valere i propri diritti.
    Insomma noi abbiamo tenuto duro e c’è stata data ragione ma io credo che su dieci pescatori a cui fanno le minacce che hanno fatto a noi, nove si spostano (come l'amico da Lodi...) per evitare di prolungare la discussione e forse anche perché non hanno la certezza di essere nel giusto.
    Almeno da queste parti i gestori degli stabilimenti nei mesi estivi si sentono padroni, ma forse con un po’ più di informazione potremmo batterci di più.
     
    Top
    .
  2. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    non ho capito la storia del contrabbando
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    nemmeno noi...per questo spero che qualcuno ci possa illuminare..
    il carabiniere sosteneva che esiste una legge che impedisce a chiuque di stare in spiaggia durante la notte... :wacko: :wacko: :wacko: :blink: :blink:
     
    Top
    .
  4. freshfish
     
    .

    User deleted


    ahahaha, questa è bella, fino all 19,30 non si pesca perchè c'è la balmeazione e dopo per 'sta storia del contrabbando, assurdo!

    e quando si dovrebbe poter farlo, secondo lorsignori? :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Capita un po' ovunque: anche a S. Severa. Una volta un demente di custode (straniero) tirò fuori il rottweiler e cominciò a passeggiarci intorno.

    Io sono per iniziare a fare intervenire i CC sul posto e a seguire, ricche denunce penali.

    CITAZIONE (Robo10 @ 8/9/2009, 15:57)
    il carabiniere sosteneva che esiste una legge che impedisce a chiuque di stare in spiaggia durante la notte... :wacko: :wacko: :wacko: :blink: :blink:

    Il carabiniere si riferiva a Paperopoli.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    ahahaha ora capisco perchè d'estate non si fanno report....non si può pescare in nessuna ora del giorno :D :D ma che andassero a lavorare seriamente i carabinieri piuttosto che andare in giro a raccontare certe cazzate :D
     
    Top
    .
  7. torrese87
     
    .

    User deleted


    chi la dura la vince... fatto stà che a spostarvi alle minacce avreste inconsapevolmente fatto meglio, dato che lì davanti, stando a quanto hai detto, c'erano gli incagli :).

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,612
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    E che gli gira male al turismo ligure....
    Insomma è la storiella della torta di riso....FINITA!!!!...ahahaha

    No comment sul carabiniere....sono quelli di Voltri immagino...
     
    Top
    .
  9. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    io me ne sarei andato
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    mormoraro

    Group
    SC Senior
    Posts
    559
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Una serata particolare quella di ieri; Alessio ha perfettamente riportato la genesi e l'evoluzione della serata. Tralasciando la fase delle discussioni e delle telefonate tra noi e "loro", la mia attenzione si è soffermata sul colloquio avuto con i carabinieri "vis a vis"
    Il maresciallo che ci è venuto gentilmente incontro, dopo i formalismi di rito, ci ha rassicurato e confermato che allo stato non esiste alcun divieto oltre quello diurno, ma poi, quando tutto sembrava risolto per il meglio, ha buttato li quella frase un po sibillina alludendo a questo fantomatico divieto di stare in spiaggia stabilito da una non ben identificata legge contro il contrabbando (attenzione, non divieto di pesca notturna, ma divieto assoluto di stare in spiaggia di notte a fare qualsiasi cosa - citando il buon maresciallo "divieto notturno di stare in spiaggia, di pescare, giocare, passeggiare, di fare l'amore e qualunque altra cosa in spiaggia" - in sostanza nessuna presenza nottura in spiaggia <_< (ndr).
    Ora, lungi da me dal mettere in dubbio le affermazioni del maresciallo, ma, con qualche leggina ci acchiappo e questa mattina da una prima superficiale ricerca non ho trovato alcun riferimento normativo che colleghi tale divieto alla normativa anti contrabbando! Mi riservo di approfondire, ma se qualcuno avesse riferimenti certi farebbe cosa gradita alla comunità ^_^
    Comunque, tutto sommato, ci siamo divertiti e ci saremmo divertiti ancora di più se il folto gruppo ligure ieri sera fosse stato al completo :woot:
    Il simpatico omino (sarà stato alto 1,90 :blink: ) del lido avrebbe trovato davanti non due ma 5 o 6 facce particolarmente incazzate :rolleyes: , e magari si sarebbe ridimensionato subito!
    In ultimo, ci siamo spostati nel tratto di spiaggia in concessione ad un altro lido........... :ph34r: , meno male che il gestore era già andato via....... ;)

    CITAZIONE (Boxer2000 - Ge @ 8/9/2009, 16:19)
    No comment sul carabiniere....sono quelli di Voltri immagino...

    non so perchè, ma compagnia di Arenzano... :o:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 8/9/2009, 16:25)
    io me ne sarei andato

    mau ti assicuro che quando quello ti si avvicina, ti minaccia, ti prende le canne e fa per buttarle a mare, tutto senza una buona ragione girano i cosiddetti a dire "si scusa mi sposto"
    ripeto se avessero avuto delle ordinanze particolari ovviamente non avrei posto la minima resistenza, e se si fossero proposti a noi con un modo di fare diverso da "la spiaggia è mia la pago io e tu sfigato non ci puoi stare" se ne sarebbe anche potuto parlare civilmente...
    ma messa come l'hanno messa loro l'unico modo era fargli capire una volta per tutte che non potevano fare così...
    ripeto non per noi ma per chi magari senza sapere di subire un torto gigante ogni volta obbedisce a queste persone...
     
    Top
    .
  12. ilmaurone7
     
    .

    User deleted


    non hai capito, io sarei andato via e sarei tornato in spiaggia il giorno dopo con 10 amici che dico io a ruttare e scoreggiare tra gli ombrelloni rovesciando vino e birra per sbaglio sulle sdraio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 8/9/2009, 16:55)
    non hai capito, io sarei andato via e sarei tornato in spiaggia il giorno dopo con 10 amici che dico io a ruttare e scoreggiare tra gli ombrelloni rovesciando vino e birra per sbaglio sulle sdraio

    ah ok ora riconosco lo scer rude che c'è in te... :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  14. lucalucca
     
    .

    User deleted


    sto fatto del divieto di stare in spiaggia e posti isolati l'avevo sentito un pò di tempo fà,ma non mi viene in mente dove e perchè
    non vorrei di na strunzata ma ero a sanremo..mi sembra
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 8/9/2009, 15:54)
    non ho capito la storia del contrabbando

    STRONZATE!
     
    Top
    .
35 replies since 8/9/2009, 14:49   1076 views
  Share  
.