Preparare la battuta: meteo, maree, luna et alt....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devi valutarlo al momento in base alle condizioni oggettive.
    In linea di massima il tempo necessario a non impazzire nella pulizia e nel rilancio.
     
    Top
    .
  2. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io comincio ad essere d'accordo(visto che da buon inetto non ne so un cazzo:))sul filo piu grosso.... per l'eliminazione dello shock pero' non capisco... usando piombi oltre i 100 ci vuole lo stesso, a meno di non imbobinare direttamente un 50-60(ovviamente se conoscete un filo del 40 con carico di rottura sufficiente per resistere al lancio di piombi da 150 fuori nomi e cognomi!!)....

    A cosa si alludeva comunque parlando di luna e roba trascinata? Un acerta fase lunare ha piu a che vedere con la presenza di alga?

    A ripensarci bene mi ricordo di una sera in cui mi ritrovai con la canna che tirava verso sinistra...non so come cazzo caèpito e cos capito, pero svariati chili di alga avevano trascinato il mio filo lungo la battigia....l'ho percorso fino a che potevo...non esagero....il filo era sotto la battigia a 100 metri buoni dal picchetto..... boh.... pensai che qualche pesce avesse fatto da tassi'......ma ora incomincio a pensare di essere veramente all'oscuro di un sacco di cose....

    Edited by inetto - 4/8/2005, 17:26
     
    Top
    .
  3. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inetto @ 4/8/2005, 17:22)
    Anche io comincio ad essere d'accordo(visto che da buon inetto non ne so un cazzo:))sul filo piu grosso.... per l'eliminazione dello shock pero' non capisco... usando piombi oltre i 100 ci vuole lo stesso, a meno di non imbobinare direttamente un 50-60(ovviamente se conoscete un filo del 40 con carico di rottura sufficiente per resistere al lancio di piombi da 150 fuori nomi e cognomi!!)....

    A cosa si alludeva comunque parlando di luna e roba trascinata? Un acerta fase lunare ha piu a che vedere con la presenza di alga?

    A ripensarci bene mi ricordo di una sera in cui mi ritrovai con la canna che tirava verso sinistra...non so come cazzo caèpito e cos capito, pero svariati chili di alga avevano trascinato il mio filo lungo la battigia....l'ho percorso fino a che potevo...non esagero....il filo era sotto la battigia a 100 metri buoni dal picchetto..... boh.... pensai che qualche pesce avesse fatto da tassi'......ma ora incomincio a pensare di essere veramente all'oscuro di un sacco di cose....

    Se c'è presenza massiccia di alghe, quale che sia la conformazione della spiaggia (alta o bassa), le uniche possibilità di pesca IMHO sono legate allo short range, ovvero ad una ricerca nella prima buca utile, l'alternativa è impazzire, anche se (paradosso) imbobini uno 0.20.
    Ergo, non dovendo esasperare il lancio, hai bisogno di un filo che ti consenta di scalzare il piombo e a volte un ottimo 0.35 è sufficiente.
    Per questi lavoracci uso il fender della colmic che ha un carico di rottura mostruoso

    La roba trascinata sta a significare che se non valuti gli orari della marea, arrivi in spiaggia, ci sono le onde, piazzi i picchetti all'asciutto, ma non abbastanza, perché quando sale la marea l'onda allunga e le tue cose (zaini, serbidora, frigo, tenda, metc) sono a rischio.
    Ad Aleria con una sciroccata mega consigliai ad un ragazzo del gruppo di arretrare la postazione, ma non mi diede retta; quando salì la marea invase il suo spazio e dovemmo correre ad aiutarlo perché non gli venissero trascinati a mare cazzi e bubboli.
    La questione della Luna è che l'effetto magnetico che esercita sulla Terra può "strozzare" la forza del mare e di conseguenza rendere affrontabile una situazione prima inaffrontabile.
    Quando c'è scirocco sulla costa est corsa, alghe e tronchi capeatori ti fanno fare i km verso sinistra
     
    Top
    .
  4. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il 35 diretto ti aiuta a rimanere in pesca con le alghe, aiuta ma nn risolve se ce ne sono tantissime, un acosa magari la puoi fare osserva sulla riva i punti dove la corrente le deposita e cerca di spostarti in punti dove la riva e' piu' pulita, purtroppo le alghe specie con le prime mareggiate dopo l'estate sono un fenomeno con cui bisogna fare i conti, in inverno la cosa tende a scemare
     
    Top
    .
  5. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I depositi di alghe li ho visti, o cercato di evitarli...ma col salire della marea son venute fuori prepotentemente... pecccato, perche' se e' vero che pesci come l'orata amano la posidonia.......

    Cerchero' di mettere insieme tutti i consigli(filo piu grosso, brevi permanenze in acqua, riduzione di appigli....

    Resta ora un'altra annosa questione da affrontare: LA SCADUTA, momento magico, come il calare o li sorgere del sole per le civiltà primordiali, come il calar delle mutande(femminili) per quelle odierne, che, come questi momenti tutti, e' circondato dal quel mistero sacrale e dalle domande: quando accadra'? Quanto durera'? sapro' cogliereil momento e sfruttarlo?

    A parte le cazzate.....



     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'orata (almeno nelle mie zone) si fa' a mare calmo, quindi no alghe
     
    Top
    .
  7. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E allora lo vedete che ho ragione a dire che non c'ho capito un cazzo???
     
    Top
    .
  8. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    inetto allora: alghe mare mosso o scaduta , mare calmo no alghe (almeno 99% dei casi) le orate le fai a mare calmo (ns zone) , le prime mareggiate per forza di cose portano alghe
     
    Top
    .
  9. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 5/8/2005, 11:45)
    inetto allora: alghe mare mosso o scaduta , mare calmo no alghe (almeno 99% dei casi) le orate le fai a mare calmo (ns zone) , le prime mareggiate per forza di cose portano alghe

    A seguito delle prime mareggiate che estirpano le alghe si creano dei depositi sul fondo per cui a mare calmo si vedono le classiche chiazze scure.
    In base ai luoghi quegli ammassi diventano zone di pascolo di vari pesciotti e basta mettersi una maschera e vare una bella nuotata per constatarlo.
    Pescare nei pressi o anche nella chiazza può dare risultati.
    Per rendere l'esca più visibile si può applicare un flotterino, ma deve essere di portata insufficiente a far salire l'esca; in pratica (come sempre) si innesca e si prova in un secchio: il bibi (esempio casuale ) deve affondare lentamente questo in acqua creerà un lieve saliscendi che fa sì che l'esca non scompaia.
    Micidiale per orate e zebre di buona taglia.
    Vance sostiene giustamente che le orate in linea di massima si puniscono con mare calmo; questo vale spesso, ma in molti luoghi (Sardegna e corsica ad esempio) ne fai di belle anche con mare formato e in particolare a inizio perturbazione.
    IMO
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    555
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (inetto @ 4/8/2005, 17:22)
    Anche io comincio ad essere d'accordo(visto che da buon inetto non ne so un cazzo:))sul filo piu grosso.... per l'eliminazione dello shock pero' non capisco... usando piombi oltre i 100 ci vuole lo stesso, a meno di non imbobinare direttamente un 50-60(ovviamente se conoscete un filo del 40 con carico di rottura sufficiente per resistere al lancio di piombi da 150 fuori nomi e cognomi!!)....


    Con un ottimo 040 appoggi - mi riferisco al canonico lancio sopra la testa - comodamente piramidi e cazzabubboli vari da 150 grammi. Bisogna accompagnare il piombo durante il piombo, non trascinarlo per terra, e soprattutto usare delle canne che assecondino il movimento. Quelle con cima morbida o azione di punta vanno meglio.
    Con questo sistema o con un lancio appoggiato lateralmente ci fai comodamente 20/30 metri.

    Anche io, come fa il Gattone, ho sempre con me due rotantini 5600 imbobinati con lo 040 che usavo sia per risolvere il problema alghe che per la pesca con il vivo. Però questo inverno non ho avuto modo di usarli perchè ho parzialmente risolto il problema eliminando il trave e legando i braccioli direttamente sullo SL.
    In questo modo le alghe si accumulano sul nodo del sl ma non sull'aggancio del trave - meno peso, meno resastinza alla corrente - e poi quando le alghe bloccano lo scorrere del filo nel cimino ho solo 4 metri di filo fuori invece dei canonici 6/7. In questo modo riesco a spiaggiare qualsiasi cosa semplicemente tornando indietro.

    Se poi come SL usi un trecciato dello 035 allora hai ridotto ulteriormente l'effetto vela, con minor accumulo di alghe.

    Sinceramente non so dirti cosa sarebbe meglio, perchè tutti i sistemi hanno i loro pro ed i loro contro. Imho, in termini di sicurezza è meglio lo 040 diretto, in termini di tenuta in pesca è meglio lo 030 con SL fatto con il multifibra dello 035.

    Azzz.............st'inverno faccio le prove e poi vi dico







     
    Top
    .
  11. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    So che il MF taglai anelli non di ottima qualità....e questo sarebbe un dramma, in quanto causa di rotture frequenti, fino a scoprire l'arcano....

    Cerchero' comunque di evitare zone troppo algose.... alemno ficnhe' non potro permettermi un paio di extra bobine dell'ultegra da caricare come suggerito....

     
    Top
    .
25 replies since 2/8/2005, 11:23   1120 views
  Share  
.