abu reel tuning (parte 1)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cicalone
     
    .

    User deleted


    Io li pulisco cosi' dopo ogni pescata:
    li metto nella vasca e col doccino li lavo con abbondantissima acqua dolce poi li apro tiro fuori la bobbina e metto tutto su un panno per un giorno o due
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mister mag @ 3/8/2005, 08:45)
    CITAZIONE (er cipolla @ 3/8/2005, 08:33)
    E la pulitura dei cuscinetti decomponendoli va fatta?

    Se si ogni quanto la consigli



    grazie

    cipo

    ahi ahi ahi,fai le domande senza leggere,tana pe' chicco.
    la pulizia dei cuscinetti e' riportata nell'articolo

    punizione: astensione da domande per 1 giorno

    chicco non è stato tanato ma anzi avrà diritto ad un premio "domande extra"

    io l'ho letto molto bene il post ci mancherebbe altro,

    infatti ho chiesto non la lubrificazione generica che hai consigliato ma quella "decomponendo" (smontando intendevo dire) il cuscinetto nelle sue parti costituenti



    cipo



     
    Top
    .
  3. mister mag
     
    .

    User deleted


    se hai letto bene io sconsiglio totalmente l'apertura del cuscinetto in quanto gli schermi sono molto delicati e nel rimetterli, oltre a storcerli, si rischia anche di non rimetterli perfettamente apposto con la possibilita' di ritovarsi dei cuscinetti rovinati
    ciao
     
    Top
    .
  4. levens2003
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il figlio del capitano @ 3/8/2005, 17:04)
    JM come lo vedi un bel servizio fotografico di un abu smontato, ovviamente originale...?

    se ti va vengo da te armato di dgt e si comincia...

    Ve lo appoggio a tutti e due, bravi...................
     
    Top
    .
  5. ultracasting
     
    .

    User deleted


    Alla fine dei discorsi..credo ke' la maggiorparte dei utilizzatori di mulinelli rotolanti, sono quelli ke' nn smontano nssuna parte metallica del cuscinetto,prova del fatto ke' oli molto molto! densi penetrano perfettamente allinterno di del suddetto senza tante storie,figuriamoci oli aqcuosi(singer)..ewwiva la' sincerita'.

    p.s..x tutti quelli ke usano smontare i paraoli(ho schermi fate vobis)provate a' ""guardare con un contafili da' orologiaio(x ki nn lo' a mai fatto) un cuscinetto chiuso scroprirete un mondo!! ad okkio ci saranno circa + ho - 1/2 decimi di gioco tra' il paraolio/schermo ed il telaio dello stesso.quel tanto ke' basta x far penetrare anke la' melassa.

    cordialmente salutassimo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    ecchimèèèèèèèèèèèèèèèèè

    ma che succede se si mettono a mollo i cuscinetti di ceramica nella benzina zippo????????? o devo per forza cercare un solvente adatto?????

     
    Top
    .
  7. mister mag
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (er cipolla @ 5/8/2005, 08:40)
    ecchimèèèèèèèèèèèèèèèèè

    ma che succede se si mettono a mollo i cuscinetti di ceramica nella benzina zippo????????? o devo per forza cercare un solvente adatto?????

    si devi trovare un solvente che non agredisca la ceramica altrimenti comprometti il buon funzionamento del cuscinetto stesso
     
    Top
    .
  8. cicalone
     
    .

    User deleted


    una domanda anche io!

    perche' il pezzo 13104 sta solo sul cuscinetto lato centrifughi?

    Edited by cicalone - 5/8/2005, 10:38
    Attached Image
    bobbina.JPG

     
    Top
    .
  9. mister mag
     
    .

    User deleted


    quella rondella serve da spessore per un miglior centramento della bobina.
    mi spiego dalla parte sx abbiamo il nottolino di ottone che tramite il registro laterale sx va' a controllare il cuscinetto a seconda di quanto vogliamo noi.
    a dx abbiamo si il registro laterale ma non aggisce direttamente sul cuscinetto ,ma tramite l'asse ,che ha quella ingrossatura color ottone. che succede , che non avendo un diretto contatto col cuscinetto si hanno dei giochi fastidiosi per la precisione della rotazione e per il centramento della bobina ,quindi con quella piccola rondella che e' leggermente arquata ,chi se la ritova piatta e' perche' ha forzato un pelo troppo sul registro laterale, elimina quei fastidiosi giochi che poco ti fanno avere una buona precisione.
    spero di essere stato esaustivo
    ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    se un 5500 è stato modificato monomag li devo togliere i centrifughi??

    se si, il rotz diverrebbe velocissimo?

    se si, per me che sono un pippacaster consiglieresti un singer o un olio più denso per i cuscinetti???

    e per quelli ceramici?


    thanks



    Edited by er cipolla - 5/8/2005, 11:47
     
    Top
    .
  11. mister mag
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (er cipolla @ 5/8/2005, 11:26)
    se un 5500 è stato modificato monomag li devo togliere i centrifughi??

    se si, il rotz diverrebbe velocissimo?

    se si, per me che sono un pippacaster consiglieresti un singer o un olio più denso per i cuscinetti???

    e per quelli ceramici?


    thanks


    se un 5500 è stato modificato monomag li devo togliere i centrifughi??

    dipende come vuoi configurare il rot . tutto mag (allora togli i centrifughi)
    mag+centr(lasci uno o due centrifughi a seconda di come meglio ti trovi)
    tutto centrifugo
    la velocita' del rot la setti modificando il settaggio tramite il registro del mag o giocando sugli olii, pero' sarebbe un controsenso perche' uno usa il mag per non avere problemi di oli e di non diventare un piccolo chimico

    olio da consigliare??? dipende dal tuo settaggio preferito.

    i ceramici (se usati in abinamento con un sistema mag) non necessitano di oliatura in quanto la ceramica e' un materiale autolubrificante,infatti i cucinetti ceramici si usano per lavori subacquei dove l'olio non trova terreno fertile.
    certo e' che se li usi senza mag sei obligato ad usare l'olio come freno e non come lubrificante.

    Edited by cicalone - 11/8/2005, 16:02
     
    Top
    .
  12. Dero Enfant Terrible
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    i ceramici (se usati in abinamento con un sistema mag) non necessitano di oliatura in quanto la ceramica e' un materiale autolubrificante...

    Dott. Mag, 2 domande:
    Con quale solvente si puliscono i cuscinetti in ceramica?
    Com'è sta storia della ceramica che è autolubrificante?
    Thanks!

    Edited by Dero Enfant Terrible - 6/8/2005, 11:57
     
    Top
    .
  13. mister mag
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dero Enfant Terrible @ 6/8/2005, 11:55)
    CITAZIONE
    i ceramici (se usati in abinamento con un sistema mag) non necessitano di oliatura in quanto la ceramica e' un materiale autolubrificante...

    Dott. Mag, 2 domande:
    Con quale solvente si puliscono i cuscinetti in ceramica?
    Com'è sta storia della ceramica che è autolubrificante?
    Thanks!

    per il solvente io adopero triellina

    la ceramica e' per definizione un materiale autolubrificante,cio' non vuol dire che produce olio ma che per merito delle sue caratteristiche non ha bisogno di oli in quanto ha un coefficente di attrito bassissimo, porosita' bassissima e non soffre di dilatazione termica(bassissima) infatti le candele dei motori sono rivestite in ceramica.
    ciao bello
     
    Top
    .
  14. Dero Enfant Terrible
     
    .

    User deleted


    Mo ti sei spiegato, la ceramica non è autolubrificante ma non necessita(erebbe) di lubrificazione...
    Te devo sempre riprendere!

    Edited by Dero Enfant Terrible - 8/8/2005, 08:24
     
    Top
    .
  15. mister mag
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dero Enfant Terrible @ 8/8/2005, 08:22)
    Mo ti sei spiegato, la ceramica non è autolubrificante ma non necessita(erebbe) di lubrificazione...
    Te devo sempre riprendere!

    e di che mi devi riprendere.
    la ceramica come il teflon ed altri materiali vengono chiamati autolubrificanti perche' hanno questa caratteristica di non necessitare assolutamente di lubrificanti.... il condizionale tra parentesi non era necessario, non necessita di lubrificazione stanne pur certo a meno che non usi l'olio per frenare il suo moto. ti ricordo che i cuscinetti ceramici vengono usati per lavori subacquei proprio perche' in quell'ambiente l'olio emulsionerebbe e perderebbe le sue caratteristiche , quindi cuscinetti ceramici e niente olio.
    ciao
     
    Top
    .
42 replies since 1/8/2005, 09:51   6408 views
  Share  
.