trave o montatura sullo shok

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quasi sempre trave solidale sopratutto durante le mareggiate perchè è un trave più pulito ed evita al massimo gli appigli!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  2. Stefano G.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shimasurf @ 11/8/2009, 11:03)
    ...solidale sempre!!!

    In mareggiata con mare pieno di robaccia voglio vedere trave contratrave & c.... :sick:

    Poi volete mettere montare il tutto in spiaggia?!?!

    Fà molto scher! :P

    In mareggiata con forte presenza di alghe uso dei fili tapered, sempre con travi e secondo me, recupero più agevolmente di chi usa uno shock, non avendo il nodino a 10/15 mt dal piombo
     
    Top
    .
  3. nykemd
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie delle vostre risposte.
    un'altro consiglio, quale shok solidale mi consigliate con zavorre da 125 gr con grond e pendolum.
    di nuovo grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Like
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shimasurf @ 11/8/2009, 11:03)
    ...solidale sempre!!!

    In mareggiata con mare pieno di robaccia voglio vedere trave contratrave & c.... :sick:

    Poi volete mettere montare il tutto in spiaggia?!?!

    Fà molto scher! :P

    da premettere che sono gusti personali e quindi de gustibus.....cmq sarei proprio curioso di vedere la differenza con alghe per uno che pesca con e uno che pesca senza trave...voglio capire che gira un'alga e, questo è sicuro, si viene a posare sulla mia girella del capocorda del trave e non sul tuo (perchè non c'è)...questo penso sia pacifico e penso non sia nemmeno troppo problematico...ma quando ci sono le Alghe, e non dico una ma alghe a mazzi, o trave o non trave a pesca fai fatica anche perchè, quando sono belle sostanziose, non cercano nemmeno punti d'appiglio ma ti fanno direttamente la U sul filo anche diretto....poi magari mi sbaglierò anche ma, pescando con un amico che non usa travi, non noto tutte queste differenze...come già hanno detto altri l'unica è mettere filo diretto più spesso senza shock o fili conici (che a me personalmente piacciono poco) che sono utili soprattutto in fase di recupero e nemmeno sempre perchè mi è capitato soprattutto in sardegna che si pescava con alghe talmente fitte e sottili che, nonostante il 42 diretto, si compattavano a tal punto sull'apicale che ad un certo punto il filo non scorreva più (vero compare samp82? :D )....poi non si può dare per scontato che col solidale la montatura la fai in spiaggia o che sia meno veloce rispetto ai travi (forse questo solo in caso di cambiamento da montatura ad un attacco (basso o alto che sia) a p.n. (che dalle mie parti non uso praticamente mai))....quando arriviamo in spiaggia fa prima il mio socio di pesca (che tiene già montato lo shock con montatura in bobina) a far passare aggancio piombo e snodo tra gli anelli che non io che devo ritrovarmi il trave nel cassone ed agganciarlo allo speed peo :) e lo stesso quando si deve smontare... con questo non è che voglia dire che i travi sono meglio del solidale assolutamente no, ma tutte ste differenze in caso di alghe non riesco poi a vederle (poi se mi dite che i travi nei rollini occupano altro spazio, che non piace avere delle montature che stanno magari un mese già pronte nel cassone e che al limite possono rovinarsi etc. questo lo posso anche capire) :) il tutto naturalmente imho ;)

    Edited by salvatore74 - 11/8/2009, 15:20
     
    Top
    .
  5. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shimasurf @ 11/8/2009, 11:03)
    In mareggiata con mare pieno di robaccia voglio vedere trave contratrave & c.... :sick:

    Io invece ho visto perdere bei pesci a casua della matassa di alghe sullo snodo del terminale, che essendo il primo punto di appiiglio raccoglieva tutta la mappazza lì, con ingarbugli e tagli del filo vari.

    Dite che è una questione di gusti???
    Non sono d'accordo. E' una questione tecnica.

    In presenza di alghe la prima preoccupazione che devo avere è di preservare il lavoro dello snodo, che deve lavorare per permettere al terminale di offrire un'esca appetibile (alla prima lama di posidonia che va a contatto la girella è morta e il terminale dove scarica le torsioni ????) e altresì deve lavorare per manterere il terminale libero di contrastare le fughe di un pesce al recupero (la matassa di alghe non si crea mentre siamo in pesca, ma proprio qualdo recuperiamo e le alghe scorrono sul filo ammassandosi nel primo astacolo che trovano).

    Per questo l'utilizzo di trave, con relativo capocorda, permette di fermare le alghe a monte dello snodo, garantendo parecchie possibilità in più. In aggiunta continuo a sostenere che in queste occasioni lo SL deve essere bandito (per un ovvio problema) e vale la pena di pescare o con fili conici o con fili diretti (anche se quest'ultimi a causa del diametro sostenuto offrono il fianco ad altri problemi di raccolta, vela, etc. etc.)

    Personalmente uso inserire al capocorda tubetti di silicone di dimensioni generose proprio per evitare scorrimento di alghe a valle, verso il pescante.

    Il sistema solidale è imbattibile con mare formato senza alghe, ma per la mia esperienza questa situazione si è presentata raramente, per non parlar della taglia delle catture.


    CITAZIONE (scivu @ 9/8/2009, 16:02)
    CITAZIONE (Stefano G. @ 9/8/2009, 15:56)
    La differenza è che, usando i travi puoi cambiare in pochi secondi la tipologia del calamento. Basta prepararsi le famosissime rotelline con ogni tipo di calamento e, a seconda delle condizioni, staccare (per esempio) un paternoster e inserire al suo posto un travetto ad un amo.
    Oltre a questo, i travi ti permettono di velocizzare l'azione di pesca, perchè ne puoi tenerne sempre qualcuno innescato pronto e invece di slamare e reinnescare quello montato (rimanendo con la canna fuori) puoi semplicemente staccarlo, montarne uno pronto, lanciare e successivamente slamare il pesce e reinnescare quello usato.

    Naturalmente l'utilizzo dell'uno o l'altro tipo di calamento dipende principalmente da preferenze personali.

    Sono perfettamente concorde con il tuo discorso anche se a parer mio la vedo più una tecnica da utilizzare durante le competizioni, appunto per velocizzare i tempi morti...

    Quanto tempo NON siamo in pesca perché abbiamo le parature fuori dall'acqua???
    Togli le alghe, sgarbuglia, magari rifai il terminale, innesca, etc.
    Sgancio, aggancio e lancio: sono sempre con le esche in acqua.
    Ricordo che i primi tempi che portavo la T stenditravi in spiaggia con mareggiate mi guardavano come un alieno.
    Poi si son sempre ricreduti tutti.
    Proprio nelle situazioni più estreme bisogna velocizzare l'azione di pesca per non avere tempi morti, perché la migliore esca fuori dall'acqua non cattura ;)
     
    Top
    .
  6. Shimasurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco, ci risiamo....

    velocizzare l'azione di pesca! :wacko:

    Ma si deve per forza fare il "pit stop" della ferrari?!?!

    Non sò voi, ma io vado a pesca per rilassarmi non per agitarmi come i trotaroli nei laghetti!

    A dimenticavo,

    a pesca con la mucillaggine io ci sono stato e proprio da allora ho abbandonato i travi....

    non mi ricordo nemmeno il numero di quanti ne ho cambiati per via del "blocco" che si creava su di loro con conseguente rottura,

    mentre col solidale viaggiavo!

    Per le mie uscite rimane la migliore soluzione.... :D

     
    Top
    .
  7. figigno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image Credo sia questo l'argomento che stavate discutendo perchè in passato anchio ho avuto delle incertezze su cosa montare come calamento quando durante la mareggiata si trovano alghe correnti trasversali ecc.ecc. questo e super colaudato dal sottoscritto tanto e vero che gli o dato anche un nome . ;) Tenete presente questo calameto è montato sullo schok leader e sganciando il piombo e l'amo si può avolgere nella bobbina !!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (figigno @ 11/8/2009, 19:24)
    image Credo sia questo l'argomento che stavate discutendo perchè in passato anchio ho avuto delle incertezze su cosa montare come calamento quando durante la mareggiata si trovano alghe correnti trasversali ecc.ecc. questo e super colaudato dal sottoscritto tanto e vero che gli o dato anche un nome . ;)

    Di questo calamento ci sono 2 cose che non mi convincono la prima è lo snodo con una sola perlina e la seconda è la treccina che non riesco a coglierne l'utilita su fili dal 0'40 in su
     
    Top
    .
  9. figigno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Di questo calamento ci sono 2 cose che non mi convincono la prima è lo snodo con una sola perlina e la seconda è la treccina che non riesco a coglierne l'utilita su fili dal 0'40 in su
    [/QUOTE]
    Lo snodo è una combination ( due girelle sovrapposte ) per quanto riguarda la treccina posso darti raggione si può costruire anche senza. :)image
     
    Top
    .
  10. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figigno @ 11/8/2009, 19:24)
    image Credo sia questo l'argomento che stavate discutendo perchè in passato anchio ho avuto delle incertezze su cosa montare come calamento quando durante la mareggiata si trovano alghe correnti trasversali ecc.ecc. questo e super colaudato dal sottoscritto tanto e vero che gli o dato anche un nome . ;) Tenete presente questo calameto è montato sullo schok leader e sganciando il piombo e l'amo si può avolgere nella bobbina !!!

    scusa,cosa avrebbe di diverso da un normale attacco basso solidale?
     
    Top
    .
  11. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa,cosa avrebbe di diverso da un normale attacco basso solidale?

    Rispetto al solidale, c'e' una girella in più....forse e' quella la differenza, se non consideriamo lo snap
     
    Top
    .
  12. figigno
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    scusa,cosa avrebbe di diverso da un normale attacco basso solidale?
    [/QUOTE]
    Io non so come è esattamente l'attacco solidale basso che tu descrivi', il disegno che ho inviato io presumo sia uguale a quello che dici, era solo per confrontarlo a le vostre idee.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. Stefano G.
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A parte il diametro dei monofili (che è soggettivo) mi sembra identico ad un travetto ad un amo alto.
    Ci pesco con mare incazzoso e va benone.
     
    Top
    .
  14. figigno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano G. @ 12/8/2009, 02:34)
    A parte il diametro dei monofili (che è soggettivo) mi sembra identico ad un travetto ad un amo alto.
    Ci pesco con mare incazzoso e va benone.

    Quello che tu dici è uno short rovesciato , il disegno che io ho descritto , ha l'attacco del bracciolo a 25 cm. dal piombo . :) :)
     
    Top
    .
  15. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano G. @ 12/8/2009, 02:34)
    A parte il diametro dei monofili (che è soggettivo) mi sembra identico ad un travetto ad un amo alto.
    Ci pesco con mare incazzoso e va benone.

    come alto?
     
    Top
    .
61 replies since 9/8/2009, 10:40   2177 views
  Share  
.