Canne da impediti®

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche altra mia considerazione sull'argomento, estremizzando la questione a soli fini esplicativi:

    canna mutanda = lancio + corto
    canna più tosta = lancio + lungo
    Lancio corto = spiaggia profonda = gradino accentuato
    Lancio lungo = spiaggia bassa = gradino poco accentuato

    ERGO

    La canna più morbida, se usata su spiagge profonde faciliterà il combattimento della preda. Poi però quando il pesce arriva al gradino non ci sta e tenta di ripartire. Se è medio grande, arriva stanco. Se è grande davvero, arriverà incazzato come un bufalo, e specie per alcune specie darà tutto per scappare.

    E lì te vojo.

    La canna più tosta, se usata per fare distanza su spiaggia bassa, richiede molta più accortezza nel recupero. Se si recupera di peso e troppo velocemente, arriva al gradino incazzato come un bufalo, non ci sta per niente e inizia il tiraemmolla del "te vedo non te vedo" parti e riparti. Se si forza per farlo uscire muso all'aria, si rischia di rompere. L'atterraggio vero e proprio è più semplice, ma tutto quello che c'è prima non ti perdona nulla.

    E lì te arivojo.
     
    Top
    .
  2. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trigone @ 26/7/2005, 17:11)
    domanda? ma' col rotante montato basso (quindi impossibile effettuare l'infracoscia)come se ricupera un pesce di taglia?

    Sulla panza.

    Poi succede che il pesce tira, ti scomponi e ti dai una cannata sui coglioni che la metà basta.
     
    Top
    .
  3. *steel*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le canne "morbide" ti tradiscono nel momento in cui non hai il modo di rinculare sulla spiaggia col pesce attaccato magari per colpa di qualche barra di sabbia di recenti mareggiate,permettendo cosi' a shock incannato al pesce di riguadagnare la secondaria e spaccare tutto, praticamente il pregio di lavorarlo in acqua ti si ripercuote contro in quel preciso istante.
    Per quanto riguarda i terminali e' ormai obsoleto parlarne in termini di diametro sarebbe piu' giusto parlarne in termini di libbraggio come fanno per esempio gli americani ossia se quel 25 tiene 6 chili e' sempre e cmq un 12 libbre che se hai modo e maniera di giostrare un po' il combattimento tira su pesci di notevole portata,senza ,ovviamente,sminuire la preda di desmo che e' da elogio!

    Edited by *steel* - 26/7/2005, 18:28
     
    Top
    .
  4. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 26/7/2005, 17:46)
    CITAZIONE (trigone @ 26/7/2005, 17:11)
    domanda? ma' col rotante montato basso (quindi impossibile effettuare l'infracoscia)come se  ricupera un pesce di taglia?

    Sulla panza.

    Poi succede che il pesce tira, ti scomponi e ti dai una cannata sui coglioni che la metà basta.

    te che nun sei bono ,ma l'altri non hanno problemi
     
    Top
    .
  5. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 26/7/2005, 15:18)
    Prova a recuperà na razza come quella de fabio co la canna su l'avambraccio poi mo ricconti.

    D'accordo, su prede importanti è ovvio, ma parliamo di altri terminali ed altri attrezzi....

    Ma il 3d non era su "meglio una canna moscia o una canna rigida ai fini del combattimento col pesce?"

    Allora dipende anche "quale" tipo di pesce


    Come sapete io so mormoraro.........

    Edited by levens2003 - 26/7/2005, 20:44
     
    Top
    .
  6. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 26/7/2005, 15:19)
    CITAZIONE (levens2003 @ 26/7/2005, 14:59)
    se qualcuno recupera col calcio della canna in mezzo alle gambe, allora si, può avere importanza una canna che abbia un buon effetto x stancare la preda, ma non è così che si pesca......

    tutto IMO naturalmente    

    E col rotante come fai?

    lo stesso che col fisso, calcio sotto l'avambraccio......
     
    Top
    .
  7. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 26/7/2005, 13:00)
    secondo me se tutto proporzionato puo' andar bene.
    nel senso che se peschi col 18 e' normale che una canna mutanda vada bene,voglio vedere chi ha il coraggio di forzare un'orata di 5kg col 18,quindi e' logico che in quel caso la canna mutanda vada bene.provate una canna mutanda col 35 in bobina e poi forzate...poi ne riparliamo se va' bene.

    Ciao MM, non capisco bene il senso dell,ultima parte del tuo intervento. Puoi spiegarti meglio per favore?
    Marco
     
    Top
    .
  8. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 26/7/2005, 20:40)
    CITAZIONE (mister mag @ 26/7/2005, 13:00)
    secondo me se tutto proporzionato puo' andar bene.
    nel senso che se peschi col 18 e' normale che una canna mutanda vada bene,voglio vedere chi ha il coraggio di forzare un'orata di 5kg col 18,quindi e' logico che in quel caso la canna mutanda vada bene.provate una canna mutanda col 35 in bobina e poi forzate...poi ne riparliamo se va' bene.

    Ciao MM, non capisco bene il senso dell,ultima parte del tuo intervento. Puoi spiegarti meglio per favore?
    Marco

    si certo marco
    il senso e' che se prendi una canna mutanda e ci metti il filo fino a priori saprai che non farai mai l'azione del pompaggio in quanto sicuramente romperesti il filo. al contrario se hai un filo che ti permette il pompaggio di certe prede la canna mutanda si pieghera' all'inverosimile ostacolando non poco la tua azione e soprattutto ,che e' peggio,ti sminuisce l'azione della pompata perche' invece di trasferire il pompaggio al piombo si stracurva sprecando lo sforzo del pompaggio stesso.
    spero di essere stato chiaro.
    ciao
     
    Top
    .
  9. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 26/7/2005, 20:54)
    ti sminuisce l'azione della pompata perche' invece di trasferire il pompaggio si stracurva sprecando lo sforzo del pompaggio stesso.
    spero di essere stato chiaro.
    ciao

    Si vede che te ne intendi di pompe............
     
    Top
    .
  10. mister mag
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (levens2003 @ 26/7/2005, 20:56)
    CITAZIONE (mister mag @ 26/7/2005, 20:54)
    ti sminuisce l'azione della pompata perche' invece di trasferire il pompaggio si stracurva sprecando lo sforzo del pompaggio stesso.
    spero di essere stato chiaro.
    ciao

    Si vede che te ne intendi di pompe............

    stendiamo un velo pietoso ...o mio MAESTRO
     
    Top
    .
  11. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 26/7/2005, 20:54)

    si certo marco
    il senso e' che se prendi una canna mutanda e ci metti il filo fino a priori saprai che non farai mai l'azione del pompaggio in quanto sicuramente romperesti il filo. al contrario se hai un filo che ti permette il pompaggio di certe prede la canna mutanda si pieghera' all'inverosimile ostacolando non poco la tua azione e soprattutto ,che e' peggio,ti sminuisce l'azione della pompata perche' invece di trasferire il pompaggio al piombo si stracurva sprecando lo sforzo del pompaggio stesso.
    spero di essere stato chiaro.
    ciao

    Si, ho capito. Esprimo la mia opinione che è certamente parziale, non avendo mai spiaggiato pesci con canne ripartite (più o meno potenti), e certamente influenzata dal fatto che in molti anni ho avuto la fortuna di spiag-
    giarne alcuni grossi con canne telescopiche o tre pezzi paraboliche.
    Ancora oggi io ed i miei compagni di pesca usiamo canne di quel tipo (con azione tipo exagon 200 per intender
    ci) e 30\35 in bobina.
    Io credo che avere in mano una parabolica mentre devi spiaggiare in risacca ,magari di notte e col vento,
    un pesce davvero grosso sia un vantaggio. Sono dell'idea che la frizione e il "manico" fanno il grosso del lavo-
    ro, ma una canna relativamente elastica ti consente qualche errore in più rispetto ad una rigida.
    Io francamente non pomperei mai un pesce fino a piegare all'inverosimile una supertele. Per la verità ho
    compagni di pesca eccezionali che lo fanno, ma mi ci incazzo sempre!
    Salutoni,
    Marco
     
    Top
    .
  12. DesmoS4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mister mag @ 26/7/2005, 14:07)
    CITAZIONE (DesmoS4 @ 26/7/2005, 13:31)
    ...secondo me è il solito dilemma..., ma nel caso specifico .credo (e parlo da ingorante) che bisognerebbe distinguere sempre le condizioni in cui si stà pescando...

    D'estate, a mare forza olio , è naturale usare attrezzature moooolto più leggere e quindi non si hanno grandi problemi con canne "mutanda" e lenze sottili ... anche con prede di stazza... anzi, paradossalmente, forse è anche più divertente "combatterle"  ....

    tutto un altro discorso per il Surf, quello vero, dove canne  "cewing gum" non hanno modo di essere neanche mensionate e con loro lenze e terminali così sottili....

    credo che in queste ultime condizioni neanche Sampei in persona riuscirebbe a spiaggiare pesci di quel calibro con lo 0,18 e una miura .......

    è una mia opinione e in quanto tale, "opinabile"...

    scusa desmo ma cio' che dici non e' del tutto vero
    nel senso che e' vero che col mare forza olio e' piu' divertente pescare con attrezzi leggeri ma il tutto dipende dove peschi.
    ti faccio un'esempio: qui da me in estate di pesce ne fai tanto pero' solo ad un patto ossia lanciare molto lontano(questa e' una motivazione per la quale a roma ci siano molti long caster,iniziano per far pesce e poi vengono risucchiati nel turbine del long). e' un'assurdo ma io d'estate tiro fuori le canne da pedana per andare a pesca prorpio per riuscire ad andare il piu' lontano possibile e ti assicuro che paga molto di piu',lo vedo rispetto al pescato dei miei amici che non sono lanciatori. certo e' che se hai a disposizione uno spot che ti paga a meno metri anche io pescherei con canne piu' legere.
    ho reso l'idea???
    ciao

    ...hai reso l'idea e hai ragione ..non avevo pensato alla lunghissima distanza...

    non conosco le vostre spiaggee/o coste ... quindi quoto

    ..ho fatto il mio riferimento alle mie esperienze che,dato la mia poca esperiena, la mia inettitudine al lancio , e la mia "attrezzatura biccerella" mi sono sempre scelto spiagge abbastanza profonde per poterle affrontare, pena un migliaio di bestemmie per aver pescato in 50 cm d'acqua....




     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcofabbretti @ 26/7/2005, 22:00)
    CITAZIONE (mister mag @ 26/7/2005, 20:54)

    si certo marco
    il senso e' che se prendi una canna mutanda e ci metti il filo fino a priori saprai che non farai mai l'azione del pompaggio in quanto sicuramente romperesti il filo. al contrario se hai un filo che ti permette il pompaggio di certe prede la canna mutanda si pieghera' all'inverosimile ostacolando non poco la tua azione e soprattutto ,che e' peggio,ti sminuisce l'azione della pompata perche' invece di trasferire il pompaggio al piombo si stracurva sprecando lo sforzo del pompaggio stesso.
    spero di essere stato chiaro.
    ciao

    Si, ho capito. Esprimo la mia opinione che è certamente parziale, non avendo mai spiaggiato pesci con canne ripartite (più o meno potenti), e certamente influenzata dal fatto che in molti anni ho avuto la fortuna di spiag-
    giarne alcuni grossi con canne telescopiche o tre pezzi paraboliche.
    Ancora oggi io ed i miei compagni di pesca usiamo canne di quel tipo (con azione tipo exagon 200 per intender
    ci) e 30\35 in bobina.
    Io credo che avere in mano una parabolica mentre devi spiaggiare in risacca ,magari di notte e col vento,
    un pesce davvero grosso sia un vantaggio. Sono dell'idea che la frizione e il "manico" fanno il grosso del lavo-
    ro, ma una canna relativamente elastica ti consente qualche errore in più rispetto ad una rigida.
    Io francamente non pomperei mai un pesce fino a piegare all'inverosimile una supertele. Per la verità ho
    compagni di pesca eccezionali che lo fanno, ma mi ci incazzo sempre!
    Salutoni,
    Marco

    ciao Marco sono d'accorto con te su quello che dici, considerà però che si parlava di canne "mutanda" (quindi molto morbide) e non di paraboliche o telescopiche "relativamente elastiche"

    ciao


    cipo
     
    Top
    .
  14. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcofabbretti @ 26/7/2005, 22:00)
    Ancora oggi io ed i miei compagni di pesca usiamo canne di quel tipo (con azione tipo exagon 200 per intender
    ci) e 30\35 in bobina.
    Io credo che avere in mano una parabolica mentre devi spiaggiare in risacca ,magari di notte e col vento,
    un pesce davvero grosso sia un vantaggio. Sono dell'idea che la frizione e il "manico" fanno il grosso del lavo-
    ro, ma una canna relativamente elastica ti consente qualche errore in più rispetto ad una rigida.
    Io francamente non pomperei mai un pesce fino a piegare all'inverosimile una supertele. Per la verità ho
    compagni di pesca eccezionali che lo fanno, ma mi ci incazzo sempre!
    Salutoni,
    Marco

    ciao marco, vorrei se posso e senza assolutamente spirito polemico, capire una cosa, in interessante conversazione dici per avvalorare la tua opinine sulla nn necessita' di rip e rot che pescare col 35 in bobina nn ti fa stare in pesca e ti obbliga a pesoni e che un 28 ed addirittura un 25 (in un altro post ed e' vero filo piu' sottile meno piombo) e' meglio per cui col fisso vai alla grande, poi invece scrivi che pescate con 30/35 francamente nn mi raccapezzo, mi dici se ne hai voglia la tua configurazione diciamo standard?


    per quanto riguarda il pompaggio assolutamente daccordo, nn serve, si rischia che ceda se nn l'apparato pescante il punto d'aggancio dell'amo sul pesce (labbro per esempio)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Quello che dice marco è il mio stesso pensiero, infattio io ho portato come esempio non una canna mutanda, ma una parabolica come la mia euro, meglio se lunghina (la euro è 4.24).

    Come ho detto le canne mutanda finiscono subito, insomma se dovessi avere in pesca una evo, una euro e una kompressor e se dovessi scegliere su quale dover combattere un'oratona sceglierei la euro che è una parabolica piuttosto potente.

    IL pompaggio serve eccome, ma solo per alcuni tuipi di pesce che tendono a insabbiasse o a intanasse (razze, gronchi)

    il tutto secondo la mia scarsa esperienza
     
    Top
    .
72 replies since 25/7/2005, 18:29   1021 views
  Share  
.