Consigli vermoni finti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hiryu00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho visto un altro topic vecchissimo a riguardo e non sapevo se era il caso di riesumarlo... in caso si possa fare ditemelo che continuo la.
    In pratica mi sono trova al decathlon e ho visto questi sandworms che assomigliano ad un americano, e vorrei provarlo, ho trovato pure un videoconfronto sul tubo che mi fa ben sperare!
    Qualcuno ha qualche nome specifico da cercare?
    Ho guardato berkeley chiaramente ma online costano + di spedizione che altro... non so da voi... normale 15€ per un barattolo?
    qualche consiglio?
    grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Li ho provati una volta... lascia perde... a spinning posso andare, maa a surf... poi se qualcuno può smentirmi ben venga!
     
    Top
    .
  3. Hiryu00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si possono postare video di YT? ti farei vedere quello di cui parlo sopra, non so di che nazione sia il tizio, fose america perchè si esprime in dollari, ma alla fine prende quasi più pesci col "Gulp" che col vermone
    Poi provare costa pochi euro, al peggio se si vede che proprio non vanno si torna a quelli vivi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io provai i gulp tipo coreano (il verme che dalle mie parti va per la maggiore...), un paio di volte ma sempre senza risultati, neanche una toccata... per cui li ho riservati solo allo spinning

    poi magari in altri scenari funzionano... io ti riporto solo la mia esperienza.
    Attendiamo magari altri pareri
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Non li ho mai provati,ma visto quanto è difficile gia' catturare col verme vivo non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di provarli :D Il primo senso che utilizzano i pesci per la ricerca di cibo è l'olfatto non la vista,la scia sapida di un'esca fresca e corposa la sentono a distanza anche ragguardevole.Per prendere qualcosa con sti vermi in silicone devi trovare un pesce affamato che ci sbatte col muso vicino (possibilmente con acqua torbida),e comunque ci sono altissime possibilita' che non se lo fila proprio. :D Se li usi a recupero è possibile che qualche pesce lo puoi pure andare a stimolare,ma se parliamo di surf con esca ferma,parere personale lascia prorpio perdere :D
     
    Top
    .
  6. Hiryu00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma sono "aromatizzati" da quanto ho visto, cioè sono immersi in un loro liquido che gli da odore e "sapore" probabilmente.
    vi lascio il link al video di test che ha fatto il tizio, ora non soffermatevi sul fatto della tecnica, che ha mischiato spinning e surf con una canna lunga 3 metri , e altre cose abbastanza oscene ;_;
    ma piotete vedere che prende anche col finto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    E io che ti ho detto? :D In quel modo canna in mano puo' funzionare,che poi non è nemmeno spinning vero e proprio ma una sorta di recupero un po' alla caxxo,ma comunque non è surf.Prova a mette 3 canne armate con questi artificiali in un canale e aspetta,vedi che succede e facci sapere ;)
     
    Top
    .
  8. Hiryu00
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si lo farò... è che chiedevo qualche consiglio su quali prendere.
    ma vabbè proverò un paio di marche\modelli a caso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    802
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Online
    Sono vermi che si usano nel drop shot, una tecnica derivata dallo spinning, che tiene l'esca molto mobile, alla ricerca di pesci in buche o nascondigli. La tecnica che il ragazzo adopera nel video è il surf fishing, molto in voga tra gli americani o comunque negli oceani. L'esca non è "ferma" come nel surfcasting, è in movimento e stimola l'aspetto territoriale e/o predatorio del pesce. Comunque sia...provare non costa...o meglio, costa qualcosina! *_*
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Quando una 15ina di anni fa uscirono sul mercato li provai, era estate.
    Qui da noi si riempie di mormore in quel periodo e li provai. Dal confronto con altri pescatori emerse che erano """efficaci""" se il mare era correntoso,mossetto. A mare forza olio facevano schifo. Eravamo incuriositi dal fatto che magari potessero limitare la piaga dei granchi estivi. Il gioco non valeva la candela.
    In autunno poi provai in condisurf il granchio, sempre della gulp. Ci presi una mazzolina (gallinella). Ma veramente il discorso si chiuse li... Non a caso.
    Non te li consiglio per la scarsa efficacia dimostrata se non come scorta sempre disponibile nel caso, in estate, ti piacesse la pesca a "trainetta" alle mormore.
    Per le mormore il più efficace di chiamava "nereis" se non ricordo male, quello rosso con tutte le zampettine laterali tipo millepiedi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Per favore svegliatemi da questo incubo.😂😂😂😂
    Scherzi a parte lasciamo le esche finte a chi fa spinning o traina e concentriamoci su quelle a noi "dedicate" . Come ho avuto modo di dire in altre discussioni , in passato ho collaborato con un negozio di pesca e di queste esche artificiali ne ho viste di tutte le specie da quelle secche a quelle in soluzioni attiranti dal lato visivo e olfattivo o entrambi in special modo quelle della barkley alcune delle quali dedicate proprio al surf ( finta arenicola,finto americano ecc).avrei anche avuto modo di provarle senza pagarle ma mi sono sempre rifiutato. Amo troppo il surfcasting per tradirlo con questi artifici e comunque
    Sono del parere che le esche finte vadano usate in movimento a suscitare l'istinto predatorio di talune specie.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 18/3/2022, 20:35) 
    Per favore svegliatemi da questo incubo.😂😂😂😂
    Scherzi a parte lasciamo le esche finte a chi fa spinning o traina e concentriamoci su quelle a noi "dedicate" . Come ho avuto modo di dire in altre discussioni , in passato ho collaborato con un negozio di pesca e di queste esche artificiali ne ho viste di tutte le specie da quelle secche a quelle in soluzioni attiranti dal lato visivo e olfattivo o entrambi in special modo quelle della barkley alcune delle quali dedicate proprio al surf ( finta arenicola,finto americano ecc).avrei anche avuto modo di provarle senza pagarle ma mi sono sempre rifiutato. Amo troppo il surfcasting per tradirlo con questi artifici e comunque
    Sono del parere che le esche finte vadano usate in movimento a suscitare l'istinto predatorio di talune specie.

    QUOTISSIMO!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Io non le ho mai usate,credo pero che aggiunte all'esca naturale possono funzionare,esempio sul filo fino ad un pezzo del gambo dell'amo a coprire la paletta o occhiello,esca finta, poi quella naturale sull amo in modo di avere,un bel boccone alla vista del pesce,ma allo stesso tempo, anche l'odore di un esca naturale.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    802
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Online
    CITAZIONE (giorgiorata @ 18/3/2022, 21:05) 
    Io non le ho mai usate,credo pero che aggiunte all'esca naturale possono funzionare,esempio sul filo fino ad un pezzo del gambo dell'amo a coprire la paletta o occhiello,esca finta, poi quella naturale sull amo in modo di avere,un bel boccone alla vista del pesce,ma allo stesso tempo, anche l'odore di un esca naturale.

    Scusa, ma non capisco il vantaggio rispetto ad un innesco totalmente naturale🤔
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 18/3/2022, 21:05)
    Io non le ho mai usate,credo pero che aggiunte all'esca naturale possono funzionare,esempio sul filo fino ad un pezzo del gambo dell'amo a coprire la paletta o occhiello,esca finta, poi quella naturale sull amo in modo di avere,un bel boccone alla vista del pesce,ma allo stesso tempo, anche l'odore di un esca naturale.

    Ma sicuramente che funziona,ce fai il ferma esca per il bait clip con quella finta poi l'esca pero' la metti sull'amo :D ....non lo so,nemmeno io ci vedo il senso de fa ste pesiconate.
     
    Top
    .
18 replies since 18/3/2022, 12:55   1745 views
  Share  
.