Pizzo Calabro

mi ero sbagliato!!! Sorry

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 18/6/2009, 16:32)
    Comunque allora dovrò portare cavetti e salsicciotti di muggine che se no non si prende nient'altro. E va bene. Non ho mai pescato a serra ma da quello che ho letto spero di essere capace a confezionarmi un calamento idoeno. Confermate gli spike come piombo vero

    Dai che ci riesci non è mica cosi' complicato ;)

    Vanno bene le piramidi o le palle non gli spike


    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 18/6/2009, 16:32)
    Come ha detto il buon Serra si usano quelli da 50/60. Ma se li pesco col terminale dello 0,18 magari li tiro fuori i serra che tanto gli passa tra un dente ed un altro, no??? :sick: :sick: :sick: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    Vanno bene anche quelli da 30 lb importante che lo fai lungo almeno una 40 di cm
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    quoto Scirocco
    per i serra bastano e vanzano le piramidi da 125 o meglio 150gr
    anche le palle da 150 dicono la loro
    lnghezza cavetto minimo 40cm, fallo 60cm tanto magnano lo stesso

    non quoto Scirocco
    il 30lb anche lungo è piccolo, i serrazzi veri lo possono tagliare, lo abbiamo visto....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    Dato che ti troverai a pescare in spiagge profonde e le distanze operative non saranno così impossibile l'ettrezzatura da te citata è ok, per il cavetto vai di 50lb per una lunghezza di una sessantina di cm per i piombi io uso gli spike ma anche una bella palla da 150 fà il suo lavoro, ami dipende 2/0, 3/0 e 4/0 ti mettono in gioco sempre, io uso i jaguar seriola poi fai tu, personalmente non uso segnalatori pendolini o quant'altro e lascio la frizione ben tarata ma mai lasca.
    Terminale: attacco alto con clip mp1 di un buon nilo 0.50 io sto usanfo fluor carbon 0.44 con finale di acciaio 50lb connesso tramite il tony pegna o un composite doppio per gli ami 2/0, 3/0 e 4/0 come ti dicevo sono ok privilegiando il 2/0 per il vivo tipo marmoretta se usi l'aguglia dipende dalle dimensioni io a volte uso anche un 1/0 per non penalizzarne la vitalità per l'innesco la classica sigaretta di cefalo con polistirolo dentro, controllate in un secchio se galleggia, deve galleggiare al 100%.
    per i tranci cefalo e spigola d'allevamento su tutti.

    Ora ti dico la seconda canna come la faccio pescare di solito io (calcolando che preferisco il vivo), se come capita spesso di notte la tecnica del palloncino è inutilizzabile ho fatto una modifica alla classica teleferica, ti permetterà una pesca a galla a grande distanza:
    passa sulla lenza madre uno stopper in gomma, infila un galleggiante scorrevole che tenga almeno una 50gr (ottimi quelli a sfera) e lega girella e moschettone a cui collegherai il piombo preferibilmente ad alta tenuta ora se davanti a distanza di lancio hai ipotizziamo 15mt di profondità porta lo stopper a 15 mt dal piombo, recupera poi il tutto sul mulo e vedrai che il galleggiante va a battuta sul piombo lancia il galleggiante se la profondità ipotizzata è giusta salirà a galla a battuta sullo stopper, puoi attaccare ora sulla lenza madre un moschettone di generose dimensioni che andrà a fine corsa a battere sul galleggiante, come accade con la classica teleferica, il finale di un buon fluor carbon con gli ultimi 60cm in cavetto 50lb e il gioco è fatto.
    Cala l'esca e ora metti legerissimamente in tiro senza far affondare il galleggiante e tara la frizione.
    Al posto dello stopper di solito io utilizzo del power gum

    Come capire che fondale abbiamo a tiro?
    Ti riporto un consiglio datomi tempo fa a me ma validissimo.
    Praticamente all'estremita'della lenza,ci si infila un grosso piombo scorrevole e si lega il capo del filo a un grosso galleggiante.
    Praticamente alla fine,si deve trovare il piombo sopra il galleggiante.
    Fatto questo,si lancia lontano, nel punto dove si desidera pescare e si lascia scendere sul fondo il piombo che, per il suo peso, portera'giu'anche il segnalatore.
    Raggiunto il fondo e messo in tiro il filo,si allenta la frizione del mulinello e si cominciano a rilasciare tante bracciate di filo, quante ne bastano per far venire a galla il galleggiante (per il principio di Archimede),avendo cura di contarle e moltiplicarle per la loro lunghezza indicativa. Per la precisione invece, usare come "metro",la distanza fra la bobina e l'anello della canna piu'vicino a essa.
    Questa operazione,una volta fatta,la possiamo ripetere anche al "ritorno",magari ogni 10/15 meri dandoci cosi'modo di conoscere quasi con certezza, la conformazione del fondale.
    Cosa importante:al primo lancio,il galleggiante nello scendere,potrebbe non rimanere proprio "attaccato" al piombo,per cui,raggiunto il fondo e chiuso l'archetto,dobbiamo recuperare un po'di lenza fino a che lo portiamo nuovamente il prossimita'del piombo e cominciare cosi' a rilasciare filo.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 18/6/2009, 15:01)
    :) :)
    Un grazie sentito ancora atutti.
    X Pollicerovente: le orate (slurp!!) le stanno facendo di giorno o anche di sera?
    X tutti ed in special modo x Serra e Pollice: il posto dove vado si chiama Porto Ada ed è un villaggio turistico che a vedere dalle foto sembra abbia degli spiaggioni immensi. Lo conoscete? rientra in una delle spiagge da voi segnalate?
    L'indirizzo è www://portoada.it.
    Ancora grazie ed un abbraccio. Gianni.

    Porto Ada è poco più a nord della spiaggia del Colamaio. Direi che puoi rimanere in zona tanto è tutto buono.
    Se vuoi avere risultati (quasi) sicuri con i serra vai di teleferica con il vivo. Non occorrono gli spike ma piombi da tenuta.
    Le orate mi risulta che le stiano facendo di mattina ma prova comunque finchè è chiaro.
    Altri spot buoni sono le spiagge di "pesci e anguille" (Gizzeria) e Falerna.
    Se parcheggi nelle pinete cerca di lasciare la macchina in vista e dacci sempre un occhio
    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pollicerovente @ 19/6/2009, 08:30)
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 18/6/2009, 15:01)
    :) :)
    Un grazie sentito ancora atutti.
    X Pollicerovente: le orate (slurp!!) le stanno facendo di giorno o anche di sera?
    X tutti ed in special modo x Serra e Pollice: il posto dove vado si chiama Porto Ada ed è un villaggio turistico che a vedere dalle foto sembra abbia degli spiaggioni immensi. Lo conoscete? rientra in una delle spiagge da voi segnalate?
    L'indirizzo è www://portoada.it.
    Ancora grazie ed un abbraccio. Gianni.

    Porto Ada è poco più a nord della spiaggia del Colamaio. Direi che puoi rimanere in zona tanto è tutto buono.
    Se vuoi avere risultati (quasi) sicuri con i serra vai di teleferica con il vivo. Non occorrono gli spike ma piombi da tenuta.
    Le orate mi risulta che le stiano facendo di mattina ma prova comunque finchè è chiaro.
    Altri spot buoni sono le spiagge di "pesci e anguille" (Gizzeria) e Falerna.
    Se parcheggi nelle pinete cerca di lasciare la macchina in vista e dacci sempre un occhio
    Ciao

    A pesci e anguille escono ancora i balestra?
     
    Top
    .
  6. mannaggialatrota
     
    .

    User deleted


    :) :)
    Grazie ancora a tutti.
    Quindi la macchina non stà al sicuro?? me devo preoccupà???
    Ma se faccio lo "statico" e pesco sulla spiaggia del villaggio turistico??? Va bene lo stesso?
    Di giorno pesce bianco e di notte solo serra?
    Che vuol dire spiaggia di "pesci e anguille"?
    Arigrazie. Gianni
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    Pesci e anguille è il nome della spiaggia una delle più fruttuose :D devo dire che per mia fortuna non ho mai subito danni alla macchina e non sò di persone che ne abbiano subiti, ma la prudenza non è mai troppa, in nessun posto.
    Io lo sai come la vedo preferisco puntare ai grossi e cattivi :P ma da dove sei tu puoi tentar a tutto la spiaggia che ti troverai davanti è ottima.
    Se riesco un paio di giorni li faro nel periodo in cui sei giù, magari ti vengo a prendere e ci scappa una pescata :D
     
    Top
    .
  8. mannaggialatrota
     
    .

    User deleted


    :D :D :D MAGARIIIIII!!!! :D :D
    Sai quante cose mi potresti insegnare???????
    X me vedere all'opera qualcuno è mille volte meglio di una spiegazione lunga e laboriosa.
    Se vieni giù chiama che mi libero.
    Intanto faccio il conto alla rovescia!!!! :D :D :D :D :woot: :woot:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    oh Già ma quante domande fai????? :o: .... tutte stè risposte c'hanno un prezzo.... SERRA FATTI PAGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) :D

    Scherzo Già, sei buffo perchè sembri uno alle prime armi.... forse Serra non sà che invece sei un grande "pendolatore"... sono sicura che saprai farti valere image image

    ..io intanto, rosicativamente, attendo report e foto!!! :D :P
     
    Top
    .
  10. mannaggialatrota
     
    .

    User deleted


    :wub: :woot: :woot:
    Grazie bimba lo so che mi vuoi bene!!!!
    E' solo che io un serra non l'ho mai preso e neanche provato a pescarlo, m'ha sempre tranciato i pesci che pescavo (bastardone, infamone!!!!!) e pertanto non avendolo mai insidiato è come un appuntamento al buio, non so cosa mettermi, dove portarla se la posso baciare, e così via.
    Lo sai che non sto nella pelle??? Mi sento tutta un'emozione addosso che non so da dove cominciare x sistemare le cose da portare.
    Quando vuoi imparare a pendolare, chiama. :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Se vuoi cominciare a farti gli occhi :wub: , c'è questo mio vecchio post sulla zona in questione.
    http://surfcasting.forumfree.net/?t=11308374
    Mi dispiace che alcune foto siano scomparse. La seconda foto è la famosa spiaggia del Colamaio prima della foce, giusto per avere un'idea.
    Ciao

    Edited by pollicerovente - 25/6/2009, 08:25
     
    Top
    .
  12. mannaggialatrota
     
    .

    User deleted


    Non vedo il post!!!! Sigh!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    bè il serra ha un suo perchè di fascino.... la mangiata è violenta, strappa e và via.... l'ideale sarebbe un cefalo vivo, cavetto e doppio amo, oppure una bella aguglia... marò quanti bei ricordi in quel di Lampedusa... a Già se iniziano a mangiarti i serra mi sà che ti scordi di avere Manuela al seguito..!!! ;) :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bibbifish @ 22/6/2009, 17:14)
    oh Già ma quante domande fai????? :o: .... tutte stè risposte c'hanno un prezzo.... SERRA FATTI PAGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) :D

    Scherzo Già, sei buffo perchè sembri uno alle prime armi.... forse Serra non sà che invece sei un grande "pendolatore"... sono sicura che saprai farti valere image image

    ..io intanto, rosicativamente, attendo report e foto!!! :D :P

    :D Bibbifish so con chi ho a che fare un amico comune mi ha citato le capacità del zagazzo, il buon Christian mi ha raccontato delle belle, e dato che in un certo senzo io sono il debito con lui mi metto a disposizione semplicemente perchè quella è casa mia e mi manca tanto :wub: e anche se il pesce non manca può essere un posto difficile da affrontare dato che si tratta di spiagge che son tutalmente diverse dalle nostre :D :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 23/6/2009, 12:50)
    Non vedo il post!!!! Sigh!!!

    Scusa, avevo dimenticato di inserire il link.
    Guarda ora
    http://surfcasting.forumfree.net/?t=11308374
     
    Top
    .
31 replies since 16/6/2009, 09:02   1777 views
  Share  
.