Rottura filo

Sia lo shok che quello in bobina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'infiltrato Rock

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,994
    Like
    0
    Location
    Augusta (SR)

    Status
    Offline
    Quoto beachwalker e in più suggerirei di cambiare nodo di giunzione.
    Prova questo: CLICCA QUI
     
    Top
    .
  2. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4andre4 @ 29/5/2009, 18:00)
    Si, confermo quanto hai detto.
    Quello che sò è che variando la lunghezza del drop varia la velocità con la quale la canna si carica e successivamente si scarica. aumentanto il drop questo tempo si allunga e può darsi che il dito rilasci il filo quando la canna si sta già scaricando e la cima sta sbatacchiando (specialmente con canne morbide) . da lì in poi è difficile immaginare cosa accada.

    l'unica conferma sperimentale sarebbe quella di fare un video ad alta risoluzione e posi vederlo rallentato. :D

    Bene ottima analisi,quindi se uno arriva in chiusura con la canna scarica che succede????
    La canna sfarfalla come già ho detto in precedenza,il filo può facilmente impigliarsi e rompersi e può succedere sia allo shock sia alla madre,ci scommetto tutto quello che volete,perchè poi ripeto ci sono passato e ho risolto non variando diametri ed altro.
    Tutto ciò è accentuato se la cima è morbida ecco perchè con le 2 pezzi più rigide non ti succedeva.
     
    Top
    .
  3. 4andre4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, usando un drop più corto sembra proprio che il problema si sia risolto.
    Grazie.
    Ciao.
     
    Top
    .
  4. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 29/5/2009, 16:55)
    Io vi posso fornire la mia spiegazione sulle rotture che si verificano dopo l'uscita del nodo dello Shock leader.
    La causa principale è dovuta alla troppa differenza di diametro dei due fili: shock leader e filo del mulinello imbobinato. Più è marcata questa differenza e più aumentano le possibilità di rottura del filo madre.

    Quoto. E' successo anche a me quelle poche volte che non avendo altro filo disponibile nella cassetta ho dovuto arrangiarmi con quello che c'era e quindi con monofilo di diametro troppo grosso rispetto al filo di bobina!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  5. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 28/5/2009, 14:48)
    Se il diametro dello schock è adeguato al piombo che utilizzi (facci sapere)potrebbe essere il drop troppo lungo e un'esecuzione sbagliata del lancio con canna che sfarfalla pesantemente con effetto frustata.Imho

    Come ti e' stato già' abbondantemente detto le cause possono essere diverse, ma sinceramente sono più propenso a pensare che la causa spesso e' dovuta ad una esecuzione del lancio "frustato"partirei da questa considerazione per prima e poi....
    mi capita spesso durante una pescata di vedere lanci (above, side) eseguiti in maniera violenta e soprattutto in molti casi si tende a non utilizzare il braccio "sinistro" :)
    N.B. da non trascurare anche la chiusura, oppure chiudi alto
     
    Top
    .
  6. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (4andre4 @ 12/6/2009, 18:53)
    Bene, usando un drop più corto sembra proprio che il problema si sia risolto.
    Grazie.
    Ciao.

    Eheheheh te l'avevo detto,ci sono passato anche io e la tua analisi mi è sembrata giustissima. ;)
     
    Top
    .
35 replies since 28/5/2009, 12:59   805 views
  Share  
.