Rottura filo

Sia lo shok che quello in bobina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. budoni union
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gabry, non per contraddirti, ma di solito eseguo il lancio in manierra progressiva, non ho mai frustato la canna, sicuramente sbaglio qualcosa nel lancio, ma perchè mi è capitato solo nelle ultime 4/5 uscite? Mai prima?
    Potrebbe essere il nodo (albright) mal eseguito, ma prima non succedeva con lo stesso nodo.
    Credo invece possa essere il guidafilo o la madre ormai da cambiare(anche se è stata imbobinata da circa un mese (5 uscite)
     
    Top
    .
  2. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma tu hai rotture sia sullo schock ,sia sulla lenza madre.
    Questo di fatto esclude il fatto che il problema sia l'usura del filo perchè in questo caso primo lo sentiresti al tatto e in particolar modo sullo shock.
    Se fosse il nodo romperesti all'altezza dello stesso e non la lenza madre.
    Se il lancio come penso io è eseguito male con la cima che sfarfalla in chiusura (cosa accentuata utilizzando telescopiche con cima morbida) allora la rottura può avvenire subito con lo shock che si gira attorno agli anelli o dopo ,passato lo shock con la lenza madre che fa la stessa fine.
    Però l'usura ripeto la sentiresti al tatto (lo shock del 0,60 per rompersi deve essere ben lesionato).
    Attenzione al drop troppo lungo.

    Edited by Gabry80 - 29/5/2009, 12:24
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Like
    0
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    se c'è un problema nel guidafilo penso che 5 uscite siano sufficienti per usurare la lenza madre..
    però credo che un nylon rovinato si senta al tatto..te ne dovresti accorgere imho..

    CITAZIONE (Gabry80 @ 29/5/2009, 12:23)
    Si ma tu hai rotture sia sullo schock ,sia sulla lenza madre.
    Questo di fatto esclude il fatto che il problema sia l'usura del filo perchè in questo caso primo lo sentiresti al tatto e in particolar modo sullo shock.
    Se fosse il nodo romperesti all'altezza dello stesso e non la lenza madre.
    Se il lancio come penso io è eseguito male con la cima che sfarfalla in chiusura (cosa accentuata utilizzando telescopiche con cima morbida) allora la rottura può avvenire subito con lo shock che si gira attorno agli anelli o dopo ,passato lo shock con la lenza madre che fa la stessa fine.
    Però l'usura ripeto la sentiresti al tatto (lo shock del 0,60 per rompersi deve essere ben lesionato).

    ecco appunto mi ha anticipato di un secondo.. :P
     
    Top
    .
  4. 4andre4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 29/5/2009, 12:23)
    Si ma tu hai rotture sia sullo schock ,sia sulla lenza madre.
    Questo di fatto esclude il fatto che il problema sia l'usura del filo perchè in questo caso primo lo sentiresti al tatto e in particolar modo sullo shock.
    Se fosse il nodo romperesti all'altezza dello stesso e non la lenza madre.
    Se il lancio come penso io è eseguito male con la cima che sfarfalla in chiusura (cosa accentuata utilizzando telescopiche con cima morbida) allora la rottura può avvenire subito con lo shock che si gira attorno agli anelli o dopo ,passato lo shock con la lenza madre che fa la stessa fine.
    Però l'usura ripeto la sentiresti al tatto (lo shock del 0,60 per rompersi deve essere ben lesionato).
    Attenzione al drop troppo lungo.

    Scua, mi spiegheresti qual è il meccanismo per cui il drop troppo lungo può causare queste rotture?

    Grazie.

    Ciao.
     
    Top
    .
  5. MrSprite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il problema puo essere il diametro eccessivo dello shock in relazione al piombo che lanci...secondo me se spari 150 gr non rompi:

    Il nodo dello shock e un punto particolare perchè durante il lancio, nel passare negli anelli esso si sbatacchia su e giu sul fusto della canna ma alla fine nella stragrande maggioranza dei casi esce fuori dall'apicale senza problemi, ma il problema l ha creato dietro di se, cioe sulla decina di metri di lenza madre che sta per uscire, t spiego:

    quando rilasci la lenza il piombo partendo via ha una certa velocità di crociera,cosi anche la lenza che esce dalle spire ha la stessa velocità...quando lo shock sbatte si e giu rallenta il piombo, ma il filo per inerzia continua ad uscire con la stessa velocità che aveva all inizio, ma sta volta essendo la tensione esercitata dal piombo diminuita, ti si creano delle spire che accavallandosi, non appena( e soprattutto) arrivano al primo anello,si attorcigliano intorno inchiodando tutto e cosi rompi di botto...STAAAAK!!!

    anche io avevo una mitchell 180 e ti devo dire che tra tutte le tele era quella che mi inchiodava in maniera assurda!
    Ho capito gli anelli non sono tutti uguali e non mi riferisco alla loro resistenza, ma al loro montaggio e capacità di far scorrere il filo all'interno.

    Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato di aiuto.
    :)
     
    Top
    .
  6. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrSprite @ 29/5/2009, 15:27)
    il problema puo essere il diametro eccessivo dello shock in relazione al piombo che lanci...secondo me se spari 150 gr non rompi:

    Il nodo dello shock e un punto particolare perchè durante il lancio, nel passare negli anelli esso si sbatacchia su e giu sul fusto della canna ma alla fine nella stragrande maggioranza dei casi esce fuori dall'apicale senza problemi, ma il problema l ha creato dietro di se, cioe sulla decina di metri di lenza madre che sta per uscire, t spiego:

    quando rilasci la lenza il piombo partendo via ha una certa velocità di crociera,cosi anche la lenza che esce dalle spire ha la stessa velocità...quando lo shock sbatte si e giu rallenta il piombo, ma il filo per inerzia continua ad uscire con la stessa velocità che aveva all inizio, ma sta volta essendo la tensione esercitata dal piombo diminuita, ti si creano delle spire che accavallandosi, non appena( e soprattutto) arrivano al primo anello,si attorcigliano intorno inchiodando tutto e cosi rompi di botto...STAAAAK!!!

    anche io avevo una mitchell 180 e ti devo dire che tra tutte le tele era quella che mi inchiodava in maniera assurda!
    Ho capito gli anelli non sono tutti uguali e non mi riferisco alla loro resistenza, ma al loro montaggio e capacità di far scorrere il filo all'interno.

    Questa è la mia esperienza, spero di esserti stato di aiuto.
    :)

    Interessante ma lo shock spezzato come lo spieghi???

    CITAZIONE (4andre4 @ 29/5/2009, 14:43)
    CITAZIONE (Gabry80 @ 29/5/2009, 12:23)
    Si ma tu hai rotture sia sullo schock ,sia sulla lenza madre.
    Questo di fatto esclude il fatto che il problema sia l'usura del filo perchè in questo caso primo lo sentiresti al tatto e in particolar modo sullo shock.
    Se fosse il nodo romperesti all'altezza dello stesso e non la lenza madre.
    Se il lancio come penso io è eseguito male con la cima che sfarfalla in chiusura (cosa accentuata utilizzando telescopiche con cima morbida) allora la rottura può avvenire subito con lo shock che si gira attorno agli anelli o dopo ,passato lo shock con la lenza madre che fa la stessa fine.
    Però l'usura ripeto la sentiresti al tatto (lo shock del 0,60 per rompersi deve essere ben lesionato).
    Attenzione al drop troppo lungo.

    Scua, mi spiegheresti qual è il meccanismo per cui il drop troppo lungo può causare queste rotture?

    Grazie.

    Ciao.

    Si ti scuso non ti preoccupare :)
    Guarda ci penso e ti fornisco se ci riesco una spiegazione fisica soddisfacente.
    Per ora ti posso dire che è un dato empirico,mi accadeva la stessa cosa con la hexagon 150 ove utilizzavo un drop molto lungo poggiando il piombo in terra e avevo di queste rotture con alternanza di shock e lenza madre rotte.
    Ho risolto accorciando il drop e curando la chiusura.
    Però anche tu potresti fornire la tua versione,attendo fiducioso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io vi posso fornire la mia spiegazione sulle rotture che si verificano dopo l'uscita del nodo dello Shock leader.
    La causa principale è dovuta alla troppa differenza di diametro dei due fili: shock leader e filo del mulinello imbobinato. Più è marcata questa differenza e più aumentano le possibilità di rottura del filo madre. Secondo me il nodo dello shock leader (anche fatto alla perfezione), a volte, durante la fuoriuscita del filo aggancia una o più spire di filo sottostanti e le trascina fuori dalla bobina, creando una sorta di piccola parrucca che va ad incastrarsi negli anelli.
    Maggiore è la differenza di diametro tra i due fili maggiori sono le possibilità che l'evento si verifichi.
    Io ho risolto utilizzando gli shock leader conici oppure se non ti piacciono puoi fare in questo modo riducendo di molto il problema. Intanto accorcia la lunghezza dello SL, io, per determinare la lunghezza ottimale dello SL su qualunque canna utilizzo questa piccola formuletta: lunghezza drop + lunghezza cima/piede del mulinello + 5 giri di filo nella bobina.
    Quando raccogli cerca di tenere il nodo dello shock leader nella parte bassa della bobina e disponi quindi tutte le altre spire a salire, di modo che l'ultima spira di SL ad uscire sia quella con il nodo.
    Mi rendo conto che è un po palloso però riduce drasticamente il problema, altrimenti usa gli SL conici.
     
    Top
    .
  8. budoni union
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena possibile, vedrò di :

    1) Accorciare lo shock, massimo 2/2volte e mezza la lunghezza della canna.
    2) Verificare la corretta realizzazione del nodo
    3)verificare anellatura e guidafilo
    4)Verificare usura lenza madre
    5)Eseguire il lancio con un gesto pulito, anche se credo che in above ci sia poco da verificare.
     
    Top
    .
  9. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (budoni union @ 29/5/2009, 16:55)
    Appena possibile, vedrò di :

    1) Accorciare lo shock, massimo 2/2volte e mezza la lunghezza della canna.
    2) Verificare la corretta realizzazione del nodo
    3)verificare anellatura e guidafilo
    4)Verificare usura lenza madre
    5)Eseguire il lancio con un gesto pulito, anche se credo che in above ci sia poco da verificare.

    Non voglio mettere in dubbio assolutamente la tua tecnica di lancio,ma solo sottolineare il fatto che anche l'above invece si può sbagliare e come,chiudendo con la cima che punta verso la superficie del mare,lasciando partire il piombo troppo presto e proseguendo con la canna ormai scarica che frusta l'aria etc.
    Cmq sono ipotesi.
    Prova e facci sapere.
     
    Top
    .
  10. 4andre4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (4andre4 @ 29/5/2009, 14:43)
    CITAZIONE (Gabry80 @ 29/5/2009, 12:23)
    Si ma tu hai rotture sia sullo schock ,sia sulla lenza madre.
    Questo di fatto esclude il fatto che il problema sia l'usura del filo perchè in questo caso primo lo sentiresti al tatto e in particolar modo sullo shock.
    Se fosse il nodo romperesti all'altezza dello stesso e non la lenza madre.
    Se il lancio come penso io è eseguito male con la cima che sfarfalla in chiusura (cosa accentuata utilizzando telescopiche con cima morbida) allora la rottura può avvenire subito con lo shock che si gira attorno agli anelli o dopo ,passato lo shock con la lenza madre che fa la stessa fine.
    Però l'usura ripeto la sentiresti al tatto (lo shock del 0,60 per rompersi deve essere ben lesionato).
    Attenzione al drop troppo lungo.

    Scua, mi spiegheresti qual è il meccanismo per cui il drop troppo lungo può causare queste rotture?

    Grazie.

    Ciao.

    Si ti scuso non ti preoccupare :)
    Guarda ci penso e ti fornisco se ci riesco una spiegazione fisica soddisfacente.
    Per ora ti posso dire che è un dato empirico,mi accadeva la stessa cosa con la hexagon 150 ove utilizzavo un drop molto lungo poggiando il piombo in terra e avevo di queste rotture con alternanza di shock e lenza madre rotte.
    Ho risolto accorciando il drop e curando la chiusura.
    Però anche tu potresti fornire la tua versione,attendo fiducioso.

    Gabry80, la mia non era una polemica, è solo che anch'io sto avendo problemi simili a quelli dell'utente che ha aperto il topic, e stavo appunto ragionando su questo fatto del drop, senza trovare per ora una spiegazione soddisfacente.

    Da questa stagione di PAF ho cominciato a usare due cannette leggere e con un trave lungo 1,80 m con due snodi per far si che sia universale, ed il risultato è che nel giro di 5 o 6 battutte ho già stuccato 3 volte perdendo tutto. :cry: Quando usavo anche per la paf la coppia di canne toste con minimo 125 g di piombo ciò non accadeva.
     
    Top
    .
  11. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no ma che polemica per carità,si sta discutendo ed è giusto che ognuno dica la sua. :)
    Quindi mi sembra di capire che confermi quanto da me detto in precedenza o sbaglio?!
    Ti ripeto ci devo pensare su per darti una spiegazione fisica soddisfacente,come te per ora mi baso su dati empirici e ripeto accorciando il drop e chiudendo in maniera corretta ho risolto.
    Il meccanismo di rottura cmq almeno per mia esperienza è quello che ho elencato prima credo e che spiega le rotture su shock e madre.
    Poi non saprei cmq escluderei senza dubbio l'usura.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beachwalker @ 29/5/2009, 16:55)
    Maggiore è la differenza di diametro tra i due fili maggiori sono le possibilità che l'evento si verifichi.
    Io ho risolto utilizzando gli shock leader conici oppure se non ti piacciono puoi fare in questo modo riducendo di molto il problema. Intanto accorcia la lunghezza dello SL, io, per determinare la lunghezza ottimale dello SL su qualunque canna utilizzo questa piccola formuletta: lunghezza drop + lunghezza cima/piede del mulinello + 5 giri di filo nella bobina.
    Quando raccogli cerca di tenere il nodo dello shock leader nella parte bassa della bobina e disponi quindi tutte le altre spire a salire, di modo che l'ultima spira di SL ad uscire sia quella con il nodo.
    Mi rendo conto che è un po palloso però riduce drasticamente il problema, altrimenti usa gli SL conici.

    Quoto!
    Su una tele anche lo shock in multifibra non sarebbe male e ti evita tante rogne (leggi rotture).

    Edited by RaiS® - 29/5/2009, 18:12
     
    Top
    .
  13. 4andre4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, confermo quanto hai detto.
    Quello che sò è che variando la lunghezza del drop varia la velocità con la quale la canna si carica e successivamente si scarica. aumentanto il drop questo tempo si allunga e può darsi che il dito rilasci il filo quando la canna si sta già scaricando e la cima sta sbatacchiando (specialmente con canne morbide) . da lì in poi è difficile immaginare cosa accada.

    l'unica conferma sperimentale sarebbe quella di fare un video ad alta risoluzione e posi vederlo rallentato. :D
     
    Top
    .
  14. budoni union
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i suggerimenti, anche io di solito faccio in modo che il nodo di giunzione madre/leader, sia posizionato in basso, credo che sicuramente dovrò accorciare lo shock, ma presumo ci siano anche altre cose da verificare.
    Non comprendo infatti come mai , prima non avessi questo problema, ho pensato che ora non sto piu' così attento alla lunghezza dello shock e che quindi la causa potrebbe essere questa.Appena potrò vedrò di provare a seguire le vostre , gradite indicazioni.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Un 0.60 per un piombo da 110 gr.?
    Mi sembra esagerato come SL,personalmente uso uno SL della asso dello 0.40 oppure 0.45 dello awashima credo che si chiami cosi, per un piombo da 125 gr. e non ho mai avuto problemi.
    Secondo me devi diminuire il diametro dello SL e poi controllare il nodo che fai albright a tre spire a salire.
    Comunque io credo che tu nel lanciare sfarfalli e senza accorgetene si accavallano e poi rompi, non cè altra spiegazione.
     
    Top
    .
35 replies since 28/5/2009, 12:59   805 views
  Share  
.