attezzatura P.A.F. e surf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 12/7/2005, 12:25)

    Chiudete i due pezzi in una morsa e applicate la medesima forza.


    Eh no, ah Lorentz, korkatso© che vado a segare i talloni delle canne per fare gli sperimenti!!!

    Ussa via, brutta bertuccia!
     
    Top
    .
  2. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro capitano, mi sa che c'hai ragione tu.
    Un salutone
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 12/7/2005, 13:52)
    Chiudete i due pezzi in una morsa e applicate la medesima forza.


    I moderni fissi non stressano il filo come molti credono abituati ai fissi di 10 anni fa!

    ma quando mai... è come l'invenzione del pallone quadrato... non funziona.


    - perchè mi posso permettere di imbobinare fili da 8 euro al KM (0,30) senza NESSUNA controindicazione
    Dipende da quello a cui miri, a pelagici ci andresti con quella qualità di filo!? io ho montato un filo del 35 da 20 euri per 600mt...sta per compiere un anno e non mi sfiora l'idea di cambiarlo tanto è nuovo!-

    un anno?? ti ricordi ancora quando lo hai messo?? quanti nodi hai immezzo alla bobina??

    perchè ho più potenza di recupero (condizioni da surf: alghe, piramide + preda. .....) e meno velocità (tanto la velocità di recupero porta solo all'ingarbugliamento del finale)
    io con i miei fissi non ho problemi di potenza!

    stranamente alcuni rotanti si puntano in recupero.. altri.. dello stesso modello no.. ma bisognerebbe approfondire meglio il perchè.


    - perchè pesano di meno
    Qui hai ragione e alzo bandiera bianca, non tanto per il peso in se ma per il diverso posizionamento del baricentro rispetto alla canna!- perchè meccanicamente durano di più (20+ anni)
    Ho fissi che hanno lavorato qualche anno....so novi dentro e fuori.


    anche io.. ma ho anche rotanti stessa età mai aperti... ma son sicuro che sono nuovissimi.

    - perchè con quell'assetto di pesca un pesce qualsiasi, sopra i 5 kg, scalino o non scalino, lo porto al raffio.
    Ne sei proprio sicuro, da come parli sembra che con i fissi ci si puo pescarwe solo i pescetti perchè si no s'impuntano, dalle mie esperienze non mi risulta!

    si puo fare anche con i fissi.. perchè no?


    [

    Aggiungo, che il mio primo rot è dietro l'angolo in arrivo, ma cmq in base alla mia ersperienza con i rot dalla barca...per moooolti ambiti della spiaggia restero fedele al fisso, non mi hanno mai dato dubbi sulla loro efficacia/efficenza!

    se non per quel bellissimo ronzio e la nuvoletta di acqua nebulizzata nei lanci invernali!

    saluti
    Poppy
    CA
     
    Top
    .
  4. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 12/7/2005, 13:52)

    Sei sicuro della prova che dici.......vale anche per Oltremare, Fireball, Vrt, new all cast??

    ***PER OLTREMARE E VRT NON DUBITO, PER IL RESTO HO DUBBI....SOGGETTIVI...


    Perchè pesco con i rotanti:
    - per abitudine ormai da + di venti anni
    non è una motivazione oggettiva!

    *** INFATTI è UNA MOTIVAZIONE SOGGETTIVA, NON SONO QUI A CONVINCERE NESSUNO, DICO QUELLO CHE PENSO E QUELLO CHE SCATURISCE DA 30 ANNI DI PAF IN MARE

    - per allungare la durata del filo
    I moderni fissi non stressano il filo come molti credono abituati ai fissi di 10 anni fa!

    *** QUESTA, PERDONAMI, E' UNA CAZZATA ALLA QUALE SOLO CHI LEGGE PESCA IN MARE ET SIMILIA PUO' ABBOCCARE. LA DIREZIONE PASSA DA UN PIANO VERTICALE (ANELLI) AD UNO ORIZZONTALE CHE RUOTA, E' IMPOSSIBILE CHE NON SI CREINO DELLE TORSIONI. NON LO DICO IO, E' FISICA.

    - perchè mi posso permettere di imbobinare fili da 8 euro al KM (0,30) senza NESSUNA controindicazione
    Dipende da quello a cui miri, a pelagici ci andresti con quella qualità di filo!? io ho montato un filo del 35 da 20 euri per 600mt...sta per compiere un anno e non mi sfiora l'idea di cambiarlo tanto è nuovo!

    *** BISOGNA VEDERE QUANTE USCITE CI FAI. IN PESCA USO 3 ROTANTI (2 6500 E 1 5500), NON CAMBIO IL FILO DA APRILE, AVRO' FATTO ALMENO 20 USCITE. POI VOGLIO VEDERE SU UN FISSO COL 0,35 DOVE ARRIVI, CARO DANNY........ RACCOSTA AL C.I. HA FATTO 206 MT E LO HA VINTO, TE SE DEVI METTERCI PURE L'ESCA NON ARRIVI A 70M.......COL FISSO..

    - perchè ho più potenza di recupero (condizioni da surf: alghe, piramide + preda. .....) e meno velocità (tanto la velocità di recupero porta solo all'ingarbugliamento del finale)
    io con i miei fissi non ho problemi di potenza!

    *** SE NE SEI CONVINTO, PASSO.

    - perchè pesano di meno
    Qui hai ragione e alzo bandiera bianca, non tanto per il peso in se ma per il diverso posizionamento del baricentro rispetto alla canna!

    *** IL POSIZIONAMENTO E' IL MEDESIMO, PESCO COL ROTANTE ALTO.

    /color]- perchè meccanicamente durano di più (20+ anni)
    Ho fissi che hanno lavorato qualche anno....so novi dentro e fuori.

    ***QUALCHE ANNO NON SONO 20 ANNI........

    - perchè non intorcinano il filo
    [color=purple]Vedi durata del filo!

    *
    ***VEDI SOPRA

    - perchè il filo che monto mi permette di addrizzare gli ami in caso di incaglio e riportare tutto il resto a riva
    Lo faccio pure io con i fissi!

    **** AH AH AH TI VOGLIO VEDERE D'ESTATE COL 0,22 (SE VA BENE) IN BOBINA AD SPIANARE GLI AMI INCAGLIATI, GLI AMI DEL 16

    - perchè con quell'assetto di pesca un pesce qualsiasi, sopra i 5 kg, scalino o non scalino, lo porto al raffio.
    Ne sei proprio sicuro, da come parli sembra che con i fissi ci si puo pescarwe solo i pescetti perchè si no s'impuntano, dalle mie esperienze non mi risulta!

    *** COI FISSI, SU SPIAGGIA PIATTA A MARE CALMO VAI (QUASI) COL LISCIO, COL MARE SUBSZSBUSBZSUFUNNATO NON LO SO.....CERTO CHE NE SONO SICURO, HO VISTO TROPPI MAMONI, AGGANCIATI DA COMPAGNI DI PESCA, RIPRENDERE IL LARGO SOTTO LO SCALINO CON UNA RISACCA DELLA MADONNNA E LA CANNA PIEGATA A SCIARPETTA (PARLO DI SPIGOLE....). UN FATTO E' INEQUIVOCABILE: A PARITA' DI DISTANZA CHI PESCA COL FISSO DEVE METTERE UN FILO 0,05 MM INFERIORE, E QUINDI DEVE ANCHE ALLEGGERIRE IL FINALE (ASSURDO METTERE UN FINALE 0,35 QUANDO IN BOBINA HAI 0,26)

    Aggiungo, che il mio primo rot è dietro l'angolo in arrivo, ma cmq in base alla mia ersperienza con i rot dalla barca..

    ***UN'ALTRA FAZENDA

    .per moooolti ambiti della spiaggia restero fedele al fisso, non mi hanno mai dato dubbi sulla loro efficacia/efficenza!


    ***AUGURI!!!!!


    SALUTI

    L

    P.S il maiuscolo era per evidenziare le risposte, non stavo strillando...... :-))

     
    Top
    .
  5. surfcaster1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lorentz @ 13/7/2005, 18:30)
    [SALUTI

    L

    P.S il maiuscolo era per evidenziare le risposte, non stavo strillando...... :-))[/QUOTE]

    Non avevo il minimo dubbio che stessi urlando, per quello che ho potuto capire dai tuoi post non è nel tuo stile.

    Io pesco con i fissi quasi sempre con il 35, a volte di piu, ho sole 2-3 bobine di scorta con il 24 per le mormore.
    Ovvio ci faccio 70mt, e per questo che è in arrivo il rot!
    Per la potenza....non è che ne sono convinto di più, fidati ci esco pelagici da svariati chili, e non mi hanno mai dato il minimo problema, figuriamioci con le spigole!

    Per quanto riguarda il trattamento del filo, usa uno shimano con super slow oscillation e poi ne riparliamo, io non mi sono mai fidato dalle riviste, ed è un po che non le compro piu, anche grazie al forum, e poi non ti dimenticare che io so lo smascheratore di tarocchi sarebbe un assurdo che io cada nelle loro fantascentifiche teorie...22in bob palla 130gr = Surf

    Grazie per gli auguri per il primo Rot, e a te complimenti per essere diventato over 200!

    P.S.
    Non mi chiamo Danny

     
    Top
    .
  6. lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 13/7/2005, 18:44)
    Non avevo il minimo dubbio che stessi urlando, per quello che ho potuto capire dai tuoi post non è nel tuo stile.

    *** Tnx, fa piacere che qualcuno se ne accorga....

    Io pesco con i fissi quasi sempre con il 35, a volte di piu, ho sole 2-3 bobine di scorta con il 24 per le mormore.
    Ovvio ci faccio 70mt, e per questo che è in arrivo il rot!

    *** la potenza di recupero è legata anche al leveraggio della canna, pompando si fa faticare di meno il mulinello, comunque se tu ci peschi con soddisfazione, sono contento per te. Comunque dalle mie parti il fisso lo usano con tutt'altri fili e col mare a subszszufunna le spiagge sono deserte...ed è allora che GODO!!!! (strillato)

    Per la potenza....non è che ne sono convinto di più, fidati ci esco pelagici da svariati chili, e non mi hanno mai dato il minimo problema, figuriamioci con le spigole!

    **** bonion!!!

    Per quanto riguarda il trattamento del filo, usa uno shimano con super slow oscillation e poi ne riparliamo, io non mi sono mai fidato dalle riviste, ed è un po che non le compro piu, anche grazie al forum, e poi non ti dimenticare che io so lo smascheratore di tarocchi sarebbe un assurdo che io cada nelle loro fantascentifiche teorie...22in bob palla 130gr = Surf

    *** a volte lo uso anch'io, il beast master lo trovo a 10 euro (1 km)......soddisfacente...

    Grazie per gli auguri per il primo Rot, e a te complimenti per essere diventato over 200!

    *** thancs..........ricambio

    Non mi chiamo Danny

    *** lo so......lo so.....

     
    Top
    .
  7. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 13/7/2005, 18:44)


    Per quanto riguarda il trattamento del filo, usa uno shimano con super slow oscillation e poi ne riparliamo, io non mi sono mai fidato dalle riviste, ed è un po che non le compro piu, anche grazie al forum, e poi non ti dimenticare che io so lo smascheratore di tarocchi sarebbe un assurdo che io cada nelle loro fantascentifiche teorie...22in bob palla 130gr = Surf


    Ciao surfcaster. Devo confessarti che,nonstante io abbia sempre pescato con fili piuttosto robusti in bobina,
    sono proprio tentato di alleggerire tutto. Mi sa che una combinazione tra un eccellente 0,25, 130gr a palla e una
    telescopica non troppo potente consente di coprire una serie notevole di fasi della mareggiata (certo non tutte,
    ma una buona parte).
    Ciao Marco
     
    Top
    .
321 replies since 27/6/2005, 12:43   4877 views
  Share  
.