attezzatura P.A.F. e surf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 30/6/2005, 10:50)
    CITAZIONE (jeekelemental @ 30/6/2005, 07:18)
    Nessuno.

    bene, lo supponevo.. ma allora non capisco xchè ogni volta che vai in un negozio e vedi una canna tosta ti dicono " eh però per questa ci vuole un pò di mare eh.. per mare calmo ti consiglio ecc ecc.."

    Perchè così anzichè venderti una coppia di canne te ne vendono 2 o più...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    eh già già...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,387
    Like
    0
    Location
    Liguria di ponente

    Status
    Offline
    Concordo, non ascoltare i negozianti: vendere è il loro mestiere. Nessuno ti vieta di pescare con canne "toste" anche con
    mare piatto. In un precedente messaggio, l'uso di canne adeguate allo stato del mare lo riconducevo ad una questione di minimo sforzo fisico che dovrebbe corrispondere a maggior velocità e maggior resa nell'arco della battuta anche se ciò implica una pluralità di attrezzi. Non ci far caso, probabilmente gli anni cominciano a pesarmi e comincio ad andare in spiaggia in pantofole. Però credimi: quando ti capita una mormora o un'orata da oltre mezzo kg. a mare calmo su una Clipper, sudi e godi. Credo inoltre che chiunque di noi compri l'attrezzatura perchè ci ispira e perchè ce ne han parlato bene. Se poi si crea un feeling cercheremo di usarla ogni volta che sarà possibile.
     
    Top
    .
  4. jasson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 29/6/2005, 21:48)
    secondo voi quali sarebbero gli inconvenienti dell'utilizzare una canna potente con mare calmo? es attrezzo da 150 gr in su.....(a parte il discorso tocche..)


    Il problema di adeguare le attrezzature alle condizzioni del mare non riguarda solo le canne, ma tutto il complesso pescante.

    Con mare calmo e magari acqua limpida molte volte devi scendere anche a finali dello 0.16, il che vuol dire utilizzare travi dello 0.30, 0.40 max ovvero piombi da 100, 120g max, di conseguenza canna adeguata a tali piombi.

    Se poi vuoi pescare con un finale del 0.16 e un trave del 0.60 perchè devi lanciare un piombo da 150g fai pure, ma non mi sembra una buona idea.
     
    Top
    .
  5. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E di grazia come si lanciano 100/120 grammi con uno schock del 30 o del 40???
     
    Top
    .
  6. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jasson @ 30/6/2005, 14:50)
    CITAZIONE (il nordico @ 29/6/2005, 21:48)
    secondo voi quali sarebbero gli inconvenienti dell'utilizzare una canna potente con mare calmo? es attrezzo da 150 gr in su.....(a parte il discorso tocche..)


    Il problema di adeguare le attrezzature alle condizzioni del mare non riguarda solo le canne, ma tutto il complesso pescante.

    Con mare calmo e magari acqua limpida molte volte devi scendere anche a finali dello 0.16, il che vuol dire utilizzare travi dello 0.30, 0.40 max ovvero piombi da 100, 120g max, di conseguenza canna adeguata a tali piombi.

    Se poi vuoi pescare con un finale del 0.16 e un trave del 0.60 perchè devi lanciare un piombo da 150g fai pure, ma non mi sembra una buona idea.

    o.16 e granchi poco vanno daccordo
    016 e PREDE idem
    tutto e' rapportato alle ambizioni


    ps e alla distanza di pascolo delle PREDE
     
    Top
    .
  7. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeekelemental @ 30/6/2005, 14:53)
    E di grazia come si lanciano 100/120 grammi con uno schock del 30 o del 40???

    e di grazia lo volevo aggiungere ma mi hai preceduto
     
    Top
    .
  8. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono stufo e arci stufo di affrontare questo argomento ma in una battuta di surfcasting lo 016 nello zaino puo' servire solo a levasse i pezzi de preciutto che il panino ci ha lasciato tra i denti

    Edited by cicalone - 30/6/2005, 14:56
     
    Top
    .
  9. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollicerovente @ 30/6/2005, 13:33)
    Nessuno ti vieta di pescare con canne "toste" anche con
    mare piatto

    io oltre allo stato del mare considererei anche la distanza di pascolo, che su alcune spiagge e' 50 60 mt, su altre oltre i 100, e vorrei sapere come si raggiunge per esempio con piombi da 100 120 e SL del 30

    Edited by vance - 30/6/2005, 14:58
     
    Top
    .
  10. jasson
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    i granchi vanno poco daccordo anche con uno 0.20

    proprio 2 giorni fà mi sono trovato nella condizzione in cui per prendere qualche pescietto ho dovuto innescare l'arenicola con finale dello 0.16, con il 0.20 non la cagavano.
     
    Top
    .
  11. jasson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 30/6/2005, 14:56)
    sono stufo e arci stufo di affrontare questo argomento ma in una battuta di surfcasting lo 016 nello zaino puo' servire solo a levasse i pezzi de preciutto che il panino ci ha lasciato tra i denti



    non stavo parlando di battuta di surfcasting, stavo parlando di pesca a mare calmo e acqua limpida.
     
    Top
    .
  12. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jasson @ 30/6/2005, 14:58)


    .

    i granchi vanno poco daccordo anche con uno 0.20


    io infatti mai sotto il 24 e a volte tagliano anche quello

    -----------------------------------------------------------

    proprio 2 giorni fà mi sono trovato nella condizzione in cui per prendere qualche pescietto ho dovuto innescare l'arenicola con finale dello 0.16, con il 0.20 non la cagavano


    pescetti? nn era meglio evitavi di slamarli e ributtarli
     
    Top
    .
  13. Seawolf_Jonico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jasson @ 30/6/2005, 14:58)
    i granchi vanno poco daccordo anche con uno 0.20

    proprio 2 giorni fà mi sono trovato nella condizzione in cui per prendere qualche pescietto ho dovuto innescare l'arenicola con finale dello 0.16, con il 0.20 non la cagavano.

    Ma credi veramente che siano stati quei 4'' di mm di differenza a farti catturare il "pescetto" ?


    Seawolf.

     
    Top
    .
  14. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jasson @ 30/6/2005, 14:50)
    CITAZIONE (il nordico @ 29/6/2005, 21:48)
    secondo voi quali sarebbero gli inconvenienti dell'utilizzare una canna potente con mare calmo? es attrezzo da 150 gr in su.....(a parte il discorso tocche..)


    Il problema di adeguare le attrezzature alle condizzioni del mare non riguarda solo le canne, ma tutto il complesso pescante.

    Con mare calmo e magari acqua limpida molte volte devi scendere anche a finali dello 0.16, il che vuol dire utilizzare travi dello 0.30, 0.40 max ovvero piombi da 100, 120g max, di conseguenza canna adeguata a tali piombi.


    Forse se devi pescare tracinette sgallate in gara e con la luce. E aggiungo forse... Tecnicamente parlando il 16 si giustifica solo se devi usare esche veramente piccole e ami leggerissimi, ma parliamo di tremoline mini su ami del 14/16.

    CITAZIONE
    Se poi vuoi pescare con un finale del 0.16 e un trave del 0.60 perchè devi lanciare un piombo da 150g fai pure, ma non mi sembra una buona idea.


    Non lo è infatti, le tracinette sgallate le trovi sottoriva, non c'è bisogno di travi da 60 nè di piombi da 150. Se devi sparare fuori per raccogliere pescettame da 16, meglio starsene a casa.

     
    Top
    .
  15. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeekelemental @ 30/6/2005, 14:53)
    E di grazia come si lanciano 100/120 grammi con uno schock del 30 o del 40???

    Con le riviste.
     
    Top
    .
321 replies since 27/6/2005, 12:43   4877 views
  Share  
.