attezzatura P.A.F. e surf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    boh! chiedevo appunto se si poteva usare anche a mare calmo o era indicata solo per mosso per lanci lunghi..
    tritolo mi ha dato un buon consiglio, lui dice che la usa la 605 anche a mare calmo.. ma siccome la mia esperienza con canne con la C maiuscola non è granchè non vorrei sentirla un pò pesantuccia per paf..
     
    Top
    .
  2. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pollicerovente @ 28/6/2005, 14:28)
    CITAZIONE (il nordico @ 28/6/2005, 14:04)
    ...se invece di prendere al cannetta da beach la salto e prendo direttamente un modello tosto

    Caro Nordico, spassionatamento ti dico che i consigli di jasson sono validissimi. A mio modo di vedere sono ottime soluzioni. Avere tante canne diversificate forse è una sega mentale ma prova a pescare un'intera nottata in condizioni di mare calmo o poco mosso e pesce che abbocca a media distanza con una futura e 150 gr e poi ripeti la prova con una miura con 80 gr (che li tiene bene) e dimmi alla fine come sta la tua schiena

    mica tanto sega mentale, e' la possibilita' di utilizzare la canna adatta alle condizioni del mare, c'e' da dire che se uno e' limitato ad una solo tipo di canna io mi farei una piu' tuttofare, la miura come unica scelta e' leggerina
     
    Top
    .
  3. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 28/6/2005, 14:31)
    boh! chiedevo appunto se si poteva usare anche a mare calmo o era indicata solo per mosso per lanci lunghi..
    tritolo mi ha dato un buon consiglio, lui dice che la usa la 605 anche a mare calmo.. ma siccome la mia esperienza con canne con la C maiuscola non è granchè non vorrei sentirla un pò pesantuccia per paf..

    la usi la usi, e' piu' pesante ma la usi, e se poi i pesci sono fuori arrivi dove 80 gr nn ti permettono di arrivare
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    ecco che confermi Tritolo! come ho detto era per capire se con una sola + potente copri sia il mare calmo che mosso anzichè doverne prendere 2 diverse.

    mi han detto che sta 605 è davvero ottima, meglio che una futura, anche se è simile... strano però che tubertini non sia molto citata sul mare
     
    Top
    .
  5. Dero Enfant Terrible
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 28/6/2005, 14:41)
    ecco che confermi Tritolo! come ho detto era per capire se con una sola + potente copri sia il mare calmo che mosso anzichè doverne prendere 2 diverse.

    Se può esserti utile ti dico com'è composta la mia attrezzatura da "maretta":
    Coppia canne Super Aero Technium 3pezzi 200grammi + coppia mulinelli Shimano Aero Technium 10000... Una bobina col 0,23 + multifibre 0,40 + 125grammi per la biancata; una bobina col 0,28 + shock leader 0,60 + 150grammi per il mare che respira... Coppia TT Super Macth + coppia 525 + 0,33 + 0,70 per il mare buono!
    Le ho avute anch'io le canne con la cima "veditutto" ma purtroppo mi limitavano la gettata e son passato a questa configurazione.....
     
    Top
    .
  6. sauron35
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia invece è composta:

    A) Biccerel configuration, middle range; - Ranger "Centaurus" da 120-140 gr. ( chi di voi la ricorda ?) abbinata ad un Banax 4000 (mostruoso); bobina unica con 23 + shock leader del 0.50

    B) Biccerel configuration, middle/high range; - Italcanna "Blackfury" 170 gr. ( vecchiotta, ma fa il suo sporco lavoro) con Shimano Aerlex 7000; due bobine, una 26 + shock leader 0.50 ed un'altra con 0.28 + shock leader del 0.60.-

    C) Biccerel configuration, high range; - Italcanna "Futura" 250 gr. con su montato uno Shimano Aerlex 10000; due bobine, una 0.30 + shock leader 0.60; altra con 0.35 + shock leader del 0.70.

    E poi c'è il Surfcasting...
     
    Top
    .
  7. marcofabbretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 27/6/2005, 13:43)
    (copio la discuss di quà, moderatori scusate il doppione, se avete voglia di cancellare nella sez neofiti..)


    allora, avrei bisogno di consigli sull'attrezzatura adatta per pescare un pò tutto l'anno, quindi da mare calmo a mosso, non mare pauroso, quest'inverno non so quanto riuscirò ad andare tra gelo e nebbie; poi mi dicono che in liguria alla fine i pesci escon fuori solo mare calmo..sarà vero? io è 10 anni che non pescavo + e la mia esperienza era a fondo cefali d'estate, quindi non è che conosca così bene le situazioni.. ma tenendo presente che saraghi belli praticamente non ce ne sono, spigole poche e in pratica prendon mormore e orate pensavo che effettivamente pescare col mare mosso non sia il massimo come resa, sbaglio?
    Di conseguenza non so bene come attrezzarmi a dovere per poter avere un'attrezzatura il + adatta possibile per le condizioni ottimali in cui calare le lenze..

    Quindi chiedo, prima di tutto:
    A) chi pesca in liguria mi può indicare + o - quali sono le condizioni di mare per avere + speranze di resa durante le 4 stagioni?

    B) sulla base di queste condizioni, che CANNE (tele, non ho il lancio da rip.. faccio side e groundino leggerotto) e MULINELLI (fissi) consigliate?
    Io pensavo di impostare 3 tipi di assetti, uno leggero, uno medio e uno + pesante, correggete se sbaglio. (max 3 canne però per ora, xchè nn mi voglio svenare monetariamente, quindi pensavo ad una canna per tipo.)


    In definitiva vorrei quindi sapere cosa consigliate come attrezzatura per coprire le condizioni che ritenete migliori in cui pescare.. caratteristiche tecniche e qualche nome..
    grazie grazie!

    PS, tanto per aveve un'idea su quelle che ho maneggiato in negozio: ho visto le hidras 1, e mi piacciono, le dedra italcanna, le 605 tubertini (queste saranno un pò troppo toste per mare calmo?) che ne pensate di questi mod?

    grazie a levens e maurone che mi han già risposto nell'altra sez..

    mi permetto di sconsigliarti l'acquisto di diversi tipi di canna. Oggi sul mercato trovi facilmente attrezzi che ti consentono di pescare orate con mare calmo e spigole e saragoni nella schiuma. Tra le canne da te citate, le idhras uno vanno benissimo (purchè ti limiti al side quando devi forzare) e te le consiglio. I mulinelli da surf di Shimano vanno benone, si tratta solo di scegliere in base alle proprie possibilità economiche.
    Personalmente ti sconsiglio di acquistare canne esageratamente potenti perchè hanno una serie notevole di controindicazioni.
    saluti
     
    Top
    .
  8. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sauron35 @ 29/6/2005, 17:49)
    La mia invece è composta:

    A) Biccerel configuration, middle range; - Ranger "Centaurus" da 120-140 gr. ( chi di voi la ricorda ?) abbinata ad un Banax 4000 (mostruoso); bobina unica con 23 + shock leader del 0.50

    B) Biccerel configuration, middle/high range; - Italcanna "Blackfury" 170 gr. ( vecchiotta, ma fa il suo sporco lavoro) con Shimano Aerlex 7000; due bobine, una 26 + shock leader 0.50 ed un'altra con 0.28 + shock leader del 0.60.-

    C) Biccerel configuration, high range; - Italcanna "Futura" 250 gr. con su montato uno Shimano Aerlex 10000; due bobine, una 0.30 + shock leader 0.60; altra con 0.35 + shock leader del 0.70.

    E poi c'è il Surfcasting...

    La mia invece è così:

    Colubrina 1 con Shimano Titanos configurazione biccerella

    Colubrina 2 idem come sopra



    Colubrina 1 con Mag Elite x condimeteo Surf e lunga distanza

    Colubrina 2 idem come sopra




    Ps dicesi "colubrina" l'Oltremare A
     
    Top
    .
  9. ultracasting
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto ke' si parla di canne dico le canne ke uso io..

    2..canne (ho cannoni fate voi) marca pakistan molto buone
    una quando il mare e' mosso in riva al mare e' una libidine!!!
    una marca "nagasaki".Japponese molto buona a' mare calmo e poco vento si tira ke e' un piacere..il tutto configurato secondo le necessita'.
    salutassimo
     
    Top
    .
  10. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ultracasting @ 29/6/2005, 21:30)
    visto ke' si parla di canne dico le canne ke uso io..


    Buongustaio..............
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    secondo voi quali sarebbero gli inconvenienti dell'utilizzare una canna potente con mare calmo? es attrezzo da 150 gr in su.....(a parte il discorso tocche..)
     
    Top
    .
  12. jeekelemental
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno.
     
    Top
    .
  13. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho la hidras uno advance è biccerella ma io da inesperto e merdacaster quale sono mi ci trovo proprio bene
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jeekelemental @ 30/6/2005, 07:18)
    Nessuno.

    bene, lo supponevo.. ma allora non capisco xchè ogni volta che vai in un negozio e vedi una canna tosta ti dicono " eh però per questa ci vuole un pò di mare eh.. per mare calmo ti consiglio ecc ecc.."
    alla fine se le tocche le vedi comunque o al max usi il pendolino sarà la stessa cosa no? beh potrà stancare un pò di + al lancio, però con un unico attrezzo copri 2 situazioni, calma e mosso..giusto?
     
    Top
    .
  15. sauron35
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tieni conto anche delle sensazioni che la canna ti trasmette:
    -sicurezza;
    -affidabilità;
    -leggerezza;
    -manegevolezza;
    e tutte quelle altre che rientrano nello spettro delle peculiarità personali.
     
    Top
    .
321 replies since 27/6/2005, 12:43   4877 views
  Share  
.