Conservare la sarda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SampSim
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buondì! Non sempre riesco a trovare le sarde; volvo chiedere a chi ne sa di più se esiste un metodo per conservarle. Mi spiego, basta solo congelarle oppure bisogna prima trattarle con sale o...
    Grazie!
     
    Top
    .
  2. pancrazioterrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao..se le trovi fresche ovviamente è meglio ma anchè congelate vanno bene.io quando ne trovo un pò le divido in gruppi da 10 piu o meno, le avvolgo in un paio di fogli di giornale e le congelo.non le congelare nei sacchetti di plastica senza avvolgerle in fogli di giornale perchè, una volta scongelate, iniziano a perdere acqua e diventano flaccide!!!!nei fogli di giornale si mantengono asciutte,sempre che siano fresche quando le hai congelate
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Secondo me le sarde è meglio usarle fresche. Una volta congelate la carne diventa troppo molle ed è molto difficile innescarle anche con il filo elastico.
    Secondo me sarebbe meglio farsi le scorte di muggine congelato e, quando non trovi la sarda, ti porti quello che è un'esca equivalente. Dura di più della sarda e ci catturi di tutto: dal sarago, al pesce serra alla spigola.
     
    Top
    .
  4. SampSim
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli sia del giornale sia del mugine. Il mio problema è o meglio era che una volta scongelate diventavano molli!
     
    Top
    .
  5. pancrazioterrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    azzz..ma il muggine è piu compatto??comunque le sarde se freschissime,asciugate un pò e congelate subito nei fogli di giornale restano abbastanza compatte..un pò di filo elastico e via..certo fresche è meglio senza dubbio.i muggini qui comunque si trovano sempre le sarde un pò meno quindi..
     
    Top
    .
  6. EL CAPITANO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa del giornale non la sapevo pur usando spessissimo le sarde non ci ho mai pensato
    congelavo e via.... adesso ci provero' l'idea e' buona :) ...
     
    Top
    .
  7. Grisu'68
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se hai problemi di reperibiltà sei costretto ovviamente a congelarle.

    L'importante è che le sarde che congelerai siano freschissime, altrimenti qundo le scongelerai ti si spappoleranno in mano.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    NorthWestBrigade Piemonte

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,117
    Like
    0
    Location
    torino.......anzi provincia torino....

    Status
    Offline
    al posto del giornale usate carta tipo scottex assorbe molto meglio
    e nn lascia residui di inchiostro ecc....
     
    Top
    .
  9. marcoxelia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 1/11/2007, 11:08)
    Secondo me le sarde è meglio usarle fresche. Una volta congelate la carne diventa troppo molle ed è molto difficile innescarle anche con il filo elastico.
    Secondo me sarebbe meglio farsi le scorte di muggine congelato e, quando non trovi la sarda, ti porti quello che è un'esca equivalente. Dura di più della sarda e ci catturi di tutto: dal sarago, al pesce serra alla spigola.

    sei sicuro che ci mangia pure il sarago su trancio di cefalo???
     
    Top
    .
  10. FuriousFish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pancrazioterrone @ 1/11/2007, 10:35)
    ciao..se le trovi fresche ovviamente è meglio ma anchè congelate vanno bene.io quando ne trovo un pò le divido in gruppi da 10 piu o meno, le avvolgo in un paio di fogli di giornale e le congelo.non le congelare nei sacchetti di plastica senza avvolgerle in fogli di giornale perchè, una volta scongelate, iniziano a perdere acqua e diventano flaccide!!!!nei fogli di giornale si mantengono asciutte,sempre che siano fresche quando le hai congelate

    Quì da noi le sardine le troviamo tutti i giorni e le usiamo parecchio, IMHO il problema non è che quando si scongelano perdono acqua e si rammolliscono, ma che il processo di congelamento ha la caratteristica inevitabile di rammollire i tessuti (tant' è che il polpo mangiato appena pescato è durissimo, ma dopo congelato 1giorno e scongelato diventa tenerissimo, provare per credere!), e quindi anche se usi la carta, forse eviti che la polpa della sarda "galleggi" nell'acqua di scongelamento ma non puoi certo evitare che si sia rammollita.
    Poi sono daccordo sul fatto che le sardine vadano congelate freschissime, almeno io faccio così perchè ho notato che rimangono più compatte.
    Ovviamente, magari lo sanno tutti ma io lo sottolineo lo stesso, se le si vuole usare a filetti non bisogna levare la pelle che costituisce un "punto di rinforzo" dell'innesco, e usarla rivoltata. :B): :B):
     
    Top
    .
  11. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    contenitore....sale fino a base - sarde fresche allineate sul sale fino messo a base- nuovo strato di sale sopra lee sarde allineate-altre sarde allineate - nuovo strato di sale a ricoprire il tutto..........il tutto nel congelatore.
    Io preferisco le sarde salate alle fresche-------stesso potere attirante, la il filetto diventa piu' gommoso e compatto ottimo da innescare...
    ....ciao



    P.S....appena le si escono dal congelatore tempo due minuti e sono gia' pronte da usare.
     
    Top
    .
  12. sussurroalleombrine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vi faccio una domanda.
    visto che riesco a procurarmi dei muggini dai 10 cm in su non posso utilizzare i più piccoli innescndoli interi anche se congelati?
     
    Top
    .
  13. FuriousFish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 8/11/2007, 11:42)
    vi faccio una domanda.
    visto che riesco a procurarmi dei muggini dai 10 cm in su non posso utilizzare i più piccoli innescndoli interi anche se congelati?

    Se li usi tali e quali, non hanno molto potere attirante olfattivo.
    Inoltre i predatori, a cui la tua esca dovrebbe essere indirizzata, molto più che la vista usano il sistema olfattivo e recettivo delle vibrazione lungo la linea laterale che solo un pesce guizzante e in fuga può emettere, quindi un pesce morto=inerte senza particolare emanazione di odore non so quanto potrebbe servire...il tutto ovviamente IMHO.

    Per sud-est, grazie del consiglio, proverò a salarle ste sardine.
     
    Top
    .
  14. Il Chioggiotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sacchetti da 3 arrotolate su un foglio di scottex.

    Il trucco e non lasciare che al momento dello scongelamento si crei quell'acqua.
    Da quando faccio così le sarde sono sempre belle sode.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    sarde:
    al limite già sfilettate e aperte "come una cozza"
    strato di sale come dice Sud-Est e carta scottex per assorbire l'acqua di scongelemanto.
    La sarda salata scongelata è + compatta di quella fresca e non ho notato molta duifferenza di catture rispetto alla fresca.
    Certo FRESCO e mejo, ma congelato è COMODO ed ECONOMICO
     
    Top
    .
19 replies since 1/11/2007, 09:53   4264 views
  Share  
.