Surfcasting Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*steel* @ 7/6/2005, 17:24)
    bello,e pensare che oggi i sistemi di informazione specializzati vogliono farci credere che il surf casting coincida con gli ami del 18 e le boghe.

    Beh, mica tutti. Un conto è Marfé, un conto è Quattrocchi, tanto per parlare di persone che scrivono sulla stessa rivista...
     
    Top
    .
  2. lonelys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che dire.........sono senza parole.
    Bellissimo resoconto,scatena ricordi e ci senti la forza delle onde e la loro schiuma che ti bagna la faccia!
    Grazie x essere tra noi.
     
    Top
    .
  3. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono senza parole...bellissimo...

    quando ho iniziato io ( 4 anni fa) i giochi erano chiusi, nel senso che le riviste specializzate propinavano la solita minestra su terminali ultralight e cannucce da 75 gr...

    ma ho avuto la fortuna di avere 2 maestri...il primo mio padre che "surfava" nei tempi d'oro, ma essendo un lupo solitario era un autodidatta...il secondo un altro della vecchia scuola, fu lui a portarmi per la prima volta a fare SC...non quello moderno...da loro ho ereditato la passione ed il rispetto per il mare e la mania di raccogliere dati...così essendo allergico alle riviste di settore e non conoscendo la storia deglia anni d'oro del SC ho imparato le regole del gioco sul campo...e sono diventato uno di quelli che usa ancora lo standard, ami zerati, rotanti e 498...fili dal 35 in su...e mi piace da morire...

    poi ho conosciuto il forum di Sandro Meloni che mi ha regalato grandi emozioni (tralasciamo il resto PLS) e grazie al quale ho conosciuto molti appassionati come me...ed ho scoperto che non ero un pazzo solitario che pescava quando gli altri invece se ne stanno a casa, magari sotto l'acqua o con il vento in faccia a sfidare onde su onde...

    ho conosciuto Fax, Cicalone e Vance che hanno aperto questo fantastico punto di ritrovo per appassionati, MM e Pugnax che prima si fanno la guerra e poi si amano...(e tanti altri che non cito...)...

    l'ultima emozione in ordine di tempo me l'hai data tu scrivendo questa storia oggi...

    grazie...
     
    Top
    .
  4. surfcaster1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 7/6/2005, 18:05)
    CITAZIONE (*steel* @ 7/6/2005, 17:24)
    bello,e pensare che  oggi i sistemi di informazione specializzati  vogliono farci credere che il surf casting coincida con gli ami del 18 e le boghe.

    Beh, mica tutti. Un conto è Marfé, un conto è Quattrocchi, tanto per parlare di persone che scrivono sulla stessa rivista...

    bhe, nn sarei tanto sicuro di quello che dici.....chiedi agli spinner salmastri se hanno molta stima degli articoli di Quattrocchi!!
    Come su gli articoli di M.M. nn trovi Zipplex, century, conoflex.....cosi, su quelli di Quattrocchi nn trovi G.Loomis, Lamilglas,Fenwik,Zenaq......
     
    Top
    .
  5. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 7/6/2005, 19:46)

    bhe, nn sarei tanto sicuro di quello che dici.....

    Per quanto riguarda il SC e zone limitrofe l'ho trovato assai apprezzabile, in verità.
    Tieni anche presente che nemmeno il più bravo giornalista di pesca del mondo potrà mai mettere d'accordo tutti i lettori. Specialmente quelli che sono convinti di essere gli unici eletti della terra a saper pescare. Poi è chiaro, c'è chi come Falchi ha una marcia in più e c'è anche qualcun'altro che ha un cilindro in meno, quello che scrivono può piacere o non piacere, la cosa veramente importante è che ci siano degli standard chiari di correttezza rispetto a chi legge.
     
    Top
    .
  6. Falchi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 7/6/2005, 20:04)
    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 7/6/2005, 19:46)

    bhe, nn sarei tanto sicuro di quello che dici.....

    Per quanto riguarda il SC e zone limitrofe l'ho trovato assai apprezzabile, in verità.
    Tieni anche presente che nemmeno il più bravo giornalista di pesca del mondo potrà mai mettere d'accordo tutti i lettori. Specialmente quelli che sono convinti di essere gli unici eletti della terra a saper pescare. Poi è chiaro, c'è chi come Falchi ha una marcia in più e c'è anche qualcun'altro che ha un cilindro in meno, quello che scrivono può piacere o non piacere, la cosa veramente importante è che ci siano degli standard chiari di correttezza rispetto a chi legge.

    Esatto, io sono dell'opinione che non esista una sola tecnica di pesca, ognuno si impegna, impara e perfeziona quella a lui + consona.
    Il Surf Casting, non è sicuramente la tecnica di pesca + remunerativa, per quanto riguarda me e molti altri appassionati è la più appassionante, la più avventurosa e la più impegnativa.
    Oggi è sicuramente tutto + semplice, i nuovi attrezzi e le tecniche di lancio hanno permesso a tutti di superare i problemi dinamici di questa disciplina, resta però il fatto che interpretare correttamente le onde, la loro inclinazione rispetto alla spiaggia, la loro evoluzione nel tempo e valutare a priori la presenza di alghe, per citare solo alcune delle variabili in gioco, non è così semplice.
    Sono queste variabili, che essendo tali non hanno comportamenti facilmente prevedibili, fanno la differenza e sono parte integrante del Surf Casting.
    Sono queste che affascinano e stuzzicano la fantasia, non a caso tutte le soluzioni tecniche sono nate per risolvere i problemi che queste variabili ci propongono di volta in volta.
    Poi c'è una frase she riassume il concetto, ogni onda modifica il fondale il fondale modifica l'onda successiva per cui non esistono due onde uguali.
    Questo fatto rende il Surf Casting diverso dalle altre discipline, l'importante a mio parere è non chiamare con questo nome tutte quelle discipline che si svolgono in spiaggia con canna e mulinello, il surf ha una sua collocazione ben precisa tra queste e non può essere confuso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Like
    -2
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    Ieri mi metto sul forum e vedo che l’ultimo iscritto ha come nick “Falchi” e penso subito… guarda un po’ un nick uguale al nome di un grande, ma sarà mica lui!? Controllo e vedo che è proprio lui ad esser entrato nel forum e faccio WOW!! MA CHE FORUM E’ STO QUI’!!! LA MADONNA!!
    Ci giran proprio i pesci grossi in queste pagine.. (ehm..ma che ci faccio io???)

    Caro Signor Falchi (almeno quì il Lei ci vuole! visto con chi parlo ) mentre scrivo queste parole ho qui accanto una copia di Pescare dell’agosto 1989 e leggo un tuo articolo intitolato: i mulinelli, in “Surfcasting news”… e chissà quanti altri ne ho letti all’epoca! solo che chissà dove sono finiti.. io ero 15enne e da un paio d’anni credo facevo le prime pescate al mare nelle vacanze estive rigorosamente pescando a fondo! e in realtà sognavo una pesca un po’ + vivace di quella dei mesi caldi ma ahimè vista l’età dovevo accontentarmi di quello..

    Bene bene, ora che ho iniziato a frequentare questo forum e ho visto i pezzi da 90 che ci sguazzano (ad alcuni non posso fare i dovuti complimenti causa l’effetto-maschera anonima del nick, sappiate che ve li meritate tutti comunque ) spero proprio di imparare molto anch’io sul mare, visto che purtroppo non ne sono sempre a contatto..

    E’ un onore esser a contatto con Te, attendo con ansia quanto di utile potrai darci! Ciao!
     
    Top
    .
  8. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Poi c'è una frase she riassume il concetto, ogni onda modifica il fondale il fondale modifica l'onda successiva per cui non esistono due onde uguali.
    Questo fatto rende il Surf Casting diverso dalle altre discipline, l'importante a mio parere è non chiamare con questo nome tutte quelle discipline che si svolgono in spiaggia con canna e mulinello, il surf ha una sua collocazione ben precisa tra queste e non può essere confuso.


    Sia su questo che su altri forum si è accesamente dibattuto su questo argomento, cioè se è lecito chiamare altre discipline con tale nome, alla fine siamo arrivati ad una conclusione democraticamente (ma non senza focose discussioni) : SENZA ONDE (e senza i meccanisni che esse innescano) NON ESISTE SURF CASTING, per questo su questo forum ci sono varie sezioni di cui una specificamente dedicata all' Agonismo dalla spiaggia (così l'abbiamo chiamato qui) , abbiamo distinto la PAF (pesca a fondo estiva) ad orate e pelagici...ecc

    chi entra qui conosce questa distinzione, e la rispetta, così come i SCers rispettano i garisti e viceversa...

    parlaci ancora di SC...
     
    Top
    .
  9. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il nordico @ 7/6/2005, 21:02)
    Ieri mi metto sul forum e vedo che l’ultimo iscritto ha come nick “Falchi” e penso subito… guarda un po’ un nick uguale al nome di un grande, ma sarà mica lui!? Controllo e vedo che è proprio lui ad esser entrato nel forum e faccio WOW!! MA CHE FORUM E’ STO QUI’!!! LA MADONNA!!






    anch'io
     
    Top
    .
  10. -Ulisse-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Falchi @ 7/6/2005, 03:27)

    sigh...
    Che bello ricordare quei tempi.

    ...

    vero, bei tempi da non dimenticare.
    Onorato ed emozionato di leggerti quì tra noi, benvenuto
     
    Top
    .
  11. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello che mi fa più piacere nel leggere i post di MF è scoprire che l'essenza del SC non è cambiata in tutti questi anni.
    sono cambiati gli attrezzi , siamo divenuti più bravi tecnicamente ma il succo del nocciolo è sempre lo stesso.
    Onde,PEsci, Pioggia.
    Pioggia, Onde, Pesci.
    NO SURF,NO PARTY!


     
    Top
    .
  12. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 7/6/2005, 19:46)
    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 7/6/2005, 18:05)
    CITAZIONE (*steel* @ 7/6/2005, 17:24)
    bello,e pensare che  oggi i sistemi di informazione specializzati  vogliono farci credere che il surf casting coincida con gli ami del 18 e le boghe.

    Beh, mica tutti. Un conto è Marfé, un conto è Quattrocchi, tanto per parlare di persone che scrivono sulla stessa rivista...

    bhe, nn sarei tanto sicuro di quello che dici.....chiedi agli spinner salmastri se hanno molta stima degli articoli di Quattrocchi!!
    Come su gli articoli di M.M. nn trovi Zipplex, century, conoflex.....cosi, su quelli di Quattrocchi nn trovi G.Loomis, Lamilglas,Fenwik,Zenaq......

    Sulle marche confermo, sul resto no.
    Conosco Alfio e ti posso assicurare che e' uno di noi. Pane al pane e vino al vino.
     
    Top
    .
  13. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, penso che in tutto il web di forum come il nostro non ce ne sono tanti. Anzi penso che si possano contare sulle dita di una mano.
    Penso anche che, non ora in quanto prematuro, si possa iniziare a pensare di una surfadunanza qui, in Sardegna. Una tre giorni (minimo) di tutta pesca.
    Con uscite a pesca di tutta una notte, in modo da sfruttare tutta la fase di mareggiata. Se, poi, Marco ed altri Big saranno dei nostri cosa chiedere di piu'?
    Certo è che come tasso tecnico, tra Surf e Long, non abbiamo rivali.
    Questo è un movimento che non deve assopirsi anzi, dobbiamo essere presenti sulle riviste che contano, cosi' come è stato per la Longadunanza UN GRAZIE ANCORA A TIZIANA NAZIONALE, far conoscere ai lettori il nostro punto di ritrovo dove ci si scambia opinioni in diretta. Dove si cresce e si puo' diventare campioni, vedi il Mega - Tritolo, r.caster, No limits, Bonifazi ed altri.
    Signori siamo grandi e diventeremo ancora piu' grandi.
     
    Top
    .
  14. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nicola penso propio che verranno molte molte molte persone...
     
    Top
    .
  15. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pugnax @ 7/6/2005, 23:45)

    Onde,PEsci, Pioggia.
    Pioggia, Onde, Pesci.

    Pugnà, ma de che pesci stai a parlà?

    ROTFL
     
    Top
    .
48 replies since 6/6/2005, 18:38   3006 views
  Share  
.