Marzo verso la fine dei giochi o......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che finita, adesso iniziano i saragoni e le orate! Poi da aprile anche le spigole... :rolleyes: :)
     
    Top
    .
  2. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orata&frati @ 28/2/2009, 22:29)
    Ma che finita, adesso iniziano i saragoni e le orate! Poi da aprile anche le spigole... :rolleyes: :)

    :D :D :P

     
    Top
    .
  3. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A parer mio bisognerebbe fare distizioni tra regione e regione ma come sappiamo tutti marzo è pazzarello dunque ci si puo aspettre di tutto!!!
    Comunque per me la stagione del surf non è ancora iniziata...le volte che sono andato ho beccato sonori cappotti...
     
    Top
    .
  4. Wyz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io concordo con Fax, imho è stato un inverno canonico e penso che di consenguenza sarà anche l'inizio di primavera come stagione transitoria..... non ho visto nulla di strano in questo inverno, anzi...


    ciao
    Angelo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,050
    Like
    +1
    Location
    A due passi dal poetto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orata&frati @ 28/2/2009, 22:29)
    Ma che finita, adesso iniziano i saragoni e le orate! Poi da aprile anche le spigole... :rolleyes: :)

    speriamo bene! :D :D :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    MAH MAH ..

    lo scorso fine settimana a traina (per quello che può valere e non io, ovviamente) sono uscite spigole sui 3/4 kg .. mettiamola così .. si traina con l'affondatore a circa 18/20 m. d'acqua ... sono li per riprodursi ... se il mare fosse montato come il periodo appena passato leprendevamo noi a terra :P

    non penso che con marzo/aprile siano finiti i giochi per saraghi e spigole, almeno nei prosto che frequento ... negli anni passati finivano le mareggiate :P ;) e soprattutto, dato che il mare era "più calmo" iniziavano a muoversi (dalle mie parti) le orate e si cambiava approccio alla pesca (più in diurna che notturna) ... ma ricordo circa una decina di anni fa ... nel periodo febbraio aprile ogni fine settimana una mareggiata ... e sono usciti saraghi e spigole ... (c'ho i testimoni :D)


    secondo me più che dal periodo dipende dall'intensità dele mareggiate ... l'attrezzatura la metto a posto solo dal 1° maggio quando entra in vigore il divieto ...
     
    Top
    .
  7. gabryello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi auguro un buon inizio di primavera ma piu per le orate o mormore che spigole.......quest'hanno sono uscito parecchio a mare in qualsisi condi ma ho beccato ben poco bho.......speriamo in marzo aprile image
     
    Top
    .
  8. beatosampei
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Anch'io quest'anno ho preso dei sonori cappotti pensate che l'ultimo pesce risale a poco prima di natale una spigoletta di 500 gr circa... Cmq nel mese di marzo l'anno scorso cominciai a prendere qualche bella ombrina nelle ore pomeridiane, anche se quest'anno l'inverno è stato piuttosto rigido rispetto agli anni passati spererei di ricominciare a fare qualche bella cattura!
     
    Top
    .
  9. stenella il ritorno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 27/2/2009, 17:55)
    La stagione canonica del surf, quella invernale teoricamente va finendo, l'acqua da fine marzo (o prima) inizia a scaldarsi, i fondali hanno subito belle arate e rimescolate dalle mareggiate invernali e sono meno fertili (teoricamente o meno) , le mareggiate primaverili in passato (almeno per me) sono state avare di pesci canonici (spigole e saraghi)

    ma OGGI e' ancora così ?

    quest'anno abbiamo assisitito, corregetemi se sbaglio, ad una traslazione dell' inizio della stagione e del raffreddamento delle acque, le prime spigole decenti si sono affacciate a meta' novembre, non e' possibile che questo ci regali un allungamento della stagione surfarola?

    Vedremo come evolve la stagione, l'acqua è ancora fredda, due domeniche fa a Calafuria l'acqua era 11 gradi a 32 metri e 12 in superficie, probabile che la stagione si prolunghi ma dipende dai capricci del tempo. Per la mia esperienza la primavera non è mai stata un gran che come numero di catture, anche sott'acqua si vede poca roba, principalmente pesci bentonici e le prime palle di saraghi in riproduzione, qualche sparuto denticiotto di media dimensione in acqua bassa che mi conferma ancora una volta che la natura ci sorprende sempre per la sua imprevedibilità.
     
    Top
    .
  10. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riuppo questo post e chiedo:

    come e' andata ora siamo al 19 aprile

    era finita la stagione o no??



    e concludo dicendo:

    perche' la FIPSAS che dovrebbe promuovere la pesca dilettantistica non fa' nulla per il divieto diurno ?
     
    Top
    .
  11. Orata&frati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io purtroppo non sono più andato, ma ho notizie di alcuni amici. Qualche bel sarago è uscito. In particolare una notte un mio compaesano ne ha preso 14, tutti belli belli. Vediamo come è andata la gara di ieri nel Sinis
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    daje e daje la cipoll divent aje

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,988
    Like
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    quì da inizio marzo giochi finiti....il dato però non è molto indicativo imho perchè la fine dei giochi è dipesa dall'assenza di belle mareggiate :(
     
    Top
    .
  13. ale74surfcasting
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salvatore74 @ 19/4/2009, 13:42)
    quì da inizio marzo giochi finiti....il dato però non è molto indicativo imho perchè la fine dei giochi è dipesa dall'assenza di belle mareggiate :(

    concordo in pieno non sono finiti i giochi ma le mareggiate :cry: :cry:
    arrivederci a novembre :P :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 19/4/2009, 12:54)
    riuppo questo post e chiedo:

    come e' andata ora siamo al 19 aprile

    era finita la stagione o no??



    e concludo dicendo:

    perche' la FIPSAS che dovrebbe promuovere la pesca dilettantistica non fa' nulla per il divieto diurno ?

    Io una bella orata in mezzo alle onde l'ho presa e anche Riccardo Miserendino ha fatto una bella pescata in scaduta, come si evince dai report. Io spero in qualche altra mareggiata pescabile, perchè a mare piatto non c'è una mazza.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 22/4/2009, 14:04)
    Io una bella orata in mezzo alle onde l'ho presa e anche Riccardo Miserendino ha fatto una bella pescata in scaduta, come si evince dai report. Io spero in qualche altra mareggiata pescabile, perchè a mare piatto non c'è una mazza.

    da noi qualche, anzi diverse mazze, dorate si muovono a mare calmo.

    pure spigoli a traina ... strano ma vero ... ad aprile ancora si muovono ...

    CITAZIONE (vance @ 19/4/2009, 12:54)
    riuppo questo post e chiedo:

    come e' andata ora siamo al 19 aprile

    era finita la stagione o no??

    fabri secondo me non è questione di stagione ... cerco di spiegarmi in base alle mie esperienze:
    autunno e inverno si fa surf OK. poi:

    fino ai periodi più caldi le mareggiate possono essere fruttuose sapendo quello che si cerca ... traduco da adesso fino al caldo cerco maretto o scaduta e orate; nel periodo caldo (estivo), per la mia poca esperienza, le mareggiate mettono in moto minutaglia e si fanno stragi gratuite ... ciò non significa però che una pesca mirata ai serra in mareggiata non possa essere fruttuosa ... penso che il surf, con i dovuti accorgimenti, probabilmente si possa praticare per tutto l'anno - le stagioni possono servirci per individuare le prede più che la tecnica - io penso
     
    Top
    .
51 replies since 27/2/2009, 17:55   1061 views
  Share  
.