Marzo verso la fine dei giochi o......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 27/2/2009, 21:19)
    FIDATI!!

    io mi fido ma tu ... mastica.... ;)
     
    Top
    .
  2. el tiburon77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visti gli scarsi risultati che personalmente ho avuto fino ad ora, marzo e aprile sono motivo di speranza a questo punto...sicuramente lascierò da parte gli spot vicini alle foci che come si stava dicendo riverseranno in mare acque da scioglimento di neve rendendosi secondo me controproducenti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 27/2/2009, 18:10)
    Io dal canto mio dopo innumerevoli cappoti credo che le danze devono ancora aprirsi... vedremo!

    Io invece posso dire che di pescate con le onde ne ho fatte e sinceramente, vista l'annata da considerarsi la più magra che abbia mai affrontato per quanto riguarda le spigole, spero, come dice il buon Nicola, che le danze si aprano in questo finale di stagione. Comunque guardando al passato, fino ad aprile si può ancora pescare tra le onde con buoni risultati, ovviamente mareggiate permettendo. Ora dovrebbero farsi più frequenti i venti dai quadranti meridionali, da sfruttare assolutamente vista l'esposizione delle spiagge che frequento.
     
    Top
    .
  4. BAROMETRO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo il mio modesto parere i giochi devono ancora incomiciare
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 27/2/2009, 21:49)
    io mi fido ma tu ... mastica.... ;)

    :blink:

    che vuol dire?
    ..che mi pentirò e dovrò rosicare?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Bella domanda :D

    Io credo invece che dopo anni in cui l'inverno c'è stato solo in parte, quest'anno invece c'è stato un inverno "classico" con piogge e freddo, quindi non credo che quest'anno la stagione sia posticipata, credo piuttosto che negli ultimi anni la stagione finisse in anticipo.


    Sicuramente ora è buono per i saraghi che vengono a deporre e credo che ancora si può insidiare la regina.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Like
    +2
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    Siamo sul finire ma la vedo ancora positiva per provar ad insidiare saraghi e le primissime orate non demordo ancora per un mesetto poi la paff avrà il sopravvento :P :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Like
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Per quanto mi riguarda (e per quanto so da compari e compagni di club vari) la stagione del surf qui nel nord Sardegna...e' stata una delle piu' avare che si ricordino a memoria d'uomo.
    Ma credo ci sia un perche'....l'esposizione a NO.....e ho detto tutto... :blink:
    Troppe mareggiate una di seguito all'altra..troppo forti e tonnellate di alghe ferme nei primi 100 mt di mare.
    Molte spiagge sono state spazzate completamente via.

    Detto questo....qualche spigola si e' pure presa..ma molto meno rispetto agli altri anni....diciamo che ne son state fatte parecchie a spinning nelle zone riparate.
    Confermo che le acque di marzo siano le piu' fredde dell'anno (non per nulla e' il mese dei saraghi...oltre alla rirpoduzione..ovvio) e son sicuro che diminuendo la frequenza delle mareggiate...si potra' iniziare a fare qualche bella cattura :) surfaiola...anche perche'...da fine aprile in poi...per quanto mi riguarda...sara' Serra e boh.

    Giovanni
     
    Top
    .
  9. shark.rm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    imo una buona mareggiata come quella prevista per la settimana prossima sulle coste tirreniche potranno dare frutti specie in termini di saraghi.
    la stagione non è finita..l'anno scorso bei saraghi li feci proprio a marzo...durante una bellissima giornata di sole ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 27/2/2009, 17:55)
    La stagione canonica del surf, quella invernale teoricamente va finendo, l'acqua da fine marzo (o prima) inizia a scaldarsi...

    Faccio surf da oltre trent'anni e ho spesso sentito definire Aprile l'ultimo mese utile per fare il surf canonico...ma perchè?
    Probabilmente perchè la stagione agonistica (parlo dell'agonismo SCI) doveva aver luogo quando le perturbazioni erano più frequenti, senza la scocciatura delle spiagge affollate di turisti e bagnanti...ma certamente il surf si puo fare anche in primavera e d'estate.
    E credo che, visto lo svilupparsi delle condimeteo di quest'inverno sopra le righe, a primavera avremmo i frutti tanto attesi quest'inverno.
    Sarà pure che qui in Sardinia le prede non sanno di aver una stagionalità, mi aspetto qualche bella spigola anche a Aprile-Maggio!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 28/2/2009, 14:16)
    CITAZIONE (vance @ 27/2/2009, 17:55)
    La stagione canonica del surf, quella invernale teoricamente va finendo, l'acqua da fine marzo (o prima) inizia a scaldarsi...

    Faccio surf da oltre trent'anni e ho spesso sentito definire Aprile l'ultimo mese utile per fare il surf canonico...ma perchè?
    Probabilmente perchè la stagione agonistica (parlo dell'agonismo SCI) doveva aver luogo quando le perturbazioni erano più frequenti, senza la scocciatura delle spiagge affollate di turisti e bagnanti...ma certamente il surf si puo fare anche in primavera e d'estate.
    E credo che, visto lo svilupparsi delle condimeteo di quest'inverno sopra le righe, a primavera avremmo i frutti tanto attesi quest'inverno.
    Sarà pure che qui in Sardinia le prede non sanno di aver una stagionalità, mi aspetto qualche bella spigola anche a Aprile-Maggio!

    Silvio anche io la penso come te, ho scritto aprile per dare una indicazione di massima, i confini temporali del surfcasting sono molto labili soprattutto adesso con questi cambiamenti climatici in atto. Sicuramente se mi trovo una mareggiata di scirocco o libeccio dalle mie parti non la scarto perchè ci troviamo a maggio, anzi cerco di esserci. La spigola può sempre capitare durante le mareggiate, però considerando il periodo di magra ho qualche dubbio che accostino in massa per la riproduzione. Sicuramente gli inneschi saranno più mirati a cercare contemporaneamente grufolatori e predatori. Fasolari, bibi, cannolicchi e strisce di seppia su ami del numero 2 beak appunto per non escludere nessuno.
     
    Top
    .
  12. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ritengo Marzo e Aprile i migliori periodi per pescare i sarahgi.
    Meno per le spigole...ma solo perchè nn so bono a pialle..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beachwalker @ 28/2/2009, 15:14)
    ... La spigola può sempre capitare durante le mareggiate, però considerando il periodo di magra ho qualche dubbio che accostino in massa per la riproduzione.

    Credo che la grossa spigola ( sempre femmina) sia difficile catturala fuori dal periodo dicembre-febbraio perchè si è esaurito il periodo della riproduzione nella quale accostano.
    Ma spigolette intorno al chilo o anche più sono probabili anche a maggio e oltre, sopratutto su litorali poco disturbati, con esche vive come cefali ed anguilline in prossimità di foci, in condisurf non esasperate.

    E sarebbe il caso...visto che per me è stato un inverno con pochissime uscite! :(
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 28/2/2009, 16:52)
    CITAZIONE (beachwalker @ 28/2/2009, 15:14)
    ... La spigola può sempre capitare durante le mareggiate, però considerando il periodo di magra ho qualche dubbio che accostino in massa per la riproduzione.

    Credo che la grossa spigola ( sempre femmina) sia difficile catturala fuori dal periodo dicembre-febbraio perchè si è esaurito il periodo della riproduzione nella quale accostano.
    Ma spigolette intorno al chilo o anche più sono probabili anche a maggio e oltre, sopratutto su litorali poco disturbati, con esche vive come cefali ed anguilline in prossimità di foci, in condisurf non esasperate.

    E sarebbe il caso...visto che per me è stato un inverno con pochissime uscite! :(

    Invece per me è stato un inverno con pochissime catture di rilievo.
     
    Top
    .
  15. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalle mie parti questa è stata un annata che ha datto poco in termini numerici di catture, anche se qualche regina di grossa pezzatura si è fatta ingannare da grosse esche proteiche; vederemo se e cosa saprà regalarci marzo, perchè nelle passate stagioni (fino a tutto marzo) si sono registrate sempre belle catture!!! :D :D :D
     
    Top
    .
51 replies since 27/2/2009, 17:55   1065 views
  Share  
.