riflettanza dei monofili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Like
    +5
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Cito da Wikipedia
    La riflettanza indica la proporzione di luce incidente che una data superficie è in grado di riflettere
    ..è quindi una proprietà di un corpo

    La rifrazione invece è un fenomeno ottico che si osserva quando un'onda (nel nostro caso luminosa) passa da un mezzo di propagazione ad un'altro (con diverso indice di rifrazione)
    Concretamente..se infili mezzo picchetto in acqua noterai che la metà che sta fuori l'acqua sembrerà avere un'inclinazione diversa dalla metà che sta dentro


    CITAZIONE (gdz @ 27/1/2009, 23:33)
    infatti uso sempre travi generalmente dello 0,50 in FluorCarbon e anche i terminali in FluorCrabon quando armo con lenze dallo 0,30 in giù!

    e li fai anche tu i cappotti?? :P
     
    Top
    .
  2. lucalucca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gdz @ 27/1/2009, 23:33)
    Io penso che la riflettanza del monofilo in uso sia uno dei tanti aspetti ai quali comunque dobbiamo pensare quando siamo in una battuta.
    .............E' una guerra tra me e il pesce e vince chi la mette in culo all'altro, vince chi è più furbo e chi non fa errori...........
    Be puo darsi pure che la riflettanza in determinate condizioni possa incidere con i nostri errori che ci portano ai tanti capotti, certamente non i modo rilevante, ma io ci presto sempre molta attenzione,
    infatti uso sempre travi generalmente dello 0,50 in FluorCarbon e anche i terminali in FluorCrabon quando armo con lenze dallo 0,30 in giù!
    Qunidi comunque in condizioni di paf - scaduta avanzata - giorno - sole - luna - ! :B): :B): :B):

    In assenza di luna, durante la notte,in condisurf non penso sia assolutamente rilevante! :D :D


    Quale è esattamente la differenza tra rifrazione e riflettanza? Spiegata con parole non troppo scientifiche! Grazie

    a parer mio però..riflettanza o no...
    se il mare te lo permette,se usi un 0,30 grezzo economico ecc..contro un 50 fluo..
    inculi meglio il pesce..se si parla di inculare!
     
    Top
    .
  3. INDIANRIP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volendo tracciare un modesto riassunto...riflettanza e' la caratteristica di un corpo a riflettere una quantita' di luce(classico esempio dello specchio quando si caz....ava da bambini) e personalmente credo sia trascurabile ai fini della pesca; pare invece che il fluorocarbon visto che ha quasi la stessa rifrazione dell'acqua, cioe' immerso in quel liquido la luce attraversando il filo non altera il fascio luminoso e quindi non si crea tra acqua e filo una differenza ottica. Certo...siamo nella sezione "tecniche del sc" e' quindi secondo imho il fluorocarbon credo abbia poco a che fare, ma...in tecniche tipo la paf di giorno magari alla ricerca di orate un buon terminale in fluo possa fare la differenza
    :)
     
    Top
    .
  4. Asso di quadri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 27/1/2009, 17:33)
    in condisurf e di notte nel 90% dei casi pensi sia cosi rilevante sempre che ci sia

    Assolutamente daccordo.

    In altre tecniche legate al mare calmo è uno degli argomenti per antonomasia, ma a surf... :)
     
    Top
    .
  5. mormorina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le uniche cose a vantaggio del Fluo sono la rigidità e la sua capacità di non fare ombre riportate. Provate a immergere un fluo in un secchio d'acqua e illuminarlo da sopra.... Magia non fà l'ombra. Un filo normale si....

    Per il resto sono esattamente identici sopratutto per quello che serve nel 90% delle volte a noi surfusti...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    La rifrazione della luce sarebbe quel fenomeno per cui un fascio di luce che attraversa una sostanza con una certa densità (ad esempio acqua) subisce una deviazione. Prendete un bicchiere e riempitelo per metà di acqua immergetevi dentro un cuccuiaino e noterete che la parte del cucchiaino immersa nell'acqua sembra spezzato rispetto al manico. Questo è un classico esempio di rifrazione della luce. Un altro sarebbe il principio fisico di funzionamento delle fibre ottiche: la luce entra da un capo nella fibra ottica e rimbalza fino ad uscire dall'altro. Secondo questo principio fisico poi si calcola un indice detto appunto di rifrazione per cui si stila una classifica di queste sostanze con indice diverso. Il fluorocarbon dovrebbe avere un indice di rifrazione molto vicino a quello dell'acqua per cui dovrebbe in teoria risultare invisibile.
    La riflettanza indica, in ottica, la proporzione di luce incidente che una data superficie è in grado di riflette.

    P.S. La prima definizione l'ho scritta io (quindi potrebbe essere che mi sbaglio), la seconda l'ho letta su wikipedia.

    Scusate ma noto solamente adesso che Surfinside aveva già dato ampia spiegazione dei due fenomeni.
     
    Top
    .
  7. Rombo53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In considurf, imho, la riflettanza del trave o del terminale è del tutto ininfluente ai fini dell'azione di pesca!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  8. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che siamo in area surfcasting dico che le proprieta ottiche del filo non hanno alcuna influenza nell'azione di pesca.
    E' piuttosto preferibile concentrarsi sulle qualità meccaniche.
     
    Top
    .
22 replies since 27/1/2009, 17:12   450 views
  Share  
.