Qual è stato il motivo che vi ha spinto a scegliere questa stupenda disciplina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rooootante

    Group
    SC Senior
    Posts
    852
    Like
    -9
    Location
    Mezzo senese, mezzo maremmano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jerry79 @ 1/1/2012, 23:31) 
    avevo circa 6 anni qundo mio padre l'estate mi portava al mare a frigole (lecce)e portava anche la sua browning giallo senape con un mulo mitchell senza ponticello e lanciava innescando della vermara.
    quante sberle ho preso xche stavo senpre a recuperare lenca a vuoto per vedere se c'era un pesce :D
    mi sa che sono state le sberle a incidermi la passione xche da allora la pesca è stato un chiodo fisso!!!!
    arrivò la prima canna , una carson con un mulo daiwa e poi tutta un'escalation di attrezzatura prede e tanti cappotti ma con tanta soddisfazione uguale di stare sul mare con gli amici e quella compagnia che solo le onde possono darti!
    ad un certo punto non mi sentivo soddisfatto per quanto riguarda la distanza e cercavo qualcuno che potesse indirizzarmi e istruirmi sul lancio tecnico e uso del rotante........
    la vita è strana .....tra lecce , livorno e altre città di mare nulla da fare.....poi a siena, per puro caso, in un negozio di pesca conosco un uomo che con tanta pazienza e volonta tra le campagne del senese mi ha insegnato ad usare rotante e darmi nozioni di lancio tecnico!!!!
    colgo l'occasione per ringraziarlo, grazie claudio !!!!!
    è da poco più di un anno che pratico ciò e non tornerei indietro x nessun motivo al mondo.

    surfcasting forever

    Grazie Giorgio per la tua riconoscenza ma il merito è tuo che hai mostrato fin da subito tanta passione e ti sei applicato con volontà e costanza incredibili che mi hanno fatto tornare indietro negli anni! ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    lo spinning è molto più bello....hohohoohhohohoohohohoho :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  3. Moe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io pescavo in barca mi scocciavo di prendere pesci piccoli allora vidi un signore pescare facendo paf allora volevo provare comprai una canna da surf dopo 3 quattro volte che andai a pescare presi una spigola di 4 grammi allora questa tecnica mi ha infettato
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,490
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho iniziato perchè sono un masochista&autolesionista
     
    Top
    .
  5. jgazza29
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' iniziato tutto grazie a mio a padre quando avevo 4-5 anni nei pressi di Pisa, la sera d'estate andavamo a prendere i vermi nella battigia (quando ancora se ne trovava abbastanza) e la mattina presto a pescare! Dopo di che iniziò anche a portarmi a pescare d'autunno e poi d'inverno con il mare mosso e da lì iniziò il mio amore per questa fantastica disciplina!
     
    Top
    .
  6. century-secolare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' la piu affascinante in assoluto!! UNICA
     
    Top
    .
  7. mared'inverno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La prima volta che sono andato a pesca(per modo di dire) potevo avere 6 o 7 anni,nelle calette di pistis(vicino a capo frasca) niente canna, ma della lenza avvolta in una tavoletta di sughero, e il piombo lo recuperavo dalle salsicce secche che vendevano un tempo!!! poi qualche uscita in barca con un amico di mio padre, poi la mia prima canna da pesca 15 anni fa, la conservo ancora, una silstar in 2 pz, inizialmente andavo con i miei amici al porto di Oristano, poi ho provato la pesca in mare e da li piano piano è nata la passione per il surf casting, non ho mai preso grosse prede, però il mare mi rilassa, e alla fine conta anche quello :)
     
    Top
    .
  8. c4mb0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è facile da spiegare. Forse è una tappa di un percoso di crescita alieutica, sicuramente non un punto di arrivo almeno per me. La spinta maggiore ad approcciarmi al surf e alla paf mi sono stati dati dalla voglia di tornare a pescare in mare. La mia "carriera" di pescatore nasce in Lombardia dove sono nato, seguendo mio padre in fiumi, laghi e cave. Nel 1991 ci siamo trasferiti a San Benedetto del Tronto e mio padre si comprò una barca, una Elan 575, qui nacque il mio amore per il mare. Praticavamo ogni tipo di pesca, dalle mormore sotto costa ai tonni. Lo seguii per 7/8 anni, poi scoprii una cosa che mi piaceva di più della pesca, la f..a! E fino ai 22 anni ho mollato per così dire. Poi come d'incanto, un giorno mi sono svegliato da quella sorta di torpore in cui ero caduto e ho ricominciato a pescare. Dapprima le solite trotelle di cava, poi le carpe, poi i cavedani e infine la pesca a mosca. Mi sentivo finalmente tornato ad essere quello che ero davvero, coi miei limiti ovviamente, tornavo a respirare quell'aria di libertà che solo una giornata completamente immerso nella natura ti può dare. Tu, il fiume che ti scorre sotto i piedi e i pesci che cerchi di insidiare. Col passare del tempo mi sono accorto che però, c'era qualcosa che mi mancava, IL MARE! Nel frattempo mio padre aveva venduto la barca e si era dedicato anima e corpo solo ed esclusivamente alla pesca a mosca. E adesso come faccio? Non avendo amici pescatori e essendo mio padre passato alla coda di topo non mi restava che rimboccarmi le maniche e cercare qualcosa che potesse colmare quella mia, intensa, voglia di acqua salata. Ho iniziato andando a pescare a paf dal molo di San Benedetto la scorsa estate con risultati abbastanza scarsi ma non così scarsi dal farmi desistere. Così mi sono comprato una canna biccerella da pochi euri, un mitchel universe e ho cominciato ad andare anche in spiaggia e sono cominciate ad uscire le prime mormore e così sono entrato nel tunnel.... Nel frattempo è arrivata la stagione invernale 2011/2012 e col mare che si faceva più incazzosetto mi sono comprato una canna un pò più tostarella sempre a pochi euri, una mitchel privilege 120/180 gr. se non erro, con la quale ho affrontato l'invernata senza prendere una benedetta cippa. Sinceramente mi sono un pò scoraggiato ma leggendo questo bellissimo forum, ho iniziato a capire le varie dinamiche che caratterizzano la pesca dalla spiaggia e questa estate le ho messe in pratica, almeno per quanto riguarda la paf, con risultati che per me, sono stati ottimi. Ora mi appresto ad affrontare la nuova stagione invernale con rinnovato spirito e con più coscienza di quello che succede sott'acqua e di quello che bisogna fare per cercare di ingannare gli amici pinnuti. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti quanti contribuiscono e hanno contribuito alla crazione di questo bellissimo forum.

    ps : mia moglie vi ringrazia un pò meno

    ps2 : scusate per la lungaggine spero di non avervi annoiato.
     
    Top
    .
  9. alemu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio nonno mi portava da bambino tra gli scogli affianco alle spiagge.Mi piaceva molto pescare li pero' il mio sguardo era spesso rivolto a quelle distese di sabbia che mi davano la sensazione di luogo magico.Poi a 16 anni un amico piu' grande inizio' a portarmi con lui a Piscinas e Portisceddu. Lui con le Paul Kerry io con le Daiwa orata - spigola - sarago da 60 mila lire l'una.Da quell'inverno del 1990 a oggi non mi e' mai piu' passata la passione per il surfcasting e ringraziero' per sempre Marco che mi ha insegnato le prime cose e mi ha portato con se con la sua mitica FIAT 500 bianca. Il mio piu' grande rammarico e' di non aver conservato con cura tutta l'attrezzatura con cui ho iniziato che, anche se di scarso valore oggi avrei voluto ancora avere come ricordo.Che stupido..
     
    Top
    .
  10. alessandro t
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ammazza..me so sfogliato tutte e nove le pagine...credevo di aver risposto......me se sta a riempi de Salsedine il cervello......
     
    Top
    .
  11. mared'inverno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alemu @ 26/10/2012, 13:26) 
    Lui con le Paul Kerry io con le Daiwa orata - spigola - sarago da 60 mila lire l'una.

    ce l'ho anch'io la daiwa orata, e la porto ancora con me!!!
     
    Top
    .
  12. alemu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mared'inverno @ 26/10/2012, 19:04) 
    CITAZIONE (alemu @ 26/10/2012, 13:26) 
    Lui con le Paul Kerry io con le Daiwa orata - spigola - sarago da 60 mila lire l'una.

    ce l'ho anch'io la daiwa orata, e la porto ancora con me!!!

    Grande..hai trattato gli attrezzi nel modo giusto.. io invece da adolescente stupidamente ho trattato male gli attrezzi con cui ho
    cominciato e ora delle mie origini di malato di surfcasting ho solo i ricordi.
     
    Top
    .
  13. mared'inverno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alemu @ 26/10/2012, 19:26) 
    CITAZIONE (mared'inverno @ 26/10/2012, 19:04) 
    ce l'ho anch'io la daiwa orata, e la porto ancora con me!!!

    Grande..hai trattato gli attrezzi nel modo giusto.. io invece da adolescente stupidamente ho trattato male gli attrezzi con cui ho
    cominciato e ora delle mie origini di malato di surfcasting ho solo i ricordi.

    ho fatto sostituire solo il primo anello perchè si era dissaldato, per per il resto a parte qualche graffio e il cimino che in punta ha perso la tinta è ancora ok
     
    Top
    .
  14. michele@mds
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    a volte amo il surf il solitaria mi aiuta a riflettere e chiarirmi le idee...lo iodio è un ottimo calmante per il cervello...un saluto
     
    Top
    .
  15. piscinas
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    il motivo che mi ha spinto è stato l'amore a prima vista del mare , sono nato in sardegna da una famiglia di pescatori , mio nonno aveva un peschereccio e mio padre era uno dei primi pionieri in sardegna della pesca sub , ora pesca a galleggiante fin da piccolo pesco con la canna da una 15 d'anni dalla spiaggia solo e sempre con le onde abito in sardegna scusate se è poco
     
    Top
    .
139 replies since 21/11/2008, 15:37   3826 views
  Share  
.