Scheda report

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    TERRA SARDA

    Status
    Offline
    speramo se peska!!!!! no fishs no report :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chi semenn-a agugge nu vadde descaso

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,568
    Location
    Ponente Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea.S @ 23/10/2008, 13:31)
    ragassuoli ... io ci sto provando ... ma secondo me così sarà difficile che qualcuno si avvicini alla scheda completa perchè diventa complicatissima!

    Sono daccordo, il rischio è che a complicare troppo le cose alla gente passi la voglia. Ottime in tal senso le risposte fisse tipo test, le altre info le limiterei a dati rilevabili con immediatezza (ad es la pressione atmosferica non saprei come rilevarla, specie a posteriori). Rispetto ai report attuali richiederei più precisione (intervalli di 5-6 ore, elenchi di esche tipo menù di pizzeria rendono inutili le info sul piano statistico). Comunque ovviamente una volta partiti con la riforma Beta version qualche aggiustamento in corsa si può sempre fare.

    CITAZIONE (spirritutoro @ 23/10/2008, 13:49)
    speramo se peska!!!!! no fishs no report :P

    Appunto, speriamo di poterla usare sta nuova scheda <_< <_< <_<
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    Al momento vorrei trovare un range di info più o meno valide, semplicemente un elenco.

    Successivamente decidiamo cosa è buono e cosa è meno buono - nonché cosa eliminare.

    La scheda finale non sarà un geroglifico e gli utenti potranno decidere come compilarla, se in tutto o in parte cioè.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Er terrore dei pesci de Ostia lido e Fiumicino. (cit. Lo Scuro)

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,866
    Location
    LAZIO, Roma

    Status
    Offline
    Ma i report possono essere fatti anche dei cappotti, sempre "rispettando" la scheda, anche se a tutti piace sapere come sono state fatte le catture, a molti interessa anche sapere che in determinati momenti, con determinate esche ecc. ecc. in un quel posto non si avvicina un pesce
     
    Top
    .
  5. cupi75
     
    .

    User deleted


    Se posso dire la mia, credo che i report dei cappotti molto spesso siano più costruttivi di quelli con lo strike, è vero sono meno scenici e forse più noiosi, ma credo che siano molto importanti (se c'è partecipazione da parte di tutti) per capire dove si è sbagliato e cosa si poteva fare durante la battuta di pesca per avere maggiori risultati. Sarebbe come essere andati a pesca con persone più esperte di noi, servirebbe per ampliare il bagaglio piscatorio di ognuno di noi, nn solo dei meno esperti ma anche di quelli più completi.


    Nei dati obbligatori aggiungerei:

    - Spot di pesca: es. Tirrenia, Calambrone ecc... (questo per capire se lungo stesse spiagge il comportamento dei pesci, in determinate condizioni meteo marine, sono le stesse o meno)
    - Foto del settore di pesca (Per poter discutere di come è stata impostata la battuta e eventualmente correggersi la volta successiva)
    - Evoluzione della battuta, strategia ecc...

    Nei dati nn obbligatori aggiungerei:

    - Rilevazione del numero delle onde al minuto a tempi intervallati
    - Rilevazione del fondo a tempi intervallati ( aperto, chiuso ecc)


    Il tutto solo con lo spirito di crescere, di migliorarsi da parte di tutti. Credo che questo tipo di lavoro serva e possa essere utile se da parte di tutti c'è l'umiltà di potersi aiutare e confrontere, dal più esperto e anziano pescatore al più novizio, solo in questo modo (secondo me) i meno esperti potranno iniziare ad essere partecipi delle discussioni tecniche senza timore di dire eresie, ma solo e soltanto per la voglia di imparare ed accrescere la loro esperienza.

    Severino ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabry80 @ 23/10/2008, 13:37)
    Dai Andrè alla fine se ti dovessi ad esempio attenere alla compilazione di una scheda come quella da me proposta (ovviamente è solo un esempio) che difficoltà avresti a riempire le voci essenziali,la maggior parte dei dati li trovi in loco,un minimo di impegno è richiesto ma proprio un minimo.
    Inoltre con l'aggiunta di opzioni multiple già predefinite per alcune voci, il compito è veramente poco complesso ,direi semplice.

    Per quel che riguarda i dati facoltativi è un'occasione per imparare ad osservare cose nuove,uno stimolo,poi se sono riuscito a contare le onde al minuto io o a verificare la pressione atmosferica da internet lo possono fare tutti IMHO.

    gabri non mi fraintendere ... siccome sto lavorando alla (madre della) "SCHEDA", cercando di inserire tutti i suggerimenti degli utenti (preciso il tutti, ma proprio tutti ...), i dati richiesti, e compagnia bella e sto cercando di organizzarla o immaginarla come ha chiesto nicola a risposte chiuse ed aperte ... ne viene fuori qualcosa che (A SOLO TITOLO DI ESEMPIO) per chi non ne ha voglia, è parecchio ostico anche se si tratta solo di spuntare quadratini .. tutto qua!

    non so chi l'ha chiesto ... per rilevare ex post dati relativi a pressione atmosferica; pioggia; venti e quant'altro mi sono dotato di un paio siti ... continuo a proporre il link in testa alla sezione REPORT in modo che chi si vuole divertire ha lo strumento a portata di mano

    per Fabri ... i report sui CAPPOTTI sono ben accetti (ci riempio la sezione :P ) soprattutto se dovesse seguire discussione su come altri avrebbero impostato la strategia - secondo me!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353

    Status
    Offline

    Se può essere utile, ecco la mia scheda tipo:

    DATI ESSENZIALI:

    1) LOCALITA' E ORARIO DI INIZIO/FINE
    2) TIPO DI SPIAGGIA (es. profonda... granulometria media... ecc.)
    3) VENTO (es. sud est in attenuazione... ecc.)
    4) CIELO (es. nuvoloso ... pioggia... ecc.)
    5) ATTREZZATURA (canna, mulinello)
    6) CALAMENTI ED ESCA

    DATI FACOLTATIVI:

    1) MAREA (quella presente nell'arco della pescata)
    2) FOTO DELLA LOCALITA' (scattata verso il mare per vedere lo stato delle onde)
    3) FOTO o VIDEO STRIKE
    4) IMPRESSIONI GENERALI
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    sul commento ai cappotti credo serva una buona dose di disponibilità a mettersi in gioco di chi posta il cappotto, senò per sedare le risse ci vole Chuck Norris
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    ci avevo pensato capo ... però sapendo in anticipo quello che può succedere - come arena
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    macché capo, qua non conta un cazzo nessuno
     
    Top
    .
  11. Shimasurf
     
    .

    User deleted


    wow wow wow.....







    man at work!!! :D








    Ragazzi....fate in modo che si possano postare anche i cappotti......
    altrimenti io non posto + nulla!!!






    E comunque....per come la vedo io...i post non servono a mò di vanto del
    pesce pescato (cosa che purtroppo accade spesso)!

    Ma ad una ricerca/studio dello spot dove si è deciso di lanciare l'esche,
    condividendole con gli altri.
    Comprese emozioni.....e passione per questo meraviglioso mondo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    Oggi mi guardo bene un documento che mi ha inviato AndreaS. ieri sera ma non ho avuto tempo.

    Come ho detto a lui dobbiamo contemperare le esigenze di chi vuole contenuto con le capacità ed il tempo dei più.
    In fondo credo dovremo sfoltire.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    C'ho n'idea in testa

    ora non ho tempo damani la poso

    image
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    Secondo me una serie di dati possono essere scritti anche da casa ed hanno una valenza generale, altri sono interessanti solo se rapportati alle catture.
    Per questo propongo quanto segue.
    image
    image



    E' al momento un esempio grossolano da affinare.
    Deve essere poi deciso cosa è facoltativo.
     
    Top
    .
  15. Ruzz71
     
    .

    User deleted


    A me piace molto questa scheda, immediata e di facile compilazione (contando che diversi campi vanno selezionati e non compilati). Potrebbero essere facoltativi i dati relativi al numero di onde/minuto (io non so mai se le conto giuste :D ), alla location, alle fasi di marea e alle fasi lunari, questi ultimi perchè a volte non identificabili (io per le fasi di marea uso delle tabelle su un giornale locale, ma gli altri?).
    Ovviamente, dopo questa parte "tecnica"da compilare, c'è lo spazio per il racconto della pescata e per l'autopavoneggiamento estremamente compiaciuto completo di foto, noooooooo????? :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
77 replies since 23/10/2008, 08:14   2256 views
  Share  
.