DI GIORNO O DI NOTTE

- Considerazioni a riguardo -

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. superDROP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il pesce entra in azione vera al crepuscolo fino a notte inoltrata,ed in + perde gran parte della naturale diffidenza cmq è da preferirsi.
    anke il giorno in situazioni standar(di proposito non cito quelle non standar) permette delle buone pescate ma in rapporto il boglio paga di + secondo me.
     
    Top
    .
  2. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 12/4/2005, 13:58)
    dipende, da tutto, spiaggia, periodo, prede, stato del mare , nn si puo' fare una scelta perentoria secondo me

    Però a non provarci per 15 anni abbiamo preso per buono che si pescasse solo di notte.

    Ciò non è vero, manco p'o cazzo.
     
    Top
    .
  3. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 12/4/2005, 14:24)
    CITAZIONE (vance @ 12/4/2005, 13:58)
    dipende, da tutto, spiaggia, periodo, prede, stato del mare , nn si puo' fare una scelta perentoria secondo me

    Però a non provarci per 15 anni abbiamo preso per buono che si pescasse solo di notte.

    Ciò non è vero, manco p'o cazzo.

    Io a dire la verita' ho sempre preferito il giorno in inverno, con mare buono mi piace di piu' e nn rischi di trovarti Fax dietro de notte senza avviso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    555
    Like
    0

    Status
    Offline
    Di giorno, a mare piatto, hai solo tre possibilità:

    1 - leccette e mormorette a ledgering
    2 - orate sulla lunga
    3 - mostri (spigole - raramente grosse- lecce, ricciole e serra) con il trancio di sarda/muggine o vivo

    Come ti hanno detto le oratone si fanno maggiormente nei periodi caldi, in una finestra temporale che va da un'ora prima dell'alba sino al tramonto. Il momento clou cambia da zoza a zona; certe spiagge hanno il passaggio alle 06, altre alle 10, altre alle 12..........alle 16. etc.
    Di notte, si fanno i saragoni (rarissimo farli di giorno se non dalle rocce), qualche oratona, le spigole, le mormore (quest'ultime due anche di giorno , dipende dai luoghi ), le razze, i gronghi, le murene.

    Da esperienza personale, posso dirti che a me le oratone sono sempre comparse all'alba o alle prime ore di luce, le mormorone solo di notte, i saraghi solo di notte o esattamente durante i cambi di luce, le spigole in entrambi i momenti, però quelle grosse sempre di notte.

    La domanda è una sola: cosa vorresti pescare!?




     
    Top
    .
  5. nettunos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha detto bene Capitano Kurz, non è che a forza di pensare che i pesci mangiano solo di notte, abbiamo creato noi questo pregiudizio?

    Ho posto questo quesito, solo per cercare conferme, e report di pescate diurne.
    Spesso il cappotto diurno lo giustifichiamo con la mancanza delle tenebre, invece quando ci cappottiamo di notte, ci sembra più normale, tutto quì!!

    Sapete in questo periodo della mia carriera "pescatoria", mi è precluso fare tardissimo in spiaggia, e cercavo dunque conferme circa la buona possibilità di catturare comunque.
    Certo che però e brutto dover abbandonare l'arenile a mezzanotte, quando alle due c'è il punto di alta!!

    Edited by nettunos - 12/4/2005, 16:02
     
    Top
    .
  6. *steel*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il surf casting nelle conditioni tipiche di questa disciplina ha due prede regine la spigola ed il sarago,la prima ha un debole per gli acmi di marea il secondo per il buio pesto...fa' un po' tu
     
    Top
    .
  7. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*steel* @ 12/4/2005, 16:04)
    il surf casting nelle conditioni tipiche di questa disciplina ha due prede regine la spigola ed il sarago,la prima ha un debole per gli acmi di marea il secondo per il buio pesto...fa' un po' tu

    Ma dove sta scritto che siano "condizioni tipiche"?
     
    Top
    .
  8. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me è capitato di prendere saraghi anche di giorno (comunque in condizioni di mare "formato"), ma i più grossi, chiamiamola coincidenza, sono venuti fuori col buio.

    la spigola è decisamente un caso a parte: se non ci sono le condizioni meteomarine e di fasi lunari che desidera, hai voglia a stare in spiaggia!!!.....secondo me le spigole sono tutte femmine!!!

    x tutte le gentili pulzelle che grufolano tra i canaloni di questo forum: STO A SCHERZA'
     
    Top
    .
  9. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 12/4/2005, 17:01)
    a me è capitato di prendere saraghi anche di giorno (comunque in condizioni di mare "formato"), ma i più grossi, chiamiamola coincidenza, sono venuti fuori col buio.

    la spigola è decisamente un caso a parte: se non ci sono le condizioni meteomarine e di fasi lunari che desidera, hai voglia a stare in spiaggia!!!.....secondo me le spigole sono tutte femmine!!!


    Vero, ho preso sia saraghi che spigole anche di giorno. Unica discriminante il mare mosso, anche se clamorosa spigola di 1/2kg a maggio, mezzogiorno e mare piatto a mezzo metro dal gradino.

    Mezzo metro, mica de più.
     
    Top
    .
  10. *steel*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ao' saro' incapace io! ma di saraghi degni di questo nome dalla spiaggia di giorno non li ho mai presi e soprattutto MAI visti prendere.
    p.s. dicesi sarago degno almeno quello che fa' 400gr sulla bilancia
     
    Top
    .
  11. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*steel* @ 12/4/2005, 17:29)
    ao' saro' incapace io! ma di saraghi degni di questo nome dalla spiaggia di giorno non li ho mai presi e soprattutto MAI visti prendere.
    p.s. dicesi sarago degno almeno quello che fa' 400gr sulla bilancia

    Ne ho presi e n'ho visti prendere.

    Una in particolare m'è rimasta impressa: hai presente la spiaggetta coi ciottoli prima di Riva di Traiano?

    Beh, giornata brutta, brumosa, invernale. 11 del mattino, il tizio che stava pescando già c'aveva 2 padelle di 7/8 etti sotto i piedi.

    "Da quant'è che stai qui?"

    "Sarà un'ora e mezza"

    "Mècojoni"
     
    Top
    .
  12. *steel*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si la conosco ma quello se non sbaglio e' un settore misto e stai a casa loro,io intendevo dalla spiaggia....
     
    Top
    .
  13. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono rari, ma se fanno, certo nn ce se puo' impostare una battuta
     
    Top
    .
  14. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 12/4/2005, 10:47)
    diciamo che giusto i gronchi te scordi de giorno.


    Raro ma accade anche quello.
     
    Top
    .
  15. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 12/4/2005, 19:03)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 12/4/2005, 10:47)
    diciamo che giusto i gronchi te scordi de giorno.


    Raro ma accade anche quello.

    giannella, inverno con tramontana, provate a mette na trancia de calamaro poi me raccontate
     
    Top
    .
40 replies since 12/4/2005, 06:44   4608 views
  Share  
.