IMPORTANTE **AREA REPORT**

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    pivello esprimiti ... hai delle idee ma fai parlare noi ... facce capì cosa hai in mente.

    per esempio, facilitare l'inserimento di contenuti multimediali (giusto per riferirmi a quello che dicevi) a me va benissimo, considerato che non riesco a ridimensionare le fotografie ... per cui se esiste uno strumento per impediti come me ..
    tell'appoggio fortemente!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea.S @ 13/10/2008, 18:36)
    pivello esprimiti ... hai delle idee ma fai parlare noi ... facce capì cosa hai in mente.

    per esempio, facilitare l'inserimento di contenuti multimediali (giusto per riferirmi a quello che dicevi) a me va benissimo, considerato che non riesco a ridimensionare le fotografie ... per cui se esiste uno strumento per impediti come me ..
    tell'appoggio fortemente!

    Beh,
    mi piacerebbe fossero gli utenti ad individuare le migliorie.
    Attualmente vi sono ad esempio problemi di mantenimento delle foto a lungo andare, ma anche indubbie difficoltà di accesso ai report se si cerca qualcosa in particolare: ad esempio report di spigole in Toscana o Saraghi in Sicilia. Come estraggo?

    A mio avviso occorre guardare oltre, le informazioni contenute nel report ne determinano oltre alla sua ricchezza anche la fruibilità ... se organizzate.

    Aggiungo altro.
    La questione autocompiacimento/informazione è inscindibile.
    La maggior parte di coloro che fanno report lo fa in primis per propria soddisfazione prima che per condividere. Le mosche bianche esistono anche ma non ammetterlo è nascondere la testa sotto la terra.
    A noi spetta il compito di garantire un equilibrio ragionevole perché l'autocompiacimento non può essere seppellito da dati troppo ambiziosi fino all'estrema conseguenza di veder negato il report.

    Io ad esempio vado da tempo domandandomi perché pochi fanno report, e qualche risposta me la sono data. Questo argomento va approfondito insieme e non voglio suggerire niente.

    Ultima la questione cappotti sollevata da qualche utente sveglio: insegnano molto i cappoti, spesso più delle belle e casuali pescate. Reportiamo? Come e dove?

    Andrè, ti basta? :P




     
    Top
    .
  3. sud-est
     
    .

    User deleted


    Sarebbe carino se ci fosse gia' una scheda report preredatta :D in modo che nn ci sbattiamo a fare copiancolla .

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    marò ... o parli poco ... oppure troppo - na via de mezzo no?

    scherzo ok - belle idee

    io vorrei porti una domanda: a cosa deve servire la sezione report?

    in base alla risposta si può provare ad organizzarla - il problema è che se ne vuoi fare (capiscimi) un database delle esperienze degli utenti a disposizione di tutti, la vedo un poco dura - fattibile con grosso sforzo, soprattutto nel catalogare i vari post.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea.S @ 13/10/2008, 19:24)
    marò ... o parli poco ... oppure troppo - na via de mezzo no?

    scherzo ok - belle idee

    io vorrei porti una domanda: a cosa deve servire la sezione report?

    in base alla risposta si può provare ad organizzarla - il problema è che se ne vuoi fare (capiscimi) un database delle esperienze degli utenti a disposizione di tutti, la vedo un poco dura - fattibile con grosso sforzo, soprattutto nel catalogare i vari post.

    Ripeto,
    non ho niente in mente se non domande e spunti.

    L'obiettivo di un'area report dobbiamo trovarlo assieme e devo dire che alcuni spunti sono già usciti.
    Credo siamo sulla strada giusta.

    Ma per finire,
    per te l'area report a cosa serve?
    Che ruolo ha nel forum?
    Come posso stimolare gli utenti a reportare?
    Quali difficoltà incontro attualmente navigandovi?

    etc etc

    Ad esempio, e non volevo essere io a dirlo ;), è giusto che se diamo profondità informativa ai report tutti possano accedere al 100% o prevediamo dei livelli di visione sulla base di qualche criterio. E' una cosa che mi balla in testa questa ad esempio.

    Altro, è giusta questa suddivisione sparpagliata dei report delle varie discipline o sarebbe meglio almeno collegarli in minimo, farne un cluster organizzato ad esempio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    213
    Location
    PRATOLA PELIGNA AQ

    Status
    Offline
    L'idea di creare una scheda fissa che nel momento della stesura del report appare gia' in alto dove inserire tutti i dati dalle canne ai calamenti alla pressione agli orari puo essere una buona idea?


    SCUSA NICO' mi son fatto prende dall'euforia di rispondere e dire la mia non avendo letto la tua proposta.
    Giovanni
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GIOPET @ 13/10/2008, 19:45)
    L'idea di creare una scheda fissa che nel momento della stesura del report appare gia' in alto dove inserire tutti i dati dalle canne ai calamenti alla pressione agli orari puo essere una buona idea?


    SCUSA NICO' mi son fatto prende dall'euforia di rispondere e dire la mia non avendo letto la tua proposta.
    Giovanni

    Idea tua e di Nicola,
    va bene. Qua vanno esaminati due aspetti, la realizzabilità su Forumfree (mmmm, la vedo dura ma possiamo approfondire) e quanto vogliamo spingerci in profondità.

    Direi comunque che un riesame della "scheda" va fatto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pivellino @ 13/10/2008, 19:41)
    Ad esempio, e non volevo essere io a dirlo ;), è giusto che se diamo profondità informativa ai report tutti possano accedere al 100% o prevediamo dei livelli di visione sulla base di qualche criterio. E' una cosa che mi balla in testa questa ad esempio.

    Quella di consentire l'accesso ha tutti all'area report è una cosa sulla quale non mi riesco ha pronunciare perchè se da una parte sono stato sempre propenso ha condividere le mie esperienze e conoscenze sulle varie spiagge da me conosciute da un'altra parte la conoscenza di queste spiagge è il frutto di anni e anni di prove nelle varie situazioni e dela mia voglia di approfondire la conoscenza mettendo in conto imbiancate su imbiancate fino alla raccolta dei frutti sperati (quando va bene) e mettere tutto questo lavoro ha disposizione di tutti mi fa un po' storcere il naso magari non posare lo spot preciso

    Edited by scirocco - 17/10/2008, 22:12
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pivellino @ 13/10/2008, 19:41)
    per te l'area report a cosa serve?

    bella domanda!
    La risposta ti deluderà - a mostrare le catture e a raccontare come è andata - non sono polemico e mi spiego:
    l'area report mi piace e la leggo con piacere, ma non riesco a vederci troppa utilità in senso "scientifico", perchè:
    1) lo scambio di esperienza lo trovo in altre aree (tipo la tecnica del sc - post come pesco nel misto ad es.);
    2) non mi sembra il caso di poter generalizzare le esperienze maturate tra spot troppo lontani geograficamente (nel senso che le informazioni che mi darà Nicola sud - est sui suoi spot - per ricollegarmi al primo punto -, a parte determinati spunti - es. filo diretto del 40 ecc. -, non potrò applicarle in quelli che frequento io); personalmente, ho riscontrato delle enormi differenze nel modo di impostare pescate allo stesso tipo di pesce tra me che sono di Scauri, Scorpione che è di Gaeta e mek che è di Fondi - questo in un raggio di 40 km.


    Che ruolo ha nel forum?
    data la premessa, trai tu la conseguenza ...

    Come posso stimolare gli utenti a reportare?
    Non hai alcun mezzo per stimolare gli utenti a reportare ... molti di noi non lo fanno solo per la mancanza di tempo; pensa che per scaramanzia io non porto più neanche la macchina fotografica quando vado a pesca!

    Quali difficoltà incontro attualmente navigandovi?
    E qui casca l'asino, ma è un problema di navigazione all'interno del forum - siccome salto tra le varie aree , se fosse possibile, mi farebbe comodo avere un "albero" che mi dia la possibilità di aprire le aree senza dover sempre passare per la homepage - se esiste un modo per averlo, dimmelo!

    E'giusto che se diamo profondità informativa ai report tutti possano accedere al 100% o prevediamo dei livelli di visione sulla base di qualche criterio. E' una cosa che mi balla in testa questa ad esempio.

    A me no! Non ho mai nascosto gniente di quando pesco ... m'importa sega ... tanto ci devi sbattere il grugno cento volte prima di capire come funziona e in ogni caso pur con identiche condizioni non hai mai la certezza di ripetere le catture ... sono un libro aperto da questo punto di vista ...

    Altro, è giusta questa suddivisione sparpagliata dei report delle varie discipline o sarebbe meglio almeno collegarli in minimo, farne un cluster organizzato ad esempio.

    mi è dispiaciuto che sia stata divisa l'area report in surf e paf e qualche polemica che alla fine ha solo impedito a Orata & Frati di farci vedere nella sezione che avrebbe dovuto ospitarla qualche bella cattura in immersione!

    miiiiiiiiiiiii - è la prima e ultima volta che scrivo un romanzo per riponderti! la prossima volta ti telefono ... :P

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Il report può e deve essere uno dei motori che fanno girare il forum.
    Per questo deve essere accessibile a tutti, non troppo complicato.
    Deve essere il meno noioso possibile, cioè non una mera elencazione di catture!
    Deve essere utile a tutti, ricco di notizie pratiche, senza però eccessive pignolerie.

    Esempio, dovrebbe contenere:
    Località, nome, come arrivarci, foto panoramica o anche disegnino.
    Data e/o periodo, ora inizio e fine.
    descrivere il settore: punta, canalone, rettilineo, misto ecc.
    Direzione vento, correnti, stato del mare.
    Disposizione canne
    Pararature usate, ami, esche, piombo.
    Catture (se presenti) specificando paratura ed esca e ora, ma anche cappotti!
    Breve descrizione della battuta.

    Eviterei segnalare marche canne, fili e quant'altro.
    Se possibile semplificherei ancora di più, ma non saprei cosa togliere.

    Ciao, a si biri mellus!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079

    Status
    Anonymous
    @Andrea

    Lo stimolo a reportare può essere ad esempio legato alla possibilità di visione profonda: contribuisci/vedi, sei un succhiaruote = t'attacchi). E' un esempio.
    Comunque, e mo' devo urlare che senò non capisci IO NON SONO UN FAN DELLA VISIONE TECNICO-INTEGRALISTA DEI REPORT.
    Però ... qua conta l'opinione dell'utenza e non la mia. Io sono uno e basta, e non è detto abbia ragione.




    ps. macchina fotografica o no non cambia un c. :D :D
     
    Top
    .
  12. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 13/10/2008, 20:31)
    Il report può e deve essere uno dei motori che fanno girare il forum.
    Per questo deve essere accessibile a tutti, non troppo complicato.
    Deve essere il meno noioso possibile, cioè non una mera elencazione di catture!
    Deve essere utile a tutti, ricco di notizie pratiche, senza però eccessive pignolerie.

    Esempio, dovrebbe contenere:
    Località, nome, come arrivarci, foto panoramica o anche disegnino.
    Data e/o periodo, ora inizio e fine.
    descrivere il settore: punta, canalone, rettilineo, misto ecc.
    Direzione vento, correnti, stato del mare.
    Disposizione canne
    Pararature usate, ami, esche, piombo.
    Catture (se presenti) specificando paratura ed esca e ora, ma anche cappotti!
    Breve descrizione della battuta.

    Eviterei segnalare marche canne, fili e quant'altro.
    Se possibile semplificherei ancora di più, ma non saprei cosa togliere.

    Ciao, a si biri mellus!

    esiste gia' :)

    riguardo a cartina dello spot , mappa per arrivarci ecc... mi sa che si e' fuori strada.... levando me che sono gelosissimo degli spot che ho guadagnato nel tempo con sacrifici enormi(che condivido solo con amici cari) il punto debole di questo punto e' la fruibilita' diciamo anche a pescatori senza scrupoli ;)
    Cmq e' un discorso gia' affrontato ed ognuno in tale ipotesi e' libero di propagare cio' che vuole o al contrario di nn propagare nulla a livello di informazione.
    Io ad esempio dico litorale ragusano ma mai lo spot preciso, nn vorrei mai vedere palamitari o retaioli senza scrupoli a fare mambassa di saraghi.
     
    Top
    .
  13. Ruzz71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 13/10/2008, 20:42)
    esiste gia' :)

    riguardo a cartina dello spot , mappa per arrivarci ecc... mi sa che si e' fuori strada.... levando me che sono gelosissimo degli spot che ho guadagnato nel tempo con sacrifici enormi(che condivido solo con amici cari) il punto debole di questo punto e' la fruibilita' diciamo anche a pescatori senza scrupoli ;)
    Cmq e' un discorso gia' affrontato ed ognuno in tale ipotesi e' libero di propagare cio' che vuole o al contrario di nn propagare nulla a livello di informazione.
    Io ad esempio dico litorale ragusano ma mai lo spot preciso, nn vorrei mai vedere palamitari o retaioli senza scrupoli a fare mambassa di saraghi.

    Quoto quanto sopra, i punti o i posti precisi in cui si pesca sono frutto di tentativi. tempo, denaro, sacrifici, camminate sulle spiagge carichi come somari etc etc, e nemmeno io sono d'accordo a scrivere sui report il posto esatto dove faccio le mie catture in maniera più o meno continua.
    Sarei invece d'accordo nel mettere dei limiti alla lettura dei report, non tanto per chi è registrato al Forum, bensì per i visitatori non registrati ( e questi limiti li estenderei anche a qualche altra sezione del Forum).
    Sulla redazione dei report secondo me c'è già tutto nello schema da seguire: piuttosto sarebbe interessante poter consultare i report raggruppati per specie catturata a prescindere dai luoghi e dalle regioni (es. report spigola, orata, serra, etc), in modo da poter avere più informazioni possibili sui metodi di cattura di una determinata specie di cui magari non sappiamo nulla o che non abbiamo mai considerato.
    Spero di essere stato chiaro (almeno, io mi sono capito). :)
     
    Top
    .
  14. Rombo53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 13/10/2008, 15:51)
    Questa discussione la trovo molto interessante. Come giustamente dice Pivellino i report sono fondamentali per mantenere vivo l'interesse.
    Io personalmente trovo assolutamente inutili i report del tipo '...giovedì cattuata spigola da x chilogrammi...' con annessa fotografia e basta. Questi secondo me potrebbero tranquillamente essere rimossi.
    Penso che così come sono in linea di massima vanno bene, cercando sempre di mettere più dati possibili (orario della cattura, esca usata, tipo di calamento, momento della mareggiata, distanza di cattura, settore dove l'esca era piazzata, strategie di pesca, etc.) il tutto possibilmente condito con qualche fotografia degli inneschi, dei settori se possibile.
    Sinceramente non mi sembra indispensabile inserie dentro l'attrezzatura come canne e mulinelli, tanto ognuno pesca con l'attrezzatura che ritiene più consona alla sua preparazione.

    Concordo pienamente con beachwalker; i report sono strutturati alquanto bene. Ma altri dati importanti come quelli citati(per l'appunto da beachwalker) li arricchirebbero dando agli utenti tutte quelle notizie necessarie per una buona battuta di pesca!!! :) :) :)
     
    Top
    .
  15. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ruzz71 @ 13/10/2008, 22:42)
    sarebbe interessante poter consultare i report raggruppati per specie catturata a prescindere dai luoghi e dalle regioni (es. report spigola, orata, serra, etc), in modo da poter avere più informazioni possibili sui metodi di cattura di una determinata specie di cui magari non sappiamo nulla o che non abbiamo mai considerato.
    Spero di essere stato chiaro (almeno, io mi sono capito). :)

    molto interessante :)
     
    Top
    .
125 replies since 13/10/2008, 07:59   2797 views
  Share  
.