Il recupero della preda

Posso imprecare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ..non può piovere per sempre..

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,704
    Like
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    in assenza di onde, cerca comunque di stancarlo il più possibile, fino a che senti che non tenta più la fuga, a quel punto quando è stremato e ce l'hai sotto il gradino fai qualche passo indietro e senza abbassare eccessivamente la canna, ma tenendola obliqua, lo porti fuori... di certo un bestio in paf ha sempre un suo perchè!! ;) :D
     
    Top
    .
  2. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 24/9/2008, 18:10)
    mani dentro alle branchie e via, sempre dopo averlo stancato a dovere

    se e' una spigola sconsiglio vivamente di mettere le mani nelle branchie....porto ancora i segni di una spigola presa due anni fa di 4 kg... mi ha tagliato e pure di brutto!
    La spigola molte volte riesce a spezzate il terminale nn tanto per lapotenza che spesso e' davvero ridicola ma per scatti improvvisi della capa che fanno mettere il terminale in mezzo alle branxhie...dotate di lamelle laterali....zaccheteee :(
     
    Top
    .
  3. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 24/9/2008, 18:38)
    se e' una spigola sconsiglio vivamente di mettere le mani nelle branchie....porto ancora i segni di una spigola presa due anni fa di 4 kg... mi ha tagliato e pure di brutto!

    sì, Nico'? :huh: io le ho sempre prese in questo modo e non mi è capitato mai...ma con l'opercolo branchiale ti ha tagliato? :blink:
     
    Top
    .
  4. Asso di quadri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 24/9/2008, 20:16)
    .... io le ho sempre prese in questo modo e non mi è capitato mai...ma con l'opercolo branchiale ti ha tagliato? :blink:

    Sei stato fortunato Peppe, l'opercolo delle spigole è molto tagliente e spinoso, non per niente il nome spigola sembra derivare proprio da questa caratteristica:
    CITAZIONE
    cit. wikipedia ...Il nome "branzino" deriva dal veneto e lombardo bransin e cioè 'branchino': il pesce dalle branchie in vista, mentre il nome "spigola" deriva dalla spina preopercolare molto acuta e tagliente ("spigolo").

    Mi sono fatto male molte volte, procura ferite piuttosto fastidiose, fortunatamente la gioia della cattura allevia le sofferenze :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Che tipo di amo avevi?
    avere l'amo adatto all'esca utilizzata spesso è fondamentale ,se non buca e non penetra nell'apparato del pesce la slamata è dietro l'angolo indipendentemente dalla frizione o dal tipo di recupero.
    Comunque io tengo la frizione tarata al carico di rottura del filo piu fine in paratura e per il recupero di prede discrete uso sempre l'antiritorno che mi consente maggiore sensibilità (Non mi fido della sabbia che potrebbe insidiarsi nella frizione) e canna sempre alta o comunque sempre a 90 gradi rispetto alla lenza.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io uso sempre il raffio (spigola, orata, serra e quant'altro) per i pesci di una certa mole, non appena arriva a tiro entro in acqua e lo raffio, anche da solo. Inoltre i pesci non li ho mai forzati per evitare che il buco provocato dall'amo si allargasse troppo, liberando l'amo.

    Le branchie della spigola tagliano come rasoi. Una mattina di un paio di anni addietro decidemmo di fare l'alba per le orate, ma arrivati sul posto troviamo una scaduta da manuale con assenza di vento e onde alte che scavavano la sabbia a meraviglia. Ancora con il buio innesco la prima canna con un bel calamaretto flotterato da una decina di cm su bracciolo del 40 da un mt circa. Mentre stavo per montare le altre due canne con esche generiche, quando si cominciano a vedere i primi bagliori dell'alba, vedo la cima della canna con il calamaro flettere decisa. Corro ed inizio un bel combattimento che dura qualche minuto. La porto a circa 15 mt da me e vedo improvvisamente che la spigola cambia direzione, andando dalla parte opposta. Proprio in quel cambio di direzione il filo si infila in una delle due branchie e dopo qualche secondo si taglia, lasciandomi con un palmo di naso.
     
    Top
    .
  7. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Frizione a go go se non c'e pericolo d'incaglio!Son solidale con la tua sventura,capita...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Like
    +14
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 21/9/2008, 19:12)
    non pompa' mai

    Non sarei così categorico!

    Un pesce intorno ai due chili, prendiamo ad esempio una spigola, dopo la sfuriata iniziale viene a riva come un peso morto.
    L'orata combatte un pò di più, ma con un terminale da surf non dovrebbero esserci problemi.

    Problemi possiamo avere con il Grongo e la Razza e sopratutto con l'Ombrina di peso superiore ai cinque chili.
    Quest'ultima non viene arrendevolmente verso riva anche quando ha esaurito le forze, ma tende a veleggiare per tutta la lunghezza della spiaggia.

    Semmai dobbiamo ricordarci che l'azione del pompaggio non è una prova di forza del filo e della frizione, che deve essere comunque ben regolata, ma il demandare all'azione elastica del fusto della canna la forza neccessaria a sospingere gradualmente la preda verso di noi.

    Ho utilizzato, per mia fortuna, questa tecnica almeno due volte e sempre con successo, prima volta con un ombrina di circa 9 chili, catturata su amo n.6 beak e filo terminale 0,22 esca una scorza di bibi, e la seconda volta con un grongo di quasi 7chili con terminale più adeguato.
    (appena posso vi posto le foto)

    A nostra scusante c'è il fatto che è una tecnica che usiamo pochissimo e quando serve di solito siamo nel panico, per cui incappare in un errore è facile.

    Ciao.
    :)



     
    Top
    .
  9. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente concorde!!!com il più delle volte ci vado molto cayto..poi se ci si mette la sfiga paziensa...
     
    Top
    .
  10. Fabox67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso che quotare gli amici, non avrei "pompato" una spigola ( credo che sia lei da come che hai detto che tirava a destra e veniva incontro). Il recupero con "lei" e costante con continui rilasci di filo prima o poi si spompa e viene fuori a pancia in sù.
    p.s. Il mare non ti dirà mai stattene a casa ma "torna presto e andrà meglio". Ciao
     
    Top
    .
  11. salvatore2011
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che dire, ti hanno già detto tutto magnificamente. non prendertela la slamata ci sta. l'importante è crederci sempre. image image
     
    Top
    .
  12. lignorant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I tempi e le modalità di recupero li detta il pesce in canna.
     
    Top
    .
  13. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caspita,sapevo dell'aculeo che ha la spigola dietro le branchie ma ignoravo totalmente che fossero affilate come rasoi!!!
     
    Top
    .
  14. danyteamroses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tagliano come una lametta....occhio ragazzi...........
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Confermo le proprietà taglienti...
     
    Top
    .
46 replies since 21/9/2008, 18:16   999 views
  Share  
.