pendolare a pesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    un pendolo o un aeroground o un flatpendolo o qualsiasi lancio eseguito in pedana per cercare metri è esasperato in ogni suo aspetto, dalle impostazioni del corpo alle velocità alla forza che si cerca di imprimere ecc

    ammorbidendo i movimenti si trovano le giuste esecuzioni

    ti faccio una domanda esempio
    un side è un side giusto?
    ma se vuoi raggiugere 100 metri per trovare un pesce lo eseguirai potente
    se vuoi pescare a 30 metri da riva dovrai per forza ammorbidirlo

    se vedi il pendolo di Mortimore con la pallina non è certo esasperato, ma già quel semplice gesto ti da dei bei metri senza alcuno sforzo
    se volesse farlo da pedana si imposterebbe in modo leggermente più angolato, una pendolata più energica, un caricamento del busto maggiore, una potenza in chiusura maggiore ecc

    spero di essermi spiegato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    perfetto grazie cipo ;)
     
    Top
    .
  3. gabriel60
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (er cipolla @ 15/9/2008, 15:58)
    un pendolo o un aeroground o un flatpendolo o qualsiasi lancio eseguito in pedana per cercare metri è esasperato in ogni suo aspetto, dalle impostazioni del corpo alle velocità alla forza che si cerca di imprimere ecc

    ammorbidendo i movimenti si trovano le giuste esecuzioni

    ti faccio una domanda esempio
    un side è un side giusto?
    ma se vuoi raggiugere 100 metri per trovare un pesce lo eseguirai potente
    se vuoi pescare a 30 metri da riva dovrai per forza ammorbidirlo

    se vedi il pendolo di Mortimore con la pallina non è certo esasperato, ma già quel semplice gesto ti da dei bei metri senza alcuno sforzo
    se volesse farlo da pedana si imposterebbe in modo leggermente più angolato, una pendolata più energica, un caricamento del busto maggiore, una potenza in chiusura maggiore ecc

    spero di essermi spiegato

    Maestro :woot: :woot: :woot: , vorrei aggiungere anche la lunghezza del drop, guardate il pendolo di Mortimore con la pallina,il drop è più corto, della classica lunghezza alla mano dx, IMHO, un drop così serve evitare che nella rotazione il piombo tocchi per terra, ricordiamoci che siamo in spiaggia ;)


    Angelo :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    ottimo 3d image
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, riprendo questo post di una decina di anni fa :)
    La curiosità è sempre la stessa, magari la risposta cambia a distanza di tempo e le abitudini possono essere cambiate.
    Io da poco mi sono avvicinato al ground con i rotanti e devo dire che la pescata è diventata molto più stimolante e le distanze iniziano a sentirsi.
    A questo punto appena riusciremo a tornare a pesca, ho già pensato che dopo aver messo in pesca un paio di canne, mi sposterò di una ventina di metri e mi metterò a provare il pendulum.
    Ma la domande sono:
    lo usate?
    serve?
    E' davvero così efficace in pesca?
    E' da usare necessariamente con bait clip vero? Qui la cosa che mi preoccupa è che mi è sembrato di capire che il bait clip funziona di più con short alto, che non è un trave che preferisco molto dato che le migliori catture le ho personalmente riscontrate su short basso o minitrave)
    Il pendolare in pesca può potenzialmente dare così tanti metri in più rispetto ad un ground?

    Quante domande :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Ti dico la mia: Certo che si usa e certo che è efficace è nato per la pesca.
    Intanto rispetto al ground hai meno stress (chiamiamolo così) dell'esca che non tocca terra. Per il bait clip puoi benissimo lanciare senza e cmq lo short lo puoi clippare in alto. Diverso sarebbe con un long arm che vedo meglio disteso nella sabbia e lanciato in side. Molte canne ti diventano amiche con il pendulum. Comunque ho visto bravissimi pescatori che con il ground coprono ogni situazione quindi sia uno che l'altro se perfezionati per il nostro stile vanno bene.
    Prima per tutti o quasi i Surfcaster era il punto di arrivo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Io vado con il mio amico che pendolata senza problema sia il giorno che la notte ed anche in condizioni di vento. Io solo giorno in condi paf. Per le canne quelle da pedana mi divertono poco in pesca, per vedere un pesce devi aspettare che il filo si metta in bando e con onda la canna non asseconda ma scalza i piomni
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Ok sicuramente, appena ci sarà di nuovo consentito, inizierò a provare il pendolare :)
    La vedo dura, penso ci voglia molto allenamento, ma sicuramente può essere un'arma in più ed un qlcs che completa la tecnica del pescatore.
    Nel frattempo proseguo a leggere e vedere tutorial e gente che lancia durante competizioni ecc ecc ecc, sto cercando di fare il pieno di sensazioni, prima bisogna sempre immaginare di far le cose :)
    La cosa che mi ha lasciato più stranito è che, ovviamente, dato che non si finisce mai di imparare, dopo non so quanti filmati e quante cose lette, leggo per la prima volta il concetto di "sdoppiamento del corpo" ... ora veramente sto cercando di capire cosa significhi perchè mi ha molto incuriosito :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Passare dal video alla spiaggia è un attimo, trovati una location in cui hai spazio per lanciare senza gente intorno e comincia ad assimilare il movimento. Io ho fatto così e ho cominciato con una canna molto leggera (Mediterranee Bass Queen lanciando 3 once senza montatura).
    Il video di MacKellow è molto buono, se vuoi consulta pure quello di Phil Hyde (Simple Surfcasting part 2).
    Il video è una miniera di informazioni, anche su come fare la manutenzione ai rotanti, vai al minuto 39 e lo vedrai lanciare un piombo con attaccato un fuoco d'artificio, in modo da renderlo visibile. Lo si vede anche in slow motion.
    Quando parlammo di questo video, Phil mi disse che usò una Conoflex Vampire (canna con cima morbida e pedone d'acciaio), e che in totale il piombo con gli annessi pesava 6 once e mezza.
    Il video lo trovi qui
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Grazie sembra molto bello e interessante!
    Dopo lavoro lo guardo con attenzione. I movimenti a volte sembrano così semplici ma probabilmente ci vuole tanta pratica per assimilare un movimento fluido e fatto bene, il divertimento sta nel provare e riprovare, diciamo così :D
    Ma lo "sdoppiamento del corpo" durante il lancio cosa significa? Ho provato a cercare ma non ho trovato spiegazioni a riguardo :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A questo punto appena riusciremo a tornare a pesca, ho già pensato che dopo aver messo in pesca un paio di canne, mi sposterò di una ventina di metri e mi metterò a provare il pendulum.
    Ma la domande sono:
    lo usate?
    serve?
    E' davvero così efficace in pesca?
    E' da usare necessariamente con bait clip vero? Qui la cosa che mi preoccupa è che mi è sembrato di capire che il bait clip funziona di più con short alto, che non è un trave che preferisco molto dato che le migliori catture le ho personalmente riscontrate su short basso o minitrave)
    Il pendolare in pesca può potenzialmente dare così tanti metri in più rispetto ad un ground?

    Ti rispondo secondo il mio punto di vista,il pendolare in pesca serve eccome se si utilizzano attrezzi specifici e soprattutto se lo si fa bene.Quello che pero' penso,è che il 70/80% dei pescatori che pendolano lo fanno fatto male,e di conseguenza in termini di distanza non sono cosi' sicuro che abbia un senso.Il pendolare puo' inoltre servire,e parlo di me in questo caso,quando vuoi utilizzare uno spike,e in quel caso anche se lanci male o una chiavica proprio come me,comunque puo' tornarti utile lanciare non facendo toccare i rampini sulla sabbia.Voglio pero' aggiungere un'altra cosa,il pendolare non è il lancio preciso per eccellenza,quindi penso che se uno non è capace a mettere l'esca dove deve andare,soprattutto a surf è meglio l'above preciso a 40 metri.Ho conosciuto qualche bravo pescatore che andava sui campi non per cercare distanza ma proprio per esercitarsi a far cadere l'esca dove diceva lui.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Caro Costantino, anche se come dice Frank, io appartengo a quelli che lanciano una chiavica, mi permetto di darti dei consigli sul metodo, non so se gli altri approveranno. Non avere fretta. Io ho diviso il pendolo in 3 fasi: la pendolata, il richiamo del piombo sopra la testa e dietro di te e la rotazione e chiusura. Non cercare di fare le 3 cose insieme e lanciare, non vai da nessuna parte. Esercitati sulla prima, quando la fai bene la lega alla seconda e poi fai tutto insieme, non provare a correre. Freni rigorosamente chiusi. Almeno all'inizio la distanza non conta, le parrucche sono frustranti e ti portano via un sacco di tempo. Quando sei fortunato ci vogliono 15/20 minuti per districare, peggio se devi tagliare tutto. Se non hai molto tempo o abiti lontano dal mare, esercitati quando sei a pesca. Io vado ancora con una canna solo per pendolare, non ci pesco, quando ho montato le altre nei tempi morti mi allontanò e mi esercito. Ovviamente per pendolare devi fare un ottimo ground. Sono come dei scalini, non ne puoi saltare uno. Se hai uno che ti assiste e magari ti riprende anche con uno smartphone ovviamente è meglio, rivedersi vuol dire capire gli errori. Ci sono tanti slow motion in rete, quello col fuoco d'artificio è fantastico, non l'avevo mai visto😂👍
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nel video al min. 41.50 si vede esattamente la cima "azzerata" mentre l'arco ed il pedone carichi, questo è il modo per evitare di craccare le canne ;)
     
    Top
    .
57 replies since 11/9/2008, 16:11   2028 views
  Share  
.