Il bibi...

su spearpoint o su beak?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domenicogambino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piscaturiello @ 24/7/2008, 15:34)
    Secondo i canoni meloniani, il bibi va innescato su ami a gambo lungo tipo spearpoint, personalmente preferisco l'innesco su beak per un motivo molto semplice: su uno spearpoint, o su un generico amo a gambo lungo, il bibi è parzialmente "inchiodato" al gambo e non riesce a piegare ed a curvarsi, mentre innescato su un beak riesce a piegarsi con fare sinuoso, a personale parere molto più invitante e catturante. Ho recuperato bibi di medie dimensioni (7-10 cm) dopo 20 minuti ed erano ancora vivi ed in grado di prodursi in sinuose ed invitanti curvature del proprio corpo... L'unico svantaggio che ho (talvolta) riscontrato nell'innesco su beak è il relativo deterioramento del bracciolo durante il recupero, in questa fase infatti il bibi può essere "curvato" in maniera accentuata e questo lo fa ruotare su sé stesso, ed alle volte neanche le girelle più efficienti riescono a scaricare le torsioni accumulatesi sul bracciolo... ma è un caso abbastanza sporadico, d'altronde, impiegando diametri dallo 0,24-0,26 a salire, basta "stirare" delicatamente il bracciolo con due dita (dalla girella a scendere verso l'amo) per riportarlo senza troppi danni allo stato iniziale...
    Qual'è il vostro parere in proposito?

    anche io ho riscontrato il problema del fattore elica ... e nemmeno troppo sporadico....nel recupero...
    ma a me... non usando bait clip quello scherzetto me lo fa anche in volo... e l'effeto è devastante come si puo immaginare...
    dunque mi sa che do ragione a meloni..
     
    Top
    .
47 replies since 24/7/2008, 14:34   1083 views
  Share  
.