devo sverniciare e riverniciare una canna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mormorina_li
     
    .

    User deleted


    ...come da titolo.....consigli consigli consigli!!!!!!!!!

    per sverniciarla mi hanno detto di usare olio di gomito e con molta molta cura portarla al carbonio con carta abrasiva molto molto fine, senza usare solventi!!!!

    per riverniciarla????? (qualkuno mi ha detto di usare una normale bomboletta acrilica :blink: )

    attendo vostri consigli speranzoso :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    qualcuno che faccia di mestiere queste cose, così vai sul sicuro?
     
    Top
    .
  3. serfish78
     
    .

    User deleted


    Tipo un restauratore che conoscevo faceva di questi lavori ma il costo penso che sia non alla portata fai prima a comprartela nuova.
    Per il resto penso che in un negozio di vernici se spieghi cosa devi fare ti possano dare una mano. ;)
     
    Top
    .
  4. Asso di quadri
     
    .

    User deleted


    Che canna è? :B):
    Asso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,277
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Se è una canna che merita certe attenzioni, è meglio farla fare a chi è capace....
    avevo visto un bellissimo lavoro di mister mag, oppure fai il pacchetto e manda tutto a tony agutter ;)
     
    Top
    .
  6. morgan79
     
    .

    User deleted



    fallo fare da chi lo sa fare.....
    tony agutter a me ha fatto un capolavoro di canna!!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,231
    Location
    Livorno

    Status
    Anonymous
    Vale io la farei rianellare e basta da qualcuno di zona nostra che ci capisce.
     
    Top
    .
  8. mormorina_li
     
    .

    User deleted


    non so che canna sia è stato un regalo di qualke anno fà, una canna inglese credo messa malino...sono già all'opera.... ragazzi voglio fare tutto da solo :P .....ho tolto i primi anelli, poi passerò alla sverniciatura........oggi sono andato da un rivenditore di vernici uno dei top in zona livorno ho spiegato il tutto e mi ha consigliato di sverniciare senza usare nessun tipo di solvente (solo a mano con carta abrasiva molto fine) e per la verniciatura un paio di mani di vernice acrilica (le classiche bombolette)....non tanto per la sverniciatura, quella con un po di pazienza si fà....è la verniciatura che mi lacia un po così.....nessuno ha mai riverniciato una canna?????????????????? :unsure:
     
    Top
    .
  9. Asso di quadri
     
    .

    User deleted


    L'idea delle bombolette è decisamente balzana e deriva dall'incompetenza del consigliere.

    La verniciatura dei grezzi è uno degli argomenti più complessi e misteriosi del rod making, ognuno ha la sua ricetta "segreta" in quanto le case sono da sempre omertose a riguardo.

    Nel caso di una canna all'inglese poi la flessione del fusto sconsiglia verniciature approssimative.

    Eviterei di sverniciare limitandomi come consigliato ad una carteggiatura uniforme che permetta alla successiva copertura di fare grip.

    Le opzioni per la verniciatura per rimanere sul semplice sono due:

    -Resina Epossidica bicomponente

    -Resina Poliuretanica bicomponente

    Indispensabile un motorino che permetta di ruotare il fusto per permettere un'asciugatura uniforme.

    In entrambi i casi a meno che non si tratti di un attrezzo davvero valido non penso che economicamente il gioco valga la candela, ma in queste cose spesso non si guarda al soldo.

    Una soluzione più semplice che ha dato discreti risultati ma non so se consigliare per una canna di questo tipo è di affidarla ad un amico carrozziere che provvederà a qualche passata di vernicetta.

    Asso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Asso di quadri @ 31/3/2008, 22:47)
    Una soluzione più semplice che ha dato discreti risultati ma non so se consigliare per una canna di questo tipo è di affidarla ad un amico carrozziere che provvederà a qualche passata di vernicetta.

    Asso.

    Io feci fare una 2 pz da un cazzozziere che ci passò il trasparente da vernice metallizzata, con asciugatura in forno... il risultato fù più che buono... peccato che la canna è passata a miglior vita... :P :P
    Come dice giustamente Asso, non è di domino pubblico come diavolo vengono verniciate le canne... ho un filmato dove il buon Terry vernicia a spruzzo - senza motorini ne altri strumenti se non un asse fisso dove a mano gira la canna - con " abrasion resistant hard wearing lacca", a sapere che usa! :(
     
    Top
    .
  11. mauro.d
     
    .

    User deleted


    Ciao potresti provare con il permagloss(vernice monocomponente usata da tutte le case produttrici di canne da pesca per rifinire queste ultime) con i pigmenti, da dare a spruzzo con l'aerografo, l'unico problema e che poi va cotto in un forno da carrozzieri almeno per quello che nè so io :)
     
    Top
    .
  12. surfcastingelba
     
    .

    User deleted


    la canna si dovrebbe :
    carteggiare con carta abrasiva finissima.

    po andrebbe fatta una passata di aggrappante.. per far aderire la vernivice...
    poi andrebbe spruzzata si con vernice ma o con un aerografo .. mai con uno spray ( esperienza da writer ) la vernice spray in vendita nn sono di buona qualità tranne alcune marche .. che sono difficili da eperire ..è difficile poi nn fare colature ......
    dopo tutto questo adrebbe passao un resisa lucida che protegge la vernice ... e poi cotta tutta......


    è il procedimento simile a dipingere con casco ............



    ci vuole tanta esperienza tempo ..e ....
     
    Top
    .
  13. freshfish
     
    .

    User deleted


    giusto il consiglio di surfcastingelba, ci vuole un primer, o aggrappante, o fondo che dir si voglia, poi un trasparente ma che sia elastico, la JVR (se cerchi in rete trovi qualcosa) ne fa uno ottimo

    ah...anche il primer poi (quand'è asciutto) devi carteggiarlo con carta abrasiva finissima all'acqua
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Non sono sponsorizzato e compro tutte le canne

    Group
    Member
    Posts
    1,322
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    tempo fa ordinai un grezzo ed avevo lo stesso problema, cmq il sistema migliore consiste nel verniciare le canne con la stessa vernice per le legature solamente che si deve rendere più liquida diluendola con del solvente alla nitro, la rendi abbastanza liquida e poi dai la prima mano, aspetti che asciuga, carteggi e poi ridai la vernice, ripeti l'operazione finche nn avrai uno strato sottile ed omogeneo. Ripeto l'unica difficolta sta nel diluire bene i prodotti
     
    Top
    .
  15. Asso di quadri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (varatolo @ 4/4/2008, 09:59)
    ... vernice per le legature solamente che si deve rendere più liquida diluendola con del solvente alla nitro...

    Soltitamente l'epossidica bicomponente va allungata con acetone (ed io faccio così) , non mi risulta che la nitro sia un solvente adatto, chi te l'ha consigliato??
    Asso.
     
    Top
    .
24 replies since 31/3/2008, 18:34   3660 views
  Share  
.