Long Arm, scorrevole o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente non utilizzo mai lo scorrevole se non nella peschetta a breve o brevissima distanza, ma parliamo di PAF o agonismo.
    A surf non ce lo vedo per i motivi che hanno già spiegato egregiamente Mr Angus e gli altri... non escludo cmq che la soluzione di Peppe sia attuabile.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    il l.a. scorrevole e l'unica montatura con la quale riesco a stare in pesca nella turbolenza dell'oceano,oltre ad avere il pregio di avere il terminale in linea con la lenza madre,fondamentale nella pesca con il vivo a grandi predatori.necessita per lavorare bene di essere lanciata in favore di corrente,unica differenza da quelle esposte in questo post,io la faccio con piombo derivato,per capirci girella sulla lenza madre(con battuta su salvanodo e girella per terminale),alla quale lego uno spezzone di 50/80 cm di filo di diametro pari alla madre,in fondo girella e moschettone al quale si aggancia il piombo.
    scusate la qualità del disegno......ho fatto del mio meglio -_- -_-


    image
     
    Top
    .
  3. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 24/4/2008, 22:52)
    il l.a. scorrevole e l'unica montatura con la quale riesco a stare in pesca nella turbolenza dell'oceano

    Riccardo, guardando il tuo disegno, mi vien da dirti che staresti in pesca anche con un classico PIG (bello robusto ;) )
     
    Top
    .
  4. angler 3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso lo scorrevole esclusivamente a mare piatto o quasi per la ricerca delle orate
     
    Top
    .
  5. emiliano-severini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    long arm scorevole mai utilizzato a surf preferisco di gran lunga un short rovesciato....................
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il Gattone @ 24/4/2008, 23:46)
    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 24/4/2008, 22:52)
    il l.a. scorrevole e l'unica montatura con la quale riesco a stare in pesca nella turbolenza dell'oceano

    Riccardo, guardando il tuo disegno, mi vien da dirti che staresti in pesca anche con un classico PIG (bello robusto ;) )

    mai provato,potrebbe anche andare per quanto riguarda lo stare in pesca del calamento,ma non vedo grossi vantaggi a fronte di uno svantaggio .....l'anellino necessariamente aperto, per quanto robusto non mi convince proprio con un trattore attaccato ;)
     
    Top
    .
  7. scorpione42
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mare calmo di giorno per insidiare le ORATE.ciao.....funziona image image image image
     
    Top
    .
  8. PeppeSAGATA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (BOAVISTA69 @ 24/4/2008, 22:52)
    il l.a. scorrevole e l'unica montatura con la quale riesco a stare in pesca nella turbolenza dell'oceano,oltre ad avere il pregio di avere il terminale in linea con la lenza madre,fondamentale nella pesca con il vivo a grandi predatori.necessita per lavorare bene di essere lanciata in favore di corrente,unica differenza da quelle esposte in questo post,io la faccio con piombo derivato,per capirci girella sulla lenza madre(con battuta su salvanodo e girella per terminale),alla quale lego uno spezzone di 50/80 cm di filo di diametro pari alla madre,in fondo girella e moschettone al quale si aggancia il piombo.
    scusate la qualità del disegno......ho fatto del mio meglio -_- -_-


    image

    OT: Riccardo guardando il tuo disegno mi viene da dirti......hai fatto il liceo artistico? :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PeppeSAGATA @ 25/4/2008, 13:32)
    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 24/4/2008, 22:52)
    il l.a. scorrevole e l'unica montatura con la quale riesco a stare in pesca nella turbolenza dell'oceano,oltre ad avere il pregio di avere il terminale in linea con la lenza madre,fondamentale nella pesca con il vivo a grandi predatori.necessita per lavorare bene di essere lanciata in favore di corrente,unica differenza da quelle esposte in questo post,io la faccio con piombo derivato,per capirci girella sulla lenza madre(con battuta su salvanodo e girella per terminale),alla quale lego uno spezzone di 50/80 cm di filo di diametro pari alla madre,in fondo girella e moschettone al quale si aggancia il piombo.
    scusate la qualità del disegno......ho fatto del mio meglio -_- -_-


    image

    OT: Riccardo guardando il tuo disegno mi viene da dirti......hai fatto il liceo artistico? :lol: :lol:

    c tua :P :P l....in effetti la grafica non e il mio forte :D :D
     
    Top
    .
  10. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riccardo.... secondo te quale e' la ragione per cui un LA scorrevole in oceano regge piu' di un LA con snodo?
    Pensandoci nn riesco a trovare una spiegazione, l'unica cosa che mi viene in mente e' che se ipoteticamente si e' in presenz adi alghe le stesse nn si ammasseranno sullo snodo ma bensi' sul piombo, ritardando lo scarroccio...ma mi sa che questo nn c'azzeccca con cio' che ti ho chiesto.
     
    Top
    .
  11. mr.angus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 25/4/2008, 15:51)
    riccardo.... secondo te quale e' la ragione per cui un LA scorrevole in oceano regge piu' di un LA con snodo?
    Pensandoci nn riesco a trovare una spiegazione, l'unica cosa che mi viene in mente e' che se ipoteticamente si e' in presenz adi alghe le stesse nn si ammasseranno sullo snodo ma bensi' sul piombo, ritardando lo scarroccio...ma mi sa che questo nn c'azzeccca con cio' che ti ho chiesto.

    me lo chiedevo anch'io :huh:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 25/4/2008, 15:51)
    riccardo.... secondo te quale e' la ragione per cui un LA scorrevole in oceano regge piu' di un LA con snodo?
    Pensandoci nn riesco a trovare una spiegazione, l'unica cosa che mi viene in mente e' che se ipoteticamente si e' in presenz adi alghe le stesse nn si ammasseranno sullo snodo ma bensi' sul piombo, ritardando lo scarroccio...ma mi sa che questo nn c'azzeccca con cio' che ti ho chiesto.

    nico va chiarito che quel calamento lo uso prevalentemente a squali ed e quindi un l.a. anomalo(termosaldante per i primi 120 cm e pezzo da 40/50 di monocavo in funzione antimorso)ma resta a tutti gli effetti un l.a.
    uso quel calamento perche partendo dal presupposto che devo avere una montatura in linea(escludendo di fatto l'uso del classico snodo sul trave/shock) il primo anno provai a mettere il piombo scorrevole tramite una girella+moschettone direttamente sulla madre con il risultato che spesso il terminale per effetto della corrente che e davvero impetuosa anche in assenza di mare(e li il mare muove sempre),andava ad arrotolarsi sulla madre.........questo spesso non inficiava l'azione di pesca,ma succedeva che non appena la preda portava in trazione il terminale la stuccata era inevitabile,l'uso del piombo divergente permette invece di allontanare quel tanto che basta il terminale dalla madre e ad impedire che questo vi ci si avvolga.........detto questo lo stesso metodo l'ho usato pure a serra(ovviamente con nylon e pezzetto di termosaldante)sia col vivo che con il trancione e devo dire che anche in questa configurazione si comporta in maniera egregia.........con l.a.di 130/150 cm avendo l'accortezza di lanciarlo in favore di corrente e rarissimo ritiralo ingarbugliato.

     
    Top
    .
  13. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOAVISTA69 @ 25/4/2008, 17:28)
    CITAZIONE (sud-est @ 25/4/2008, 15:51)
    riccardo.... secondo te quale e' la ragione per cui un LA scorrevole in oceano regge piu' di un LA con snodo?
    Pensandoci nn riesco a trovare una spiegazione, l'unica cosa che mi viene in mente e' che se ipoteticamente si e' in presenz adi alghe le stesse nn si ammasseranno sullo snodo ma bensi' sul piombo, ritardando lo scarroccio...ma mi sa che questo nn c'azzeccca con cio' che ti ho chiesto.

    nico va chiarito che quel calamento lo uso prevalentemente a squali ed e quindi un l.a. anomalo(termosaldante per i primi 120 cm e pezzo da 40/50 di monocavo in funzione antimorso)ma resta a tutti gli effetti un l.a.
    uso quel calamento perche partendo dal presupposto che devo avere una montatura in linea(escludendo di fatto l'uso del classico snodo sul trave/shock) il primo anno provai a mettere il piombo scorrevole tramite una girella+moschettone direttamente sulla madre con il risultato che spesso il terminale per effetto della corrente che e davvero impetuosa anche in assenza di mare(e li il mare muove sempre),andava ad arrotolarsi sulla madre.........questo spesso non inficiava l'azione di pesca,ma succedeva che non appena la preda portava in trazione il terminale la stuccata era inevitabile,l'uso del piombo divergente permette invece di allontanare quel tanto che basta il terminale dalla madre e ad impedire che questo vi ci si avvolga.........detto questo lo stesso metodo l'ho usato pure a serra(ovviamente con nylon e pezzetto di termosaldante)sia col vivo che con il trancione e devo dire che anche in questa configurazione si comporta in maniera egregia.........con l.a.di 130/150 cm avendo l'accortezza di lanciarlo in favore di corrente e rarissimo ritiralo ingarbugliato.

    ok grazie ricca' ;)
    Quindi possiamo dire che la tenuta sia identica ma quando si e' alla ricerca di big ha i suoi benefici.
     
    Top
    .
  14. easybass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me già il LA in condisurf è problamatico,causa garbugli correnti perpendicolari tra loro,ulteriori garbugli,fase di lancio con vento ..altri garbugli...renderlo scorrevole incrementa i garbugli,il piombo derivato è meglio in fase di recupero,si lavora in linea..ma in fase di lancio?garbugli e scarsa aerodinamicità...nn credo che ci sia da dire altro..
    saluti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    600
    Like
    0
    Location
    salento

    Status
    Offline
    ma io tutti sti garbugli non li vedo nel senso che se parliamo di scaduta ad esempio...(quindi condisurf) l ho usato senza problemi e senza garbugli ... uso anche il dla di 3 mt e mezzo .. addirittura se vi euna forte laterale meglio ancora si distende meglio imho .... e cmq per me qualsiasi calamento puo fare garbugli ... o qualsiasi calamento non ne fa ..bisgona rapportare le condimeteo al diametro del filo usato.... se poi parliamo di aerodinamicita..e lancio e' un altro discorso......
    cmq sempre secondo me!.....
     
    Top
    .
55 replies since 23/4/2008, 16:18   2766 views
  Share  
.