Long Arm, scorrevole o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 23/4/2008, 19:47)
    Nico', è come stare in pesca con un LA con snodo al piombo: considera che il piombo lo uso derivato (girella e moschettone sullo SL); la tenuta è identica, semmai trave e terminale nel recupero lavorano in linea, che imho è solo un vantaggio

    l'unico svantaggio potrebbe essere l'aerodinamicità, ma ripeto che lo relego alla pesca a corta distanza, in genere col vivo.

    non cambio idea :woot:
    :lol:

     
    Top
    .
  2. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..e se ti mando un'altra busta di perline? :ph34r: :D :D :D
     
    Top
    .
  3. samp.82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..................A PAF a volte lo scorrevole mi ha cambiato l'esito della giornata
    con pesci sospettosi a volte funge!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  4. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a paf è n'altro discorso, ovviamente
     
    Top
    .
  5. samp.82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a surf è inuttile ............se ci sono alghe poi :sick: :sick:
     
    Top
    .
  6. mr.angus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 23/4/2008, 19:11)
    CITAZIONE (mr.angus @ 23/4/2008, 18:08)
    avere il filo in bando in condizioni di SC comporta degli svantaggi che non valgono l'impiego di tale terminale

    perchè filo in bando? la girella alla quale è agganciato il terminale va in battuta su quella del piombo (con in mezzo un paracolpi, in genere ;) ); il filo è comunque in tensione

    hai tra l'altro il vantaggio di far lavorare in linea sl e terminale -_-

    per la corta distanza ha i suoi vantaggi

    Se abbiamo il filo in tensione a cosa serve lo scorrevole allora? Quindi è come se stessimo parlando di un comune LA...
    Nel nostro mare a SC le prede principali sono la spigola che da buon predatore attacca l'esca senza troppi complimenti di assaggio tra le onde e il sarago che non ha bisogno nè di eccessiva mobilità del bracciolo (anzi corto è meglio tra le onde) nè tantomeno della scorrevolezza di un finale.
    Riguardo allo scorrevole con piombo forato poi i miei dubbi aumentano notevolmente (sempre parlando di surf) in quanto tende facilmente ad aggrovigliarsi, ma soprattutto un piombo che cmq affossa nella sabbia, non ha la potenziale scorrevolezza che potremmo cercare, quindi la trazione il pesce la sente cmq

    Naturalmente tutto IMHO :)

     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.angus @ 23/4/2008, 21:31)
    CITAZIONE (freshfish @ 23/4/2008, 19:11)
    perchè filo in bando? la girella alla quale è agganciato il terminale va in battuta su quella del piombo (con in mezzo un paracolpi, in genere ;) ); il filo è comunque in tensione

    hai tra l'altro il vantaggio di far lavorare in linea sl e terminale -_-

    per la corta distanza ha i suoi vantaggi

    Se abbiamo il filo in tensione a cosa serve lo scorrevole allora? Quindi è come se stessimo parlando di un comune LA...
    Nel nostro mare a SC le prede principali sono la spigola che da buon predatore attacca l'esca senza troppi complimenti di assaggio tra le onde e il sarago che non ha bisogno nè di eccessiva mobilità del bracciolo (anzi corto è meglio tra le onde) nè tantomeno della scorrevolezza di un finale.
    Riguardo allo scorrevole con piombo forato poi i miei dubbi aumentano notevolmente (sempre parlando di surf) in quanto tende facilmente ad aggrovigliarsi, ma soprattutto un piombo che cmq affossa nella sabbia, non ha la potenziale scorrevolezza che potremmo cercare, quindi la trazione il pesce la sente cmq

    Naturalmente tutto IMHO :)

    a mio avviso leva imho che il tuo discorso nn fa na grinza. ;)

    Peppi' se mi mandi ancora perline, giuro che ti faccio na collanina di quelle mai viste....

    Ciao compa' mi' :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    come dice sud est anche io penso che a surf lo scorrevole sia una contaddizione in termini, spesso a surf c'èolta corrente che preme sul filo a monte del piombo, quindi la tensione stessa della corrente annullerebbe di fatto la "scorrevolezza"

    lo stesso dicasi per la lunga distanza.

    certo che se pesco in spiaggia fonda ( no laterale ) e pesco nel primo canalone ( no tanto filo in acqua ) allora lo scorrevole avrebbe senzo :D
     
    Top
    .
  9. serfish78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il long arm lo utilizzo sempre pescando in basso vicino al piombo lungo circa da gli 1.50-2mt in presenza di scaduta non troppo forte invece a mare molto mosso dai 0.50-1mt filo dello 0.28-0.30 fluorocarbon e vi spiego perchè in caso di preda molto grossa il peso stesso del piombo magari incastrato nella sabbia da 150g ferra automaticamente il pesce ecco tutto in alto nn ci ho mai pescato perchè al 99% delle volte mi si ingarbugliava alla lenza madre o alla paratura.
    Se avete dei consigli su come farlo pescare in alto io sono tutto orecchi baitclip escludendo!!
     
    Top
    .
  10. PeppeSAGATA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (mr.angus @ 23/4/2008, 21:31)
    QUOTE (freshfish @ 23/4/2008, 19:11)
    perchè filo in bando? la girella alla quale è agganciato il terminale va in battuta su quella del piombo (con in mezzo un paracolpi, in genere ;) ); il filo è comunque in tensione

    hai tra l'altro il vantaggio di far lavorare in linea sl e terminale -_-

    per la corta distanza ha i suoi vantaggi

    Se abbiamo il filo in tensione a cosa serve lo scorrevole allora? Quindi è come se stessimo parlando di un comune LA...
    Nel nostro mare a SC le prede principali sono la spigola che da buon predatore attacca l'esca senza troppi complimenti di assaggio tra le onde e il sarago che non ha bisogno nè di eccessiva mobilità del bracciolo (anzi corto è meglio tra le onde) nè tantomeno della scorrevolezza di un finale.
    Riguardo allo scorrevole con piombo forato poi i miei dubbi aumentano notevolmente (sempre parlando di surf) in quanto tende facilmente ad aggrovigliarsi, ma soprattutto un piombo che cmq affossa nella sabbia, non ha la potenziale scorrevolezza che potremmo cercare, quindi la trazione il pesce la sente cmq

    Naturalmente tutto IMHO :)

    Quoto Mr. Angus. Credo che abbia anche posto l'attenzione su un punto importante.
    Se il filo è in tensione il piombo scorrevole a che serve? Anzi, comprometterebbe solo l'effetto autoferrante del piombo IMHO.
    Io agli inizi lo usavo proprio così. Ho perso diversi pesci perchè mangiavano e vedevo la cima muoversi ma abboccate nulla. Poi sono passato al LA o short fisso montato basso. È la soluzione corretta a SC.

    Cambia tutto il discroso in caso di PAF, soprattutto a pochi metri da riva o nei porti. Li uso sempre e solo LA più lungo possibile e piombo scrorrevole (semplice o derivato).
     
    Top
    .
  11. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 24/4/2008, 09:57)
    come dice sud est anche io penso che a surf lo scorrevole sia una contaddizione in termini, spesso a surf c'èolta corrente che preme sul filo a monte del piombo, quindi la tensione stessa della corrente annullerebbe di fatto la "scorrevolezza"

    lo stesso dicasi per la lunga distanza.

    certo che se pesco in spiaggia fonda ( no laterale ) e pesco nel primo canalone ( no tanto filo in acqua ) allora lo scorrevole avrebbe senzo :D

    Fabio, come già detto il vantaggio imho non sta nella scorrevolezza in se' ma nel poter fare lavorare terminale e sl in linea.
    lo scorrevole propriamente detto lo vedo bene nella pesca all'orata col granchio o la cozza, ma allora parlamo di paf
     
    Top
    .
  12. sparus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono convinto che in condizioni surf, con necessità quindi di piombi ad alta tenuta, sia preferibile usarlo fisso e, pena garbugli, limiterei la lunghezza del finale....quindi: long arm???.
    Per quando riguarda la PAF è un' altra storia, ma credo che qui si parli di surfcasting!!

    Ciao!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Like
    -4
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Concordo. Nel Surf non serve e io non lo uso mai perchè quando lo ho provato risultati zero per svariati motivi già elencati.Lo uso raramente anche con il vivo, ma capita secondo la situazione.
    Nella PAF a volte diventa indispensabile sopratutto con le orate a mare calmissimo. Però lenza non in tensione e frizione apertissima. A volte, lenza completamente in bando, è micidiale!!! quando i pesci sono diffidenti.
     
    Top
    .
  14. mr.angus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 24/4/2008, 14:17)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 24/4/2008, 09:57)
    come dice sud est anche io penso che a surf lo scorrevole sia una contaddizione in termini, spesso a surf c'èolta corrente che preme sul filo a monte del piombo, quindi la tensione stessa della corrente annullerebbe di fatto la "scorrevolezza"

    lo stesso dicasi per la lunga distanza.

    certo che se pesco in spiaggia fonda ( no laterale ) e pesco nel primo canalone ( no tanto filo in acqua ) allora lo scorrevole avrebbe senzo :D

    Fabio, come già detto il vantaggio imho non sta nella scorrevolezza in se' ma nel poter fare lavorare terminale e sl in linea.
    lo scorrevole propriamente detto lo vedo bene nella pesca all'orata col granchio o la cozza, ma allora parlamo di paf

    E' da ieri che ci penso, non riesco a capire il vantaggio di questo terminale in linea, che cambia con un long arm? :huh:
     
    Top
    .
  15. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cambia nel recupero di grossi pesci: non hai nessun angolo tra terminale e trave; sono piccole differenze, non credere, anch'io in genere uso i classici snodi, ma utilizzando tale sistema in tali condizioni ho avuto i miei risultati (e non solo io, come vedi)


    anche in condi surf, ci tengo a ribadirlo; e con questo vorrei anche rispondere a Sparus: il LA è un terminale da surf...e se è per questo anche il DLA, basta sapere quando e dove utilizzarli ;)
     
    Top
    .
55 replies since 23/4/2008, 16:18   2766 views
  Share  
.