Bassa ,alta..ma di quale marea fidarsi???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il Gattone
     
    .

    User deleted


    I venti potranno soffiare quando ti pare, ma un fenomeno magnetico prodotto da un satellite così grande sarà sempre maggiore.

    Lascia stare i sacri testi e i guru, e guarda maggiormente cosa accade nella realtà ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guidostro @ 12/2/2010, 18:50)
    CITAZIONE (sea eagle @ 21/1/2010, 18:38)
    Scusa ma allora come spieghi l'aumento dell' attività dei pinnuti in corrispondenza dell'acme di marea (generalmente dell'alta ma non necessariamente) anche in condisurf? Casualità? Coincidenze?? :shifty:

    anchio guardo sempre e comunque le maree, prediligo l'alta marea ma i sacri testi dicono che le maree durante una mareggiata non contano, non c'è in italia uno sbalzo tale, come nei paesi nordici dove l'alta marea copre anche delle isole, per cui quando sono i venti a comandare con la loro forza la luna si deve fare da parte e neanche giuliacci ti saprebbe dire quando c'è alta o bassa e di quanto....c'è solo un mix di correnti che se ti fanno stare in pesca allora ci si diverte.

    quali testi sacri? tanto per sapere con chi prendersela... ;)
    la spiaggia per la mia poca esperienza dice il contrario... ;)
     
    Top
    .
  3. guidostro
     
    .

    User deleted


    regole fisse non ci sono, ma rimango dell'opinione che comandano i venti e quindi le onde, almeno io guardo più quelli, almeno da quando con internet è possibile. Ci sono dei siti, quelli dei surfusti con la tavola, che sono più attendibili e ti danno indicazioni ora per ora, molto più precisi. Poi, per tornare a noi c'è da impazzire: spiagge che con mareggiata non rendono, spiagge che rendono solo con bassa marea, pesci che prediligono l'alta e pesci che prediligono la bassa marea, tutto il contrario di tutto, però l'importante è andare a pesca, avere un approccio poetico, la pesca è una disciplina che va oltre la semplice cattura, che comunque arriverà, prima o poi... meglio prima ovviamente!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    certo...tutto molto giusto...
    ma dato che qui si parla di pesca perchè ci piace approfondire il discorso dire che le maree in condisurf non contano niente mi sembra un po' esagerato.. ;)
    leggi i report e vedrai che contano eccome...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    in linea di massima e in generale per tutte le spiagge funzinano meglio le ore prossime e dopo l'alta marea.. ma anche a quelle della bassa... comunque al culmine della bassa si dovrebe registrare una diminuzione dell'attivita per poi riprendere con la risalita della marea..
    ma questo e in linea di massima.. poi ogni spiaggia e ogni periodo cambia le cose..
    a volte capita che ci sia ativita anche tutta la notte.. ma sono casi rari..
     
    Top
    .
  6. kikkux
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi potete darmi qualche dritta?Ho trovato le tavole delle maree a cagliari ma ho dei dubbi:
    image
    allora vedete l'immagine? volevo sapere se e giusto ciò che penso io o mi sto sbagliando?. 0.30 e il picco di marea?e poi cosa significa MET?e ultima cosa..se volessi insidiare il pesce serra quali i momenti di marea i migliori? ;)



     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    allora...
    la tabella ti indica in ordine:

    giorno
    ora di alba e ora di tramonto
    ora di alba e ora di tramonto lunare
    picco di alta marea con orario e escursione in metri (1:15 è l'orario, 0.30 sono i metri di differenza tra la bassa e la alta)
    picco di bassa e così via...

    MET significa Middle European Time ovvero fuso orario dell'Europa centrale, il nostro fuso orario insomma.

    Per il pesce serra nello specifico non saprei dirti.. generalmente è bene avere un picco di alta marea durante la pescata, ma a volte anche il picco di bassa può essere utile.. ;)


    almeno credo... :D :D
     
    Top
    .
  8. kikkux
     
    .

    User deleted


    Grazie robo10!non avevo capito una pippa xd.
     
    Top
    .
  9. sotutto
     
    .

    User deleted


    Ho appurato negli anni che la marea condiziona tantissimo una battuta di pesca sia per i pesci che per la nostra stessa impostazione in pesca. Mi sono accorto che in bassa marea le correnti sia sul fondo che a mezz'acqua sono molto più forti e la difficoltà è maggiore mentre in alta marea il calamento in generale rimane molto più stabile. Questo spiegherebbe il fatto che il sarago è uno tra quei pesci che non risente tanto della bassa marea in quanto è un pesce che ama le correnti forti ma vi assicuro che gli esemplari più grossi li ho pescati a ridosso dell'alta marea e subito dopo il picco. Cosi come le mormore ho notato che in alta marea hanno un modo diverso di aggredire l'esca e soprattutto con l'avvicinarsi della bassa marea allontanano la loro zona di pascolo. Le orate per esempio le ho sempre pescate nelle fasi di alta marea con mare abbastanza grosso mentre mi è capitato di avere la sorpresa in bassa marea ma sempre sorpresa isolata. In conclusione preferisco notevolmente l'alta marea e quando l'onda supera un metro e mezzo e devo andare a pescare in bassa mi è capitato di rinunciare proprio in base a molte esperienze fatte. Parlo per le mie due spiagge preferite, Piscinas e Torre dei Corsari in Costa Verde, due spiagge nate per il surf.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sotutto @ 15/11/2010, 21:07) 
    Ho appurato negli anni che la marea condiziona tantissimo una battuta di pesca sia per i pesci che per la nostra stessa impostazione in pesca. Mi sono accorto che in bassa marea le correnti sia sul fondo che a mezz'acqua sono molto più forti e la difficoltà è maggiore mentre in alta marea il calamento in generale rimane molto più stabile. Questo spiegherebbe il fatto che il sarago è uno tra quei pesci che non risente tanto della bassa marea in quanto è un pesce che ama le correnti forti ma vi assicuro che gli esemplari più grossi li ho pescati a ridosso dell'alta marea e subito dopo il picco. Cosi come le mormore ho notato che in alta marea hanno un modo diverso di aggredire l'esca e soprattutto con l'avvicinarsi della bassa marea allontanano la loro zona di pascolo. Le orate per esempio le ho sempre pescate nelle fasi di alta marea con mare abbastanza grosso mentre mi è capitato di avere la sorpresa in bassa marea ma sempre sorpresa isolata. In conclusione preferisco notevolmente l'alta marea e quando l'onda supera un metro e mezzo e devo andare a pescare in bassa mi è capitato di rinunciare proprio in base a molte esperienze fatte. Parlo per le mie due spiagge preferite, Piscinas e Torre dei Corsari in Costa Verde, due spiagge nate per il surf.

    Tutto molto interessante ma prima di scrivere sul forum devi passare in area presentazioni
     
    Top
    .
  11. Rocco/85
     
    .

    User deleted


    vabbe' .sono passati anni..ma secondo me, le maree,sono legggende basate sulle statistiche delle catture.. bisognerebbe magari mettere delle web cam sui pesci per scoprirlo precisamente... comunque secondo me, cio' che influenza davvero' e' la temperatura. il vento.
     
    Top
    .
  12. Mala741
     
    .

    User deleted


    Se vieni qui in nord adriatico ti renderesti conto molto in fretta che la marea e' fondamentale per poter tentare qualche cattura, se poi mi dici che ci sono zone dove le maree hanno meno influenza che altre posso anche essere d'accordo, ma comunque rimane un fattore da considerare.....
     
    Top
    .
  13. Rocco/85
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Mala741,8/9/2014, 21:11 ?t=26660028&st=60#entry562545410]
    Se vieni qui in nord adriatico ti renderesti conto molto in fretta che la marea e' fondamentale per poter tentare qualche cattura, se poi mi dici che ci sono zone dove le maree hanno meno influenza che altre posso anche essere d'accordo, ma comunque rimane un fattore da considerare...


    ....non mi fraintenda,,io dico solo che non si puo fare una regola.perche' non conosciamo davvero l'ambiente...ma ci basiamo solo sui casi che capitano...poi certo,che puo' capitare.anche qui succede,che alcuni vanno solo in determinate situazioni , e sembra che sia tutto vero,mentre altri vanno quando capita. e smentisce tutto.....io vado per predatori,non so se il discorso e' particolare
     
    Top
    .
72 replies since 1/4/2008, 22:27   7613 views
  Share  
.