Bassa ,alta..ma di quale marea fidarsi???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. easybass
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 16/9/2008, 19:20)
    quindi se ti trovi nella fase centrale della mareggiata con onde regolari e magari calo del vento ed inizio della scaduta nn vai se non coincide con la marea?

    io vorrei sapere che te dice la testa??????si sta a casaaaaaaa!!!!!! image
     
    Top
    .
  2. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 16/9/2008, 19:20)
    quindi se ti trovi nella fase centrale della mareggiata con onde regolari e magari calo del vento ed inizio della scaduta nn vai se non coincide con la marea?

    non facciamo diventare le cose grossissime

    sicuramente,se cè mare..e comincia la scaduta..almeno io guardo bene la marea,se torna con i miei orari possibili vado,se devo correre per una scaduta senza marea
    si..per esperienza avendo fatto molti cappotti evito di andare.
    poi se casca iin giornate a me disponibili,certo che vado.
     
    Top
    .
  3. stenella
     
    .

    User deleted


    Partendo dal presupposto che ci scegliamo lo spot in base alle condimeteo, per la mia esperienza ho sempre visto una influenza determinante della marea in qualsiasi spot da me frequentato e con qualsiasi impianto, SURF, PAF, BICCERELLO o come cavolo lo vogliamo chiamare.
    La marea, seppur minore rispetto a quelle oceaniche influenza tantissimo il comportamento del pesce, avere un impianto da SC generato dalle onde con tutto quello che ne deriva, depositi, pabulum ed innesco della catena preda-predatore non significa affatto che debba escludere l'influenza della marea.

    Non è scienza che una mareggiata possa produrre sempre un meccanismo preda-predatore o che possa innescare la catena alimentare, è un dato oggettivo però che noi andiamo a pescare in determinate condizioni meteo perchè vogliamo fare SC.

    E' scienza che le fasi di marea (determinate dalle fasi lunari) influenzino notevolmente il comportamento di tutte le creature.


    spiegazione chiara tratta da http://mediterraneapassione.wordpress.com/...lunari-e-maree/:


    ..."La luna, infatti, esercita la sua forza d’attrazione sulla terra, che si ripercuote sulla massa liquida, più facilmente deformabile di quella solida. In misura minore, anche il sole, concorre al fenomeno delle maree.
    Il risultato di queste energie è un innalzamento del livello delle masse liquide, che si riflette anche nella parte opposta del Globo. In altri due punti, diametralmente opposti, avremo un conseguente abbassamento.
    Questi moti danno vita all’alta e bassa marea: queste, legate al passaggio della luna, occorrono nello stesso luogo con un intervallo di 6 ore 12 minuti e 30 secondi.

    Ai primi e ultimi quarti di luna corrisponderanno le piccole maree. In questi periodi, il sole e la luna formano un angolo retto rispetto alla terra.

    In prossimità degli Equinozi, ovvero delle lune piene e nuove, avremo le grandi maree. I tre corpi celesti si troveranno in allineamento.
    Una serie d’aspetti astronomici, geografici e metereologici ne influenzano l’ampiezza:

    i primi sono la massa della luna, la sua distanza, l’inclinazione della sua orbita sul piano equatoriale così come quelle del sole e le forze centrifughe generate dall’asse di rotazione del sistema Terra-Luna.
    I secondi sono rappresentati da: superficie delle acque, differenziale di profondità dei fondali e forma a cuneo delle baie.
    Infine, gli aspetti metereologici: intensità e direzione dei venti e differenziali di pressione atmosferica.
    I livelli d’innalzamento delle acque sono più accentuati vicino le coste, dove raggiungono anche i 20 metri d’escursione. In mari aperti come gli oceani, o chiusi, ad esempio il Mediterraneo, toccano il metro d’altezza."



    p.s. Fabrizio, ma il SURF CASTING è o non è pesca a fondo? :lol:

    Edited by stenella - 17/9/2008, 10:58
     
    Top
    .
  4. vance
     
    .

    User deleted


    pesca a fondo esatto ma con:

    con fondo aperto dalle correnti e cibo in movimento

    in oceano la marea causa questo fenomeno

    da noi vento onde e le correnti non la marea nostrana

    e il pesce la sotto ad azzufunnarsi di quello che trova

    a paf il pesce entra in pascolo con la marea (normalmnete) e soprattutto in quei momenti a cavallo degli acmi che DANNO UNA MOSSA AL FONDALE

    ma in condisurf il fondo e' bello che azzufunnato, quindi per me l' importanza scende e di molto, ma e' una mia opinione

    ti faccio un esempio concreto, 2 anni fa in corsica abbiamo pescato in condisurf lontani dalla marea con ottimi risultati, mentre negli acmi nn si sono avuti incrementi della catture anzi abbiamo notato diminuzione delle stesse

    sempre in corsica la marea si e' dimostrata determinante a paf, lì ha fatto la differenza
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    nella zona dove spesco io (spiagge nord sardegna tra porto torres e sorso) ho notato che i picchi di marea non portano molto bene.
    sono solito segnarmi orari di pescata e picchi di marea:

    per le orate di taglia, meglio marea montante con mare un pò mosso.
    per le lecce stella, saraghi mormore e occhiate invece sono proficue le ore successive al picco di alta.
    i pezzi migliori li ho cannati sempre però mezzora dopo il tramonto con marea montante e mare mosso.
    anche la stagione comunque modifica questi dati: nei periodi caldi ho notato pascolo anche sui picchi e sulla bassa marea.
    da ottobre in poi sono solito organizzare le mie uscite tenendo sempre conto del picco di alta presentandomi in spiaggia 4 ore prima di esso...
     
    Top
    .
  6. stenella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 17/9/2008, 11:18)
    pesca a fondo esatto ma con:

    con fondo aperto dalle correnti e cibo in movimento

    in oceano la marea causa questo fenomeno

    da noi vento onde e le correnti non la marea nostrana

    e il pesce la sotto ad azzufunnarsi di quello che trova

    a paf il pesce entra in pascolo con la marea (normalmnete) e soprattutto in quei momenti a cavallo degli acmi che DANNO UNA MOSSA AL FONDALE

    ma in condisurf il fondo e' bello che azzufunnato, quindi per me l' importanza scende e di molto, ma e' una mia opinione

    ti faccio un esempio concreto, 2 anni fa in corsica abbiamo pescato in condisurf lontani dalla marea con ottimi risultati, mentre negli acmi nn si sono avuti incrementi della catture anzi abbiamo notato diminuzione delle stesse

    sempre in corsica la marea si e' dimostrata determinante a paf, lì ha fatto la differenza

    La Spigola mangia prevalentemente a tre ore dall'acme di maree, alla mossa delle acque, spero vi siate segnati le ore delle catture (te no eri sotto i fumi dell'Oban ;) ), mi ci gioco il coglione destro :woot: :woot: che eravate in quella fase.

     
    Top
    .
  7. vance
     
    .

    User deleted


    mannemelo stavamo all 'inizio della risalita piu' o meno a 4 ore dalla marea (alta) fatte aiprimi lanci

    spedire il coglione a :

    Saluppa SPA
    Via i Cani mOrti dal forum, 60
    00289 feniglia (spiaggia)

    tipo acme alle 21:00 fatte alle 16.30
     
    Top
    .
  8. stenella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 17/9/2008, 12:38)
    mannemelo stavamo all 'inizio della risalita piu' o meno a 4 ore dalla marea (alta) fatte aiprimi lanci

    spedire il coglione a :

    Saluppa SPA
    Via i Cani mOrti dal forum, 60
    00289 feniglia (spiaggia)

    tipo acme alle 21:00 fatte alle 16.30

    Ahahahahahahahahah...

    beh, eravate sulla mossa delle acque!

     
    Top
    .
  9. vance
     
    .

    User deleted


    c'era er trifunno de mare stavamo con 200 gr a piramide chiamala mossa delle acqua hahahah
     
    Top
    .
  10. freshfish
     
    .

    User deleted


    vabbe', mossa era mossa l'acqua :rolleyes: :D :D :D
     
    Top
    .
  11. stenella
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 17/9/2008, 13:25)
    c'era er trifunno de mare stavamo con 200 gr a piramide chiamala mossa delle acqua hahahah

    CCCCCCCCCCIIITUA


    affettuoso.
     
    Top
    .
  12. sud-est
     
    .

    User deleted


    caz e storie image
     
    Top
    .
  13. easybass
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 17/9/2008, 14:21)
    vabbe', mossa era mossa l'acqua :rolleyes: :D :D :D

    vabbè l acqua è sempre mossa :sick: :sick: :sick: :ph34r: :ph34r: :P
     
    Top
    .
  14. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Io faccio riferimento solo alla mia personale esperienza e negli spost da me frequentati in tutti questi anni; spiagge con fondali bassi e con presenza di sbocchi d'acqua dolce; ebbene le migliori catture di spigole , anche di grosse pezzatura, si sono verificate quasi sempre a cavallo dell' acme di marea montante. :) :) :)
     
    Top
    .
  15. spanny
     
    .

    User deleted


    a PAF a volte le uniche mangiate a volte le ho viste 2 h prima dell acme e un ora dopo x non vedere poi + nulla..pensare a dei branchi ma no xk canne distanti e pesci diversi...magari è un caso xò mi è successo più di una volta...a surf non saprei ma x il discorso maree (scusate se vado fuori tema) qlche anno al C.I. di bassfishing sul po di volano a 30 km dal mare a fine gara è stato diagnosticato k quei pochi bass che abbiam preso son stati presi tutte nella fase montante x non vedere poi + una mangiata in 8 h di pesca e più di 30 barche...quindi credo che abbiano molta importanza sul comportamento dei pesci anche di acqua dolce..
     
    Top
    .
72 replies since 1/4/2008, 22:27   7613 views
  Share  
.