Bassa ,alta..ma di quale marea fidarsi???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salento @ 15/9/2008, 16:18)
    importanti le fasi di marea se la scelta del posto è accurata......altrimenti si rischia di far decadere anche queste regole.

    ciao..
    verissimo..
    comunque..secondo me..
    se si frequenta un posto dove,sappiamo tanto..
    bhe..
    la marea resta comunque una cosa..che conta e tantissimo..
    se si riuscisse a abbinare,scaduta,cambio luce e marea..
    penso che resta solo a noi sbagliare..
    perchè i pesci li sotto ci sono..
    a mio avviso
     
    Top
    .
  2. vance
     
    .

    User deleted


    in condisurf la marea perde molto della sua efficacia imo

    nn e' lei da noi che mette in moto il circo

    a paf altra storia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 15/9/2008, 18:04)
    in condisurf la marea perde molto della sua efficacia imo

    nn e' lei da noi che mette in moto il circo

    a paf altra storia

    Quoto. In condisurf la marea viene falsata dalle onde della mareggiata.
     
    Top
    .
  4. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 15/9/2008, 18:04)
    in condisurf la marea perde molto della sua efficacia imo

    nn e' lei da noi che mette in moto il circo

    a paf altra storia

    si certamente,in condizioni di surf la marea influisce meno,
    ma almeno dalle mie esperienze,pescando in zone dove abbiamo foci,la marea influisce moltissimo.
    io personalmente ho testato che cè molta più mangianza,la taglia è superiore,e più che altro la quantità di ragni(branzini)è notevolmente superiore.
    poi magari sbaglio.
     
    Top
    .
  5. stenella
     
    .

    User deleted


    Secondo la mia esperienza:

    per la spigola le fasi migliori sono in corrispondenza della "mossa delle acque" ovvero a tre ore dai picchi di marea con una maggiore presenza sulla mossa del picco di alta. Sulla bassa marea, in fase crescente i grufolatori sono maggiormente presenti, e sul culmine di alta ho notato la maggiore presenza di Orate in pascolo. Le Ombrine le ho sempre prese in marea crescente e con acqua scura (in Toscana) in Corsica (lato EST) le ho prese sia con mare mosso che con mare in scaduta. I saraghi sempre sulla marea crescente e spesso nell'immediato sottoriva.
     
    Top
    .
  6. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucalucca @ 16/9/2008, 09:18)
    CITAZIONE (vance @ 15/9/2008, 18:04)
    in condisurf la marea perde molto della sua efficacia imo

    nn e' lei da noi che mette in moto il circo

    a paf altra storia

    si certamente,in condizioni di surf la marea influisce meno,
    ma almeno dalle mie esperienze,pescando in zone dove abbiamo foci,la marea influisce moltissimo.
    io personalmente ho testato che cè molta più mangianza,la taglia è superiore,e più che altro la quantità di ragni(branzini)è notevolmente superiore.
    poi magari sbaglio.

    no, non credo che sbagli....ognuno ha le proprie esperienze nei propri spot .... ;)
     
    Top
    .
  7. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stenella @ 16/9/2008, 09:38)
    Secondo la mia esperienza:

    per la spigola le fasi migliori sono in corrispondenza della "mossa delle acque" ovvero a tre ore dai picchi di marea con una maggiore presenza sulla mossa del picco di alta. Sulla bassa marea, in fase crescente i grufolatori sono maggiormente presenti, e sul culmine di alta ho notato la maggiore presenza di Orate in pascolo. Le Ombrine le ho sempre prese in marea crescente e con acqua scura (in Toscana) in Corsica (lato EST) le ho prese sia con mare mosso che con mare in scaduta. I saraghi sempre sulla marea crescente e spesso nell'immediato sottoriva.

    allora mi confermi che anche te guardi tanto alle maree
    si diceva che non influiva..
    ma io almeno la ritengo..una cosa..un fattore..prioritario..
     
    Top
    .
  8. vance
     
    .

    User deleted


    in che modo un escursione di marea di pochi cm influisce sul pascolo di pesci in condizioni da surfcasting?

    fatemi capire se l' acme di bassa o di alta corrisponde alla fase finale di una scaduta ilpesce secondo voi che fa' nn mangia quando ancora trova nutrimento e aspetta l' acme di marea per andare in pascolo?

    parlo di mare con onde nn calma piatta, in base a quale ragione pochi ripeto , con le onde, possono essere cosi determinanti?

    io , personalmente, ho preso pesci e visto prenderli se il amre era giusto , certo se per fantascienza si combina momento buono e acme magari si' ha un qualcosa in piu, ma in condisurf sono le correnti e le onde che portano in pascolo i pesci, non la marea che magari a PAF e' fondamentale

    se no basta andare negli acmi poi stica del mare che si trova se scoppiato o se anticipato

    e' il momento che fa' la differenza acme o non acme

    imo
     
    Top
    .
  9. easybass
     
    .

    User deleted


    Il fatto che il giorno dopo nessuno abbia preso nulla(ne sei certo?)ti dovrebbe far capire quante variabili complicano la vita di noi scaster..generalmente alcuni pesci in fase di marosi,preferiscono le fasi di alta marea una su tutti la spigola ma anche ilo sarago di grosse dimensioni risente parecchio dell influenza della marea.
    Facendo un rapido esame delle catture dello scorso inverno posso dire che in alta ci sono 3 abboccate su 5,diciamo un 60 % rispetto alla bassa marea,parlo per i saraghi,ho notato invece che la cattura di spigolein taluni casi nn risente dell effetto della marea e direi un 50 e 50mi riferisco alla pesca con mare mosso diurna....queste sono le mie stime.
    saluti
     
    Top
    .
  10. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 16/9/2008, 13:30)
    in che modo un escursione di marea di pochi cm influisce sul pascolo di pesci in condizioni da surfcasting?

    fatemi capire se l' acme di bassa o di alta corrisponde alla fase finale di una scaduta ilpesce secondo voi che fa' nn mangia quando ancora trova nutrimento e aspetta l' acme di marea per andare in pascolo?

    parlo di mare con onde nn calma piatta, in base a quale ragione pochi ripeto , con le onde, possono essere cosi determinanti?

    io , personalmente, ho preso pesci e visto prenderli se il amre era giusto , certo se per fantascienza si combina momento buono e acme magari si' ha un qualcosa in piu, ma in condisurf sono le correnti e le onde che portano in pascolo i pesci, non la marea che magari a PAF e' fondamentale

    se no basta andare negli acmi poi stica del mare che si trova se scoppiato o se anticipato

    e' il momento che fa' la differenza acme o non acme

    imo

    forse mi ripeto
    comunque io,almeno io quasi al 90 per cento quando vado a surf prediligo spiagge dove vicino cè una foce
    e ritengo essenziale la marea perchè le correnti di entrata e uscita sicuramente proliferano di mangianza.
    poi daccordo con te,che se il pesce cè e pascola sicuramente starà a noi fregarlo con montature e varie cose
    io,personalmente,quando ho pescato con marea non buona,ho solo visto minutaglia,o rari casi dei bei pesci
    poi se si segue la catena alimentare,più organismi,più pesce c'è in giro,più..cè il pesce grosso lo sappiamo tutti
    sicuramente influisce la granulometria e quanto movimento di pastura cè
    ma vicino alle foci,io vedo più mangianze con marea.
    esempio ho notato che se siamo lontani da foci,in mare libero con condisurf e siamo in una baia o vicino a scogliere o frangiflutti,sicuramente la marea influisce meno,li dovremo star in pesca nei cambi di luce,ma in genere cè sempre mangianza.
    bo,forse diciamo la stessa cosa.

    CITAZIONE (easybass @ 16/9/2008, 14:27)
    Il fatto che il giorno dopo nessuno abbia preso nulla(ne sei certo?)ti dovrebbe far capire quante variabili complicano la vita di noi scaster..generalmente alcuni pesci in fase di marosi,preferiscono le fasi di alta marea una su tutti la spigola ma anche ilo sarago di grosse dimensioni risente parecchio dell influenza della marea.
    Facendo un rapido esame delle catture dello scorso inverno posso dire che in alta ci sono 3 abboccate su 5,diciamo un 60 % rispetto alla bassa marea,parlo per i saraghi,ho notato invece che la cattura di spigolein taluni casi nn risente dell effetto della marea e direi un 50 e 50mi riferisco alla pesca con mare mosso diurna....queste sono le mie stime.
    saluti

    ciao
    io sto sostenendo questa cosa,perchè mi baso su pescate fatte da me,da alcuni amici
    che sono risultate di piccolo pesce in fase di non marea giusta
    poi è capitato di prendere la spigolona di giorno,a mezzogiorno,in bassa merea ecc ecc
    non parlo di casi,ma di battute fatte.
    ho testato per tanto tempo questa tesi,e nel mio caso ho riscontrato che dei pesci belli li ho sempre presi in quasi alta e un ora dopo
    poi,chissà,magari sbaglio tutto
    io non sostengo che in bassa non si prende niente..anzi..
    ma non di taglia
    esempio,l'altro martedi,alta alle 16 e 34 io andai a pesca alle 20..io 18 orate di 10 cm ,un mio amico alle 5 il pomeriggio stesso posto,stessa bucail giorno stesso,ha preso le solite 20 oratine,e in più due mormorotte e un oratozza da kg,due pesci belli persi..
    insomma anche martedi mi si è confermata la regola.
    e la sera c'erano 8 canne in acqua,tra me e i miei amici 45 oratine..tutte di 10,mi pare un ombrina ..ma piccola pure quella..
    ora stasera ritorno,ho la marea alle 22 e 30,mi faccio 2 ore prima e dopo vediamo
    spero di non far cappotto,ma a sto punto io dico,stasera siamo in scaduta,marea giusta..insomma ho ci sono le alghe..o sbaglio tutto io..o qualche pesciotto viene fuori spero.
     
    Top
    .
  11. easybass
     
    .

    User deleted




    CITAZIONE (easybass @ 16/9/2008, 14:27)
    Il fatto che il giorno dopo nessuno abbia preso nulla(ne sei certo?)ti dovrebbe far capire quante variabili complicano la vita di noi scaster..generalmente alcuni pesci in fase di marosi,preferiscono le fasi di alta marea una su tutti la spigola ma anche ilo sarago di grosse dimensioni risente parecchio dell influenza della marea.
    Facendo un rapido esame delle catture dello scorso inverno posso dire che in alta ci sono 3 abboccate su 5,diciamo un 60 % rispetto alla bassa marea,parlo per i saraghi,ho notato invece che la cattura di spigolein taluni casi nn risente dell effetto della marea e direi un 50 e 50mi riferisco alla pesca con mare mosso diurna....queste sono le mie stime.
    saluti

    ciao
    io sto sostenendo questa cosa,perchè mi baso su pescate fatte da me,da alcuni amici
    che sono risultate di piccolo pesce in fase di non marea giusta
    poi è capitato di prendere la spigolona di giorno,a mezzogiorno,in bassa merea ecc ecc
    non parlo di casi,ma di battute fatte.
    ho testato per tanto tempo questa tesi,e nel mio caso ho riscontrato che dei pesci belli li ho sempre presi in quasi alta e un ora dopo
    poi,chissà,magari sbaglio tutto
    io non sostengo che in bassa non si prende niente..anzi..
    ma non di taglia
    esempio,l'altro martedi,alta alle 16 e 34 io andai a pesca alle 20..io 18 orate di 10 cm ,un mio amico alle 5 il pomeriggio stesso posto,stessa bucail giorno stesso,ha preso le solite 20 oratine,e in più due mormorotte e un oratozza da kg,due pesci belli persi..
    insomma anche martedi mi si è confermata la regola.
    e la sera c'erano 8 canne in acqua,tra me e i miei amici 45 oratine..tutte di 10,mi pare un ombrina ..ma piccola pure quella..
    ora stasera ritorno,ho la marea alle 22 e 30,mi faccio 2 ore prima e dopo vediamo
    spero di non far cappotto,ma a sto punto io dico,stasera siamo in scaduta,marea giusta..insomma ho ci sono le alghe..o sbaglio tutto io..o qualche pesciotto viene fuori spero.
    [/QUOTE]
    Qui siamo in surfcasting...quindi mare mosso...per la paf,io sono un sostenitore che la fase di alta marea è sicuramente fondamentale..nn credo che le orate da 10 cm l hai prese nella schiuma...
     
    Top
    .
  12. sud-est
     
    .

    User deleted


    La marea a mio avviso in condisurf e' importante non tanto per l'escursione di marea ma per un non so quale alchemico motivo che cmq incide sulla voglia alimentare dei pinnuti.
    IMHO
     
    Top
    .
  13. vance
     
    .

    User deleted


    saro' ripetitivo ma cerco il momento acme o non acme a surf

    a paf no

    che poi sia meglio il momento + l' acme (bassa o alta) nn ci piove, ma a surf nn fa' la differenza tra cappotto e non

    cosa che a paf sovente fa'
     
    Top
    .
  14. lucalucca
     
    .

    User deleted


    è si
    quelle oratelle le ho prese nella schiumetta,propio nel frangente..
    il mare era in condizioni perfette per il surf
    mancava la marea
    già tante volte che faccio cappotti non tenendo conto della marea
    la mia teoria sarà una caz..
    ma a me..funge
    evito di andare,se non cè la giusta..e posso pescare un ora prima e almeno una dopo
    io la vedo cosi..
    poi che ne sò
     
    Top
    .
  15. vance
     
    .

    User deleted


    quindi se ti trovi nella fase centrale della mareggiata con onde regolari e magari calo del vento ed inizio della scaduta nn vai se non coincide con la marea?
     
    Top
    .
72 replies since 1/4/2008, 22:27   7614 views
  Share  
.