"migrazione" delle specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so se possa essere utile alla discussione ma ho notato che le mormore da noi in estate ormai sono una rarita'....entrando prepotentemente in pieno inverno...ora se ne stanno prendendo tante e grosse.
    Puo' essere che l'innalzamento della temperatura del mare abbia inserito nuove specie(vedi serra) in quegli spazi vacanti ed ora la natura ha posto rimedio sostituendo i classici periodi?
    In poche parole

    estate=serra....- mormore

    inverno= -serra = + mormore?

    Piu' che altro quindi e almeno per questa specie nelle mie zone piu' che una migrazione da spot c'e' stata una migrazione da periodo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Su Viareggio il serra è diventato pesce commerciale e lo pescano in tutti i modi, palamiti, reti etc etc.
    Credo ben presto lo limiteranno alquanto.
     
    Top
    .
  3. stenella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalle mie osservazioni, posso tranquillamente dirti che esistono dei momenti nei quali il pesce "scompare letteralmente" dalle rotte di pascolo che frequenta abitualmente, allo stesso modo ricompare, esistono dei momenti nei quali, Punta Ala per esempio, si assiste ad una presenza massiccia di spigole nel poseidonieto all'esterno della spiaggia del Weltring (cala del Barbiere), principalmente ho riscontrato una presenza maggiore durante le giornate di forte grecale, la spiaggia è esposta a Nord/Nord-Ovest, l'acqua si colora di verde smeraldo in trasparenza ed aumenta il grado di salinità, in quei rari momenti entrano le spigole e si diffondono in un'area tutto sommato limitata rispetto alla grandezza del Golfo che per morfologia di fondale si unisce a quello di Follonica inframezzato dal'area di scogliera di Cala Martina, Cala Violina, Portiglioni.

    Stessa cosa accade lungo la spiaggia, da me frequentata come spot di pesca sub per un decennio circa, ci sono delle condizioni meteo che influenzano in maniera impressionante la diffusione del pesce.

    A Viareggio, per esempio, esiste una fascia che corre parallela alla riva dove si deposita il "lavarone" (alghe principalmente di provenienza alluvionale), è praticamente casa di grossi gronghi che si scavano la tana nella sabbia e restano con la testa fuori per cacciare la minutaglia che si nutre della decomposizione delle alghe, con l'avvicinarsi del tempo brutto e della corrente questa fascia si dissolve ed i gronghi spariscono, dove non si sa, per poi ritornare appena le condizioni meteo si riassestano.

    Prova ad andare, se possibile, a vedere cosa è successo sott'acqua, a volte la migrazione del pesce è anche determinata dai lavori nei porti che influenzano in maniera incredibile la variazione delle correnti costiere andando a modificare l'equilibrio che la natura tende sempre a cercare. Potrebbe essere anche una questione d'inquinamento, non esiste purtroppo ancora una sfera di cristallo che ci fa capire qual'è il comportamento dei pesci, a noi tocca principalmente osservare e registrare i cambiamenti,più informazioni registriamo e meglio è per capire cosa c'è davanti ai nostri occhi e per approssimare un ragionamento che aumenta le nostre possibilità di cattura.

    Andando sott'acqua ti posso tranquillamente dire che il pesce richiama pesce, dove c'è minutaglia ci sono anche i predatori, è la catena alimentare che esiste e si sviluppa. Non esistono zone dove il pesce non va più per cause naturali, se una zona diventa sterile per lungo tempo le ipotesi per me sono due: Inquinamento o bracconaggio (vetriolo ed esplosivi)

    Ragionando in maniera ancora meno emotiva posso dirti che una statistica affidabile la ottieni facendo almeno 100 campioni, quindi non disperare!
     
    Top
    .
  4. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 10/1/2008, 11:58)
    non so se possa essere utile alla discussione ma ho notato che le mormore da noi in estate ormai sono una rarita'....entrando prepotentemente in pieno inverno...ora se ne stanno prendendo tante e grosse.
    Puo' essere che l'innalzamento della temperatura del mare abbia inserito nuove specie(vedi serra) in quegli spazi vacanti ed ora la natura ha posto rimedio sostituendo i classici periodi?
    In poche parole

    estate=serra....- mormore

    inverno= -serra = + mormore?

    Piu' che altro quindi e almeno per questa specie nelle mie zone piu' che una migrazione da spot c'e' stata una migrazione da periodo.

    Nicola non sono convinto che la tua equazione sia vera del tutto,mi spiego,ci sono degli spot da me frequentati dove in primavera-estate-autunno le mormore sono presenti in grande quantità e tali spot sono caratterizzati anche da una grossa presenza di serra.
    Al contrario in inverno quando la presenza di serra è inferiore (anche se non nulla) di mormore se ne vedono meno anche se di maggiore taglia.

    Il discorso è che spesso fare un'analisi accurata di un fenomeno migratorio è una cosa estremamente difficoltosa perchè noi viviamo al di sopra della superficie del mare e molte cose (troppe ci sfuggono),è capitato anche a me di osservare tale fenomeno relativamente le orate.
    C'è uno spot nel quale se ne sono sempre fatte,e mi riferisco (per quella che è la mia esperienza ad un periodo di 14-15 anni) che proprio quest'anno non mi ha dato frutti in alcune battute effettuate e anche parlando con un pescatore del posto ho riscontrato la stessa tendenza.
    Non riesco a trovare una spiegazione così su due piedi i fattori da analizzare sono molteplici.
    Non resta che prenderne atto con la consapevolezza che quello spot potrà forse l'anno successivo risultare prolifico.
     
    Top
    .
  5. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 10/1/2008, 17:58)
    CITAZIONE (sud-est @ 10/1/2008, 11:58)
    non so se possa essere utile alla discussione ma ho notato che le mormore da noi in estate ormai sono una rarita'....entrando prepotentemente in pieno inverno...ora se ne stanno prendendo tante e grosse.
    Puo' essere che l'innalzamento della temperatura del mare abbia inserito nuove specie(vedi serra) in quegli spazi vacanti ed ora la natura ha posto rimedio sostituendo i classici periodi?
    In poche parole

    estate=serra....- mormore

    inverno= -serra = + mormore?

    Piu' che altro quindi e almeno per questa specie nelle mie zone piu' che una migrazione da spot c'e' stata una migrazione da periodo.

    Nicola non sono convinto che la tua equazione sia vera del tutto,mi spiego,ci sono degli spot da me frequentati dove in primavera-estate-autunno le mormore sono presenti in grande quantità e tali spot sono caratterizzati anche da una grossa presenza di serra.
    Al contrario in inverno quando la presenza di serra è inferiore (anche se non nulla) di mormore se ne vedono meno anche se di maggiore taglia.

    gabry non e' un'equazione ma un'ipotesi :P ...cmq e' fondamentalmente riferita alla mia e dei miei compagni esperienza ed indubbiamente come fattore fondamentale c'e' un'effettiva e palese migrzione non da spot ma da periodo. :)
     
    Top
    .
  6. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 10/1/2008, 18:10)
    CITAZIONE (Gabry80 @ 10/1/2008, 17:58)
    Nicola non sono convinto che la tua equazione sia vera del tutto,mi spiego,ci sono degli spot da me frequentati dove in primavera-estate-autunno le mormore sono presenti in grande quantità e tali spot sono caratterizzati anche da una grossa presenza di serra.
    Al contrario in inverno quando la presenza di serra è inferiore (anche se non nulla) di mormore se ne vedono meno anche se di maggiore taglia.

    gabry non e' un'equazione ma un'ipotesi :P ...cmq e' fondamentalmente riferita alla mia e dei miei compagni esperienza ed indubbiamente come fattore fondamentale c'e' un'effettiva e palese migrzione non da spot ma da periodo. :)

    Si mi sono espresso male dicendo equazione,però il dato che volevo sottolineare è che in quel posto di serra ce ne sono veramente tanti,ma la cosa sembra non incidere per nulla con la presenza delle mormore.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Io invece penso che le spiagge abbiano un loro 'Bioritmo'. Ad un certo punto è necessario un periodo di stop per dare vita ad un nuovo insediamento di microorganismi. Indipendentemente dall'influenza di fattori esterni come possono essere quelli antropici.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giùpeste paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    697
    Like
    0
    Location
    Ostia Antica

    Status
    Offline
    :unsure: secondo il mio modestissimo parere è la catena alimentare che subisce una trasformazione su' alqune spiagge vicino roma ,quando andavo una decina di anni fa , scavando buche con il mio rampollo uscivano tantissimi bottaccioli, e li di notte facevo marmore a decine, l'estate scorsa tornato li ho provato a scavare ma di bottaccioli nemmeno 1 :alienff: :cry: quella stessa sera e qualche altra... dopo, sono state altrettanti cappotti,io penso che le migrazioni dipendono sostanzialmente dalla quantita di cibo che ha a disposizione il pesce ,qualsiasi specie sia .il motivo x qui spariscono per anni telline e bottaccioli,(x poi ricomparire fortunatamente) non le conosco ma sta li la risposta.
     
    Top
    .
  9. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo col discorso appena fatto dal Marmora, ma non è l'unica causa di sparizione del pesce da una determinata spiaggia.
    Esempio stupido ma pratico:
    ho bisogno di un pezzo di pane, ovvio che cerco la panetteria più facile da raggiungere, presumibilmente quella vicino casa, ma se per qualche motivo questa ne è sfornita devo allungare il tragitto e cercare altrove, mica posso morire di fame!?! A questo punto mi dirigo verso una panetteria facilmente identificabile dai miei sensi e dalle mie capacità di ricerca ed osservazione, in un certo senso sono la mia abilità e la memoria delle esperienze passate a guidarmi verso un nuovo panettiere. Metti il caso che la strada sia interrotta da un blocco stradale messo in atto dalla popolazione incazzatissima perché ha tonnellate di rifiuti sotto casa, cosa succede? Pur ricordando dov'era la panetteria "di riserva" sono costretto ulteriormente a cambiare rotta alla ricerca di un'alternativa. Ed ancora, se per caso entrando in un nuovo negozio d'alimentari l'olezzo nauseabondo mi suggerisce che lì il pane potrebbe essere stato fatto con farina radioattiva? Ovvio che giro immediatamente al largo...
    Ecco, in questo stupido esempio possiamo già individuare diverse cause che ci hanno portato a girovagare a scapito del solito posto dove siamo soliti approvvigionarci di cibo.
    In conclusione l'analisi è davvero difficile, già gli scienziati hanno tantissime difficoltà a seguire gli spostamenti dei pesci ed a studiarne le cause, figurati se lo possiamo fare noi che al di sotto della superficie non mettiamo assolutamente gli occhi (tranne chi di noi va a pesca sub).
     
    Top
    .
  10. tecnociccio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la butto li...nella tua zona è consuetudine pescare i ricci?
    te lo kiedo perkè magari uno sfruttamento di questo genere, potrebbe influire sulla concentrazione dei saragoni ( si sa ke ne sono ghiottissimi)
    altra ipotesi sempre legata ai ricci è ke il fondo vegetale della zona sia cambiato, non fornendo l'habitat adatto a l riccio stesso....un giretto con maskera e pinne te lo sei fatto?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    32
    Like
    0

    Status
    Offline
    Anche a me è successa la stessa cosa su una spiagga bassa qui in Adriatico Centrale protetta da scogliere artificiali a 150 mt circa da riva. In questa spiaggia d'estate non mancavano le mormore mentre nel periodo invernale si prevendevano spigole. Circa 5 anni fa' hanno riportato altri massi per rinforzare le scogliere e da allora i pesci latitano..... Mistero......
     
    Top
    .
25 replies since 9/1/2008, 21:21   726 views
  Share  
.