"migrazione" delle specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piscaturiello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo col discorso appena fatto dal Marmora, ma non è l'unica causa di sparizione del pesce da una determinata spiaggia.
    Esempio stupido ma pratico:
    ho bisogno di un pezzo di pane, ovvio che cerco la panetteria più facile da raggiungere, presumibilmente quella vicino casa, ma se per qualche motivo questa ne è sfornita devo allungare il tragitto e cercare altrove, mica posso morire di fame!?! A questo punto mi dirigo verso una panetteria facilmente identificabile dai miei sensi e dalle mie capacità di ricerca ed osservazione, in un certo senso sono la mia abilità e la memoria delle esperienze passate a guidarmi verso un nuovo panettiere. Metti il caso che la strada sia interrotta da un blocco stradale messo in atto dalla popolazione incazzatissima perché ha tonnellate di rifiuti sotto casa, cosa succede? Pur ricordando dov'era la panetteria "di riserva" sono costretto ulteriormente a cambiare rotta alla ricerca di un'alternativa. Ed ancora, se per caso entrando in un nuovo negozio d'alimentari l'olezzo nauseabondo mi suggerisce che lì il pane potrebbe essere stato fatto con farina radioattiva? Ovvio che giro immediatamente al largo...
    Ecco, in questo stupido esempio possiamo già individuare diverse cause che ci hanno portato a girovagare a scapito del solito posto dove siamo soliti approvvigionarci di cibo.
    In conclusione l'analisi è davvero difficile, già gli scienziati hanno tantissime difficoltà a seguire gli spostamenti dei pesci ed a studiarne le cause, figurati se lo possiamo fare noi che al di sotto della superficie non mettiamo assolutamente gli occhi (tranne chi di noi va a pesca sub).
     
    Top
    .
25 replies since 9/1/2008, 21:21   728 views
  Share  
.