"migrazione" delle specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 10/1/2008, 17:58)
    CITAZIONE (sud-est @ 10/1/2008, 11:58)
    non so se possa essere utile alla discussione ma ho notato che le mormore da noi in estate ormai sono una rarita'....entrando prepotentemente in pieno inverno...ora se ne stanno prendendo tante e grosse.
    Puo' essere che l'innalzamento della temperatura del mare abbia inserito nuove specie(vedi serra) in quegli spazi vacanti ed ora la natura ha posto rimedio sostituendo i classici periodi?
    In poche parole

    estate=serra....- mormore

    inverno= -serra = + mormore?

    Piu' che altro quindi e almeno per questa specie nelle mie zone piu' che una migrazione da spot c'e' stata una migrazione da periodo.

    Nicola non sono convinto che la tua equazione sia vera del tutto,mi spiego,ci sono degli spot da me frequentati dove in primavera-estate-autunno le mormore sono presenti in grande quantità e tali spot sono caratterizzati anche da una grossa presenza di serra.
    Al contrario in inverno quando la presenza di serra è inferiore (anche se non nulla) di mormore se ne vedono meno anche se di maggiore taglia.

    gabry non e' un'equazione ma un'ipotesi :P ...cmq e' fondamentalmente riferita alla mia e dei miei compagni esperienza ed indubbiamente come fattore fondamentale c'e' un'effettiva e palese migrzione non da spot ma da periodo. :)
     
    Top
    .
25 replies since 9/1/2008, 21:21   728 views
  Share  
.