"migrazione" delle specie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stenella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalle mie osservazioni, posso tranquillamente dirti che esistono dei momenti nei quali il pesce "scompare letteralmente" dalle rotte di pascolo che frequenta abitualmente, allo stesso modo ricompare, esistono dei momenti nei quali, Punta Ala per esempio, si assiste ad una presenza massiccia di spigole nel poseidonieto all'esterno della spiaggia del Weltring (cala del Barbiere), principalmente ho riscontrato una presenza maggiore durante le giornate di forte grecale, la spiaggia è esposta a Nord/Nord-Ovest, l'acqua si colora di verde smeraldo in trasparenza ed aumenta il grado di salinità, in quei rari momenti entrano le spigole e si diffondono in un'area tutto sommato limitata rispetto alla grandezza del Golfo che per morfologia di fondale si unisce a quello di Follonica inframezzato dal'area di scogliera di Cala Martina, Cala Violina, Portiglioni.

    Stessa cosa accade lungo la spiaggia, da me frequentata come spot di pesca sub per un decennio circa, ci sono delle condizioni meteo che influenzano in maniera impressionante la diffusione del pesce.

    A Viareggio, per esempio, esiste una fascia che corre parallela alla riva dove si deposita il "lavarone" (alghe principalmente di provenienza alluvionale), è praticamente casa di grossi gronghi che si scavano la tana nella sabbia e restano con la testa fuori per cacciare la minutaglia che si nutre della decomposizione delle alghe, con l'avvicinarsi del tempo brutto e della corrente questa fascia si dissolve ed i gronghi spariscono, dove non si sa, per poi ritornare appena le condizioni meteo si riassestano.

    Prova ad andare, se possibile, a vedere cosa è successo sott'acqua, a volte la migrazione del pesce è anche determinata dai lavori nei porti che influenzano in maniera incredibile la variazione delle correnti costiere andando a modificare l'equilibrio che la natura tende sempre a cercare. Potrebbe essere anche una questione d'inquinamento, non esiste purtroppo ancora una sfera di cristallo che ci fa capire qual'è il comportamento dei pesci, a noi tocca principalmente osservare e registrare i cambiamenti,più informazioni registriamo e meglio è per capire cosa c'è davanti ai nostri occhi e per approssimare un ragionamento che aumenta le nostre possibilità di cattura.

    Andando sott'acqua ti posso tranquillamente dire che il pesce richiama pesce, dove c'è minutaglia ci sono anche i predatori, è la catena alimentare che esiste e si sviluppa. Non esistono zone dove il pesce non va più per cause naturali, se una zona diventa sterile per lungo tempo le ipotesi per me sono due: Inquinamento o bracconaggio (vetriolo ed esplosivi)

    Ragionando in maniera ancora meno emotiva posso dirti che una statistica affidabile la ottieni facendo almeno 100 campioni, quindi non disperare!
     
    Top
    .
25 replies since 9/1/2008, 21:21   728 views
  Share  
.