WORKSHOP SURFCASTING

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (waterproof @ 13/12/2007, 14:26)
    Nico, lo sviluppo della base del sapere lo puoi perseguire solo mettendo in pratica il sapere stesso.
    E la cosa migliore è andare in spiaggia con qualcuno che gia' ha ittato o sang sulla sabbia ed ha imparato a capire il come il dove ed il quando.
    E qui, secondo me, tali personaggi sono pochi.

    Ok,
    però spiegami a cosa serve il forum allora.
     
    Top
    .
  2. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto tutto e mi spiego meglio

    nello scambio di know how e nel workshop che intendo io non ci sono "maestri" o "corsi",
    credo che molto probabilmente, e di ciò me ne scuso, il termine workshop a per me un accezione differente,
    vedete io pensavo a quelli fatti in università,

    si è in 8 per dire, ognuno mette sul tavolo le proprie conoscienze (esperienze pregresse, chiarificazioni concetti letti sul forum), ci si confronta, io farei così io farei cosà ma hai provato a far così (non dal punto di vista dell'attrezzatura)

    si condividono semplicemente le esperienze e chi ne ha un minimo in più chiarisce ai più "giovani".

    la questione sardegna, beh nicola capisci benissimo che venire per me in sardegna sarebbe come andare in corsica e forse sono più facili da applicare nel caso opposto, Voi fate un salto qui in continente a condividere con noi quelle esperienze che avete, continuo a parlare di surfcasting non di gare, e quindi non ci sono segreti

    terzo punto, quello a me più caro, perchè disto dal mare, e perchè avevo fatto richieste in passato inascoltate (credo anche giustamente) per i motivi di cui sopra citati da emiglio (vogliono le persone che si scannano in attrezzatura parlare seriamente di didattica mettendosi in gioco).

    la didattica, come fare?
    per questo credo che questi mini incontri possano chiarire il come farla, il come "divulgarla" e il come chiarirla...

    emi, se le domande te le poni tu, che già sai più cose di me per dire, come fai a entrare nella testolina di un budino milanese che a furia di gattonate e spareddate qualcosa ha capito ma che ha confusione in testa?
    capisci che se si ragiona in pochi, si riesce a trovare, non dico una formula, ma una linea logica che possa portare ad una didattica serena e seria che non prescinda da conoscenze quali l'ecosistema mare ecc ecc

    CITAZIONE (waterproof @ 13/12/2007, 14:26)
    Nico, lo sviluppo della base del sapere lo puoi perseguire solo mettendo in pratica il sapere stesso.
    E la cosa migliore è andare in spiaggia con qualcuno che gia' ha ittato o sang sulla sabbia ed ha imparato a capire il come il dove ed il quando.
    E qui, secondo me, tali personaggi sono pochi.

    si hai ragione, ma sei convinto che spesso equipe di menti mediocri hanno dato vita a pensieri geniali? o meglio citando un celeberrimo saggio di Nathan Rosenber sul progresso tecnologico: le invenzioni grandiose sono fatte dai filosofi ma sono poi le menti medie che si concentrano sulla stessa che la migliorano e perfezionano...

    per questo che parlo di spiaggia, non sto parlando di non mettere in pratica il sapere sto parlando di condividerlo in certe occasioni dedicate a questo e alla pesca di tutti i giorni. Ma condividerlo con persone che non bazzicano gli stessi luoghi e che magari sono scevre da preconcetti e che magari applicando le loro categorie mentali possano aiutare gli autoctoni e recepire da loro nuovi stimoli e nuove nozioni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Like
    -1
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    tutto bello però se uno vuole fare il pieno di informazioni e teoria il forum ne e pieno e perdonate la franchezza,ce una sola cosa che unitamente alla teoria ci puo far crescere come pescatori,ed e andare a pesca,andare a pesca,andare a pesca......se la passione ce ed e quella giusta,il tempo si trova,si sacrificano altre passioni,non ci si spaventa per la pioggia o il freddo si discute con mogli/fidanzate ma alla fine si trova......fatto tutto cio i risultati arrivano ;)
     
    Top
    .
  4. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello che sto dicendo io è:

    è fattibile che sei persone di diversa provenienza con previsioni compatibili con il surfcasting stiano sotto lo stesso tetto per 56 ore e facciano un summit di pesca?
    è possibile ripeterlo in diverse parti d'italia?
    è possibile condividere ciò che ne viene fuori?
     
    Top
    .
  5. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni uscita di gruppo è di per sé un mini workshop, però dobbiamo dare a Cesare quello che è di Cesare.
    Quasi sempre andiamo in spiaggia e cazzariamo e ci mettiamo a pescare stando sulle nostre canne, ma siamo poco disposti a utilizzare il tempo per chiedere e curiosare.
    Non me ne voglate, non è una critica fine a se stessa, ma bensì uno spunto di vera riflessione che un vecchio discreto pescator da spiaggia vuole sollecitare.
    Anni fa, albori dei gruppi internet, mi ritrovavo a portare in spiaggia emeriti sconosciuti, alcuni adesso sono amici inseparabili, che preferivano guardare e domandare, piuttosto che mettersi a pescare.
    E' vero che vale anche il contrario, ma vi posso assicurare che è molto più formativo stare ai picchetti di Matteo Pozzi o Roberto Accardi (per fare 2 esempi non casuali), che chiedere loro di venire ai tuoi.
    Prima osservo, attentamente, poi provo io facendomi controllare.
    Questa cosa si è un po' persa, e vedo attualmente una marea di neofiti (secondo me lo si è per anni e anni) molto più portata a concentrarsi sulle novità di mercato che non sulla cara vecchia lezione del mare.
    E questo è un errore insanabile, perlomeno, fino a che non ci si rende conta che la vera essenza della pesca non sta sui picchetti o intorno ad essi, ma di fronte.
    Bisogna tornare all'ascolto e da questo punto di vista l'idea di Mauro ha una sua validità, che verrebbe però vanificata se ci si pone con la solita superficialità.
    Anche per questo, a volte, mi sono trovato in contrasto con chi suggeriva di iniziare da subito coi rotanti, con le rip, perché a mio avviso i passi devono essere graduali, perché voglio vedere la gente in spiaggia che si concentra su dove potrebbe essere il pesce invece di preoccuparsi di non imparruccare o non ribaltarsi in chiusura.
    A maggio dello scorso anno, in Corsica, partimmo tutti insieme (in 7) una mattina per perlustrare tutte le spiaggie della zona; su ognuna, e a volte in punti diversi, ci fermammo ad analizzare la situazione, a osservare, tradurre e specificare.
    Andammi in pesca solo nel tardo pomeriggio, dividendoci in equipaggi di 2-3 e facemmo tutti pesce.
    Consapevolmente.
    Secondo me il metodo deve essere questo, e vale anche nella pescatina mordi e fuggi di qualche ora, perché se non si ragiona e non si compiono le cose con consapevolezza, non si pesca, ma si lancia a caso.
    Come dice Emilio, un po' meno Attrezzatura e un po' più di umile curiosità.
    Io ne sono ancora infiammato nonostante la veneranda età ;)
     
    Top
    .
  6. dero18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mauro, non credo di essere capace di insegnare nulla a nessuno, ma se vorrai saro' lieto di farti quantomeno compagnia ovunque tu organizzerai cose del genere. ;)
     
    Top
    .
  7. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 13/12/2007, 15:17)
    Ogni uscita di gruppo è di per sé un mini workshop, però dobbiamo dare a Cesare quello che è di Cesare.
    Quasi sempre andiamo in spiaggia e cazzariamo e ci mettiamo a pescare stando sulle nostre canne, ma siamo poco disposti a utilizzare il tempo per chiedere e curiosare.
    Non me ne voglate, non è una critica fine a se stessa, ma bensì uno spunto di vera riflessione che un vecchio discreto pescator da spiaggia vuole sollecitare.
    Anni fa, albori dei gruppi internet, mi ritrovavo a portare in spiaggia emeriti sconosciuti, alcuni adesso sono amici inseparabili, che preferivano guardare e domandare, piuttosto che mettersi a pescare.
    E' vero che vale anche il contrario, ma vi posso assicurare che è molto più formativo stare ai picchetti di Matteo Pozzi o Roberto Accardi (per fare 2 esempi non casuali), che chiedere loro di venire ai tuoi.
    Prima osservo, attentamente, poi provo io facendomi controllare.
    Questa cosa si è un po' persa, e vedo attualmente una marea di neofiti (secondo me lo si è per anni e anni) molto più portata a concentrarsi sulle novità di mercato che non sulla cara vecchia lezione del mare.
    E questo è un errore insanabile, perlomeno, fino a che non ci si rende conta che la vera essenza della pesca non sta sui picchetti o intorno ad essi, ma di fronte.
    Bisogna tornare all'ascolto e da questo punto di vista l'idea di Mauro ha una sua validità, che verrebbe però vanificata se ci si pone con la solita superficialità.
    Anche per questo, a volte, mi sono trovato in contrasto con chi suggeriva di iniziare da subito coi rotanti, con le rip, perché a mio avviso i passi devono essere graduali, perché voglio vedere la gente in spiaggia che si concentra su dove potrebbe essere il pesce invece di preoccuparsi di non imparruccare o non ribaltarsi in chiusura.
    A maggio dello scorso anno, in Corsica, partimmo tutti insieme (in 7) una mattina per perlustrare tutte le spiaggie della zona; su ognuna, e a volte in punti diversi, ci fermammo ad analizzare la situazione, a osservare, tradurre e specificare.
    Andammi in pesca solo nel tardo pomeriggio, dividendoci in equipaggi di 2-3 e facemmo tutti pesce.
    Consapevolmente.
    Secondo me il metodo deve essere questo, e vale anche nella pescatina mordi e fuggi di qualche ora, perché se non si ragiona e non si compiono le cose con consapevolezza, non si pesca, ma si lancia a caso.
    Come dice Emilio, un po' meno Attrezzatura e un po' più di umile curiosità.
    Io ne sono ancora infiammato nonostante la veneranda età ;)

    Bellissima analisi,che serve a riflettere su errori comuni nei quali prima o poi si incappa.
     
    Top
    .
  8. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 13/12/2007, 15:17)
    Prima osservo, attentamente, poi provo io facendomi controllare.

    OT
    e ancora mi prendono per il culo i due nani della corsica


    IT

    Quando parlavo dell'idea workshop è stata proprio pensata sul modello della Vostra avventura corsa di Maggio.
    Perchè non ripetere l'esperienza anche sulla penisola, con pescatori diversi, sul bagno di umiltà e sulla questione "supertecnica" sono d'accordo, e sono d'accordo sul fatto che tutte le volte che si va a pesca in gruppo diventa un miniworkshops,
    ma privati del fattore tempo purtroppo, sia a livello temporale che a livello meteo,
    cambia avere davanti un impianto con ugo accanto che ci faccio le domande e lui risponde e poi vado nel mio posticino scelto e butto le canne cercando di seguire la condivisione di know how di prima.



    Edited by ilmaurone7 - 13/12/2007, 15:34
     
    Top
    .
  9. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diceva un saggio : "quando nell' uomo ,il difetto persiste ,la sua involuzione ha inizio" ,questa è una grande verità .

    Quante volte ci crogioliamo nell' errore ,quante ancora nell' apatia del non fare ,del non provare e del non cambiare tecnica o postazione ?
    Credo molte .

    Io non posso esprimermi in merito al SC puro ,ed è una delle pecche a mio carico ,ma posso dire in tutta franchezza che il bagaglio tecnico di un pescatore può crescere grazie anche al variegare di tecniche e metodi piscatori .
    Molte volte mi è tornato utile l' aver pescato in AI ,l' aver preso dimestichezza con tecniche estranee al SC ,l' aver partecipato a competizioni agonistiche ; tutto ,un giorno ,ha reso il favore quando mi sono trovato di fronte al mare .

    Una mentalità a 360° è il miglior metodo per migliorare .

    Disdegnare discussioni prettamente "dintornistiche" ,qua nel forum ,non porta a niente di buono in termini di crescita ,secondo me .

    L' iniziativa del Maurone ,nonostante non sia cosa semplice da realizzare ,è quanto di meglio novizi e veterani ,possano aspettarsi da SC&D ,oltre alla lampante amicizia che ha avuto modo di nascere tra di noi .
    L' opportunità ,per i veterani ,di poter usufruire dello stimolo dato dall' impeto e dalla testardaggine di un novizio che vuol imparare ad ogni costo ,e quella ,per i meno esperti ,di potersi avvalere della collaborazione dei più navigati ,è una prerogativa che porta ad un qualcosa di estremamente buono e produttivo in termini di miglioramento ,per ognuno di noi .

    "Ruba con gli occhi e metti in pratica alla tua maniera" diceva uno..........ma si ruba anche con gli orecchi......
    Le più grandi vittorie sui campi di battaglia ,son state preperate a tavolino .

    Com' è bello quando ci si può guardare in viso .....l' unica pecca di questo grande internette .

    P.S. Quoto quell' umile curiosità ,citata dal Surfcasteremilio e dall' Orestone .

    Edited by Lo scuro - 13/12/2007, 15:53
     
    Top
    .
  10. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 13/12/2007, 15:28)
    CITAZIONE (il Gattone @ 13/12/2007, 15:17)
    Prima osservo, attentamente, poi provo io facendomi controllare.

    Quando parlavo dell'idea workshop è stata proprio pensata sul modello della Vostra avventura corsa di Maggio.
    Perchè non ripetere l'esperienza anche sulla penisola, con pescatori diversi, sul bagno di umiltà e sulla questione "supertecnica" sono d'accordo, e sono d'accordo sul fatto che tutte le volte che si va a pesca in gruppo diventa un miniworkshops,
    ma privati del fattore tempo purtroppo, sia a livello temporale che a livello meteo,
    cambia avere davanti un impianto con ugo accanto che ci faccio le domande e lui risponde e poi vado nel mio posticino scelto e butto le canne cercando di seguire la condivisione di know how di prima.

    Bisogna saper sacrificare un po' di tempo alle canne per dedicarlo alla pesca, osservando, chiedendo e ascoltando.
    Questo lo si può fare anche nelle brevi scampagnate che ci facciamo in giornata.
    Mauro, del nostro ultramegameraviglioso gruppo di amici, ti chiedo, quanti in spiaggia si sono posti mai all'ascolto ???
    Quando ho conosciuto Sgara e siamo andati la prima volta in spiaggia, non voleva neanche aprire le canne, e ha passato le ore a cercar di capire. Quanti altri sono stati disposti a farlo ????
    La preoccupazione maggiore è diventata il settaggio del 7HT, il risultato in termini di pescato ????
    ;)

    P.S: e una vita che pesco dalla spiaggia e ovunque sia andato ho sempre cercato di ascoltare l'eventuale accompagnatore. E' troppo importante.

    P.P.S: la tua idea è semplicemente il mio modo di girare le spiaggie d'Italia, come potrei non condividerla ;)
     
    Top
    .
  11. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ,e non è il tuo caso Maurone .
    Lascia aperta la porta e vedrai che qualcosa entra .
     
    Top
    .
  12. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bocciare un tentativo nobile di altri prima che ci provino e' gratuito e inutile.
    Maurone continua cosi'.


    dicevano che colombo era un pazzo!
     
    Top
    .
  13. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cmq io mica ho obbligato tutti, chi vuole fare una prova è ben accetto, e sarei curioso di sapere come Ve lo immaginate
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    premetto che non ho potuto leggere tutto l'ambaradan dietro..per riguardo all'IT..dico che l'idea mi piace!
    ...se avrete il piacere di farmici partecipare e di conoscermi, io cercherei di esserci...anche io fremo di conoscere gente nuova, spero simpatica e brava.


    per quanto riguarda l'organizzazione, conviene fare le cose semplici, è difficile mettersi tutti d'accordo o avere ferie per il giorno prescelto...appena le previsioni portano il tempo di test, si apre un topic e si vede chi può essere presente, almeno due persone che reputiate bravi SC ci dovrebbero essere..altrimenti non si impara niente ed non sapremo mai se abbiamo interpretato bene la postazione (poi può essere che anche la peggiore schiappa come me :ph34r: pesca e gli altri no ...)

    ...altra cosa, vediamo se siete d'accordo, secondo me individuata una buona o presunta buona postazione di pesca, dovremmo stare lì per due giorni minimo di seguito, perchè non è detto che quel giorno sia il propizio..personalmente in stessi posti con stesse condizioni, una volta ho fatto bei carnieri altri cappottoni...e poi insistendo il giorno dopo sono riusciti i pesci dove ci sarebbero dovuti essere il giorno prima (magari con l'inizio della scaduta ecc.. )

    ..scusate se butto una frecciata :rolleyes: , mi permetto di dire che per me il surf e una disciplina che trascende le reali condizioni di mare, sicuramente nn vuole mare piatto...io la vedo come, una filosofia che deve portare il pescatore a leggere il mare e tirare fuori i pesci, a prescindere se esso sia in monta, scaduta o scaduta avanzata...ogni spiaggia ha le sue peculiarità e se questa offre ed i pesci mangiano a scaduta inoltrata, non vedo motivo che sfidare il mare solo per gusto personale...come diceva sud-est, una volta individuate le condimeteo + idonee alla spiaggia e alle abitudini dei pesci, ed appurate da continue esperineze...bisogna accettare che lì pesci voglio o sono ABITUATI (tutti abbimo i nostri vizi :lol: ) a mangiare con quelle condizioni.


    Cmq formare delle squadre e provare vari post in diverse condizioni meteo è una cosa bellissima, oltre che formativa e spero anche divertente dal punto vista umano..per cui tutti i miei complimenti per l'idea aaaaaa...ops non mi ricordo l'autore del topic...maurone mi pare.. :lol: :lol: :lol:


    BRAVOOOOOOOOOOOOOOO!
     
    Top
    .
  15. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattaga @ 13/12/2007, 19:03)
    premetto che non ho potuto leggere tutto l'ambaradan dietro..per riguardo all'IT..dico che l'idea mi piace!

    premetto che allora di principio non leggo un cazzo di quello che hai scritto
     
    Top
    .
98 replies since 13/12/2007, 09:42   2267 views
  Share  
.