WORKSHOP SURFCASTING

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RightClick @ 13/12/2007, 10:52)
    maurone è la descrizione di un sogno

    secondo me con un po' di voglia si riesce a fare

    e in tutta italia

     
    Top
    .
  2. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 13/12/2007, 10:56)
    CITAZIONE (RightClick @ 13/12/2007, 10:52)
    maurone è la descrizione di un sogno

    Scusa tu hai nelle coste laziali una dlle migliori (intese come difficili) palestre per il SurfCasting. Non credo che si trovino difficoltà a trovare surfcaster più anziani a Roma, che di certo non hanno problemi a condividere quello che sanno. Tu il "sogno" di Mau lo puoi avere ad ogni perturbazione.

    Sono pienamente d'accordo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,474
    Like
    +5

    Status
    Offline
    è vero
    pero' avendo solo 2 uscite possibili al mese, il piu delle volte mi trovo a pescare con quello che trovo dato che al momento non ho la possibilità di programmare le uscite :(
    pensa che l'ultima volta che ho visto lqualche onda è stato questa estate :sick:
    comunque l'iniziativa è davvero interessante

     
    Top
    .
  4. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non male come idea, anche se la vedo di dura applicazione, e spiego: sappiamo tutti che il tempo (nel ZenZo di meteo) è infamo. Non ci si puo' fare affidamento in quanto le previsioni sono pur sempre "previsioni" e quindi soggette a variazioni.
    Nel senso che la settimana prescelte vi è un bellissimo mare con scaduta prevista per il sabato notte che invece, come puntualmente accade, arriva il venerdi con conseguente mare piatto e vento di spalle il sabato.
    Per fare una cosa del genere bisogna avere necessariamente un range di spot che coprono quasi tutti, meglio tutti, i quadranti. In modo tale da avere la totale possibilità di scelta in funzione dei cambi di vento e dell'intensità stessa del vento.
    Non credo che nella penisola ci siano luoghi dove tutto cio' è possibile...bisognerebbe essere in un'isola oppure nel salento dove ci sono coste esposte a quasi tutti i venti.
     
    Top
    .
  5. giacinto72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (waterproof @ 13/12/2007, 11:08)
    bisognerebbe essere in un'isola oppure nel salento dove ci sono coste esposte a quasi tutti i venti.

    Nel salento ??????????? se po fà ..... se po fà ........ ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  6. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nicola il fatto è questo,
    non tutti, come già detto da riggoclicco, hanno la fortuna di trovarsi liberi in determinate condimeteo, e lo sappiamo, ma sappiamo anche che se il lunedì o il martedi ci sono certe previsioni per il venerdi/sabato/domenica e le persone riescono a muoversi per il w.e. la cosa diventa fattibilissima anche perchè magari non si pescherà nelle condizioni ultraperfette ma comunque sempre in mareggiata, con una scelta di spiaggie discreta...ovvio che se c'è grecale non li faccio salire in liguria per dire, ma il fatto di sapere il lunedì che "forse quel w.e. è buono per il workshop, entro mercole si sa chi c'è e chi non cè"...parlo sempre di miniworkshop di massimo 8 persone (2 gruppi da 4 x 2 spiaggie) e non parlo di andare a caccia del pesce della vita, ma di condividere il know how

    sto parlando di una rete di workshop non di uno unico da 30 persone...sto parlando che se maffei dice, ne facciamo uno a napoli ho un posto che può fare da base e ho 6 posti vuol dire che lo possono fare per dire un altro napoletano 2 romani e due calabresi

    se pivellino dice ho la base arriva un altro toscano e 2 "liguri" e salgono due romani

    se pakito in abbruzzo dice ho posto salgono due pugliesi e due romani

    se lorentz dice ho posto scendono due milanesi e salgono due abbruzzesi

    intendo così
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,474
    Like
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 13/12/2007, 12:10)
    CITAZIONE (RightClick @ 13/12/2007, 11:02)
    è vero
    pero' avendo solo 2 uscite possibili al mese, il piu delle volte mi trovo a pescare con quello che trovo dato che al momento non ho la possibilità di programmare le uscite :(
    pensa che l'ultima volta che ho visto lqualche onda è stato questa estate :sick:
    comunque l'iniziativa è davvero interessante

    Perdonami ma requisito fondamentale per la Pratica è il tempo disponibile, condita da buona dose di follia che ti fa saltare ore di sonno in mezzo alla settimana.
    Ti chiedo con il tuo tempo disponibile quante mareggiate hai affrontato nelle ultime 3 stagioni invernali? E invece quante uscite sei riuscito a dedicare ad altre tecniche di pesca nel corso degli stessi 3anni?
    Non sono OT, voglio solo far riflettere sulla fattibilità della proposta di Maurone.
    Questi miniworkshop, (che ancora non ho capito chi dovrebbe fare da guida) non faranno prendere più pesce, il surfCasting è forse la meno remunarativa delle tecniche di pesca. Quindi voglio vedere le stesse persone che non sono stimolate dai thread tecnici (ma che si affollano in area attrezzatura) partire con max 72h di preavviso per fare quest'esperienza.

    se parli di SURF C. purtroppo non molte caro Emilio, tanto è vero che visto il poco tempo disponibile, l'impossibilità di programmare e beccare le giuste condimeteo a volte mi sono trovato a fare piu spinning (in un paio di ore ti sei divertito e torni a casa) che Surf. L'iniziativa del Maurone è lodevole pero' (almeno per me) la vedo un po complicata, se non avessi gli impegni familiari che ho mi avrebbe fatto un immenso piacere partecipare perche ho molto da apprendere. Comunque credo che il Maurone abbia inteso questi "corsi" come un'opportunità per CAPIRE come si pesca, non per PRENDERE di piu.
     
    Top
    .
  8. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    voglio vedere chi verra' in sicilia.... image
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,474
    Like
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 13/12/2007, 12:36)
    Alessandro non la vedere come una Crociata contro di Te.
    Io volevo far solo notare che vista la fugacità delle condizioni per la pratica, radunarsi per magnare e parlare per imparare lo vedo come fattibile, ma tanto vale fare un po piu di didattica sul forum (sempre se è possibile come cosa) altrimenti siamo solo un contenitore di info di cui poche tecniche e molte del tipo teleVsRip.
    Poi io mi stupisco come st'estate non trovavo posto per KM fino all'argentario, da novembre un deserto. Poi mi ricordo che a mare mosso nel Tirreno non esce pesce o oppure bisogna andare per forza a Terracina.

    emi' tranquillo non ho minimamente pensato a una crociata :D
    la mia è solo frustrazione del vorrei ma non poZZo :(
    comunque didattica sul Forum ok, ma poi devono seguire riscontri pratici sulla spiaggia.
    ps confermo 2 settimane fa stavo a P. Torba e se morivo mi ritrovavano dopo 5 mesi con la primavera
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RightClick @ 13/12/2007, 12:44)
    didattica sul Forum ok, ma poi devono seguire riscontri pratici sulla spiaggia.
    ps confermo 2 settimane fa stavo a P. Torba e se morivo mi ritrovavano dopo 5 mesi con la primavera

    no te trovavamo io e Scirocco prima, lui è tesserato su quella spiaggia :woot:

    Quoto si alla didattica ma OBBLIGATORI riscontri pratici sulla sabbia con persone + preparate
    E' come lo studiare, a scuola/università studi e studi, ma quando esci da li e vai sul campo nel mondo del lavoro reale nun sei capace a fare una mazza
    certo la preparazione acquisita ti aiuta, ma devi formarti con le situazioni reali e la vicinanza di persone esperte

    Chiaramente tutto IMHO e senza offesa per nessuno


     
    Top
    .
  11. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 13/12/2007, 12:36)
    Alessandro non la vedere come una Crociata contro di Te.
    Io volevo far solo notare che vista la fugacità delle condizioni per la pratica, radunarsi per magnare e parlare per imparare lo vedo come fattibile, ma tanto vale fare un po piu di didattica sul forum (sempre se è possibile come cosa) altrimenti siamo solo un contenitore di info di cui poche tecniche e molte del tipo teleVsRip.
    Poi io mi stupisco come st'estate non trovavo posto per KM fino all'argentario, da novembre un deserto. Poi mi ricordo che a mare mosso nel Tirreno non esce pesce o oppure bisogna andare per forza a Terracina.

    Il discorso è sempre lo stesso e lo stavo affrontando su msn con Nicola(sudest) l'altro giorno ,alla maggior parte della gente piace la comodità e il posto dove si è sparsa la voce di buone pescate nei giorni precedenti,preferiscono fare a cannate in pochi metri di spiaggia piuttosto che camminare,attrezzatura in spalla alla ricerca di uno spot adeguato.
    Alla gente piace poco avere a che fare con pioggia, vento,freddo ,alghe,piombi che non tengono per la forte laterale,preferiscono condizioni più tranquille.
    Io sono pienamente d'accordo con l'idea di una maggiore didattica sul forum e quanto proposto da Maurone è lodevole,però metterlo in pratica è cmq complicato per i motivi già elencati e anche perchè magari gente disponibile si trova ma poi nel gruppo vi devono essere persone esperte disposte tra virgolette a sacrificarsi.
    Miglior cosa della pratica sul campo non c'è e sarei felice di vedere messa in atto tale proposta,ne uscirebbero sicuramente buoni spunti e nuove idee.
     
    Top
    .
  12. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che dice il mauri è bellissimo.
    Ma chi puo/vuole venire in Sardegna? E che ce lo facciamo noi sardi il WS? Andiamo a pesca, in pratica, sempre e sempre analizziamo queste cose.
    Quello che dicono gabry e luca è vero: ci vogliono persone un po' piu' esperte e che abbiano voglia di far capire SUL CAMPO, le cose come stanno.
    E poi chi l'ha detto che il surf casting non è la meno remunerativa ( in termini di prede)
    delle tecniche di pesca sportiva in mare?
    Mica me risulta a me sta cosa
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Non me ne vogliate ma ritengo che dal punto di vista della "pratica" e della diffusione della conoscenza il forum abbia fatto molto. A me ed a molti il forum ha dato la possibilità di conoscere nuovi pescatori, anche gente di altre regioni, di pescarci assieme, di vivere momenti duri sulla spiaggia ma anche gioie incontenibili.

    Ciò che manca è lo sviluppo della base del sapere e non mi si dica che ciò che doveva essere scoperto e capito lo è già stato.
    La carenza sta proprio in questa parte e non nella dimensione relazionale fisica. Qua siamo oggi carenti.


     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    598
    Like
    0
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Secondo me sarebbe un'ottima idea, anche se non di facile realizzazione.

    Purtroppo di tempo per la pesca , ne rimane sempre poco tra famiglia ed altri impegni vari....... :cry:

    Per quanto il forum sia pieno di nozioni utili, non c'è niente di meglio che la pratica......., magari con qualche persona + esperta che si sappia consigliare, anche perchè credo che ormai a fare 2 travi o qualche nodo sono capaci tutti, la vera difficoltà è lo studio di uno spot per capire dove "cazzo" piazzare le nostre esche!!! :woot:

    Io le disussioni sul forum le seguo spesso ance se intervengo poco perchè mi sembra he tanta gente dietro ad un pc, sia bravissima a dare consigli tipo:
    io metterei le esche in quel punto (magari come tante volte capita c'è anche una foto),

    però poi a livello pratico in spiaggia...............


    Comunque complimenti per l'idea :woot:
     
    Top
    .
  15. waterproof
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nico, lo sviluppo della base del sapere lo puoi perseguire solo mettendo in pratica il sapere stesso.
    E la cosa migliore è andare in spiaggia con qualcuno che gia' ha ittato o sang sulla sabbia ed ha imparato a capire il come il dove ed il quando.
    E qui, secondo me, tali personaggi sono pochi.
     
    Top
    .
98 replies since 13/12/2007, 09:42   2267 views
  Share  
.