Lunghezza shock leader nel rot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la lunghezza dello shock leader non deve essere dettata, imho, dalla tipologia di mulinello ma dalle esigenze di pesca.
    Io mi regolo intorno ai 10 metri questo per avere al momento topico (pesce sotto lo scalino) il nodo dello hock già in bobbina.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    il lancio tecnico "dichiarato" da Andrea penso sia un GROUND
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cicalone @ 11/12/2007, 08:59)
    la lunghezza dello shock leader non deve essere dettata, imho, dalla tipologia di mulinello ma dalle esigenze di pesca.
    Io mi regolo intorno ai 10 metri questo per avere al momento topico (pesce sotto lo scalino) il nodo dello hock già in bobbina.

    ciao cicalone, ti quoto in tutto però volevo riflettere su un altro fatto...
    anche io per spiagge profonde uso SL che mi permettono di avere il nodo in bobina quando ho il pesce sullo scalino....

    ....ma per spiaggie basse, e soprattutto quando ci sono alghe, preferisco avere uno SL corto, poichè sul nodo si accumulano sempre le schifezze che non passano dal 1° anello....in questo caso (come ha gia fatto notare non mi ricordo chi..ma sempre in questo post ) con pochi passi indietro posso spiaggiare la mia preda..che ne pensi?

    CITAZIONE (Luca BANAX @ 11/12/2007, 09:05)
    il lancio tecnico "dichiarato" da Andrea penso sia un GROUND

    lo credevo anche io...
    CITAZIONE (brezza53 @ 11/12/2007, 08:12)
    CITAZIONE (gattaga @ 11/12/2007, 00:43)
    però ogni tuo shock che come anche gli altri si preparano prima è lungo quindi 7/8m circa...trovo + comodo un trave di 2m circa, che rotoli in cassetta di 7/8m sempre imho (chissa un giorno cambierò idea :o: )

    ....però volevo dire una cosa, sempre parere personalissimo...come diamine riuscite a fare un lancio tecnico in pesca sopratutto se c'e' mare e vento, ed a volte la postazione non agevola o è addirittura scomoda...io preferisco un entrare o avvicinarmi il + possibile all'acqua per guadaganre i metri che mi perdo con un tranquillo ground ore 14 ...al al minimo 13:30, a meno il ground non si riesce neanche a fare (per postura) ...

    Quoto er tutto... ;)

     
    Top
    .
  4. mannaggialatrota
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) :) Per quanto attiene un lancio "tecnico" in spiaggia, se parliamo di rip e rot, io preferisco arretrare, rispetto al bagnasciuga anche di 5/6 mt e trovarmi una postazione piana piuttosto che stare impiccato e per traverso vicino all'acqua. Questo xchè avendo una postazione di lancio + omogenea riesco ad effettuare un lancio tecnicamente + preciso. Pertanto anche se a prima vista perdo 5/6 mt. ne guadagno almeno il doppio eseguendo un lancio tecnicamente migliore. Sembra un controsenso ma vengo e mi spiego. Tu linea bagnasciuga e lancio impiccato = meta a 100mt. Io - 5mt ma un lancio comodo e tecnico = meta a 130 mt. A parità di tecnica s'intende. Totale a mio favore 25 mt. Questo sempre che si debba cercare il pesce a distanze stratosferiche. Se sta a corto qualsiasi tecnica è valida pure un lancio sollevato sulla testa :D :D Certo se hai un vento fastidioso laterale è una bella rogna e perdi i metri pure se lanci da posizione comoda, però immagina se devi lanciare pure scomodo!!!! Se hai vento frontale non disperare: abbassa la mira e vedrai che esci fuori alla grande. Qui poi entra in gioco anche il diametro del filo in bobina xchè + è grosso e + ti fa vela. Immagina un tiro con vento frontale filo del 35 e alzo di mira a 50/60 gradi che fanno in pedana. Il piombo ti ricade in testa!!! Comunque in gara (di pesca) ha un senso avere i travi xchè sei + veloce nello staccare e riattacare il trave e torni subito in pesca (7 anni di gare insegnano) ma a pesca x conto mio non avendo la necessità di fare carniere a tutti i costi preferisco attacco diretto alla shock. Se stucco ho già pronti 5/6 shock di riserva con la pallina fatta a casa e joint annessi, faccio un clinch sulla pallina col mio fido 25/26 in bobina e riparto alla grande. Tanto se stucchi ed hai i travi di solito perdi anche lo shock a cui attacchi il trave ergo non ti cambia niente :D :D . Poi se parliamo di fissi e tele è un altro paio di maniche. Questo sempre come dite voi IMHO. E poi scusa, e qui chiudo, se ti trovi bene con i travi continua pure ad usarli mica non peschi, è solo una scelta personale come chi usa i fissi e le tele. Fai bene xò a metterti in discussione. Questo sicuramente ti fa onore e ti farà crescere. Apprendi + che puoi ed utilizza solo ciò che ti è + comodo e/o che ti fa pescare meglio e di più. Un abbraccio. Gianni
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    SC Senior
    Posts
    1,408
    Like
    0
    Location
    trinacria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gattaga @ 11/12/2007, 00:43)
    però ogni tuo shock che come anche gli altri si preparano prima è lungo quindi 7/8m circa...trovo + comodo un trave di 2m circa, che rotoli in cassetta di 7/8m sempre imho (chissa un giorno cambierò idea :o: )

    non capisco il problema dello spazio, io li avvolgo in questi dischetti e ti assicuro che recupero un sacco di spazio
    tra l'altro preparo lo shock in modo che lo lego al filo in bobina ancora avvolto nel dischetto, più veloce di così!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 11/12/2007, 13:30)
    :) :) Per quanto attiene un lancio "tecnico" in spiaggia, se parliamo di rip e rot, io preferisco arretrare, rispetto al bagnasciuga anche di 5/6 mt e trovarmi una postazione piana piuttosto che stare impiccato e per traverso vicino all'acqua. Questo xchè avendo una postazione di lancio + omogenea riesco ad effettuare un lancio tecnicamente + preciso. Pertanto anche se a prima vista perdo 5/6 mt. ne guadagno almeno il doppio eseguendo un lancio tecnicamente migliore. Sembra un controsenso ma vengo e mi spiego. Tu linea bagnasciuga e lancio impiccato = meta a 100mt. Io - 5mt ma un lancio comodo e tecnico = meta a 130 mt. A parità di tecnica s'intende. Totale a mio favore 25 mt. Questo sempre che si debba cercare il pesce a distanze stratosferiche. Se sta a corto qualsiasi tecnica è valida pure un lancio sollevato sulla testa :D :D Certo se hai un vento fastidioso laterale è una bella rogna e perdi i metri pure se lanci da posizione comoda, però immagina se devi lanciare pure scomodo!!!! Se hai vento frontale non disperare: abbassa la mira e vedrai che esci fuori alla grande. Qui poi entra in gioco anche il diametro del filo in bobina xchè + è grosso e + ti fa vela. Immagina un tiro con vento frontale filo del 35 e alzo di mira a 50/60 gradi che fanno in pedana. Il piombo ti ricade in testa!!! Comunque in gara (di pesca) ha un senso avere i travi xchè sei + veloce nello staccare e riattacare il trave e torni subito in pesca (7 anni di gare insegnano) ma a pesca x conto mio non avendo la necessità di fare carniere a tutti i costi preferisco attacco diretto alla shock. Se stucco ho già pronti 5/6 shock di riserva con la pallina fatta a casa e joint annessi, faccio un clinch sulla pallina col mio fido 25/26 in bobina e riparto alla grande. Tanto se stucchi ed hai i travi di solito perdi anche lo shock a cui attacchi il trave ergo non ti cambia niente :D :D . Poi se parliamo di fissi e tele è un altro paio di maniche. Questo sempre come dite voi IMHO. E poi scusa, e qui chiudo, se ti trovi bene con i travi continua pure ad usarli mica non peschi, è solo una scelta personale come chi usa i fissi e le tele. Fai bene xò a metterti in discussione. Questo sicuramente ti fa onore e ti farà crescere. Apprendi + che puoi ed utilizza solo ciò che ti è + comodo e/o che ti fa pescare meglio e di più. Un abbraccio. Gianni

    Per usare una citazione di un noto calciatore: 'sono completamente daccordo a metà con il Mister'. :D :D
     
    Top
    .
  7. Felinux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ai miei shock ho dato una misura standard e facilmente replicabile in ogni condizione....4 bracciate.....sono alto 196cm = 7,5m circa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    lancio tecnico (sempre stando largo) è il ground

    se c'è mare non è un problema - come dice Mannaggialatrota mi trovo una postazione comoda un poco più dietro, altrimenti scendo sul bagnasciuga e dopo che è passata l'onda lancio ... non è complicato!

    se c'è vento laterale ed effetto vela miro leggermente verso la direzione del vento e mi trovo il filo davanti la postazione - tutto qua.

    Gli stessi problemi però (anche se in misura minore) si verificano pure lanciando da sopra la testa con i fissi ...

    Non uso più le rotelle in foam per avvolgere travi e/o shock - l'ho già detto: le avvolgo in spire ordinate e le tengo ferme con ciniglia armata (briko docet) e le infilo in un porta CD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea.S @ 11/12/2007, 18:58)
    Non uso più le rotelle in foam per avvolgere travi e/o shock - l'ho già detto: le avvolgo in spire ordinate e le tengo ferme con ciniglia armata (briko docet) e le infilo in un porta CD

    Ti quoto, e si, come ti quoto.
     
    Top
    .
38 replies since 7/12/2007, 10:17   1430 views
  Share  
.