Lunghezza shock leader nel rot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 10/12/2007, 16:48)
    :) :) Mi aggrego e confrmo quanto già letto: shock solidale (no travi grazie!) dello 0,70 e circa 8 mt. per avere una bella base di appoggio per il pollice e abbastanza per lanciare. Calcola che dipende anche dal drop che usi. Io personalmente uso dei drop molto lunghi. Se lancio a ground mi regolo mettendo due piombi sotto il rot. (attacco alto naturalmente) se a pendolo a metà strada tra mano dx che impugna il rot e mano sx che sta alla fine del pedone. Le spire non sono appicicate l'una all'altra e per quanto riguarda il rumore del nodo forse dipende anche dall'esecuzione del nodo. Se fai la classica pallina non dovrebbe far rumore. Se fai l'allbright potrebbe. Poi alcune volte dipende anche dall'esecuzione del lancio. Se tiri bene il braccio sx e il destro accompagna non si dovrebbe sentire il rumore del nodo xchè la canna non "sventola". Se forzi un pò il dx e ti dimentichi il sx la canna tende a sventolare ed allora senti pure se fai un nodo micro. Almeno questo mi è capitato e lo riferisco. Poi ad ognuno la sua teoria. Un abbraccio. Gianni. :) :)

    Come sei tecnico, per questo ti amo (figurativo, molto figurativo e basta)
    la storia del rumore del nodo, del SX (DX per me che sono mancio) e della "sventolata", ora che l'hai fatta notare è vera
    a presto

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    ...mizzica mi sà ceh sono l'unico ad usare il trave/palatura..sicuramente un nodo in +...ma la comodità se decido di cambiare al volo il calamento...imho



    ..che intendete per join?tks
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gattaga @ 10/12/2007, 17:51)
    ..che intendete per join?tks

    lo snodo fermo, perlina, girella, perlina, fermo
     
    Top
    .
  4. brezza53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattaga @ 10/12/2007, 17:51)
    ...mizzica mi sà ceh sono l'unico ad usare il trave/palatura..sicuramente un nodo in +...ma la comodità se decido di cambiare al volo il calamento...imho



    ..che intendete per join?tks

    ...Anch'io come te Gattaga uso er trave/i Anche xche quanno smonto uso lasciare SL sur mulo....Con joint e tutto er resto dovrei togliere er SL ......Giusto?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    SC Senior
    Posts
    1,408
    Like
    0
    Location
    trinacria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (brezza53 @ 10/12/2007, 19:10)
    CITAZIONE (gattaga @ 10/12/2007, 17:51)
    ...mizzica mi sà ceh sono l'unico ad usare il trave/palatura..sicuramente un nodo in +...ma la comodità se decido di cambiare al volo il calamento...imho



    ..che intendete per join?tks

    ...Anch'io come te Gattaga uso er trave/i Anche xche quanno smonto uso lasciare SL sur mulo....Con joint e tutto er resto dovrei togliere er SL ......Giusto?

    perchè dovresti togliere tutto lo sl?
    al max per i fissi non fai passare gli stopperini dal guidafilo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brezza53 @ 10/12/2007, 19:10)
    CITAZIONE (gattaga @ 10/12/2007, 17:51)
    ...mizzica mi sà ceh sono l'unico ad usare il trave/palatura..sicuramente un nodo in +...ma la comodità se decido di cambiare al volo il calamento...imho



    ..che intendete per join?tks

    ...Anch'io come te Gattaga uso er trave/i Anche xche quanno smonto uso lasciare SL sur mulo....Con joint e tutto er resto dovrei togliere er SL ......Giusto?

    Ti quoto in pieno..infatti con i rot lascio lo SL sui muli...certo ogni 2/3 uscite cambio solo il nodo...ma è un attimo...libertaq di cambiare montatura

    ps: per restare in IT ...SL per spiagge fonde 7m (solo SL ) per spiagge non fonde un metro o 2 + corto o addirittura lo stesso....mai successo niente...prima pensavo che in lancio perdevo....poi mi sono ricreduto, rip e rot non perdo + di tanto ( in pesca parlo ..ma io sono un grondman schiappa :lol: )


    ps per i fondali bassi: c'e' da consoderare che gli ultimi 10m di filo fino al piombo, per lanci lunghi >= di 40m, il trave è completamente disteso sul fondale...la corrente è inferiore....se poi ci ficcate discroso alghe quello è un altro...ma anche il trecciato le prende :unsure:

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gattaga @ 10/12/2007, 17:51)
    ...mizzica mi sà ceh sono l'unico ad usare il trave/palatura..sicuramente un nodo in +...ma la comodità se decido di cambiare al volo il calamento...imho

    taglio e attacco un altro shock - uso il calamento solidale per una questione di sicurezza ... preferisco avere uno spezzone di filo "integro" e senza nodi di giunzione quando faccio lancio tecnico (mo esagero!) ...

    non voglio correre alcun rischio .... oltre quelli che si corrono normalmente
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    scusa andrea.S ma anche per gli altri...ma supponendo che rompi o incagli..ogni volta non devi rifarti la palatura? ...fermo (io uso fare il nodino con .22 opp 0.25) perlina girella perlina fermo
    ...e se gli ami sono due o tre devi fare per tre volte

    altra domanda a tutti quelli che usano solidale....al piombo usate nodo diretto o girella? tks
     
    Top
    .
  9. brezza53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ;) ...Mare m./mosso , anchio taijo girella vicino piombo 2 crimp na' girellina,girella piombo ..e vaiiii ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    invece di portare solo il trave, mi porto qualche shock con montatura solidale già pronto, arrotolato per benino, e sistemato con un poco di ciniglia armata in un rig wallet (i porta cd pe capisse).
    lo shock termina sempre con una girella e moschettone.

    è lo stesso sistema dei travi, solo che invece di travi di 1,5/2m., c'hai tutto lo shock ... la differenza sta solo nel dover fare il nodo di giunzione shock/lenza madre
     
    Top
    .
  11. emiliano-severini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea.S @ 10/12/2007, 19:53)
    CITAZIONE (gattaga @ 10/12/2007, 17:51)
    ...mizzica mi sà ceh sono l'unico ad usare il trave/palatura..sicuramente un nodo in +...ma la comodità se decido di cambiare al volo il calamento...imho

    taglio e attacco un altro shock - uso il calamento solidale per una questione di sicurezza ... preferisco avere uno spezzone di filo "integro" e senza nodi di giunzione quando faccio lancio tecnico (mo esagero!) ...

    non voglio correre alcun rischio .... oltre quelli che si corrono normalmente

    straquoto :D :D :D :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    SC Senior
    Posts
    1,408
    Like
    0
    Location
    trinacria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea.S @ 10/12/2007, 20:19)
    invece di portare solo il trave, mi porto qualche shock con montatura solidale già pronto, arrotolato per benino, e sistemato con un poco di ciniglia armata in un rig wallet (i porta cd pe capisse).
    lo shock termina sempre con una girella e moschettone.

    è lo stesso sistema dei travi, solo che invece di travi di 1,5/2m., c'hai tutto lo shock ... la differenza sta solo nel dover fare il nodo di giunzione shock/lenza madre

    uguale uguale per me
    porto almeno 4-5 shock pronti nella cassetta così in caso di rottura un nodino e via
     
    Top
    .
  13. pratesi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io da molto tempo tengo lo 0/70 ma nel mulo gli lascio solo 3/4 giri ed il nodo non guardo tanto dove torna, non mi è
    sembrato in passato quando ci stavo attento avesse molta inportanza (ma mi posso sbagliare) . Dopo circa 4metri e1/2
    ci tengo una girella magari con cuscinetto poi riparto con lo stesso ma ora non ricordo bene i cm.cmq fino a circa 20 cm.
    sopra il mulo Questo per il Graund. Tieni conto che che in bobina uso lo 0/28 - 0/30 e al momento del recupero di solito
    non sento tanto il nodo però ò il vantaggio che se c'è il pesce e pure l'alga con un paio di passi indietro spiaggio tutto in
    relativa sicurezza . A dimenticavo la canna è da 3,90. Saluti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advertising Catch&Release

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,535
    Like
    +8
    Location
    ^ Sicily ^

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea.S @ 10/12/2007, 19:53)
    CITAZIONE (gattaga @ 10/12/2007, 17:51)
    ...mizzica mi sà ceh sono l'unico ad usare il trave/palatura..sicuramente un nodo in +...ma la comodità se decido di cambiare al volo il calamento...imho

    taglio e attacco un altro shock - uso il calamento solidale per una questione di sicurezza ... preferisco avere uno spezzone di filo "integro" e senza nodi di giunzione quando faccio lancio tecnico (mo esagero!) ...

    non voglio correre alcun rischio .... oltre quelli che si corrono normalmente

    però ogni tuo shock che come anche gli altri si preparano prima è lungo quindi 7/8m circa...trovo + comodo un trave di 2m circa, che rotoli in cassetta di 7/8m sempre imho (chissa un giorno cambierò idea :o: )

    ....però volevo dire una cosa, sempre parere personalissimo...come diamine riuscite a fare un lancio tecnico in pesca sopratutto se c'e' mare e vento, ed a volte la postazione non agevola o è addirittura scomoda...io preferisco un entrare o avvicinarmi il + possibile all'acqua per guadaganre i metri che mi perdo con un tranquillo ground ore 14 ...al al minimo 13:30, a meno il ground non si riesce neanche a fare (per postura) ...
     
    Top
    .
  15. brezza53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattaga @ 11/12/2007, 00:43)
    CITAZIONE (andrea.S @ 10/12/2007, 19:53)
    taglio e attacco un altro shock - uso il calamento solidale per una questione di sicurezza ... preferisco avere uno spezzone di filo "integro" e senza nodi di giunzione quando faccio lancio tecnico (mo esagero!) ...

    non voglio correre alcun rischio .... oltre quelli che si corrono normalmente

    però ogni tuo shock che come anche gli altri si preparano prima è lungo quindi 7/8m circa...trovo + comodo un trave di 2m circa, che rotoli in cassetta di 7/8m sempre imho (chissa un giorno cambierò idea :o: )

    ....però volevo dire una cosa, sempre parere personalissimo...come diamine riuscite a fare un lancio tecnico in pesca sopratutto se c'e' mare e vento, ed a volte la postazione non agevola o è addirittura scomoda...io preferisco un entrare o avvicinarmi il + possibile all'acqua per guadaganre i metri che mi perdo con un tranquillo ground ore 14 ...al al minimo 13:30, a meno il ground non si riesce neanche a fare (per postura) ... Quoto er tutto... ;)

     
    Top
    .
38 replies since 7/12/2007, 10:17   1430 views
  Share  
.