settori primari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jo84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti
    mi chiedevo , supponiamo di trovarci in una spiaggia che presenti tutti i settori primari( punta di sabbia, canalone, settore rettilineo) senza considerare quindi le soluzioni di ripiego :sick: (foce, misto, baia riparata), in base a cosa scegliete la vostra postazione :huh: ?cosa vi fa pensare di intercettare il pascolo nel canalone piuttosto che nel settore rettilineo?immaginando un ipotetica conformazione della spiaggia che permetta a tutti e tre di funzionare :D , quidni frangenti ad un max di 100 metri dalla riva nel caso della punta, un 80 nel rettilineo e i primi 30, 40 nel canalone ;) . scegliendo inizialmente la postazione sbagliata la giornata risulta chiusa in principio :( , quindi volevo sapere da voi come vi comportate. grazie a tutti! :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    domanda interessante anche se decisamente molto generica.

    secondo me dipende molto dallo stato del mare , tu hai desctitto a quanti metri ho l'ultimo frangente e quindi proviamo a ragionarci sopra ( anche se su sppiaggia bassa le distanze che hai descritto te sono sinonimo di scaduta, in una spiaggia molto profonda sono sinonimo di tsunami)

    io qualora fosse possibile metterei una canna per ogni settore, ma se sono troppo lontani allora devo decidere.

    se sto in una fase stanca cerco la corrente, se sto con un mare che pompa cerco il canalone.

    cmq almeno 2 settori cerco comunque di occuparli, magari metto una canna sul canalone ( a monte di corrente ) che precede la punta e una canna sulla punta .
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    ao ma sta spiaggia perfetta ndo sta? :D :D
     
    Top
    .
  4. jo84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 09:46)
    domanda interessante anche se decisamente molto generica.

    lo so :P magari può nascere una discussione interessante

    secondo me dipende molto dallo stato del mare , tu hai desctitto a quanti metri ho l'ultimo frangente e quindi proviamo a ragionarci sopra ( anche se su sppiaggia bassa le distanze che hai descritto te sono sinonimo di scaduta, in una spiaggia molto profonda sono sinonimo di tsunami)

    io qualora fosse possibile metterei una canna per ogni settore, ma se sono troppo lontani allora devo decidere.

    centrato in pieno ;)

    se sto in una fase stanca cerco la corrente, se sto con un mare che pompa cerco il canalone.

    si diciamo che siamo in una fase iniziale di scaduta di un mare non troppo formato su spiaggia bassa

    cmq almeno 2 settori cerco comunque di occuparli, magari metto una canna sul canalone ( a monte di corrente ) che precede la punta e una canna sulla punta .

    perfetto, come pensavo! ;)

    grazie!

    CITAZIONE (cristiano c. @ 22/11/2007, 10:10)
    ao ma sta spiaggia perfetta ndo sta? :D :D

    me la so sognata :D , però semmai dovesse capitarmi una cosa del genere :sick: mi saprò orientare in qualche modo :woot: cmq qualche volta l'ho notata una cosa simile nella realtà.. solo che come diceva fax i settori non sono proprio attaccati fra loro <_< !
     
    Top
    .
  5. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 09:46)
    cmq almeno 2 settori cerco comunque di occuparli, magari metto una canna sul canalone ( a monte di corrente ) che precede la punta e una canna sulla punta .

    e non rischi cosi' facendo di avere una canna sempre a mezzo servizio?
    ammesso che ci siano settori fertili contigui e di aver scelto il canalone per l'eccessiva mareggiata come fai ad occupare pure una punta che ti risputa il piombo?
    oppure come fai a controllare con una canna il rettilineo nella sua vastita'?
    e oltretutto faresti tutto cio' in con due canne (una per settore) sgroppandoti magari centinaia di metri?

     
    Top
    .
  6. jo84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 10:50)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 09:46)
    cmq almeno 2 settori cerco comunque di occuparli, magari metto una canna sul canalone ( a monte di corrente ) che precede la punta e una canna sulla punta .

    e non rischi cosi' facendo di avere una canna sempre a mezzo servizio?
    ammesso che ci siano settori fertili contigui e di aver scelto il canalone per l'eccessiva mareggiata come fai ad occupare pure una punta che ti risputa il piombo?
    oppure come fai a controllare con una canna il rettilineo nella sua vastita'?
    e oltretutto faresti tutto cio' in con due canne (una per settore) sgroppandoti magari centinaia di metri?

    illuminami Steel :D :D ! secondo te come si dovrebbe agire? :huh:
     
    Top
    .
  7. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente Fax intende il fatto di sfruttare il lato interno della punta a valle di corrente, dove potrebbe esserci accumulo
     
    Top
    .
  8. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il Gattone @ 22/11/2007, 10:55)
    Probabilmente Fax intende il fatto di sfruttare il lato interno della punta a valle di corrente, dove potrebbe esserci accumulo

    allora sta sfruttando il canalone nella parte meno fertile
    come tu ben sai il canalone(vero) funge se la mareggiata e' cosi' "impedente" da obbligarti a quel settore
    oltretutto troppo veloce nel pascolo per una battuta di tutta una notte se lo affronti centralmente pensa se ti metti decentrato!
    e' di solito ottimo nelle medio corte distanze(per i vecchietti paraculi ...io e te per esempio) che potrebbe risolverti la pescata in tre ore.....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 10:50)
    e non rischi cosi' facendo di avere una canna sempre a mezzo servizio?

    ho descritto il mio approcco, poi se vedo che una canna lavora meglio modifico l'assetto


    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 10:50)
    ammesso che ci siano settori fertili contigui e di aver scelto il canalone per l'eccessiva mareggiata come fai ad occupare pure una punta che ti risputa il piombo?

    infatti ho detto cerco, se posso cerco di sondare 2 settori, ma se ci fosse un eccesso di corrente mi rifuggerei sul canalone

    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 10:50)
    oppure come fai a controllare con una canna il rettilineo nella sua vastita'?

    no tigre, con una canna non controllo tutto il rettilineo, poi tipicamente cerco di mettermi sul canalone e se posso una sulla punta.

    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 10:50)
    e oltretutto faresti tutto cio' in con due canne (una per settore) sgroppandoti magari centinaia di metri?

    no, ripeto qualora ho 2 settori che si toccano e ci sono le condizini cerco di sondarne 2 e poi mi regolo di conseguenza.

    CITAZIONE (il Gattone @ 22/11/2007, 10:55)
    Probabilmente Fax intende il fatto di sfruttare il lato interno della punta a valle di corrente, dove potrebbe esserci accumulo

    no Oreste l'esatto contrario
     
    Top
    .
  10. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 22/11/2007, 11:14)
    CITAZIONE (il Gattone @ 22/11/2007, 10:55)
    Probabilmente Fax intende il fatto di sfruttare il lato interno della punta a valle di corrente, dove potrebbe esserci accumulo

    Per me vale con mare insufficiente alla conformazione della spiaggia (sono arrivato tardi).

    Intendevo ben quello, e sto cercando di dare un'interpretazione a quanto sostenuto da Fabio, quindi ipotizzo di molto.

    Prendo spunto dalla tua constatazione per evidenziare che se l'energia si sta esaurendo, conviene sfruttare proprio questi punti dove si sarà depositata posidonia&dintorni per pizzicare gli ultimi pesciotti. ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Surfcaster80 @ 22/11/2007, 11:14)
    Dire a priori che tra punta canalone e rettilineo metto una canna per settore per me vuol dire sprecare 2 canne su 3.

    quindi tu a priori sai già dove pescherai e dove intercettare la rotta di pascolo, com,plimenti, io nella mia ignoranza cerco di sondare il più possibile per poi concentrarmi a "raccogliere" qualora e dove ho avuto il contatto.

    una sorta di micro wondersurf a postazione fissa, un ossimoro praticamente allamao
     
    Top
    .
  12. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 11:03)
    CITAZIONE (il Gattone @ 22/11/2007, 10:55)
    Probabilmente Fax intende il fatto di sfruttare il lato interno della punta a valle di corrente, dove potrebbe esserci accumulo

    allora sta sfruttando il canalone nella parte meno fertile
    come tu ben sai il canalone(vero) funge se la mareggiata e' cosi' "impedente" da obbligarti a quel settore
    oltretutto troppo veloce nel pascolo per una battuta di tutta una notte se lo affronti centralmente pensa se ti metti decentrato!
    e' di solito ottimo nelle medio corte distanze(per i vecchietti paraculi ...io e te per esempio) che potrebbe risolverti la pescata in tre ore.....

    Come ti quoto.

    P.S: quando si guarda il mare ipotizziamo di riversare una botte di inchiostro alla soglia della finestra di pascolo, dove si tingerà l'acqua ???? a quale velocità ????

    Sono pazzo, ma non troppo ;)
     
    Top
    .
  13. StainlessSteel1971
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 11:22)
    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 10:50)
    e non rischi cosi' facendo di avere una canna sempre a mezzo servizio?

    ho descritto il mio approcco, poi se vedo che una canna lavora meglio modifico l'assetto


    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 10:50)
    ammesso che ci siano settori fertili contigui e di aver scelto il canalone per l'eccessiva mareggiata come fai ad occupare pure una punta che ti risputa il piombo?

    infatti ho detto cerco, se posso cerco di sondare 2 settori, ma se ci fosse un eccesso di corrente mi rifuggerei sul canalone

    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 10:50)
    oppure come fai a controllare con una canna il rettilineo nella sua vastita'?

    no tigre, con una canna non controllo tutto il rettilineo, poi tipicamente cerco di mettermi sul canalone e se posso una sulla punta.

    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 22/11/2007, 10:50)
    e oltretutto faresti tutto cio' in con due canne (una per settore) sgroppandoti magari centinaia di metri?

    no, ripeto qualora ho 2 settori che si toccano e ci sono le condizini cerco di sondarne 2 e poi mi regolo di conseguenza.

    CITAZIONE (il Gattone @ 22/11/2007, 10:55)
    Probabilmente Fax intende il fatto di sfruttare il lato interno della punta a valle di corrente, dove potrebbe esserci accumulo

    no Oreste l'esatto contrario

    e' imho velleitario pensare de poter sondare con una canna un settore
    in quel caso ti basti pensare che l'attacco su due fasce operative ti e' negato
    un canalone che si rispetti non e' meno di 50 metri
    le postazioni base di sondaggio sono almeno 4
    immagina che lavoro dovresti fare..
    l'ultima pescata con emilio ci siamo presi na finestrella su due canali paralleli era talmente grande il settore che lui con tre canne sotto e io due "fuori" lo abbracciavamo appena....e stavamo distribuiti su 60 metri...su un giro di teminali imposto a 20 minuti abbiamo trovato i pesci dopo aver pettinato tutta la barra......
    tutto cio' per consigliarti in base alle mia esperienza che la scelta la devi ponderare prima di sistemarti.non dovresti IMHO,fare il sondaggio alla cieca....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    allora christian inizia a fare qualche ipotesi.

     
    Top
    .
  15. jo84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/11/2007, 11:39)
    allora christian inizia a fare qualche ipotesi.

    quoto, se ci sono foto come nei vecchi post riusciamo a capirci prima forse..
     
    Top
    .
29 replies since 22/11/2007, 09:13   804 views
  Share  
.