POP UP

come quando e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,532
    Like
    0
    Location
    Sud laziale

    Status
    Anonymous
    Mai pescato in condizioni di Surf con un terminale detto anche Ciao-Ciao??

    Un bel pezzetto di sughero tipo tappo di spumante (quello di Champagne costa troppo ^_^ )
    a poco più della metà del finale verso l'amo.

    Una delle canne è sempre armata così e le prede raccolte (quando ci sono) sono saraghi, spigole e serra, in verità per quest'ultimi sono più le volte che li saluto io "Ciao ciao" e filo segato. :P

    Mek. :B):
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mek. @ 19/10/2007, 20:11)
    Mai pescato in condizioni di Surf con un terminale detto anche Ciao-Ciao??

    Un bel pezzetto di sughero tipo tappo di spumante (quello di Champagne costa troppo ^_^ )
    a poco più della metà del finale verso l'amo.

    Una delle canne è sempre armata così e le prede raccolte (quando ci sono) sono saraghi, spigole e serra, in verità per quest'ultimi sono più le volte che li saluto io "Ciao ciao" e filo segato. :P

    Mek. :B):

    Ciao mek io prima usavo il tappo di spumante come dici tu, però è troppo voluminoso. Il tutto è stato sostituito dai normali galleggianti di sughero a forma di pera con l'astina di plastica bianca. Togli l'astina, lo fai passare all'interno del bracciolo e lo blocchi con due stopper di gomma. Così diventa anche riposizionabile.
    Il galleggiante lo posiziono con la parte più grossa verso l'amo e ad 1/3 di distanza dall'amo (es. bracciolo da 90 cm, galleggiante messo a 30 cm dall'amo).
    Le esche utilizzabili chiaramente sono di piccole e medie dimensioni, non mi piace esagerare con la grandezza del galleggiante, e vanno dal filetto di sardina o muggine al cefalopode di piccole dimensioni, al fasolare, etc..
    Il tutto legato all'attacco alto del trave, insieme ad un altro bracciolo legato vicino al piombo.
     
    Top
    .
  3. tecnociccio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    in presenza di forte corrente secondaria credo sia inutile...imho
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tecnociccio @ 20/10/2007, 14:32)
    ciao a tutti
    in presenza di forte corrente secondaria credo sia inutile...imho

    Forse volevi dire in presenza di corrente laterale, perchè con la secondaria non è inutile, anzi.
     
    Top
    .
  5. larrys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fi no a un po di anni fa li schifavo, poi piano piano ho cominciato ad usarli, ora non ne potrei fare ameno. Va bene con qualsiasi mare, basta dosare la dimensione in proporsione alle esche usate, non devono gallegiare devono nuotare, per saraghi e soprattutto spigole, irrinunciabile, si raddopiano le catture
    La schiuma gardner n° 1, assolutamente la migliore per prendere pesci, tutto il resto è noia
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Like
    +9
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvatore74 @ 12/10/2007, 17:38)
    Mentre in condizioni di paf mi riesce più semplice capire il perchè dell'utilizzo del pop up (naturalmente per le specie di mezz'acqua e non penso certo per l'orata e la mormora), in condizioni di surf, nelle quali la forza del mare dovrebbe essere sufficiente a far fluttuare le esche, non riesco a capire quando può essere conveniente l'utilizzo del flotterino...Voi lo usate? Secondo le vostre esperienze di pesca quand'è cosa buona e giusta sgallare le esche?

    un bel filettone con all'interno un pezzo di galleggiante (popup ,polistirolo,sughero) dovresti sempre averlo in acqua,se il predone è in giro ............ ;)
     
    Top
    .
  7. JoKosta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cefalones @ 14/10/2007, 20:47)
    non uso il pop up perchè non mi piace, ma i flotter si e spesso li adopero anche a surf imho perchè oltre ad aumentare la visibilità dell'esca che "svulazza" + agevolmente fungono anche da divergente aiutando a tenere lontano dal trave inneschi di generose dimensioni :)

    Ma anke il pop-up ha questa funzione in condizioni da surf, specialmente quando la turbolenza farebbe rigirare l'esca continuamente con problemi di grovigli facili. :)
     
    Top
    .
  8. Cefalones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JoKosta @ 21/10/2007, 20:06)
    CITAZIONE (Cefalones @ 14/10/2007, 20:47)
    non uso il pop up perchè non mi piace, ma i flotter si e spesso li adopero anche a surf imho perchè oltre ad aumentare la visibilità dell'esca che "svulazza" + agevolmente fungono anche da divergente aiutando a tenere lontano dal trave inneschi di generose dimensioni :)

    Ma anke il pop-up ha questa funzione in condizioni da surf, specialmente quando la turbolenza farebbe rigirare l'esca continuamente con problemi di grovigli facili. :)

    ...sicuramente la funzione è la stessa ma preferisco i flotter perchè li trovo più stabili sul bracciolo,
    hanno una forma idro/aerodinamica :wacko: :alienff: e li posso riutilizzare all'infinito (finquando non li perdo)
    :)
     
    Top
    .
  9. DE.VI.L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come diceva anche Mek, tra i calamenti tradizionali del SC esiste lo CIAO-CIAO: 2-3 metri di finale con un pezzo di sughero o polistirolo a 50 centrimetri dall' amo. Anche se può sembrare banale flotterare (non sgallare) l' esca in condizioni di mare da surf estremo, non è assolutamente così! Tenendo presente che la turbolenza creata da un' onda che si infrange sul gradino, produce un vortice, riuscire a piazzare un esca all' interno del vortice stesso può fare la differenza, proprio perchè alcuni pesci si "affacciano" nel mulinello dell' onda in cerca di mangianza; lo zatterino alza l' esca (voluminosa) e l' aiuta a fluttuare nell' onda.
    Se pochi conoscono lo CIAO-CIAO significa che o stiamo perdendo di vista i fondamentali del SC o io mi sto facendo troppo vecchio :cry: .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,532
    Like
    0
    Location
    Sud laziale

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beachwalker @ 20/10/2007, 12:17)
    -------------------------------
    Mai pescato in condizioni di Surf con un terminale detto anche Ciao-Ciao??

    Un bel pezzetto di sughero tipo tappo di spumante (quello di Champagne costa troppo ^_^ )
    a poco più della metà del finale verso l'amo.

    Una delle canne è sempre armata così e le prede raccolte (quando ci sono) sono saraghi, spigole e serra, in verità per quest'ultimi sono più le volte che li saluto io "Ciao ciao" e filo segato. :P

    Mek. :B):
    --------------------------------

    Ciao mek io prima usavo il tappo di spumante come dici tu, però è troppo voluminoso. Il tutto è stato sostituito dai normali galleggianti di sughero a forma di pera con l'astina di plastica bianca. Togli l'astina, lo fai passare all'interno del bracciolo e lo blocchi con due stopper di gomma. Così diventa anche riposizionabile.
    Il galleggiante lo posiziono con la parte più grossa verso l'amo e ad 1/3 di distanza dall'amo (es. bracciolo da 90 cm, galleggiante messo a 30 cm dall'amo).
    Le esche utilizzabili chiaramente sono di piccole e medie dimensioni, non mi piace esagerare con la grandezza del galleggiante, e vanno dal filetto di sardina o muggine al cefalopode di piccole dimensioni, al fasolare, etc..
    Il tutto legato all'attacco alto del trave, insieme ad un altro bracciolo legato vicino al piombo.

    Va benissimo.. il fine non cambia

    Per la grandezza dell'esca, un calamaro o filetto di muggine da 10/15 cm oppure una bella seppiozza... non è che siano inneschi molto medi.. e tantomeno piccoli. ;)

    [QUOTE=DE.VI.L.,]
    Come diceva anche Mek, tra i calamenti tradizionali del SC esiste lo CIAO-CIAO: 2-3 metri di finale con un pezzo di sughero o polistirolo a 50 centrimetri dall' amo. Anche se può sembrare banale flotterare (non sgallare) l' esca in condizioni di mare da surf estremo, non è assolutamente così! Tenendo presente che la turbolenza creata da un' onda che si infrange sul gradino, produce un vortice, riuscire a piazzare un esca all' interno del vortice stesso può fare la differenza, proprio perchè alcuni pesci si "affacciano" nel mulinello dell' onda in cerca di mangianza; lo zatterino alza l' esca (voluminosa) e l' aiuta a fluttuare nell' onda.
    Se pochi conoscono lo CIAO-CIAO significa che o stiamo perdendo di vista i fondamentali del SC o io mi sto facendo troppo vecchio .
    [/QUOTE]


    Meno male.. una voce amica.. :)
     
    Top
    .
  11. tiziana campanile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se posso dire la mia:

    Mare calmo: pop up per esca leggera per un'assetto positivo
    Mare mosso: rubber's per esca media per un'assetto neutro
    Mare mosso: ciao ciao per esca esca grossa per un'assetto neutro
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DE.VI.L. @ 22/10/2007, 01:35)
    Se pochi conoscono lo CIAO-CIAO significa che o stiamo perdendo di vista i fondamentali del SC o io mi sto facendo troppo vecchio :cry: .

    il CIAO-CIAO l'ho cominciato ad usare nelle mie primissime uscite a SC, ricordo una volta a Terracina con mare in scaduta, che non trovando esca innescai una seppiolina a CIAO-CIAO, il tutto a 25 metri nella schiuma e il pesciione mi fece CIAO-CIAO, forse anzi sicuramente era un serrazzo.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Like
    +3
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    farò tesoro (quando potrò andare a pesca!) delle vs. esperienze.
    sono incuriosito dallo ciao - ciao (anche se 2 - 3 metri di teminale in turbolenza mi sembrano tantini ...) ...

    tiziana scusa l'ignoranza ... cosa è i rubber's?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea.S @ 22/10/2007, 10:06)
    farò tesoro (quando potrò andare a pesca!) delle vs. esperienze.
    sono incuriosito dallo ciao - ciao (anche se 2 - 3 metri di teminale in turbolenza mi sembrano tantini ...) ...

    tiziana scusa l'ignoranza ... cosa è i rubber's?

    Vai tranquillo non si ingarbuglia. Nella versione da 3 mt va bene nel gradino di risacca (quando la spiaggia è ad alta energia) o in un bel canalone, dove la corrente secondaria gli fa compiere una sorta di altalena. Attaccato vicino al piombo e con bracciolo singolo, grazie al galleggiante posizionato ad 1/3 dall'esca, il tutto rimarrà ben staccato dal trave (o shock leader) fluttuando nella corrente.
     
    Top
    .
  15. MISERENDINO RICCARDO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Pop-up lo uso frequentemente nelle mareggiate per la cattura sopratutto dei saraghi e delle spigole sul gradino della risacca con bracciolo del 28 lungo max 70 cm amo beck del 4 ed americano o bibi è un vero toccasana per i saraghi.
    Almeno dalle mie parti
     
    Top
    .
43 replies since 12/10/2007, 16:38   1955 views
  Share  
.