Salpare le prede da scogliere alte

Una curiosità.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Non mi scocciate.

    Group
    Member
    Posts
    1,475
    Location
    Bononia

    Status
    Offline
    .......forse stupida, ma me lo sto chiedendo da tempo.
    Ma se siete a pescare su una scogliera a strapiombo sul mare alta dai 3 metri in su e aganciate il bestio, poi come fate a tirarlo su? Ovvero, una volta che siete riusciti a portarlo esausto a pelo d'acqua, come fate a salparlo se non c'è modo di arrivare all'acqua? :blink:
     
    Top
    .
  2. shiamano1971
     
    .

    User deleted


    Se sai che stai andando a pescare da quel genere di spot è obbligatorio un bel lungo e capiente guadino. Altrimenti "salutami la nonna"
     
    Top
    .
  3. Lo scuro
     
    .

    User deleted


    Io ho modificato ,tagliando e rinnestando ,una roubasienne da carpe .

    Ne è venuto fuori un attrezzo lungo 5 mt circa : i vari tagli hanno contribuito ad irrigidire il tutto .

    Una testa capiente con rete obbligatoriamente in nylon a maglia larga ,completa il lavoro .

    E' comodo poichè lo posso adoperare a varie misure .
     
    Top
    .
  4. StainlessSteel1971
     
    .

    User deleted


    raffio telescopico,o guadinone telescopico...se pero' le tue mire(e il risultato)sara' un pelagico oversize hai sbagliato postazione,deve esserci sempre un modo per salpare il pesce,io cerco sempre un modo per arrivare ad almeno un metro dal pesce accompagnato da un vecchio arbalete.
     
    Top
    .
  5. DanielSR
     
    .

    User deleted


    Dai 3 mt in su è sempre un gran problema perchè a meno che tu non abbia un attrezzo lungo molto di più della reale altezza tra te ed il mare per ferrare/guadinare il pesce devi farlo arrivare realmente sfinito proprio sotto di te. Ma anche con qualcosa sui 5mt cè lo stesso il problema che maneggiare guadini/raffi di 5mt con una mano (se siamo soli) è faticoso ed anche un po' pericoloso (ti sbilancia).

    Proprio oggi ho avuto questo problema e per aver ragione su un pesce fin troppo vivace ho dovuto aspettare che quasi mi morisse in canna...

    In conclusione... se mirate a pesci grossi e combattivi o si ha una postazione che scenda vicino al livello del mare od è molto meglio avere un compagno che pensa a tirare a secco il pesce.
     
    Top
    .
  6. piscaturiello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StainlessSteel1971 @ 21/9/2007, 08:17)
    deve esserci sempre un modo per salpare il pesce,io cerco sempre un modo per arrivare ad almeno un metro dal pesce accompagnato da un vecchio arbalete.

    Sante parole! :D A parte il vecchio arbalete, come Christian anch'io -prima di sfoderare le canne- mi accerto se esiste un masso comodo per il recupero. Ma non solo, cerco di disporre le canne in pesca (soprattutto se sono teleferiche indirizzate al bestio) in modo da poter almeno in parte controllare ed agevolare un eventuale recupero. Insomma, in mente mi faccio un disegno tutto mio sul modus operandi da adottare nel caso che una delle canne cali il suo cimino... meglio essere preparati! La cosa più brutta è proprio quella di avere un pescione in canna e dover pensare a come recuperarlo senza creare un mega groviglio, o a come salparlo. Per cui un capiente guadino (alle volte utilizzato senza il manico) o un raffio telescopico vanno alla grande.
     
    Top
    .
  7. den_den
     
    .

    User deleted


    ma se si va a pescioni un rffio o guadino così lungo sotto trazione non rischia di spezzarsi??
     
    Top
    .
  8. sud-est
     
    .

    User deleted


    il vero problema del guadino e' che in fase di mareggiata le onde lo sballottano a destra e a manca......c'e' solo una soluzione ovvero cambiargli il tipo di magli.....dovra' essere larga per evitare l'attrito con la corrente e di nailon dello 0,50 , mai di stoffa...in cui spesso gli ami si ingarbugliano con la possibile perdita del bestio.

    Altra soluzione valida e' una sorta di raffio ad ancoretta gigante a cui si attacchera' una bella corda....mi pare si chiami raffio volante
     
    Top
    .
  9. den_den
     
    .

    User deleted


    il raffio volante è un manico con fissata una corda alla quale si attacca l' arpione o il gancio del raffio e una volta colpito il pesce con un colpo deciso si sgancia il manico e il pesce è agganciato al cavo
     
    Top
    .
  10. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (den_den @ 21/9/2007, 20:25)
    il raffio volante è un manico con fissata una corda alla quale si attacca l' arpione o il gancio del raffio e una volta colpito il pesce con un colpo deciso si sgancia il manico e il pesce è agganciato al cavo

    no...non e' quello che intendo io.....ha un altro nome ma nn ricordo..
     
    Top
    .
  11. roki
     
    .

    User deleted


    io a punta riso a brindisi ho visto i pescatori usare sulle pareti seterne della diga foranea dei cerchi di bicicletta con rete a maglia larga ed un piombo da 100gr appeso al centro e calato giu' con una cora dal compagno di pesca ed ecco che salpi quello che vuoi...!!! e poi raga' a rock da soli nun se va' perche' scivolae e spezzarsi qualcosa e' un attimo...!!!

    volevo precisare che le pareti chedanno a mare aperto superano i 10 metri...!!
     
    Top
    .
  12. DanielSR
     
    .

    User deleted


    Girando per il web ho trovato questo sistema usato dagli australiani che pescano da scogliere anche oltre 10 mt.

    ^_^


    :P


    -_-


    :)


    :o:


    :woot:
    image

    Nell'ultima si vede un po' meglio l'attrezzo usato.

    Anche in questo caso, sistema facile da utilizzare in due. Come si vede dalle foto nella caduta gli uncini, resi mobili, tendono ad aprirsi e una volta sul pesce lo avvolgono permettendo un salpaggio sicuro...

    Edit: Ho modificato il titolo del thread, per dare maggiore visibilità ad un argomento importante.
     
    Top
    .
  13. Shimasurf
     
    .

    User deleted


    ....ma che è na spece di pinza! :blink: Bell' idea davvero!!! ^_^
     
    Top
    .
  14. Grisu'68
     
    .

    User deleted


    Fino a cinque metri si può usare il guadino che deve avere una testa abbastanza larga e soprattutto a maglie larghe e di nylon. Il problema si pone quando c'è mare e se sei solo. Guadinare in condizioni di mare mosso da solo non è impresa facile, perchè la testa del guadino fa da vela e viene sballottata a destra, sinistra, sopra e sotto e il tutto viene amplificato poi dalla lunghezza del manico.
     
    Top
    .
  15. sud-est
     
    .

    User deleted


    Abolisco completamente il guadino che se c'e' un minimo di risacca va per cazzi sua.

    DDaniel bel sistema veramente.
    Io ne vidi uno che invece di avere sti due uncini aveva una grande ancoretta......

    Ma il palloncino serve a non farla arroccare a fondo tenendola in sospensione?
     
    Top
    .
60 replies since 21/9/2007, 07:11   5319 views
  Share  
.