Salpare le prede da scogliere alte

Una curiosità.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iscariota
     
    .

    User deleted


    Da un muraglione del porto di Ancona (7-8 mt) ho visto usare un guadino (senza manico) di diametro considerevole calato in acqua con una corda. Si porta il pesce lì sopra e si tira su, ovviamente ci vuole un compare. Non so quanto sia fattibile col mare imbufalito e con pareti non perfettamente verticali, ma lì per lì funzionava.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DanielSR @ 8/11/2007, 11:46)
    Girando per il web ho trovato questo sistema usato dagli australiani che pescano da scogliere anche oltre 10 mt.

    Questo lo reputo il sist. migliore; se ricordo bene in Italia li fa la Gi.Bi inox ( prodotti su richiesta di un mio amico che li aveva usati in Australia).
     
    Top
    .
  3. roki
     
    .

    User deleted


    seondo me si potrebbero pure usare i ganci da macellaio che si trovano nelle migliori ferramente...!!!!
     
    Top
    .
  4. piscaturiello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roki @ 24/11/2007, 15:12)
    seondo me si potrebbero pure usare i ganci da macellaio che si trovano nelle migliori ferramente...!!!!

    ...quanto sei trucido!!!! :D
     
    Top
    .
  5. ombrinOSO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iscariota @ 22/11/2007, 09:52)
    Da un muraglione del porto di Ancona (7-8 mt) ho visto usare un guadino (senza manico) di diametro considerevole calato in acqua con una corda. Si porta il pesce lì sopra e si tira su, ovviamente ci vuole un compare. Non so quanto sia fattibile col mare imbufalito e con pareti non perfettamente verticali, ma lì per lì funzionava.

    Guardate qui: probabilmente avrete già visto questo filmato in giro per il web, né si può dire che la tecnica sia il massimo della praticità se si pesca da scogliere troppo accidentate o con mare troppo mosso, ma mi sembra interessante cmq.
    Ovviamente ci vuole un compagno, ma secondo me per pescare da una scogliera alta e in condizioni un compagno di pesca ci vuole ad ogni modo per essere in sicurezza.

    http://dailymotion.alice.it/relevance/sear...a-daurade_sport
     
    Top
    .
  6. Habe™
     
    .

    User deleted


    mi date il link che nn lo trovo? anche in mp
     
    Top
    .
  7. ombrinOSO
     
    .

    User deleted


    te l'ho scritto in mp, ma te lo rimando qui : http://dailymotion.alice.it/relevance/sear...a-daurade_sport
    se non va fai copia e incolla //dailymotion.alice.it/relevance/search/surfcasting/video/x3putw_peche-a-la-daurade_sport preceduto da http:
     
    Top
    .
  8. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Ricordo un vecchio filmato sul rockfishing in Giappone praticato su alte scogliere; tiravano su il pesce con un cestello a rete legato ad una corda tramite una carrucola;dopo aver portato il pesce sotto la scogliera lo direzionavano co la canna al centro del cestello e poi lo tiravano su!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  9. mormorina
     
    .

    User deleted


    da noi ad ancona usano quasi tutti il cestellone con corda....è semplice da fare, da portare, e va bene con quasi tutti i tipi di mare. Se si è in due è veramente facile da usare, se sei da solo un pò più complicato
     
    Top
    .
  10. conoflex
     
    .

    User deleted


    io ho comprato due tubi di acciaio pieno da 10mm lunghi 3metri cad.Sono andato da un fabbro che me li ha piegati ad U.Poi mi ha saldato su due lati di uno di essi un tubo di acciaio vuoto di diametro leggermente superiore al fine di poter inserire l'altra U ed avere quindi la possibilita' di portarselo sul luogo di pesca smontato in due parti.Una volta montato viene bloccato con un paio di rivetti inseriti in due piccoli fori.Sono poi andato da un produttore di reti e ne ho comprata una che facesse al caso mio.Con una corda poi lo calo giu' per guadinare.
    Unica scomodita' e' il peso che siamo sui 5-6kg.Si poteva usare anche il cerchio di una ruota da bicicletta ma quando si devono inguadinare serpentoni che sono sopra i 10 kg.....e' difficile,se non impossibile farli entrare visto che l'unico movimento che si puo' fare e' quello verticale e non laterale inclinato come con un normale guadino.E' faticoso ma e' l'unico sistema che mi e' venuto in mente per salpare pesci sopra i 5-6 kg
     
    Top
    .
  11. frenk1977
     
    .

    User deleted


    io mi sono costuito un raffio usando una vecchia canna fissa
     
    Top
    .
  12. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    Personalmente io uso un modello simole a quello nelle foto ma è molto più funzionale non è a gancio ma bensì a mo di raffio a più punte. comprato su http://www.fisherlandia.it/catalogo.php?id...=5&tip=59&mar=8



    image
     
    Top
    .
  13. ombrinOSO
     
    .

    User deleted


    C'è l'ha pure il mio macellaio per le capuzzelle d'agnello :D :D
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il pescivendolo @ 25/1/2010, 14:53)
    Personalmente io uso un modello simole a quello nelle foto ma è molto più funzionale non è a gancio ma bensì a mo di raffio a più punte. comprato su www.fisherlandia.it/catalogo.php?id...=5&tip=59&mar=8



    image

    Ma che è?

    Ma secondo voi, con un archibugio del genere attaccato a una corda, in bilico su una scogliera, con le onde e tutto il resto si può davvero pensare che un coso del genere sia d'aiuto a salpare una ricciola anche solo di sette o otto kg?

    IMHO siamo lontanissimi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Parcheggio l'auto, ancora non vedo il mare ma sento l'urlo delle onde mamma mia come godo...

    Group
    SC Senior
    Posts
    822
    Location
    Roma Lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 25/1/2010, 15:41)
    CITAZIONE (Il pescivendolo @ 25/1/2010, 14:53)
    Personalmente io uso un modello simole a quello nelle foto ma è molto più funzionale non è a gancio ma bensì a mo di raffio a più punte. comprato su www.fisherlandia.it/catalogo.php?id...=5&tip=59&mar=8



    image

    Ma che è?

    Ma secondo voi, con un archibugio del genere attaccato a una corda, in bilico su una scogliera, con le onde e tutto il resto si può davvero pensare che un coso del genere sia d'aiuto a salpare una ricciola anche solo di sette o otto kg?

    IMHO siamo lontanissimi.

    Secondo me lo si pò usare come spike :D .....................
    non me la riscierei neanche a calarlo quell'arnese è più facile che aiuti la preda che me. Arbalete tutta la vita ma porto anche il raffio per i posti più comodi.
     
    Top
    .
60 replies since 21/9/2007, 07:11   5320 views
  Share  
.