Scarso io

o fenomeni loro......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EL CAPITANO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si' ma se potessi scegliere tra pescare al sud o al nord non avrei dubbi...poi sicuramente anche li' le variabili sono

    molte e non c'e' niente di scontato e i cappotti arrivano..per tutti. Comunque io pesco nel mar ligure... ;)
     
    Top
    .
  2. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EL CAPITANO @ 25/8/2007, 17:14)
    Si' ma se potessi scegliere tra pescare al sud o al nord non avrei dubbi...poi sicuramente anche li' le variabili sono

    molte e non c'e' niente di scontato e i cappotti arrivano..per tutti. Comunque io pesco nel mar ligure... ;)

    Sante parole :rolleyes: :D
     
    Top
    .
  3. rolac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EL CAPITANO @ 25/8/2007, 17:14)
    Si' ma se potessi scegliere tra pescare al sud o al nord non avrei dubbi...poi sicuramente anche li' le variabili sono

    molte e non c'e' niente di scontato e i cappotti arrivano..per tutti. Comunque io pesco nel mar ligure... ;)

    Questo è scontato anche io...non cambierei per nulla al mondo la mia posizione giografica.....mi ritengo al quanto furtunato di essere meridionale!!!
    Era solo per sfatare una leggenda.....
     
    Top
    .
  4. Lo scuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che il mar Ligure quest' anno abbia regalato agli autoctoni Maurete ,Boavista ,Lollo & C. anche delle belle soddisfazioni "ombrose"......comunque .


    Secondo il mio modesto parere non dovremo ,forse ,farne un discorso relativo alla collocazione geografica ,ma a periodi di passo più o meno consistenti .

    Secondo me i nostri litorali vivono di momenti di gloria che si alternano a periodi di magra anche annuali .

    La fruttosità di una spiaggia è ,imho ,da ricercare nella morfologia dei fondali a essa antestanti : più rocce ,più canaloni profondi ,più posidonia ,più secche e relitti ,ci sono è più pesce c'è nei paraggi .

    Tanta sabbia ,sempre imho ,vuole dire tanto sfruttamento e di conseguenza pesce meno attivo ,meno frequente e più impaurito .

    La pesca dagli scogli insegna più di quanto si creda .
     
    Top
    .
  5. rotolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello,merita leggerlo
     
    Top
    .
  6. carlino90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    fare 1 Mormora è cappotto ?

    mi dispiace ma non la penso come te penso che una mormora può essere cappotto se la sua cattura è avvenuta casualmente...........,se invece te la sei sudata,cioè hai messo delle canne dedicate,hai ricercato il giusto spot nelle giuste condizioni, alora quella singola mormora mi darà soddisfazione...........specialmente se poi la rilascio ;)
     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlino90 @ 17/3/2010, 17:09)
    CITAZIONE
    fare 1 Mormora è cappotto ?

    mi dispiace ma non la penso come te penso che una mormora può essere cappotto se la sua cattura è avvenuta casualmente...........,se invece te la sei sudata,cioè hai messo delle canne dedicate,hai ricercato il giusto spot nelle giuste condizioni, alora quella singola mormora mi darà soddisfazione...........specialmente se poi la rilascio ;)

    non riesco a trovare questo quote, senza la frase completa non si capisce.
    quota bene cortesemente :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,489
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DesmoS4 @ 17/8/2007, 13:04)
    CITAZIONE (beachwalker @ 17/8/2007, 12:29)
    Molto dipende dallo spirito con cui una persona affronta la pescata.
    Se io pesco con l'arenicola perchè tanto so che qualcosa la rimedio sempre, poi non mi devo lamentare e dire che io una spigola degna di questo nome o un'orata decente non l'ho mai presa.

    quoto ...

    infatti innanzitutto bisognerebbe capire il significato che attribuiamo a CAPPOTTO..... fare 1 Mormora è cappotto ?

    Per me sì

    Il cappoto dipende da tanti fattori .
    Il tempo da dedicare, come dicevate , è sicuramente uno dei fattori
    ma lo studio , la ricerca , la tecnica , e proprio l'approccio alla pescata ..sono degli altri fattori da cui dipende l'esito.

    Peschiamo, solo 2 /3 volte al mese , quasi mai conciliate con le favorevoli condi meteomarine, concentriamo nell'arco di solo una decina di ore tutto ciò che crediamo di aver imparato ( lancio, terminali, esche...ecc..), se poi si và alla ricerca del grosso, chiaramente le probabilità diminuiscono sensibilmente....
    vuoi per quantità di prede, vuoi per selezione del "pescettame" ..ecc.....

    per di più molti di noi usano la pesca come valvola di sfogo alla rouitine quotidiana, quindi va al mare, come detto , anche solo per il piacere di rilassarsi e magari passare una serata a cazzeggiare con gli amici ( ogni volta che mi incontro con Emilio e Stubby, la mia attività alieutica cala sensibilmente, mi diverto a cazzeggiare con loro più che pescare, ...non pensate a male....brutti FeRoCIoni :shifty: )

    il discorso è interessantissimo e complesso , tanti parametri da valutare.....

    uhm.. quasi che mi verrebbe da pensare che il "buon pescatore" è quello che fà più cappotti che catture ... :rolleyes: ...
    ....

    ..allora ... se è così......

    uhm.....

    ..io sò il più bravo di tutti .... :P :ph34r:


    sono concorde sul fatto che un numero di canne maggiore non significa più probabilità di cattura...dipende dall' "azione" del pescatore, anche in funzione delle esche usate,

    credo che alcune volte si imposti una battuta più "dinamica" , dove sicuramente anche solo 2 canne sono sufficienti a nonlasciare nulla di intentato, anche se molto fatico so se protratto per 10 o più ore di pesca.

    altre volte si è molto più "statici" quindi la necessità di 4 canne, contollate meno spesso

    a voi la parola.....

    CITAZIONE (sud-est @ 17/3/2010, 17:16)
    CITAZIONE (carlino90 @ 17/3/2010, 17:09)
    mi dispiace ma non la penso come te penso che una mormora può essere cappotto se la sua cattura è avvenuta casualmente...........,se invece te la sei sudata,cioè hai messo delle canne dedicate,hai ricercato il giusto spot nelle giuste condizioni, alora quella singola mormora mi darà soddisfazione...........specialmente se poi la rilascio ;)

    non riesco a trovare questo quote, senza la frase completa non si capisce.
    quota bene cortesemente :)

    Eccoti accontentato ora mi devi una cena per la ricerca :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833
    Like
    +6

    Status
    Anonymous
    bel 3d!
     
    Top
    .
  10. fabionuraghe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vado a pesca per cercare di prendere pesci ( quelli che dico io) e se non ci riesco non torno a casa soddisfatto se ci riesco mi sento felice e appagato oltre ad aver dato un senso per aver sperperato buona parte del mio stipendio in attrezzatura , benzina etc. etc.
     
    Top
    .
84 replies since 17/8/2007, 09:04   3146 views
  Share  
.