Scarso io

o fenomeni loro......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RightClick @ 21/8/2007, 10:07)
    CITAZIONE (Lo scuro @ 21/8/2007, 10:04)
    Che monotonia ,però ,sarebbe tornare a casa ogni volta con 4999 g di pesci..... :rolleyes:

    beh oddio io un paio di mesetti con 4999 g a uscita me li farei :D

    io anche 5001 :shifty: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  2. MISERENDINO RICCARDO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 21/8/2007, 10:08)
    CITAZIONE (RightClick @ 21/8/2007, 10:07)
    beh oddio io un paio di mesetti con 4999 g a uscita me li farei :D

    io anche 5001 :shifty: :woot: :woot:

    Attento sai?
    A parte gli scherzi prima di tutto bisogna fare veramente la scinsione da paf a surf poichè son due cose distinte e separate.
    La prima la puoi affrontare benissimo anche con quattro canne ed userai delle esche adatte per quel tipo di pescata (solitamente vermi come arenicole, USA e coreani) divertendoti con le mormore e pesci di galla, ma se parliamo di Surf credo che con un mare ben formato ed il rischio alghe tre canne possono essere già quasi un'esagerazione ma nel contesto potremmo sondare in maniera più opportuna le varie esche (Sardina, Tranci vari, Bibi di coffa e super Americani) e i vari canali di pesca che durante una mareggiata si vanno a creare.
    Poi è anche vero che per il primo caso (almeno da noi in Sicilia) dove vai vai il pesce te lo porti per il 90% dei casi (Mormore oratelle ci sono tutto l'anno) nel secondo caso con condimeteo da Surf è logico che già stiamo facendo un tipo di pesca più mirata alle grosse catture ed ad alcuni pesci in particolare e non potendo per i vari impegni (lavoro, famiglia etc.etc.) scegliere il momento magari favorevole le pescate secondo il mio standard personale si riducono al 30% di buoni frutti, in questo caso Spigole over 1kg. e saraghi e mormore da 400 gr. in su.

    Credo di aver rispecchiato il mio andare a Pesca anche se ultimamente sono fermo da due mesi causa rigonfiamento della pancia della mogliettina. :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  3. *-primoassoluto-*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto la sostanza del messaggio di Riccardo.

    secondo me la scissione paf/surf è importante per stabilire gli obiettivi della pescata e fare i resoconti in seguito,confrontando risultati e traendo le dovute conclusioni.

    è normale che a surf si ricerca il meglio,il pezzo pregiato o i pezzi pregiati,si mandano in acqua esche utili alla cattura di pesci importanti.si va con la mentalità di ricercare lo spigolone o il saragone o perchè no,un bel grongo o una bella razza.

    a paf invece ci si può adattare a tante soluzioni,non ultima la pesca di galla,pesca minore ma sempre divertente,o chi ha la fortuna di vivere in un mare "pieno" come me o come Riccardo ha sempre le mormore a disposizione o i saraghi o le oratelle.

    ritengo comunque che la discriminante fondamentale la fa la mentalità con cui si affronta il mare.
    se andiamo alla ricerca della preda con la P maiuscola allora il cappotto ci può stare,perchè stiamo selezionando,stiamo stringendo il campo,stiamo colpendo il piattino da caffè con una carabina a notevole distanza.
    se invece ricerchiamo i pesci più alla portata,caliamo la corposità delle esche o le dimensioni degli ami,è normale che quel piattino da caffè diventa un bersaglio più grosso,la distanza si fa più corta e il tiro diventa più agevole.

    io la vedo così :)
     
    Top
    .
  4. mannaggialatrota
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D :) Tutti coloro che hanno scritto hanno espresso una loro opinione condivisibile o meno. Sono uscite fuori xò alcune cose che dovrebbero essere considerate dei punti fermi:
    1) tempo e denaro a disposizione;
    2) condizioni meteo;
    3) senso dell'acqua;
    4) luogo certificato come proficuo, sgombro da "pescatori" invadenti e/o reti e/o palamiti;
    5) senso etico del pescatore: della serie è inutile pescare 50 oratelle/spigolette ecc. ecc. di 100 gr. e dire "Ho fatto na gran pescata" ...... hai fatto la strage degli innocenti!!!
    Permettetemi di precisare solo alcune cosette. Il surf casting (inteso dai puristi) non è praticabile nella stragrande maggioranza delle coste sabbiose, tranne che in Sardegna che il pesce (quello bello) si muove col mare mosso. Sulle coste sabbiose del Lazio (almeno quelle conosciute dal sottoscritto) col mare mosso di libeccio o maestrale (i due venti dominanti) si muovono solo alghe e robaccia. Devi beccare la famosa scaduta, che purtroppo oramai dura si e no qualche ora, e allora peschi qualcosa di bello a sc. Altrimenti devi andare a pesca col mare piatto, acqua limpida e alta pressione se no i pesci belli te li scordi. Bisogna essere un pò + elastici ed ammettere che il sc, inteso in quanto tale, può essere applicato nella sua interezza solo in posti dove il mare si muove per il cambio di marea con escursioni anche di 200 mt, ma parliamo di coste oceaniche. Anche xchè lo abbiamo importato da fuori. Una volta chi andava a pesca col piombo al mare faceva solo la pesca a fondo. In condizioni di sc due canne certe volte sono appena gestibili. Col mare calmo e l'esca che rimane 4 canne sono gestibili. Due ami a canna li usavo in gara. Non sono un fautore dei due terminali. Preferisco pescare con uno solo e lungo piuttosto che con due e corti. Questo perchè comunque i pesci di taglia (vedi orate) sono molto sospettose. Se il mare batte e mi trovo in scaduta (mi è successo pochissime volte xchè purtroppo sono libero solo il venerdì pomeriggio sera) allora condivido anche due terminali (tipo paternoster) alla ricerca dei saraghi o pesci simili a cui piace il caos. Anche io non sono geloso dei posti che frequento, anche xchè moltissime volte a parità di condizioni meteo non si è preso nulla. Mi da fastidio che però pseudo pescatori appena sanno che si sono fatti dei bei pesci in un posto si mettano a tirare palamiti, reti e boette come se fosse una costellazione stellare facendoti andare in bestia e di traverso la serata tanto agognata. Forse, anzi sicuramente, ho detto delle cose che a qualcuno non faranno piacere, forse sono andato fuori dal seminato ............... ma era una cosa che sentivo di dover dire da moltissimo tempo. Vi stimo tutti, vi seguo con piacere, ma come avrete notato scrivo poco. Vi chiedo solo di essere meno caustici su alcune considerazioni per evitare incomprensioni ed allontanamenti di persone che avrebbero tanto da trasmettere. A proposito io pesco con rip e rot da una vita e se questi sono attrezzi da sc e li uso x fare paf e ci faccio i pesci secondo voi sto facendo sc o paf? oppure: se faccio una gara a sc e pesco con 50 gr. di piombo nel sottoriva x fare una tracinetta da 50 gr. che campionato sto facendo? Un grosso abbraccio a tutti. Andiamo a pesca venerdì? Chi vuole associarsi?
     
    Top
    .
  5. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 21/8/2007, 12:35)
    A proposito io pesco con rip e rot da una vita e se questi sono attrezzi da sc e li uso x fare paf e ci faccio i pesci secondo voi sto facendo sc o paf? oppure: se faccio una gara a sc e pesco con 50 gr. di piombo nel sottoriva x fare una tracinetta da 50 gr. che campionato sto facendo? Un grosso abbraccio a tutti. Andiamo a pesca venerdì? Chi vuole associarsi?

    stai facendo paf nella prima domanda dato che nn e' l'attrezzatura che fa un mare da surf ma bensi' e' il mare che comanda e ti porta alla scelta dell'attrezzatura adeguata.
    nella seconda domanda stai semplicemente facendo una gara dalla spiaggia.

    Riguardo al resto ognuno ha il suo punto di vista ma imho persevera in condi surf e prima o poi in mezzo alle alghe troverai il sorpresone ;)
     
    Top
    .
  6. guspinisandro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I miei cappotti sono pochi , xchè vivo in sardegna.
     
    Top
    .
  7. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sandro e' necessario presentarsi nell'aposita sezione.

    grazie
     
    Top
    .
  8. mannaggialatrota
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D :D Grazie x aver risposto Sud Est. Come avrai capito le mie domande erano retoriche. Dopo aver fatto decinaia e decinaia di gare a sc (dal 91 al 98) ed aver pescato con tutte le condizioni di mare ed aver avuto le sorprese del cambio del regolamento sui 50 gr. e della preda tecnica non so se è giusto chiamarle gare di sc secondo quanto è stato detto finora. A quel punto anche io che pesco col mare piatto con l'oltremare, 5 once di piombo e un ground o un pendolare intorno ai 130 mt. sto facendo sc. Forse a maggior ragione. Mi farebbe tanto piacere riuscire a pescare col mare mosso e prendere i pesci e non solo inca@@@@ture dovute a alghe e/o buste di plastica. L'unico posto dove sono riuscito a farlo è stato in Sardegna e sulla bella spiaggia di Serapo. Spike da 150 terminale del 40 e aberdeen dell'uno con cannolicchio e vai coi saraghi. Ben 5 da 7 etti l'uno sembravano fatti con lo stampino. Che goduria!!!! Hai ragione sul fatto che è più bello xò è difficile trovare le condizioni giuste e oramai le scadute durano 5/6 ore al massimo se ci sei bene se no sei fregato. O abiti sul mare e scappi appena vedi le condizioni ottimali, oppure, come nel mio caso che abito a Roma, ci vai seguendo e affidandoti alle previsioni e speri che le condizioni giuste coincidano col giorno libero. Mazza quante coincidenze!!! Statisticamente è molto improbabile. Da te mi sa che deve essere bello come in Sardegna. Forse il prossimo anno riuscirò ad andare in Sicilia (dove sono nato pensa un pò a Marsala!!! ma ero solo di passaggio) e magari aggiungo pure la Sicilia nei posti belli da pesca. A proposito ma che vuol dire IMHO? ICAB l'ho capito IMHO no. Un abbraccio a tutti, pure a quel delinquente :D :D di Cicalone che mi abita vicino ma non riesco ad andarci a pesca insieme. Con Luca Banax e Gabry 80 già fatto e rifaremo. Rinnovo la proposta: venerdì chi è libero? si va a pesca? :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 21/8/2007, 12:35)
    Sulle coste sabbiose del Lazio (almeno quelle conosciute dal sottoscritto) col mare mosso di libeccio o maestrale (i due venti dominanti) si muovono solo alghe e robaccia.

    Non sono d'accordo fare dei propri fallimenti un postulato nn aiuta a migliorarsi!!

    p.s.:
    ho cambiato casa tigre!!!!
     
    Top
    .
  10. mannaggialatrota
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D :D Ciao bellezza. Non lo sapevo che avevi cambiato casa!!!! Il problema dei miei fallimenti è che andando a pesca "forzatamente" in un giorno della settimana specifico mi devo prendere quello che trovo ed ho notato che col mare calmo e l'alta pressione pizzico e pure bene, mentre invece col mare mosso no. Il discorso è che la mareggiata non è tutta buona o prendi la levata o la scaduta e magari di venerdì (il mio giorno "forzato"!!!) la becco in piena attività o dopo la scaduta che non è il massimo. Perciò dovendo fare una statistica personale ho adottato: mare calmo = pesci. Magari riuscire a fare una pescata di vero surf. Me la sogno da una vita. Lancio ora una chiamata:
    Non sono mai andato a pesca in Corsica. Non la conosco nemmeno. Non è che se voi organizzate una battuta in terra Corsa vorreste portarvi al seguito il sottoscritto??? Non abbaio, non mordo e non c'è bisogno di portarmi fuori x fare i bisogni!!!! :D :D Aspetto fiducioso. La richiesta è aperta a tutti i componenti del forum, naturalmente. Baci e abbracci e ............ annamo a pesca!!!!! :woot: :woot:
    P.S. Dove abiti ora??? Fuori zona o ancora nelle vicinanze???
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,474
    Like
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 22/8/2007, 09:34)
    pure a quel delinquente :D :D di Cicalone che mi abita vicino ma non riesco ad andarci a pesca insieme.

    se vai dal Papa fai prima :D :D
     
    Top
    .
  12. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 22/8/2007, 10:08)
    CITAZIONE (mannaggialatrota @ 21/8/2007, 12:35)
    Sulle coste sabbiose del Lazio (almeno quelle conosciute dal sottoscritto) col mare mosso di libeccio o maestrale (i due venti dominanti) si muovono solo alghe e robaccia.

    Non sono d'accordo fare dei propri fallimenti un postulato nn aiuta a migliorarsi!!

    p.s.:
    ho cambiato casa tigre!!!!

    Penso che quello che dice Gianni se applicato alle coste prossime a Roma risulta quanto mai vero,poi può capitare anche a Ladispoli con mare mosso di fare qualche bel pezzo ma è raro e i saraghi puoi scordarteli tranquillamente.
    Le orate (parlo di quelle belle) idem,appena il mare accenna a muovarsi ciao e cari saluti,non so perchè sia così ma è un dato di fatto.
    Per fare belle pescate in condizioni da surf vero ci si deve spostare,personalmente vado verso foceverde e terracina e lì il discorso cambia completamente e a mare mosso puoi tranquillamente sperare di poter effettuare catture degne di nota.
    Qui non siamo in Sardegna o Sicilia (MAGARI) il discorso è molto molto differente e se a ciò si aggiungono gli impegni lavorativi che limitano di brutto le uscite e la possibilità di spostarsi con tranquillità le possibilità di cattura crollano drasticamente.
    Un conto è essere in pesca e poter sperare di prendere qualcosa,poi se ciò non accade pazienza sono contento lo stesso,un conto è essere in pesca sapendo che non si prenderà nulla.
    Tutto questo IMO.
     
    Top
    .
  13. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 22/8/2007, 11:09)
    CITAZIONE (cicalone @ 22/8/2007, 10:08)
    Non sono d'accordo fare dei propri fallimenti un postulato nn aiuta a migliorarsi!!

    p.s.:
    ho cambiato casa tigre!!!!

    a Ladispoli con mare mosso di fare qualche bel pezzo ma è raro e i saraghi puoi scordarteli tranquillamente.

    Na curiosita'....nn conosco ladispoli, com'e' sta spiaggia?...solo sabbia o c'e' qualche secca vicina o coste rocciose a due trecento metri? o e' mista?
    I saraghi anche qui in sicilia se nn ci sono queste condizioni morfologiche te li scordi pure.
     
    Top
    .
  14. Gabry80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si alternano zone di misto a zone di pura sabbia condizione che sembrerebbe favorevole ma io non ne ho mai presi ne ho mai avuto notizie positive al riguardo.
    Anche le orate che generalmente frequentano quei fondali in condizioni di paf scompaiono letteralmente in condizioni da surf.
    Non so dirti quale possa essere il motivo,forse l'alto inquinamento nei lidi che si trovano nei pressi di Roma che con mare mosso che smuove il fondale viene fuori maggiormente costringendo i pinnuti a riparare in acque più profonde a largo,questa potrebbe essere un'ipotesi altro non so...
    Per questo preferisco in condizioni da surf gli spots del basso Lazio sono più ricchi e in alcuni di essi si possono trovare anche dei saraghi degni di tale nome.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,488
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabry80 @ 22/8/2007, 14:58)
    Si alternano zone di misto a zone di pura sabbia condizione che sembrerebbe favorevole ma io non ne ho mai presi ne ho mai avuto notizie positive al riguardo.
    Anche le orate che generalmente frequentano quei fondali in condizioni di paf scompaiono letteralmente in condizioni da surf.
    Non so dirti quale possa essere il motivo,forse l'alto inquinamento nei lidi che si trovano nei pressi di Roma che con mare mosso che smuove il fondale viene fuori maggiormente costringendo i pinnuti a riparare in acque più profonde a largo,questa potrebbe essere un'ipotesi altro non so...
    Per questo preferisco in condizioni da surf gli spots del basso Lazio sono più ricchi e in alcuni di essi si possono trovare anche dei saraghi degni di tale nome.

    Le orate scompaiano perche' generalmente non amano il mare troppo formato e a Ladispoli in generale l'orata si pesca in mezzo o in prossimita degli scogli che sono ricchi di cozze per gli altri pesci saraghi spigole ecc. bisognerebbe crederci di piu' te lo dice uno che ci è cresciuto ma purtroppo la mentalita di noi romani e io in primis non è contento se non si fa almeno 200 km per andare a pesca

    Scusate la banalita' della domanda c'è qualcuno che mi puo' spiegare perche' se uno va a pescare in corsica (io non ci sono mai stato) e insieme a una mareggiata trova una marea di alghe non si lamenta ma fa di tutto usando ogni possibile accorgimento (fili conici ecc.) per affrontarla al meglio e ci pesca in mezzo mentre quando succede la stessa cosa da l'altra parte del mediterraneo al 90% chiude le canne e si arrende ? perche' penso anche con le dovute differenze di quantita' di pesce anche da quest'altra parte sia possibile una bella sorpresa
     
    Top
    .
84 replies since 17/8/2007, 09:04   3145 views
  Share  
.