Scarso io

o fenomeni loro......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mannaggialatrota
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D :) Tutti coloro che hanno scritto hanno espresso una loro opinione condivisibile o meno. Sono uscite fuori xò alcune cose che dovrebbero essere considerate dei punti fermi:
    1) tempo e denaro a disposizione;
    2) condizioni meteo;
    3) senso dell'acqua;
    4) luogo certificato come proficuo, sgombro da "pescatori" invadenti e/o reti e/o palamiti;
    5) senso etico del pescatore: della serie è inutile pescare 50 oratelle/spigolette ecc. ecc. di 100 gr. e dire "Ho fatto na gran pescata" ...... hai fatto la strage degli innocenti!!!
    Permettetemi di precisare solo alcune cosette. Il surf casting (inteso dai puristi) non è praticabile nella stragrande maggioranza delle coste sabbiose, tranne che in Sardegna che il pesce (quello bello) si muove col mare mosso. Sulle coste sabbiose del Lazio (almeno quelle conosciute dal sottoscritto) col mare mosso di libeccio o maestrale (i due venti dominanti) si muovono solo alghe e robaccia. Devi beccare la famosa scaduta, che purtroppo oramai dura si e no qualche ora, e allora peschi qualcosa di bello a sc. Altrimenti devi andare a pesca col mare piatto, acqua limpida e alta pressione se no i pesci belli te li scordi. Bisogna essere un pò + elastici ed ammettere che il sc, inteso in quanto tale, può essere applicato nella sua interezza solo in posti dove il mare si muove per il cambio di marea con escursioni anche di 200 mt, ma parliamo di coste oceaniche. Anche xchè lo abbiamo importato da fuori. Una volta chi andava a pesca col piombo al mare faceva solo la pesca a fondo. In condizioni di sc due canne certe volte sono appena gestibili. Col mare calmo e l'esca che rimane 4 canne sono gestibili. Due ami a canna li usavo in gara. Non sono un fautore dei due terminali. Preferisco pescare con uno solo e lungo piuttosto che con due e corti. Questo perchè comunque i pesci di taglia (vedi orate) sono molto sospettose. Se il mare batte e mi trovo in scaduta (mi è successo pochissime volte xchè purtroppo sono libero solo il venerdì pomeriggio sera) allora condivido anche due terminali (tipo paternoster) alla ricerca dei saraghi o pesci simili a cui piace il caos. Anche io non sono geloso dei posti che frequento, anche xchè moltissime volte a parità di condizioni meteo non si è preso nulla. Mi da fastidio che però pseudo pescatori appena sanno che si sono fatti dei bei pesci in un posto si mettano a tirare palamiti, reti e boette come se fosse una costellazione stellare facendoti andare in bestia e di traverso la serata tanto agognata. Forse, anzi sicuramente, ho detto delle cose che a qualcuno non faranno piacere, forse sono andato fuori dal seminato ............... ma era una cosa che sentivo di dover dire da moltissimo tempo. Vi stimo tutti, vi seguo con piacere, ma come avrete notato scrivo poco. Vi chiedo solo di essere meno caustici su alcune considerazioni per evitare incomprensioni ed allontanamenti di persone che avrebbero tanto da trasmettere. A proposito io pesco con rip e rot da una vita e se questi sono attrezzi da sc e li uso x fare paf e ci faccio i pesci secondo voi sto facendo sc o paf? oppure: se faccio una gara a sc e pesco con 50 gr. di piombo nel sottoriva x fare una tracinetta da 50 gr. che campionato sto facendo? Un grosso abbraccio a tutti. Andiamo a pesca venerdì? Chi vuole associarsi?
     
    Top
    .
84 replies since 17/8/2007, 09:04   3147 views
  Share  
.